Aumentare la potenza FTP, come?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
Valori da Assioma, presi da due mesetti, poche uscite.
Ma mi confermo scarsissimo sul breve. Nelle prossime settimane vorrei buttarci qualche prova massimale nel range 3-30 minuti per costruire un vero power profile, non avendo fatto sforzi massimali effettivi. E dedicarmi a qualche salita lunga a pallettone più avanti.
Vedi l'allegato 276459
secondo me sei molto piu' forte sul breve ma non ti' e' capitato di spingere a tutta per 1 minuto.
invece complimenti a chi ha 60min > 4 . penso che sia la linea immaginaria tra chi e' sopra e sotto la media tra quelli un po' piu' allenati.
 
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Bullxr4

Pedivella
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Trek
beh scusa ma sui circuiti in pratica se non sei con i primi ti puoi anche ritirare, non ha senso finire la gara.

Circuiti completamente piatti ne ho fatti giusto 1-2 per provare ma non è roba per me.
Nel senso che se scollini per ventesimo poi torni sotto, magari non vai in fuga ma in gruppo ci rimani secondo me. Chiaro che se attacchi la salita che sei già al gancio è un altro paio di maniche...
 

jan80

Ammiraglia
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Colnago
I numeri sono dai rulli, mi pare che ancora non ci sei arrivato...
Poi parli te, mila messaggi e non uno straccio di "qualcosa".
Bacioni
sui rulli e' facilissimo barare,un po' come scrivere qua ho 420watt di FTP ma peso 58kg......si fa' solo la figura da pagliacci...
Non credo usi la bici 12 mesi annui sui rulli......se vuoi essere credibile fai vedere qualche segmento strava con battiti e misuratore di potenza su qualche salita.....il dubbio potrebbe svanire da solo.....cosi non fai altro che dare certezze che ti piace flamare sui forum
 
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FDG

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Bianchi Nirone
sui rulli e' facilissimo barare,un po' come scrivere qua ho 420watt di FTP ma peso 58kg......si fa' solo la figura da pagliacci...
Non credo usi la bici 12 mesi annui sui rulli......se vuoi essere credibile fai vedere qualche segmento strava con battiti e misuratore di potenza su qualche salita.....il dubbio potrebbe svanire da solo.....cosi non fai altro che dare certezze che ti piace flamare sui forum

No vabe sui rulli bari sul peso ma sulla potenza è un po' più difficile barare...alla fine i valori di bananaflambe mi sembrano abbastanza normali per uno che si allena.
 
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bananaflambe

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sui rulli e' facilissimo barare,un po' come scrivere qua ho 420watt di FTP ma peso 58kg......si fa' solo la figura da pagliacci...
Non credo usi la bici 12 mesi annui sui rulli......se vuoi essere credibile fai vedere qualche segmento strava con battiti e misuratore di potenza su qualche salita.....il dubbio potrebbe svanire da solo.....cosi non fai altro che dare certezze che ti piace flamare sui forum
Barare sui rulli? Sei messo male caro mio... Il solo pensarlo è sintomo di sfigaggine...
Per mia fortuna ho soddisfazioni migliori nella vita, ma capisco che non è per tutti così.
Flamma flamma, che da te posso solo imparare...
 

bananaflambe

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No vabe sui rulli bari sul peso ma sulla potenza è un po' più difficile barare...alla fine i valori di bananaflambe mi sembrano abbastanza normali per uno che si allena.
Infatti, il problema è in quelli che ci vedono chissà che cosa...forse sono un po' sopra la media (amici) sulla breve distanza, ma per altro vado come il gregge...

Ps. Cmq anche se abbassassi i valori non si alzano i Loro
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Barare sui rulli? Sei messo male caro mio... Il solo pensarlo è sintomo di sfigaggine...
Per mia fortuna ho soddisfazioni migliori nella vita, ma capisco che non è per tutti così.
Flamma flamma, che da te posso solo imparare...
ripeto linka segmenti strava........finche' non lo fai non sei credibile,in piu' che misuratore di potenza hai?
 

