Ripeto la domanda, forse hai tu difficoltà a capire l'italiano:difficoltà a comprendere l’inglese?
Dove è che lì dice ciò che affermi tu? Lì parla di un modello a 3 zone. Noi stiamo parlando di z4 (in un modello a 7 zone).
Ripeto la domanda, forse hai tu difficoltà a capire l'italiano:difficoltà a comprendere l’inglese?
capisco che guardare un video possa essere palloso se si pensa di avere ragione a prescindere, pero ti prego dal minuto 10 e 20 circa, dura poco, tralaltro per lui la z2 polarizzata e ''tutta'' sogliaSe sei al 92% di FTP sei in Z4...pure al 103% di FTP è Z4....nel primo caso NON RIENTRI nel polarizzato nel secondo caso ci rientri ma non credo tu due o tre salite da 20-30’ al 103% di FTP in un’uscita domenicale di gruppo.
Te la canti e te la suoni da solo. Ti ho chiesto dove si parlava di zona 4 e mi hai tirato fuori 3 zone. Ok, hai ragione tu.Il modello a 3 zone (quello che va a meglio definire il concetto di zone polarizzate) identifica come zona 1 la parte a “bassa intensità”, dove orientare circa l’80% del proprio volume e zona 3 la parte ad “alta intensità” dove orientare il 20% del proprio volume. Saltando di fatto a pier pari la zona 2.
Traducendo le 3 zone nelle classiche “7 fasce” si scrive “percentage of FTP for cyclists, with Zone 1 ranging from 50%-79% of FTP, Zone 2 80% – 99%, and Zone 3 at 100% or above”
Vi è chiaramente scritto che la zona 2 (quella “da evitare” va dall’80% al 99% di FTP (in pratica tutta la Z3 e la prima metà della Z4 di Coggan).
Tu scrivevi che Z4 nel polarizzato, ho precisato che non è così. Mi hai chiesto la fonte e ti ho risposto.Te la canti e te la suoni da solo. Ti ho chiesto dove si parlava di zona 4 e mi hai tirato fuori 3 zone. Ok, hai ragione tu.
Ripeto, si parlava di zone e me ne hai citate altre. E' ovvio che tre macrozone giocoforza ricomprendano 7 microzone...che però se ne sono state fatte 7 è segno che hanno una impostazione diversa. sennò se ne usavano 3.Tu scrivevi che Z4 nel polarizzato, ho precisato che non è così. Mi hai chiesto la fonte e ti ho risposto.
No, hai citato un post in inglese senza fare alcun riferimento a ciò.Ho poi ribadito che la Z4 nelle fasce Coggan (quella a cui ti riferivi qualche post fava dal 91 al 105% di FTP.
Il polarizzato di riferimento per te. Parliamo di paradigmi o di dogmi? I dogmi non mi interessano. Tutto sto casino per aver detto che il polarizzato non è noioso per i giri del we con salite? Faccio bene di solito a non intervenire in post di allenamento (e alimentazione). Troppi fondamentalisti per i miei gusti. Ogni decimo di watt spulciato quasi fosse fondamentale per vincere il Tour...per degli amatori che magari hanno 250 watt di FTP.Come detto prima l’intervallo dal’80 al 99% di FTP non “rientra” nel polarizzato...quindi non vi è i 3/4 “alti” della Z3 di Coggan e nemmeno i primi 3/4 della Z4.
Poi ovvio che ogni programma va contestualizzato, costruito e adattato ecc e non elude le altre zone (come ribadito più volte). Ciò non toglie che quelli sono i “paradigmi” di un polarizzato “di riferimento”.
