Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono arrivati praticamente assieme...ma a vederli “di primo sguardo” questi numeri sembrano decisamente più accessibili....

In realtà non lo sono affatto, sono eccezionali solo che destano meno stupore.
Accessibili ... mediamente ...
La media è quella cosa che rende una Ferrari uguale a una panda perché hanno la stessa velocità media sul raccordo anulare in ora di punta!

Come ha osservato @cbr70 il dato medio dice veramente molto poco perché finché stanno in scia o nel gruppo risparmiano e sanno come risparmiare perché stanno a 5cm uno dall'altro e 100W sono sufficienti, poi aprono il gas e sparano 500W per 20 minuti. Media 300W su 40 minuti. Ah ... bon ... sono capace anche io di tenere 300W su 40minuti, ma già a 400W più di 2 minuti muoio, mentre quello ne spare 500W per 10 volte tanto.
Per non dire che, come hai più volte evidenziato tu stesso, dopo 4 ore che un amatore va al 70% FTP ha uno sprint che arriva ... forse ... a 100% FTP, mentre questi ne tirano fuori il 300%.

• Mi piace
Reactions: bagga

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Accessibili ... mediamente ...
La media è quella cosa che rende una Ferrari uguale a una panda perché hanno la stessa velocità media sul raccordo anulare in ora di punta!

Come ha osservato @cbr70 il dato medio dice veramente molto poco perché finché stanno in scia o nel gruppo risparmiano e sanno come risparmiare perché stanno a 5cm uno dall'altro e 100W sono sufficienti, poi aprono il gas e sparano 500W per 20 minuti. Media 300W su 40 minuti. Ah ... bon ... sono capace anche io di tenere 300W su 40minuti, ma già a 400W più di 2 minuti muoio, mentre quello ne spare 500W per 10 volte tanto.
Per non dire che, come hai più volte evidenziato tu stesso, dopo 4 ore che un amatore va al 70% FTP ha uno sprint che arriva ... forse ... a 100% FTP, mentre questi ne tirano fuori il 300%.

forse ti eri perso questo passaggio del mio intervento...

In realtà non lo sono affatto, sono eccezionali solo che destano meno stupore.

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
125
murgia
Visita sito
Bici
mtb
Mi serve un consulto tecnico. Dopo un anno (esattamente dalla GF Laigueglia 2020) in cui ho fatto ZERO lavori specifici ma uscivo a caso (di fatto quando esci in compagnia si finisce quasi sempre per fare tanta Z3, Z4, qualcosina di Z5; Z6 e Z7 non pervenute; comunque 900h in 1 anno esatto) mi sono rimesso a far qualcosina, estrapolando dal libro.
Premetto che son sulle 17h settimanali (max 2h da lunedì a venerdì poi doppio lungo sabato e domenica).
La domanda è: è possibile che dopo un anno di non-allenamenti abbia un “buco” nella zona “AC” (per far riferimento al libro)?

Assolutamente possibile, personalmente è proprio il range di potenza su cui perdo di più (si in termini assoluti che di ripetibiltà) quando stacco,
dove per me staccare, come sai, significa fare quello che hai fatto tu nell'ultimo anno per un mese/mese e mezzo :mrgreen: ossia tanto "passo" z3 e z4 bassa, la classica black hole
poi non so se è una regola per tutti, ma sicuramente lo è per i weekend warriors :mrgreen:

Per intenderci, ultimi 3 allenamenti di qualità:
- martedì 02/03: SubLT-W6: 3' a 122% (non all-out come scritto sul libro, erano le 5 di mattina dai, certe cose anche no :mrgreen: ) + 20' con 10" sprint ogni 2', complessivamente a 97% venuti facili. Poi 5x300m a 235% circa.
- giovedì 04/03: AC-W1: 10x1'15" a 135%: un calvario
- oggi: TEMP-W3: 45' a 89% con una certa facilità, ma poi dovevo fare 3x2’ a 120-150% mentre è venuto il primo a 120% (quasi), poi ho tagliato a 1’-1’15” le altre due, sempre nel range basso, perché non ne avevo.
Può aver influito il medio prima?
Può essere che l’abbia fatto alle 5 di mattina (outdoor) con 2 gradi?

