Aumentare la potenza FTP, come?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
A occhio direi sui 31-32, per 30 dovrei avere 335 di ftp no? provo questo weekend se non c'è la neve
37 li facevo la scorsa estate che ero meno in forma
sotto i 30 forse quando avevo 20 anni ma avevo proprio un'altra gamba e voglia, per capirci sotto i 30 vinci la cronoscalata che fanno ad agosto, a quei livelli di certo non sono.

aspettiamo il risultato... ;)

che però non sarà veritiero perché rubi whisp

:)))::)))::))):

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Credo che molte ftp siano poco veritiere per una serie di motivi.
pochissimi indoor si sforzano di fare un test, pochi fanno ripetute molto lunghe tali da poter validare la propria ftp.
con la diffusione degli Smart trainer e varie piattaforme molti privilegiano le sedute brevi e intense con il risultato di vedersi aumentare le doti di potenza anaerobica ma ridotte potenze aerobiche, che solo un adeguato volume di training può dare.
poi c’è il fattore peso che su strada, in salita e fondamentale ed infine la tipologia di rullo che puo portare a sottostimare o sovrastimare i valori,se non abbinato ad un powermeter

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Ok, però si strada conta molto anche il rapporto peso/potenza. 220 watt, ma con quale peso?
Vero...anche su zwift conta. Per cui se uno corre in A e “si gioca” la vittoria o le prime posizioni in gare di categoria A solitamente ha valori prossimi a 5w/kg (io con quei valori mi gioco spesso i primi 10posti ma fatico comunque “un bel po” e vincere c’è ne vuole).
Quindi in linea di massima anche su strada si dovrebbero avere valori tra i 4,5 e i 5w/kg.

• Mi piace
Reactions: guido76b

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Vero...anche su zwift conta. Per cui se uno corre in A e “si gioca” la vittoria o le prime posizioni in gare di categoria A solitamente ha valori prossimi a 5w/kg (io con quei valori mi gioco spesso i primi 10posti ma fatico comunque “un bel po” e vincere c’è ne vuole).
Quindi in linea di massima anche su strada si dovrebbero avere valori tra i 4,5 e i 5w/kg.
ti dirò, a mio parere la soglia dell'eccellenza amatoriale... 20' 5,5W/kg e FTP 5,0 W/kg praticamente come un ottimo Junior, e già non ti consente di vincere GF o MF di prestigio tipo 9colli e/o Gimondi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A occhio direi sui 31-32, per 30 dovrei avere 335 di ftp no? provo questo weekend se non c'è la neve
37 li facevo la scorsa estate che ero meno in forma
sotto i 30 forse quando avevo 20 anni ma avevo proprio un'altra gamba e voglia, per capirci sotto i 30 vinci la cronoscalata che fanno ad agosto, a quei livelli di certo non sono.
a 25 minuti vinci la cronoscalata........comunque fai poi vedrai che mi darai ragione

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Con la differenza che nella realtà virtuale si può barare sul peso.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Per curiosità....che rulli utilizzi? Qual è il tuo profilo Strava?
Tacx flux 2 è un rullo diretto...penso sia tarato giusto, quando faccio le rullate a 310-15 w per 45/50 minuti alla fine sono completamente distrutto (parlo di non riuscire a fare le scale), fosse un problema di calibrazione del rullo dovrei arrivare alla fine fresco secondo me.
Su strada non faccio praticamente mai uscite con quel livello di sforzo perché non faccio gare...
Profilo Fabio di Gaetani è senza privacy...attento che alcune rullate hanno la potenza sbagliata, con ant+ strava non le segna correttamente, di solito lo scrivo sotto. Zwiftpower invece ha la potenza giusta, non so quale sia il problema.
a 25 minuti vinci la cronoscalata........comunque fai poi vedrai che mi darai ragione

Mh, quindi tu scommetti su 37-38...se faccio sotto i 31 cosa vinco? :)

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Tacx flux 2 è un rullo diretto...penso sia tarato giusto, quando faccio le rullate a 310-15 w per 45/50 minuti alla fine sono completamente distrutto (parlo di non riuscire a fare le scale), fosse un problema di calibrazione del rullo dovrei arrivare alla fine fresco secondo me.
Su strada non faccio praticamente mai uscite con quel livello di sforzo perché non faccio gare...
Profilo Fabio di Gaetani è senza privacy...attento che alcune rullate hanno la potenza sbagliata, con ant+ strava non le segna correttamente, di solito lo scrivo sotto. Zwiftpower invece ha la potenza giusta, non so quale sia il problema.

