Il cherosene non è corrosivo per i metalli, al limite per i trattamenti superficiali, sono d'accordo.
La domanda era riferita al fatto che dici di non aver cambiato la catena per 30 anni grazie a questo trattamento, la catena se usi la bici si consuma e allunga.
Non sono uno che fa tantissimi Km (penso 2-3K all'anno), inoltre ho abbandonato la bici, dopo aver ridotto le uscite, per 17 anni, riprendendola dopo il lockdown. Aggiungi anche che forse i materiali di 30 anni fa erano un po' più robusti, fatto sta che la catena è ancora su ed ha meno dello 0.5% di usura.
Comunque è interessante come il thread sia passato da un confronto fra vari lubrificanti specifici, a: tengo il grasso iniziale si/no.
Il video in effetti dice poco, se non che un
olio generico ad alta viscosità ion quel test da laboratorio risulti migliore, ma non è indicativo del comportamento su strada perchè attira troppo sporco, e che dopo questo la cera al
grafene di Absolute Black sia la migliore. Non c'è però traccia della distinzione fra test a secco e in umido.
Ad ogni modo, la Absolute è costosissima, ma se prendi la versione solida, quella in panetti tipo cioccolato, non è poi così cara. Puoi poi prendere il boccettino da 14ml per eventualmente un refill veloce. Il punto è che, da quello che vedo, dura tante uscite, mentre in ambito
gravel gli oli li devi rimettere ogni volta.