considera che hai fatto 2 allenamenti di qualità, poi sicuramente 2 uscite lunghe nel weekend e qualità di nuovo oggi. Se vuoi inserire le alte intensità devi darti qualche calcio nei co....i quando non fai qualità ossia tagliare quasi completamente z3 e z4. In ogni caso la regola aurea, imho, è MAI fare z3 e z4 quando si è freschi perchè è uno spreco di tempo (a meno che non inserisci qualcosa di specifico dopo, come tanti workout "challenging" del libro). Inizia per gradi. Prima fai una settimana di scarico CCC (come cristo comanda), poi inizia a metterci dentro 2 allenamenti ad alte intensità 2-3 soft (max z2-z3 bassa) e il resto scarico, diminuendo il volume totale.
Poi man mano aumenti trovando il giusto bilanciamento tra qualita/endurance/recupero.

Vedi come ho reiniziato io a dicembre, post nascita 2 figlio. Oltre a non aver gareggiato per un anno...ho anche il problema di uscire SEMPRE solo, ultima uscita di gruppo = ultima gara 1 marzo 2020. Per un po' di settimane ho fatto un giorno qualità e uno scarico e mai più di 3h 3h30...ora sono dannatamente in condizione ma senza gare :))):

E' solo questione di riabituarsi a certi lavori che non faccio da secoli?
Prima di questa sorta di anno sabbatico, lavori di AC mi venivano facili al confronto dei lavori al VO2, ora mi pare proprio l'opposto (un lavoro vero in VO2 ancora non l'ho inserito, ma facendo qualche salita breve a quella intensità nei lunghi del weekend mi rendo conto non essere messo male su 5' a 110%-115% et similia).

Riabituarsi si ma anche recuperare brillantezza diminuendo il volume. Cosa che viene naturale quando di mezzo ci sono le gare e quindi fai gara (vo2 ac np a manetta) e riposo a ciclo continuo. Non essendoci gare si tende sempre a trascurare l'aspetto recupero ma è fondamentale per alzare l'asticella delle alte intensità.
o-o

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
forse ti eri perso questo passaggio del mio intervento...
No, no, no me lo ero perso. Sottolineavo appunto il fatto che mediamente "potrebbero" sembrare accessibili, ma non lo sono. Soprattutto se consideriamo che con mediamente stiamo forzatamente spianando una ferrari a livello di panda.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Quindi basta fare un "Tabata" in salita per essere fenomeni...
Questo lavoro può essere utile anche a me? Va bene solo per salite brevi o anche per le lunghe?
In sostanza come riflessione questo lavoro intenso può essere adatto ad un povero cristo del pedale perché comunque allenando una caratteristica c'è una ricaduta sul resto o è più adatto ad un pro/pro amatore perché per fare una salita ci impiega un minuto al posto di sei ( numeri a caso?
che sia "necessario" non penso sia da mettere in dubbio, sempre nelle esigenze e obiettivi soggettivi.
Se vuoi andare "forte" devi allenarti ad andare "forte".
Concetto/citazione ben espresso in questo video recente (oggi).
Idem che sia sufficiente, ma d'altronde nessuno si migliora SOLO "pettinando le bambole" in sweet spot...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
che sia "necessario" non penso sia da mettere in dubbio, sempre nelle esigenze e obiettivi soggettivi.
Se vuoi andare "forte" devi allenarti ad andare "forte".
Concetto/citazione ben espresso in questo video recente (oggi).
Idem che sia sufficiente, ma d'altronde nessuno si migliora SOLO "pettinando le bambole" in sweet spot...
Sono due tipologie di allenamento da alternare ed abbinare o saltare la zona buia in allenamento va bene uguale?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
ciao Marco , non ci capisco nulla ma ti consiglierei di andare a fare la MF di laiguelia 2021 , metterti alla prova e vedere dove sei carente.
io non posso paragonarmi a te ma posso dirti che alla MF di loano rispetto all'anno scorso andavo molto meglio nei cambi di ritmo ma non meglio in soglia/tempo . ho voglia di mettermi a fare salite piu' lunghe per abituarmi anche mentalmente.
ps. fare lavori >z5 sistematici mi ha evitato i crampi in gara che ho quasi sempre avuto
Ci stavo pensando infatti, ma vediamo come evolve la cosa nelle prossime settimane (lato virus, non lato mio :mrgreen: )

