ma di componenti ne vogliamo parlare?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.660
2.039
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sì mi ricordo, i fori in cui entrano le viti che lo tengono ancorato al canotto forcella nel tuo sono perfettamente tondi? Nel mio sono più larghi alla base e più stretti in alto e secondo me lo hanno rovinato inserendo le viti.

Quella parte del manubrio è in carbonio pieno o rischio a montarlo in quelle condizioni?

Anche il fatto che non va bene in battuta non so se può essere rischioso o no.

@CiccioneInBici e @lupin IV lunedì gli scrivo e vedo cosa dice prima di aprire la disputa, sono indeciso se aprirla con o senza restituzione perché non ho idea di quanto potrebbe costarmi la spedizione per farlo rientrare in Cina.
boh i fori mi sembrano uguali, solo che nel tuo hanno sbeccato la verniciatura nell'assemblarlo. l'imperfezione nel bordo dell'intaglio non c'è nel mio e non me la spiego in realtà. non mi spiego neanche la battuta non piana, hai provato montandolo sul cannotto se appoggia sempre male?

comunque secondo me non ci sono problemi strutturali ad usarlo così.
quanto alla restituzione dubito che lo vogliano indietro, quale che sia la conclusione cui arriverete... la cosa ideale sarebbe che te ne mandassero un altro, ma scrivigli e vedi come reagiscono

• Mi piace
Reactions: andry96

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...lunedì gli scrivo e vedo cosa dice prima di aprire la disputa, sono indeciso se aprirla...
I cinesi non ragionano commercialmente come noi, devi aprire disputa e chiedere SUBITO rimborso totale. La piattaforma Aliexpress è garante tra lo store e il compratore e, piu o meno come Amazon, fanno conto di una serie di inevitabili rimborsi. Con quelle foto non farai nessuna fatica a prendere rimborso. Non ti chiederanno rispedizione, perché quel pezzo è invendibile e non è nella loro cultura commeriale (ancora per poco) monetizzare un danno. Sanno perfettamente che quel pezzo era da scartare e se c'è qualche piccola differenza con l'industria occidentale è (forse e senza troppe sicurezze, ma parlo per esperienza) è nel Controllo Qualità. Tuttora io porto a spasso un magnifico casco a cui mancava una vite nel cintino di fermo, gratis perché rimborsato, e la vite ce l'ho messa io.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I cinesi non ragionano commercialmente come noi, devi aprire disputa e chiedere SUBITO rimborso totale. La piattaforma Aliexpress è garante tra lo store e il compratore e, piu o meno come Amazon, fanno conto di una serie di inevitabili rimborsi. Con quelle foto non farai nessuna fatica a prendere rimborso. Non ti chiederanno rispedizione, perché quel pezzo è invendibile e non è nella loro cultura commeriale (ancora per poco) monetizzare un danno. Sanno perfettamente che quel pezzo era da scartare e se c'è qualche piccola differenza con l'industria occidentale è (forse e senza troppe sicurezze, ma parlo per esperienza) è nel Controllo Qualità. Tuttora io porto a spasso un magnifico casco a cui mancava una vite nel cintino di fermo, gratis perché rimborsato, e la vite ce l'ho messa io.

Ok, secondo te i difetti comunque lo rendono utilizzabile in sicurezza?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ok, secondo te i difetti comunque lo rendono utilizzabile in sicurezza?
Il mio non è parere autorevole. Direi che i difetti che hai fotografati sono su punti in cui non si deve manifestare una resistenza strutturale, Tuttavia il carbonio non è un metallo e le rotture sono di tipo fragile, cioè senza preavviso o deformazione e gli effetti possono essere catastrofici. Non mi piacerebbe girare con delle crepe che potrebbero essere inneschi a rottura.
Però a un tecnico farei 2 domande: 1) è normale che un reticolo carbonioso si sfaldi così sugli spigoli senza riguardare qualcosa di sbagliato nella mescola usata? 2) Può darsi che le anomalie geometriche siano dovute a carenza di pressione al momento dello stampo?
Ciò premesso, col ciufolo che andrei in giro con un attrezzo del genere da strapazzare, starei sempre a ripensarci su.

