Aumentare la potenza FTP, come?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
E' da Giugno 2019 (dopo una settimana di ferie e mare alle canarie) che non provo a fare FOZA un po' spinta....

Avevo meno di 3.000km accumulati dall'inizio anno e, ripeto, ero appena tornato da una settimana di ferie con gambe all'aria e al sole.

A suo tempo IO arrivai a farla in circa 43' dal primo tornante allo stop in cima (stop con la strada che va a Enego per intenderci).
Furono 43min a 4.62w/kg....Farlo da soli in 40' significa essere grossomodo a 5w/kg (o appena sotto).

Poi se si è in due/tre buoni pedalatori allora magari basta meno...visto che si sale ad oltre 17kmh a ruota qualcosina si risparmia.

Più di 4.6 w kg su 40 Min impossibile per me farli (Anzi è valore da giornata di massima grazia)quindi proverò ad avere quei 43 Min come target minimo allora ... Sono tanti cmq da fare a tutta...conoscendomi credo che dopo il 30esimo minuto la prestazione scenderà

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Credo che siano ben più di 2 utenti ad avere almeno 310W FTP. (io no di certo, tanto per chiarire)
D'altronde non siamo tutti <60kg, ricordo che per chi è (per esempio) 85kg fare 310W sono 3.64W/kg, per chi è 95kg sono "solo" 3.2W/Kg, ovvero valori oltre modo nella norma.
p.s. non tutti quelli che sono più di 80 kg sono delle palle di lardo ;-)
ovviamente sto parlando per pesi tra i 60-70kg,non per 80-90kg

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
purtroppo ho abbandonato da parecchio questo Topic, pieno di numeri di chi ce lha piu lungo, e pochi ne scluderei da questo ostentazione ...diciamo che è un peccato di "gioventu" dove si mira piu a raggiunger un numero invece di una performance.
provate a non mettere numeri vedrete come questo topic scemerà all'improvviso...

• Haha
Reactions: bananaflambe

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
purtroppo ho abbandonato da parecchio questo Topic, pieno di numeri di chi ce lha piu lungo, e pochi ne scluderei da questo ostentazione ...diciamo che è un peccato di "gioventu" dove si mira piu a raggiunger un numero invece di una performance.
provate a non mettere numeri vedrete come questo topic scemerà all'improvviso...

Secondo me rimane interessante vedere i "profili" delle varie persone e come cambiano anche nel tempo, vabè, escludendo thelordofbike, che ha tutto già al 99%

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Ah be' detto da te...

Muoro

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Però non esiste solo la salita ed il rapporto w/kg... E dai, a me importa la potenza max onestamente, mi piace sprintare e fare strappi al max, tipo 1' a 550/600w...
Quando hai i watt ti diverti anche in piano, poi tutti tutto non si può fare...

Ps. Quanto pesate?? :))):

vero...ma se a parità di potenza massima peso 10kg in meno capirai che diventa una sfida impari :==

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E' da Giugno 2019 (dopo una settimana di ferie e mare alle canarie) che non provo a fare FOZA un po' spinta....

Avevo meno di 3.000km accumulati dall'inizio anno e, ripeto, ero appena tornato da una settimana di ferie con gambe all'aria e al sole.

A suo tempo IO arrivai a farla in circa 43' dal primo tornante allo stop in cima (stop con la strada che va a Enego per intenderci).
Furono 43min a 4.62w/kg....Farlo da soli in 40' significa essere grossomodo a 5w/kg (o appena sotto).

Poi se si è in due/tre buoni pedalatori allora magari basta meno...visto che si sale ad oltre 17kmh a ruota qualcosina si risparmia.
il primo tornanto in realta sarebbe un po' piu' in alto,infatti tu hai un 39 alto quasi 40,per questo dicevo che con la sua FTP da 315w dovrebbe stare sotto i 40 minuti,ma non ci va neanche se si fa' 2 settimane il carico di EPO......ripeto siamo lontani anni luce tra la sua FTP sui rulli che quella reale.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Io sui 5min ho recentemente registrato un 415w (per 64kg)....ma col cavolo che tengo 345w per 50min....

P.S. Sul segmento in questione sono nella TOP 10 dell'anno...davanti ho solo under23 della zalf e professionisti. Su altri segmenti (da 4-5min) fatti full gass sono in testa "nell'anno" e/o nei primi 20 assoluti (segmenti dove sono passati e/o addirittura arrivati i Professionisti)....
considera che il 120% e il limite della z5 quindi teoricamente sarebbe fattibile

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Concordo pienamente che parlare di W in assoluto ha poco senso e quello che conta sono i W/KG.
Vero anche che non è la prima volta che quando qualcuno si palesa con dei buoni valori la prima reazione di "alcuni" utenti è subito spalare mer*a, come se le prestazioni ultrui togliessero valore alle proprie.
(non sto parlando di te ovviamente, se non ricordo male avevi ampiamente subito lo stesso trattamento)
se uno pero' ha i dati veri non ha difficolta' ha mostrarli,infatti Thelordof ha subito fatto vedere 2 allenamenti che hanno subito tolto ogni dubbio........i suoi sono numeri reali,ottimi per un'amatore ma comunque da amatore come lui sottolinea piu' volte,altri invece mostrano numeri da ottimi amatori quando in realta' sono comunque mediocri o poco piu'

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
il primo tornanto in realta sarebbe un po' piu' in alto,infatti tu hai un 39 alto quasi 40,per questo dicevo che con la sua FTP da 315w dovrebbe stare sotto i 40 minuti,ma non ci va neanche se si fa' 2 settimane il carico di EPO......ripeto siamo lontani anni luce tra la sua FTP sui rulli che quella reale.
eh a me l'ha detta il software, se fosse più bassa sarebbe meglio perchè potrei gareggiare in categoria B invece di prendere sberloni in A

Classifica generale Winter Cup 2024