NOn credo che si possa stilare un benchmark minimo stato di forma o cmq dei feedback della propria condizione, dopo 3 allenamenti, i fattori possono essere tantissimi, forse primo di tutti che tu non abbia smaltito a dovere il primo allenamento che essendo il primo sia per motivazioni mentali che per condizioni fisiche adeguate, tu non l'abbia "sentito".....inutile che ti ricordi, che è un "sport di merda", i cui sforzo si percepisce subito e fa male...mentre i risultati positivi si percepiscono poco e alla lunga..
Sono d'accordo. Mi stupiva soprattutto il fatto che erano lavori che in passato mi venivano abbastanza semplici, anche mentalmente.
Più che non aver recuperato i precedenti allenamenti di qualità, più probabile che non avessi recuperato le 6 ore di domenica :mrgreen: (di solito il lungo "tosto" lo faccio il sabato, domenica distanzina gravel oppure pianura e/o poco dislivello, solo che causa meteo stavolta avevo invertito).
Ma ciò non spiega comunque la fatica di giovedì scorso, a meno che non la si attribuisca al primo lavoro del martedì, nel mezzo mercoledì 1h30' Z1/Z2.
Boh, giovedì penso di proseguire con AC-W2 e vediamo.
Assolutamente possibile, personalmente è proprio il range di potenza su cui perdo di più (si in termini assoluti che di ripetibiltà) quando stacco,
dove per me staccare, come sai, significa fare quello che hai fatto tu nell'ultimo anno per un mese/mese e mezzo :mrgreen: ossia tanto "passo" z3 e z4 bassa, la classica black hole
poi non so se è una regola per tutti, ma sicuramente lo è per i weekend warriors :mrgreen:

considera che hai fatto 2 allenamenti di qualità, poi sicuramente 2 uscite lunghe nel weekend e qualità di nuovo oggi. Se vuoi inserire le alte intensità devi darti qualche calcio nei co....i quando non fai qualità ossia tagliare quasi completamente z3 e z4. In ogni caso la regola aurea, imho, è MAI fare z3 e z4 quando si è freschi perchè è uno spreco di tempo (a meno che non inserisci qualcosa di specifico dopo, come tanti workout "challenging" del libro). Inizia per gradi. Prima fai una settimana di scarico CCC (come cristo comanda), poi inizia a metterci dentro 2 allenamenti ad alte intensità 2-3 soft (max z2-z3 bassa) e il resto scarico, diminuendo il volume totale.
Poi man mano aumenti trovando il giusto bilanciamento tra qualita/endurance/recupero.

Vedi come ho reiniziato io a dicembre, post nascita 2 figlio. Oltre a non aver gareggiato per un anno...ho anche il problema di uscire SEMPRE solo, ultima uscita di gruppo = ultima gara 1 marzo 2020. Per un po' di settimane ho fatto un giorno qualità e uno scarico e mai più di 3h 3h30...ora sono dannatamente in condizione ma senza gare :))):