• Mi piace
Reactions: RickFDA

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1) è normale che un reticolo carbonioso si sfaldi così sugli spigoli senza riguardare qualcosa di sbagliato nella mescola usata?

Se capisco bene questo lo chiederesti per capire se c'è un problema di fondo che ha causato la seccatura dove ci sono le viti.

Ma quel punto è in carbonio pieno? @SCR1 per caso hai idea se la parte intorno alle viti di serraggio di un attacco in carbonio è tutta in carbonio pieno? Un angolino sbeccato secondo te potrebbe essere un problema?

2) Può darsi che le anomalie geometriche siano dovute a carenza di pressione al momento dello stampo?

A quali anomalie geometriche ti riferisci? Quelle che non lo fanno andare perfettamente in battuta?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho esaminato più attentamente il manubrio e presenta i seguenti difetti. Voi cosa fareste al mio posto?

@-Mirco- e gli altri che hanno preso lo stesso manubrio avevano difetti simili?

Vedi l'allegato 273143 Vedi l'allegato 273144 Vedi l'allegato 273145 Vedi l'allegato 273146 Vedi l'allegato 273147 Vedi l'allegato 273148

@sheik yerbouti cosa ne pensi? Al di là dell'eventuale rimborso ri-acquisteresti dallo stesso venditore e/o lo stesso modello o cambieresti?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se capisco bene questo lo chiederesti per capire se c'è un problema di fondo che ha causato la seccatura dove ci sono le viti.

Ma quel punto è in carbonio pieno? @SCR1 per caso hai idea se la parte intorno alle viti di serraggio di un attacco in carbonio è tutta in carbonio pieno? Un angolino sbeccato secondo te potrebbe essere un problema?

A quali anomalie geometriche ti riferisci? Quelle che non lo fanno andare perfettamente in battuta?
Si se il materiale è di gamma è tutto carbonio, se è appena sciupato non fa niente, l'importante è non notare cricche

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si se il materiale è di gamma è tutto carbonio, se è appena sciupato non fa niente, l'importante è non notare cricche

Se limassi con il Dremel con una punta a grana fine la parte laterale del foro dove sbeccato? Rendendolo piatto dovrei vedere se dalla sbeccatura parte una crepa oppure no.

Questo foro con la parete asimmetrica spinge la vite che ha quindi delle tensioni perché il controdado la fa tenere dritta ma quel punto spinge forte con la vite (a meno non riesco a raddrizzarla ma solo tirandola con la brugola e il controdado). Se limassi via anche quella parete?

IMG_20210327_165703.jpg IMG_20210327_165645.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Se limassi con il Dremel con una punta a grana fine la parte laterale del foro dove sbeccato? Rendendolo piatto dovrei vedere se dalla sbeccatura parte una crepa oppure no.

Questo foro con la parete asimmetrica spinge la vite che ha quindi delle tensioni perché il controdado la fa tenere dritta ma quel punto spinge forte con la vite (a meno non riesco a raddrizzarla ma solo tirandola con la brugola e il controdado). Se limassi via anche quella parete?

Vedi l'allegato 273240 Vedi l'allegato 273241
Non ha niente è fatto male ma non ha niente

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ha niente è fatto male ma non ha niente
Sì sì quello in foto non ha niente, volevo io allargarlo con il Dremel per fare in modo che la testa della vite non spingesse lateralmente perché ho paura che a furia di spingere in quel punto possa criccarlo.

Quello sbeccato è un altro e volevo rifinire anche questo con il Dremel invece per vedere se rimane bello pulito e piatto. Aggiungo due foto sotto.