io ho rulli Wahoo Kickr, valori mi sembrano abbastanza in linea tra virtua/reale.
effettivamente esco poco ultimamente, soffro il freddo tremendamente, poi lavoro/famiglia e per tanto preferisco rullare.
il weekend con gruppo, ma è molto eterogeneo, difficile fare una prestazione continuativa.
settimana prossima vedrò di uscire, sono abbastanza curioso.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

Mh, quindi tu scommetti su 37-38...se faccio sotto i 31 cosa vinco? :
Puoi prendermi in giro sul forum vita natural durante,senza che io possa dire nulla.......anzi se mai ci riesci a far 30 minuti,me lo fai vedere di persona poi,vengo giu' da Bassano e mi metto a ruota,vediamo il tempo :mrgreen: :mrgreen: per capirci un 30 minuti su Pedavana vale circa 1 ora e 15 sul Manghen......i segmenti ovviamente sono quelli ufficiali lunghi e non che poi me li cambi,quindi Pedavena 8,22km Manghen 19,20km

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Puoi prendermi in giro sul forum vita natural durante,senza che io possa dire nulla.......anzi se mai ci riesci a far 30 minuti,me lo fai vedere di persona poi,vengo giu' da Bassano e mi metto a ruota,vediamo il tempo :mrgreen: :mrgreen: per capirci un 30 minuti su Pedavana vale circa 1 ora e 15 sul Manghen......i segmenti ovviamente sono quelli ufficiali lunghi e non che poi me li cambi,quindi Pedavena 8,22km Manghen 19,20km

Il manghen te lo puoi scordare, su quelle curve finali mi ricoverano se provo a farlo a tutta! 30 nn credo di riuscire sarà sui 31 boh...

Prenderti in giro onestamente non mi darebbe grande piacere mi piacerebbe di più fare un bel giro in gruppo a tutta (quando si potrà)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.783
5.610
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ti dirò, a mio parere la soglia dell'eccellenza amatoriale... 20' 5,5W/kg e FTP 5,0 W/kg praticamente come un ottimo Junior, e già non ti consente di vincere GF o MF di prestigio tipo 9colli e/o Gimondi
Secondo me i numeri son più alti, poi dipende sempre dalla lunghezza delle salite, ripetibilità dei valori ecc. Ma vedendo i valori di Elettrico, Castelnovo e del resto di tutta la combriccola siam vicino ai 6 se non superiore...
Rimane il fatto che aver un valore sopra i 5 è già un ottimo risultato non alla portata di tutti, però alle GF ci fai poca roba, a meno che di non correre quelle meno famose (che ormai son anche poche)

PS Bastassero i watt, per chi in discesa è piantato come me, nemmeno col binocolo li può vedere :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi uscita di un ora e mezza, unico tempo a disposizione, partito con le gambe veramente imballate che giravano male, mi sono ripreso un po' al ritorno ma mi sono trovato una macchina lentissima su uno strappo che volevo fare forte, mi ha fatto frenare in curva e poi l'ho sorpassata innervosito, risultato?
Nuovi valori su 1" e 5" rispettivamente a 965 e 908w :ola: circa 30 e 20w più del risultato precedente

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

il fatto che il rullo segni 310-315 e tu sei a tutta mi lascia perplesso sulla sua precisione perche nell allegato che hai messo pochi post sopra la salita su cui hai 4 minuti a 334 watt e di un kilometro. ora saresti in grado di fare quella intensita per una cinquantina di minuti?
se si quel segmento dovresti farlo a ben piu di 334watt

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oggi uscita di un ora e mezza, unico tempo a disposizione, partito con le gambe veramente imballate che giravano male, mi sono ripreso un po' al ritorno ma mi sono trovato una macchina lentissima su uno strappo che volevo fare forte, mi ha fatto frenare in curva e poi l'ho sorpassata innervosito, risultato?
Nuovi valori su 1" e 5" rispettivamente a 965 e 908w :ola:
Però!!!
E pesi, non ricordo?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il manghen te lo puoi scordare, su quelle curve finali mi ricoverano se provo a farlo a tutta! 30 nn credo di riuscire sarà sui 31 boh...

Prenderti in giro onestamente non mi darebbe grande piacere mi piacerebbe di più fare un bel giro in gruppo a tutta (quando si potrà)
beh ci si potrebbe trovare con il mio gruppo quando veniamo per Feltre....comunque anche Foza,ho visto che la fai sui 50minuti...andrebbe fatta a circa 40 minuti......per questo ti dico che non ci siamo con i watt,ma almeno confronto a qualche altro almeno sembri sincero o-o
Per toglierti comunque ogni dubbio potresti comprarti un vero misurato per allenamenti su strada,con 400 euro uno abbastanza buono potresti trovarlo ( assioma 1)

Classifica generale Winter Cup 2024