Riabituarsi si ma anche recuperare brillantezza diminuendo il volume. Cosa che viene naturale quando di mezzo ci sono le gare e quindi fai gara (vo2 ac np a manetta) e riposo a ciclo continuo. Non essendoci gare si tende sempre a trascurare l'aspetto recupero ma è fondamentale per alzare l'asticella delle alte intensità.
o-o
Sicuramente il mio errore principale è che nei lunghi del weekend non vado mai veramente a spasso e faccio troppa Z3/Z4 (su 6h di lungo è facile che metta dentro 2h20' complessive di Z3 e Z4 messe insieme).
Grazie per le indicazioni, provo a "lavorarci su" ;-)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Sono due tipologie di allenamento da alternare ed abbinare o saltare la zona buia in allenamento va bene uguale?
la risposta è
1) nelle due (2) parole già usate
obiettivi soggettivi

2) il concetto che un'intensità intermedia non sia sufficiente a essere un carico allenante specifico né a livello metabolico (eccessivamente alta nel mix substrati energetici per promuovere un adattamento sull'efficienza energetica) e contemporaneamente non sufficientemente intensa da stimolare i processi di adattamento al massimo delle capacità ossidative e/o in combinazione con quelle glicolitiche (identificate da fase di transizione CRITICAL POWER - nella sua UNICA definizione scientifica e corretta...)

• Mi piace
Reactions: cbr70

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ironizzo facendo un'analogia tra cibo e allenamento

Z1 per recuperare
Z2 per insegnare al corpo a brucaire grasse
Z3 per stare in sella e allenare la resistenza
Z4 per miglorare l'FTP
Z5 per migliorare il VO2Max
Z6 per far lavorare il corpo in acido lattico
Z7 per la potenza psico-neuro-muscolare.

A ognuna di queste zone devono essere dedicate almeno 14 ore la settimana, per un amatore medio[cre].

Con il cibo, ogni giorno è necessario assumere
- almeno 5 porzioni di verdura
- almeno 5 porzioni di frutta;
- 2kg di yogurt per i fermenti lattici
- 22 tranci di pesce per gli omega3
- 777 mandorle per i grassi insaturi
- 8 tavolette di cioccolato per stimolare le endorfine
- 3kg di carboidrati per sostenere le 14 ore di allenamento di cui sopra
- 8 litri di caffé per lavorare le restanti 10 ore della giornata
- 7 pastiglie di melatonina per dormire le 8 ore che portano la giornata a 32 complessive

Per la precisione, ho scritto questa mail mentre pedalo sui rulli in Z1 e sono al telefono col mio capo, così riesco a trovare anche il tempo per scrivere questa [email protected] sul forum! ;pirlùn^

• Haha
Reactions: PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Mi serve un consulto tecnico. Dopo un anno (esattamente dalla GF Laigueglia 2020) in cui ho fatto ZERO lavori specifici ma uscivo a caso (di fatto quando esci in compagnia si finisce quasi sempre per fare tanta Z3, Z4, qualcosina di Z5; Z6 e Z7 non pervenute; comunque 900h in 1 anno esatto) mi sono rimesso a far qualcosina, estrapolando dal libro.
Premetto che son sulle 17h settimanali (max 2h da lunedì a venerdì poi doppio lungo sabato e domenica).
La domanda è: è possibile che dopo un anno di non-allenamenti abbia un “buco” nella zona “AC” (per far riferimento al libro)?

Per intenderci, ultimi 3 allenamenti di qualità:
- martedì 02/03: SubLT-W6: 3' a 122% (non all-out come scritto sul libro, erano le 5 di mattina dai, certe cose anche no :mrgreen: ) + 20' con 10" sprint ogni 2', complessivamente a 97% venuti facili. Poi 5x300m a 235% circa.
- giovedì 04/03: AC-W1: 10x1'15" a 135%: un calvario
- oggi: TEMP-W3: 45' a 89% con una certa facilità, ma poi dovevo fare 3x2’ a 120-150% mentre è venuto il primo a 120% (quasi), poi ho tagliato a 1’-1’15” le altre due, sempre nel range basso, perché non ne avevo.
Può aver influito il medio prima?
Può essere che l’abbia fatto alle 5 di mattina (outdoor) con 2 gradi?