Lo stesso valore aggiunto di quando posti un intervento in inglese (cosa fra l'altro vietata dal regolamento) senza alcuna citazione dell'autore e alla richiesta, educata, dell'inerenza dello stesso al discorso, invece di risposta educata scrivi un "hai problemi con l'inglese".Per il resto boh...non capisco dove vuoi andare a parare e quale sia il valore aggiunto dei tuoi ultimi interventi (che sembrano più provocazioni) comunque buon proseguimento
Se non ti interessa l'argomento, non lo conosci e non hai nulla da dire, in effetti non ti restano che interventi come questo.
vediamo se tornano un po' i conti , tanto da mettere un po ' tutti d'accordo , sempre che abbia capito il problema in questo marasma )tra l altro il polarizzato viene da assorvazione di come si allenano negli sport di endurance, e piu un concetto astratto. si parte da giorni intensi e giorni facili. da qui ci si fa uno schema,che non e un dogma. se un giorno fai un allenamento duro a sweet spot lo puoi mettere tra i giorni hard. non lo dico io ma seiler qui:
vediamo se tornano un po' i conti , tanto da mettere un po ' tutti d'accordo , sempre che abbia capito il problema in questo marasma )
polarizzato e da una parte un concetto che ha delle basi teoriche-fisiologiche (vedi intervento r.massa) dall'altra osservazioni statistiche per lo piu' su persone agoniste o prof. (che tendono in allenamento ad evitare la zona cosi detta buia z3-z4)
tutto sommato per me polarizzato e' quando (Z5 e + ) e' maggiore della zona buia (z3-z4) in termini di tempo e (z1-z2 ) e' maggiore di entrambi.
no, vale il discorso generale non di un singolo allenamentoora se uno si allena sotto le tre ore (diciamo) , ci sta che passi del tempo nella zona buia ma deve o dovrebbe rimanere il principio (z5 e + ) > z3-z4.
se un si allena come un pro > tre ore , per forza di cose la zona buia va a diminuire fino al limite tendente a 80/0/20
no, la polarizzazione degli allenamenti si vede nel macrociclo.non sono del tutto convinto che se un giorno uno fa solo z1-z2 (base) e un altro prevalentemente HIIT la somma faccia polarizzato. per me uno ha fatto un giorno base ed un giorno HIIT. il polarizzato lo vedo meglio sulla stessa uscita.
ma lui ha descritto questo fenomeno, non ha prescritto nulla, non fa l allenatore e non ha scritto un libro codificando per filo e per segno quali sono i dettami del polarizzato.ma questo e' piu' che altro una mia visione.
infatti e il grafico che ho postato sopra !Scusate ma da quel che sapevo io per il polarizzato bisogna considerare di base tre zone:
- zona 1 al di sotto della soglia aerobica (,<2mmol lattato)
- zona 2 tra soglia aerobica e anaerobica (Z2 alta - Z3 - Z4 bassa?)
- zona 3 al di sopra della soglia anaerobica (>4mmol lattato)
Secondo me una volta determinate queste tre zone diviene più facile strutturare gli allenamenti, 4*8' o 13*3*30/15 che sia (un sacco di fans di wattkg qui mi sa )
infatti e il grafico che ho postato sopra !
io invece non sono cosi ortodossoEh sì. Comunque io mi regolo così: uscite in Z1-Z2 diciamo al pascolo, con aperte su salite tra i 0 e i 20'. Poi ho di base i due allenamenti "duri" citati da altri: 4*6' prima settimana, 4*7' la seconda, 4*8' la terza e la quarta scarico. Idem con i 30/15, prima settimana 3*10, seconda 3*12 e terza 3*13..non sarà perfetto ma sono migliorato parecchio. La ciliegina sulla torta sarebbero le GF/MF, perché se no è vero che diventa noioso il tutto...
Utilizzo i principi degli svedesi: 5 zone cardio ognuna con i propri benefici e nelle giuste proporzioni piramidali. Mi trovo molto bene.Perché la maggior parte dei ciclisti si allena in modo sbagliato? - Bikeitalia.it
Perché la maggior parte dei ciclisti si allena in modo sbagliato? Andiamo a vedere gli errori compiuti dalla maggior parte dei ciclisti.www.bikeitalia.it
Addio ore e ore passate a fare il "medio" addio salite fatt in "sweet spot" o piano piano o "forte forte "