Il Dremel lo utilizzo per modellismo dove taglio, incollo e rifinisco parti in fibra di vetro e carbonio che non si sono mai rotte. Ma naturalmente nel modellismo non ci rimetto l'osso del collo quindi prima di toccare volevo un parere più esperto.

Se è carbonio pieno non vedo grossi problemi, la parte che avvolge la testa della vite non dovrebbe fare tenuta.

IMG_20210327_165100.jpg IMG_20210327_165041.jpg

Certo è che le rifiniture dei punti più nascosti non sono belle come quelli più visibili, sarei curioso di vedere le rifiniture di altri manubri come RXL, The One, RollingStone, Yoeleo, OG-EVKIN

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti cosa ne pensi? Al di là dell'eventuale rimborso ri-acquisteresti dallo stesso venditore e/o lo stesso modello o cambieresti?
sono difetti di finitura, prodotto rifinito male, non ti comporta nessun problema anche ad usarlo così, detto questo apri una controversia, costa 135$ non 2 $,

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ho visto dei fori per bulloni passanti che mi sembravano ovalizzati.
Per il resto, @Simone.01, mettiti in sintonia col mercato al quale ti sei rivolto, come tutti noi qui, e fai conto che con la Cina si ragiona a mesi, però sei tutelato come cliente. Capisco perfettamente la fretta, ma se compro su Aliex una roba che costa mediamente 60-70 dollari (il più raffinato è OGV-Evkin a poco più di 100 USD), sono certo di avere a che fare con un produttore che ha già i suoi bei margini, perciò il prodotto lo deve consegnare perfetto sennò mi metto comodo e mi faccio rimborsare.

Infine, la polvere di carbonio è una delle cause di tumore ai polmoni, vale l'amianto: LASCIA PERDERE IL DREMEL!!!​

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho visto dei fori per bulloni passanti che mi sembravano ovalizzati.

Dalle foto non si capisce bene, i fori sono perfetti dove passa la parte filettata del bullone e il contro bullone e la parte dove si appoggiano va bene. La pareti che abbracciano la testa del bullone, parti che in teoria non toccano da nessuna parte, sono invece lavorate male e si stringono verso l'alto in modo asimmetrico. Essendo così quindi vanno a toccare la testa del bullone che solitamente dovrebbero solo sfiorare, motivo per cui probabilmente avvitando le hanno sbeccate.

Una di queste non è sbeccata e volevo rifinirla ma a questo punto vedo se riesco ad utilizzare un bullone con la testa tonda e risolvere.

il più raffinato è OGV-Evkin a poco più di 100 USD

Quello che ho preso non è che costi meno :(

Quelli più costosi che ho trovato su Ali sono della RolingStone ma non ne ho mai sentito parlare qui.

Infine, la polvere di carbonio è una delle cause di tumore ai polmoni, vale l'amianto: LASCIA PERDERE IL DREMEL!!!

Diciamo che in questo periodo di mascherine ne abbiamo tutti in quantità, facendolo il balcone il rischio sarebbe zero.

Comunque vedo se riesco a risolvere usando delle viti con testa tonda o conica.

-------------

Visto che con questo manubrio sarà un terno al lotto, a quanto tiro le viti che serrano sul canotto forcella e dei collarini delle leve? 4nm?

Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ragazzi una domanda, ho adocchiato un telaio che necessita di questi freni a disco:
Adatto Ruote: 700C strada freno a disco thru AXle 100*12mm 142*12 millimetri

Quale mi consigliate su AliExpress ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ragazzi una domanda, ho adocchiato un telaio che necessita di questi freni a disco:
Adatto Ruote: 700C strada freno a disco thru AXle 100*12mm 142*12 millimetri

Quale mi consigliate su AliExpress ?
Devi solamente comprare due ruote per freno a disco, sono tutte 100 12 e 142 12 o almeno specificarlo all'acquisto

Classifica generale Winter Cup 2024