ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.887
6.384
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Elia, grazie del consiglio. Proprio Oggi quando sono stato a misurare la distanza tra le ossa ischiatiche usando la macchina SMP, mi proponevano la well. L’ho anche vista ma non avevano la sella prova, non era il modello gel, ma mi è parso molto imbottita. Tutte quelle imbottiture a me fanno pensare che siano più materiale che possa andare dove non deve e quindi causare dolori.
mi potresti mettere il link della tua sella RXL, per 20 euro una prova la posso fare
Ci credi che le mie 4 non le fanno più?

Questo il link

rispetto a quelle che ci sono adesso di RXL la mia è larga 127mm anziché 143
Se come larghezza ti trovi bene con la 143, prendi quelle attuali di RXL che come anatomia molto simili alle mie.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Lo penso pure io che bisogna farci un po di km prima di capire se una sella sia adatta o meno. Con la Prologo che monto ce ne ho fatti più di mille e ho visto che alla lunga non va bene quindi va sostituita ma non credo di essere troppo lontanto dal trovarne una buona. Settimana prossima se ho tempo conto di fare un altro giro di negozi e vedere di fare il teste anche con selle italia e vediamo loro che mi consigliano e sopratutto se trovo selle prova, in modo da non trovarmi un cassetto pieno di selle che non vanno bene.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.887
6.384
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Per quello che può valere, anche io sono passato per SMP, credendo alla terra promessa: niente di più falso, e ho pure stupidamente insistito per anni. Come dicevano i vecchi che mi hanno insegnato a andare in bici: "se la sella è comoda subito non va bene", anche se erano selle di un tempo, in cuoio "da domare".
Poi, ho trovato in super-svendita una Aspide Supercomfort, che mi avevano sempre inorridito per strettezza, ho provato per tirchieria e, magicamente, tutto è cambiato, un po' come è successo a @EliaCozzi.
Per la verità la smp montata come dice il manuale, cioè in bolla, per me era autocastrante! Poi dalla disperazione l'ho inclinata progressivamente in avanti fino ad avere la parte centrale orizzontale e il becco tutto in discesa, allora è diventata comoda. Poi, quella apparentemente fuffa cinese da 20 euro mi ha cambiato il mondo, oltre a essere elengantisima come linea rispetto alle onde di smp.

1616769236773.png

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ci credi che le mie 4 non le fanno più?

Questo il link

rispetto a quelle che ci sono adesso di RXL la mia è larga 127mm anziché 143
Se come larghezza ti trovi bene con la 143, prendi quelle attuali di RXL che come anatomia molto simili alle mie.
Grazie, quella che mi hai postato è leggerissima... 90gr...
Tu che hai la sella stretta, ti ricordi che distanza hai tra le ossa ischiatiche? giusto per capire.. io avrei 130 quindi credo che la 127 sia troppo piccola ma la 143 dovrebbe andare bene.
In termini di binari, la prologo li ha da 7mm, qui leggo 7*9, ma sono ovali? perchè se non la posso montare è inutice che provo a aquistare.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.887
6.384
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie, quella che mi hai postato è leggerissima... 90gr...
Tu che hai la sella stretta, ti ricordi che distanza hai tra le ossa ischiatiche? giusto per capire.. io avrei 130 quindi credo che la 127 sia troppo piccola ma la 143 dovrebbe andare bene.
In termini di binari, la prologo li ha da 7mm, qui leggo 7*9, ma sono ovali? perchè se non la posso montare è inutice che provo a aquistare.
Il peso è vero. Le mie 4 oscillano tra 89 e 96 grammi
Mai misurate le mie ossa ischiatiche (non sono nemmeno sicuro di averle :))): ).
Per i binari non devi preoccuparti, se il tuo reggisella ha la slitta che comprime dall'alto/basso e non lateralmente (guarda i due della mia foto nel messaggio precedente) qualunque sia la forma del binario funzionano. Di fatto i binari sono due strisce di fibra di carbonio piena (quindi non c'è nemmeno il pericolo di schiacciarli stringendo), e se non ci stanno nella slitta per altezza, basta mettere delle viti più lunghe.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
i miei binari osservandoli si sono del tipo che schiacciano da sopra e sotto quindi immagino che vada bene.
Ora stavo per ordinarla e vedo che il prodotto che mi hai linkato non esiste più, cosa ne pensi di questo?