FTP sono piuttosto sicuro essere corretta, altrimenti il range medio alto- sweet spot non mi verrebbe così facile credo.

E' solo questione di riabituarsi a certi lavori che non faccio da secoli?
Prima di questa sorta di anno sabbatico, lavori di AC mi venivano facili al confronto dei lavori al VO2, ora mi pare proprio l'opposto (un lavoro vero in VO2 ancora non l'ho inserito, ma facendo qualche salita breve a quella intensità nei lunghi del weekend mi rendo conto non essere messo male su 5' a 110%-115% et similia).

Opinioni?

Grazie o-o
forse due allenamenti di qualita in settimana sono troppi con due lunghi al fine settimana dove non fai solo z2.
o forse si tratta di tarare bene le intensita delle ripetute, andare a percentuale della ftp per ripetute sull anaerobico non sempre ci si rientra

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse due allenamenti di qualita in settimana sono troppi con due lunghi al fine settimana dove non fai solo z2.
o forse si tratta di tarare bene le intensita delle ripetute, andare a percentuale della ftp per ripetute sull anaerobico non sempre ci si rientra
guarda che il trattore trotta....non gli mete paura niente ....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
whispNon ho ancora detto che una volta a settimana vado pure a correre a piedi tanto per massacrare le gambe ancora un po' decontrarre la muscolatura :pork: :))): #tantolofaancheWoutVanAert :mrgreen:
Comunque boh, le possibilità sono due: fare un lungo dei due (quello della domenica direi, in quanto più vicino al carico del martedì) in Z2 fissa oppure togliere uno dei due carichi infrasettimanali (passare da S-C-S-C-S-C-C a S-S-C-S-S-C-C dove "S"=scarico/Z1/Z2 e "C"=carico (ripetute o lungo intenso).

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
whispNon ho ancora detto che una volta a settimana vado pure a correre a piedi tanto per massacrare le gambe ancora un po' decontrarre la muscolatura :pork: :))): #tantolofaancheWoutVanAert :mrgreen:
Comunque boh, le possibilità sono due: fare un lungo dei due (quello della domenica direi, in quanto più vicino al carico del martedì) in Z2 fissa oppure togliere uno dei due carichi infrasettimanali (passare da S-C-S-C-S-C-C a S-S-C-S-S-C-C dove "S"=scarico/Z1/Z2 e "C"=carico (ripetute o lungo intenso).
E' anche una questione di abitudine,...ovvero Allenamento...io avevo iniziato a fare sabato MTB tosta e domenica BDC tosta...prima di mercoledi non riuscivo a risalire in bici....con il tempo poi ....
Ho abbassato un po le pretese in MTB
Ho dato piu regolarità alla uscita della domenica
E probabilmente sono anche entrato piu in forma
questo anche per far l'importante messaggio, a mio modo dio vedere, inutile ammazzarsi il WE , se poi prima di mercoledi non si riesce a riprendere.. poi ovviamente parliamo di Età e cilindrate diffrenti

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
io personalmente mi trovo bene a fare RIP/S - C (forza) - S - C (AC/VO2) - S - C - C con il sabato un lungo meno lungo :mrgreen: sull 4h con lavori e domenica lungo endurance z2 con salite z3 max ( che poi se esco in compagnia sforo sempre ma cerco di darmi un limite e non ingarellarmi)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sicuramente non con le tue intensità, ma il mio schema è S-C(s)-C-C-S-C-C
il martedì è un semi carico, visto che diventa Z2 con burst, o se sono stanco solo Z2, scarico è però assolutamente in z1
solito schema 3+1 per spostarsi a 2+1 o 1+1 nel periodo di gare...nel we uno è lungo, l'altro un po' meno lungo...con lavori...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
hahahaha
nel training le cose funzionano fino a quando funzionano poi si cambia. se vui fare un blocco ad alta intensita io propenderei per la prima soluzione:-)xxxx

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
guarda che il trattore trotta....non gli mete paura niente ....
si ma a un certo punto se si vuole migliorare o si aumenta il volume e lui credo non possa, o si aumenta l intensita' cosa che puo fare solo se abbassa la z3-z4 del fine settimana per mettere bei lavori a z5-z6 due volte a settimana
anche se poi non si vuole migliorare solo per dare una scossa al fisico io sei settimane di vo2max le farei

• Mi piace

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
125
murgia
Visita sito
Bici
mtb
si ma se z2 la fai a botte di 8h....

