Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
Cercando di fare chiarezza sugli allenamenti focalizzati sulla Vo2 max e dunque Z5 posto una serie di esercizi, mettendo un link interessante...
a mio avviso chi arriva a esaurimento facendo i 30/30 è perche :
Rapporto troppo duro
strappi di potenza magari meglio iniziare con 6 7 ripetizioni
non recupera bene nei 30" off
Comunque resta il fatto che per allenare la Vo2max ci sono svariati esercizi che ovviamete si distinguono per durata di ON e OFF

il mio consiglio è aumentare gli RPM smettere se non ci si arriva limitarsi nelle ripetute o al limite fare 2 serie da 5 con un recupero 5 minuti tra le 2

Qui qualcuno dice di fare 15 - 20 ripetizioni continuative 30"-30" (o addirittura 30-15) al 130% di FTP...ossia in piena Z6 altro che Z5.

Personalmente non l'ho mai provato, con così tante ripetute consecutive a quell'intensità.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.095
2.824
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Qui qualcuno dice di fare 15 - 20 ripetizioni continuative 30"-30" (o addirittura 30-15) al 130% di FTP...ossia in piena Z6 altro che Z5.

Personalmente non l'ho mai provato, con così tante ripetute consecutive a quell'intensità.
semmai ci si riesce a fare 20 rip, bisogna andare di rpm alti, e fare anche due tre serie con dicreto recupero.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non introduco il capitolo "pippe mentali sull'uso del carbonio sui rulli" :-)xxxx già dibattuto in altri threads, ma considera che in esercizi a metà cadenza hai il doppio della forza sui pedali, e che l'asse posteriore è vincolato: non scarica a terra tramite la flessione della ruota, e tutta la torsione arriva al movimento centrale tramite i foderi.

Con questo esercizio ho già buttato via una guarnitura sram red scollando la bussola del pedale dal carbonio, il ciclista ha ringraziato e mi ha suggerito di fare queste "cagate" su un muletto di 20 anni fa :-)xxxx
Ok ok, su questo concordo con te. Infatti sul rullo ho una legnano in acciao del 1984 e ben mi guardo dal metterci la bici in carbonio.
La mia "disavventura" con computerino e denti pignone è avvenuta su strada.

• Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.095
2.824
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Faccio 2' in Z5 con calo in Z4 alta se sono stanco... ne ho preso uno a caso, frequenza circa 55.

A volte faccio 5' in Z4

Vedi l'allegato 268161
in generale posso dire una cosa.....LASCIATE PERDERE LA SENSAZIONE , limitatevi a seguire i programmi, se ne avete di piu...usatelo per la prossima sessione... bisogna vedere l'allenamento come un unica sessione settimanale...dunque ci sta che un giorno uno si sente in forma e se va oltre magari va a rovinare la prossima uscita, la dovete vedere come una continua crescita e non limitata ad un allenamento.. io questo ho imparato sulla mia pelle

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rey_105

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Faccio 2' in Z5 con calo in Z4 alta se sono stanco... ne ho preso uno a caso, frequenza circa 55.

A volte faccio 5' in Z4

Vedi l'allegato 268161
il fatto che le fai non significa che si facciano cosi le sfr!!!
le salite forza resistenza servono a stressare le fibre muscolari non il sistema cardiocircolatori, vanno fatte al medio!
semmai allunga la ripetuta fino a fare 20 minuti di fila

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.095
2.824
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il fatto che le fai non significa che si facciano cosi le sfr!!!
le salite forza resistenza servono a stressare le fibre muscolari non il sistema cardiocircolatori, vanno fatte al medio!
anzi proprio il contrario, il sistema cardio circolatorio, sarebbe megli oche non ci fosse nelle sfr, visto che vanno a stimolare l'ipossia..

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
in generale posso dire una cosa.....LASCIATE PERDERE LA SENSZIONE , limitatevi a seguire i programmi, se ne avete di piu...usatelo per la prossima sessione... bisogna vedre l'allenamento come un unica sessione settimanale...dunque i sta che un girno uno si stente in forma e se va oltre magari va a rovinare la prossima uscita, la dovete vedre come una continua crescita e non limitata ad un allenamento.. io questo ho imparato sulla mia pelle

Si, e se esci con una ragazza mi raccomando dille di non dartela e di tenerla per la prossima volta :-)xxxx
Dai scherzo né o-o

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito

Se ne fai 20min di fila non sono SFR....

Mettiamola cosi, mettetevi a 45rpm in Z3 alta....alternate 5min di attività nel quale negli ultimi 30sec cercate di portarvi a 70rpm e 3-4min di recupero...dovreste sentire la muscolatura delle gambe lavorare per bene. Non dovresti avere grande coinvolgimento respiratorio.

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.095
2.824
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

Mettiamola cosi, mettetevi a 45rpm in Z3 alta....alternate 5min di attività nel quale negli ultimi 30sec cercate di portarvi a 70rpm e 3-4min di recupero...dovreste sentire la muscolatura delle gambe lavorare per bene. Non dovresti avere grande coinvolgimento respiratorio.
gianni tendola nel suo libro a pagina 91 nella tabella per il periodo agonistico lo suggerisce come allenamento del martedi :-)xxxx
(la sfr da 20')

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T

Quello che dite è corretto; uso fare le "impropriamente chiamate SFR" in Z5 in una sessione di allenamento della forza (non della resistenza alla forza) al fine di stimolare la forza massima che riesco a produrre con le fibre lente.

Lo trovo un allenamento utile e propedeutico a superare in spinta tratti di salita duri, tipo gli strappi al 14% sul Gavia nel bosco, dove non ho più rapporti per alleggerire...

Classifica generale Winter Cup 2024