Hanno almeno 3 modelli ma mi sembrano (al di là dei colori) tutti molto simili, ho linkato quello che è il più venduto (anche se le vendite sono solo 41)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...che distanza hai tra le ossa ischiatiche? giusto per capire.. io avrei 130 quindi credo che la 127 sia troppo piccola ma la 143 dovrebbe andare bene...
A parte la casualità della buona misura, come hai misurato? Col cartone bagnato è il metodo migliore, secondo me. Le altre diavolerie credo siano una sofisticazione deviante. Giusto per altro riferimento, io porto 12,50 di distanza ischiatica, si va di 143 dai molti studi internazionali fatti via web e per esperienza personale (non chiedere link, perché materiale vecchissimo..).

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Per la verità la smp montata come dice il manuale, cioè in bolla, per me era autocastrante!
Verissimo, quello l'ho capito subito sentendo anche qua e là. Perciò giù la punta. Ma le selle, alla fine, vanno tutte montate leggermente a punta giù (io metto una brugoletta da 6 sotto la livella).
...oltre a essere elengantisima...
Tu non hai bici, hai un parco: ma le foto falle complete, facci rifare un po' gli occhi pure a noi.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
A parte la casualità della buona misura, come hai misurato? Col cartone bagnato è il metodo migliore, secondo me. Le altre diavolerie credo siano una sofisticazione deviante. Giusto per altro riferimento, io porto 12,50 di distanza ischiatica, si va di 143 dai molti studi internazionali fatti via web e per esperienza personale (non chiedere link, perché materiale vecchissimo..).
Non sapevo del metodo del cartone bagnato, sapevo del cartone asciutto.
Comunque ho usato un cuscino in gel che si colora dove fai pressione spingendo con il bacino e poi ho misurato.
credo sia un evoluzione della metodo del cartone

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
Per la verità la smp montata come dice il manuale, cioè in bolla, per me era autocastrante! Poi dalla disperazione l'ho inclinata progressivamente in avanti fino ad avere la parte centrale orizzontale e il becco tutto in discesa, allora è diventata comoda. Poi, quella apparentemente fuffa cinese da 20 euro mi ha cambiato il mondo, oltre a essere elengantisima come linea rispetto alle onde di smp.

Vedi l'allegato 272892
la smp si mette in bolla partendo da 5 cm dal fine sella

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
Verissimo, quello l'ho capito subito sentendo anche qua e là. Perciò giù la punta. Ma le selle, alla fine, vanno tutte montate leggermente a punta giù (io metto una brugoletta da 6 sotto la livella).

Tu non hai bici, hai un parco: ma le foto falle complete, facci rifare un po' gli occhi pure a noi.
se non ricordo male la brugola da 6 sono 3° , troppo, al massimo le selle dovrebbero essere inclinate in avanti di 2° e nello specifico come già scritto la livella sulla smp si mette partendo da 5 cm dal fine sella,

• Mi piace
Reactions: lupin IV

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Per quello che può valere, anche io sono passato per SMP, credendo alla terra promessa: niente di più falso, e ho pure stupidamente insistito per anni. Come dicevano i vecchi che mi hanno insegnato a andare in bici: "se la sella è comoda subito non va bene", anche se erano selle di un tempo, in cuoio "da domare".
Poi, ho trovato in super-svendita una Aspide Supercomfort, che mi avevano sempre inorridito per strettezza, ho provato per tirchieria e, magicamente, tutto è cambiato, un po' come è successo a @EliaCozzi.
Anche io ho un aspide supercomfort e mi ci trovo molto bene! Inclinata con brugola da 6mm

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
significa che misuri 5cm dal fine sella alla punta e li appoggi lo spigolo della bolla, poi per avere 2° di inclinazione in avanti usi una brugola del 4, per 1° una brugola del 2
Mbe' 1 o 2 gradi siamo su regolazioni di fino poco regolamentabili data la varietà dei culi. Odio le regolazioni a nuovo (tacchette, selle, inclinazioni della piega, cambi) perché giro per 2 uscite con le brugole in tasca (invece che nel portaoggetti) e seguo le sensazioni con le soste, ché è questa la vera regolazione.

• Mi piace

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
174
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buonasera a tutti. Ho bisogno di un chiarimento da parte di chi è più esperto di me riguardo ai manubri in carbonio integrati. Ho letto tutte le discussioni in proposito ma non ho trovato indicazioni su questo modello della ICAN, Può andare bene per bici con forcella 31,8 (Giant)? Sul sito ICAN (su cui è esaurito) non riesco a leggere la misura, mentre su questo sito sono un po' generici. Chiedo scusa se sto infrangendo qualche regola postando il link.

ICAN manubrio della strada del carbonio bici da corsa manubrio integrato bent bar ok per la bicicletta del computer HB016|Manubrio per bicicletta| - AliExpress

Classifica generale Winter Cup 2024