per osteotomia tibiale intendi un intervento teso a correggere varismo o valgismo, oppure proprio un intervento di riallineamento rotuleo ..cioè un riallineamento distale?se il caso è quest'ultimo è un intevento invasivo..certo non come una protesi totale,..senza contare che non sempre riesce..anzi..Ciao ,racconto in poche parole la mia esperienza iniziata il 21/05/20 e terminata in sala operatoria il 3/09/20. Circa 20k all'anno in bici, dolore improvviso, gonfiore al ginocchio dx. Dopo risonanza consigliata dallo specialista la diagnosi è stata impietosa. Condropatia IV grado femoro rotulea, condropatia femoro tibiale IV grado con con focolai e vasto edema osseo. Mesi di sofferenze e stampelle e farmaci in quantità industriale. Prima ipotesi protesi, non convinto ho provato a sentire un secondo parere. Trovato per mia fortuna, un bravo chirurgo ortopedico che mi ha consigliato l'intervento di osteotomia tibiale. L'obbiettivo era spostare di un decennio l'impianto della protesi e permettermi di ritornare a fare sport. Intervento al Poliambulanza di Brescia, eseguito perfettamente dal chirurgo che mi ha seguito nel doloroso percorso. Tornato in sella senza grandi problemi, muscolatura sparita ma anche il dolore.
Il mio un caso estremo, il dolore è comparso quando ormai la situazione era compromessa e le alternative erano solo chirurgiche.
quello che è davvero incredibile è come tu sia arrivato al quarto grado senza sintomatologia, è un mistero che ci siano persone che già al primo grado soffrono un sacco e altre che arrivano al quarto senza problemi..