:yoga:

:mrgreen:

imho, fare doppiette, una volta che sei a ridosso del tuo limite, ha poco senso*. Ha senso farlo raramente (anche 3-4 allenamenti consecutivi, ma strutturati, non a sensazione che poi significa andare ad andature di comodo più sgasate quando si sente un po' di gamba), previo adeguato scarico e con adeguato recupero. Che poi fare doppiette sab e dom sia divertente, ci sono pochi dubbi, soprattutto per chi ha il pane e i denti.
In buona sostanza, da questi dubbi, sembra che sei arrivato al punto di dover decidere cosa vuoi fare da grande. Una volta che conosci la risposta e sapendo che la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere, secondo me hai tutte le basi per poter schedulare correttamente i tuoi allenamenti.
Ma devi focalizzarti prima sulla definizione dell'obbiettivo. Altrimenti fai il bravo per un po' poi torni a fare il solito, poi tenti di recuperare la qualità persa ecc. ecc., i discorsi sono perfettamente speculari a quelli che si fanno nei 3d dell'alimentazione, solo che per l'allenamento sei ancora dall'altra parte della barricata ;)

Tutto questo perchè, sempre secondo me, vista l'età, visto il tempo a disposizione e vista la voglia di faticare, hai ancora margine per fare un salto di qualità ciclistico.

*per me PER ME P E R M E, massimizzare il divertimento e il carico allenante nel weekend significa fare alte intensità al sabato per non più di 2h30-3 e poi fare massimo 4-5h la domenica con robe tipo SubLT-W2 o semplicemente z1-z2. Questo mi consente di riuscire a recuperare per i carichi settimanali. Fare di più nel weekend non comporta un guadagno in termini di condizione e mi fa accumulare fatica se mantengo i carichi settimanali. Però ognuno ha i suoi tempi di recupero dettati anche dagli impegni extra bike. Comunque sempre con un occhio ai TSS (soprattutto per i lunghi che hanno la pretesa di essere facili, ma che poi consumano) che pur con il suo limite è un indicatore di carico abbastanza affidabile nel lungo periodo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Il CP20 a cui mi riferivo era di quando correva, test del 2011 mi pare...20min a 460w medi per un peso di 62kg.

Il video invece fa riferimento ai suoi valori attuali (o almeno a quello che dichiara)....probabilmente adesso peserà 68-70Kg, non saprei.

guardando solo i numeri e i dati si MVP di strava dei watt medi (non NP) ed i pesi su internet e confrontandoli con questi he hai pubblicato di bernal

MVP-pot media (non NP) 318 watt x 75 kg = 4,24 w/kg

bernal - pot media (non NP )270 watt x 60 = 4,5 w/kg

credo che abbiate ragione , i numeri di per se non dicono nulla perche' apparentemente 4-4,5 w/Kg potrebbero averli anche chi vince delle MF ma questi sono un altro pianeta . e quando danno gas non solo fanno paura ma sono anche in grado di farlo dopo parecchi chilometri e quasi alla stessa intensita' ( dove immagino ci sia la vera differenza e selezione)

torna invece il fatto che bernal grazie ad un eccellente rapporto peso/potenza prevalga su gare a tappe e VDP dotato di watt a rullo ma 15kg piu' pesante , su queste tipologie di gare.
il problema è che nella "lotta" uomo contro uomo è una questione di picchi elevatissimi, puoi in teoria avere una buona potenza media ma se alla prima accelerazione ti stacchi...

• Mi piace
Reactions: cbr70

Classifica generale Winter Cup 2024