Lopri88

Novellino
25 Settembre 2020
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Guerciotti
Vorrei aprire questa discussione per cercare di individuare una metodologa concreta per arrivare ad un risultato utile in termini pratici, anche se cmq bisogna partire dalla teoria.
Ho preso spunto dalle osservazioni continue dei miei allenamenti, e dagli esperimenti che stanno conducendo i produttori del nuovo sistema di misurazione della potenza direttamente al pedale, e che probabilmente aprirà dei nuovi scenari che aiuteranno a comprendere meglio le molteplici componenti del valore che poi si vede sul display sotto la voce Watts.
Intanto si sa che il lavoro che viene misurato è principalmente la forza necessaria per vincere il punto morto superiore, e che tale forza necessaria è tanto maggiore tanto è +bassa la frequenza di pedalata a parità di potenza, non saprei se si possa definire inversamente proporzionale, non me lo sono mai chiesto.
Però evidentemente la capacità di esprimere alte frequenze deriva necessariamente da bassi livelli di forza, cioè è l'inerzia (?) che aiuta a superare +facilmente il punto morto superiore generando quindi maggior potenza (velocità) a bassi livelli di forza, però è chiaro che tale situazione non si ripete all'infinito, per cui ci sarà sempre un limite fisiologico determinato dalla potenza sostenibile per un periodo X, qualsiasi esso sia.
Osservando i miei file mi sono accorto che, rispetto all'anno scorso la potenza che generavo in salita a 70-75rpm adesso sono capace di generarla a 80-85rpm, quindi ho abbassato i livelli di forza necessari per produrre quella potenza, di conseguenza sono +resistente alla fatica, lo vedo.
Credo che tali miglioramenti siano da attribuire ai lavori di forza resistente, e guarda caso sono lavori fatti con livelli medi di forza e di potenza, ho notato che la potenza che riesco adesso a reggere su una salita lunga è praticamente corrispondente alla potenza delle ripetute a 55-60rpm, quindi con livelli di forza un pò +bassi rispetto ad esempio ad una potenza maggiore erogata a 90rpm, ad esempio 380watts, che poi sarebbe, secondo i miei calcoli la potenza necessaria per restare in gruppo anche sulle salite lunghe. Infatti al momento il mio limite a certe potenze sarebbe intorno ai 2000mt circa al 6-7%, quindi sulle salite medio/lunghe vado in crisi, se invece vado regolare sui 280watts attuali e 80-85rpm, come è successo sabato, sono in grado di fare sull'ultimo tratto di salita almeno 50sec. a 380watts medi.
Tornando un attimo alla teoria, la potenza è la risultante dei valori medi riscontrati durante tutto il ciclo della pedalata, è generata dalla forza effettiva impressa al pedale, si sa che con una leva maggiore ci vuole meno forza, e di conseguenza a parità di potenza con una pedivella +lunga si fa meno forza effettiva. Però la pedivella +lunga implica anche il fatto che varia il punto di spinta durante il ciclo della pedalata, e questo principio sta anche alla base degli studi che hanno consentito la produzione delle guarniture rotor.
Inoltre, se è vero che una diversa posizione sulla bici determina anche una diversa capacità di esprimere la potenza di cui si dispone, perchè evidentemente cambia il punto di spinta, la conclusione non può che essere una, per aumentare la potenza disponibile bisogna necessariamente aumentare le rpm, che abbassando i livelli di forza necessari consentono una maggior potenza.
Quindi, ammesso che l'esposizione teorica sia corretta, per quanto probabilmente incompleta, come si fa ad aumentare la potenza ad FTP?
La risposta + logica sarebbe aumentare la frequenza sul rapporto di soglia, cioè bisognerebbe trovare il miglior compromesso tra forza e potenza, non escludendo la verifica della meccanica della pedalata, perchè al variare del punto di spinta varia anche la forza, meno forza si usa +potenza può essere erogata perchè si sarà capaci di generare frequenze +alte con un determinato rapporto.
Io mi sarei fatto un'idea in proposito, il miglior modo per aumentare al potenza sarebbe un esercizio di interval training tra i 3-8' ad intervallo usando il rapporto di soglia a 55-60rpm, ovvero la potenza FTP a 55-60rpm.
Spero in contributi significativi, anche in senso correttivo, o novativo.
Lavorando a circa 85-90% della FCM, alterna 5' a 60rpm e 4' a 100rpm x 4 serie. Naturalmente la tua fc aumenterà di serie in serie ma è normale, all'ultima serie dovresti sentire le gambe piene di acido lattico e dovresti essere in Vo2max a circa 100rpm. Fare questo allenamento dopo un giorno di riposo o di recupero attivo e naturalmente con riserve di glicogeno adeguate. Lavorando in vo2 max dovresti migliorare anche la potenza di soglia; in più alternando basse rpm e alte rpm alleni il tuo corpo a differenti stimoli in breve tempo, generi forza e capacità di sostenere alte rpm dunque forza x rpm = migliore potenza. Fammi sapere se per te ha senso
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
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Lavorando a circa 85-90% della FCM, alterna 5' a 60rpm e 4' a 100rpm x 4 serie. Naturalmente la tua fc aumenterà di serie in serie ma è normale, all'ultima serie dovresti sentire le gambe piene di acido lattico e dovresti essere in Vo2max a circa 100rpm. Fare questo allenamento dopo un giorno di riposo o di recupero attivo e naturalmente con riserve di glicogeno adeguate. Lavorando in vo2 max dovresti migliorare anche la potenza di soglia; in più alternando basse rpm e alte rpm alleni il tuo corpo a differenti stimoli in breve tempo, generi forza e capacità di sostenere alte rpm dunque forza x rpm = migliore potenza. Fammi sapere se per te ha senso
difficile, l utente non segue piu il forum da 10 anni:-)xxxx
 
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cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Bici
Specy
ricordo che un anno fa , quando scoppio la pandemia ed eravamo blindati in casa , seguivo sovente le gare zwift dei professionisti su youtube.

i corridori conosciuti non vincevano quasi mai , anzi all' Alpe du Zwift della ineos , corridori come bernal, froome e altri nomi altisonanti , rimanevano staccati.
perche' alla fine e' un gioco e le tolleranze dei vari rulli, il peso dichiarato , la postazione ecc. fanno una differenza significativa.
io stesso ho cambiato tre rulli e avevo potenze diverse , lo stesso rullo a seconda degli aggiornamenti sottostimava o sovrastimava . alla fine misi gli assioma e solo cosi' i dati coincidevano.

anche senza barare od essere in mala fede, i dati su zwift per quel che mi riguarda sono solo numeri se non confermati dalla realta' (di strava con tempi e vam , e gare)

ps. non sembra ma 10 watt di differenza su me fanno una tangibile differenza.
 
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bananaflambe

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Bici
Bdc
E che vuol dire? Il 50 percento è gente che un bici ci va raramente....mica la puoi confrontare con gente fissata come noi che guarda costantemente powermeter, usa rulli interattivi etc etc
90% dei ciclisti che vedo tengono le gambe alle 10:10... gli parli di Zwift e ti rispondono che non parlano Svedese, e se gli parli di Watt controllano la bolletta della luce...
cmq per uno che da' del "baro" a tutti bono no?... :))):
 

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