Intendevo che se lavoriamo sempre per migliorare i nostri punti forti poi magari, in gara, arriva il momento in cui la situazione di corsa ci richiede uno sforzo per cui siamo carenti e, non avendolo allenato, perdiamo l'attimo buono.
Esempio: ciclista forte in salita ma carente sugli strappi brevi, allena sempre la salita e mai il secondo aspetto. Gara con salite lunghe, ma prima dell'ultima c'è uno strappo breve. Il gruppetto fa lo strappo forte, il nostro non riesce a tenerlo e perde terreno, sarà così costretto ad uno sfrozo supplementare nell'ultima salita, arrivando così non brillante nel momento in cui ci si gioca la corsa.
Ovviamente il tutto estremizzato, per far capire il concetto.
Nell'allenamento ci si dovrebbe preparare senza tralasciare l'insieme delle capacità richieste. Uno scalatore si allena a fare gli sprint cosi come un velocista si allena per tenere in salita (un velocista professionista che corre nel World Tour fidatevi che in salita "vola"....sfido chiunque a tenere le
ruote di uno come Nizzolo sul poggio e/o la Cipressa ecc.....viceversa sfido chiunque qui dentro a battere Bernal allo sprint).
Il mio intervento era finalizzato ad evidenziare che non ha senso OSTINARSI a voler migliorare a tutti i costi un fattore su cui non si è portati.
Nel mio caso "da sempre" lo sprint non è il mio punto forte....cosi come soffrivo le salite molto lunghe. Rendevo al meglio su percorsi "in stile Liegi e/o Il Lombardia" per intenderci e dare una panoramica "nota" delle mie corse ideali.
Nello specifico aveva senso per me allenarmi nel migliorare la mia capacità di tenuta nelle salite lunghe perché la mia lacuna era relativamente lieve e non andava ad inficiare in modo particolare sulle mie prestazioni nei percorsi a me congeniali....NON aveva senso ostinarsi per me a voler migliorare in modo NETTO nello sprint in quanto fisiologicamente non ero/sono portato (anche questione di genetica...tipo di fibre muscolari ecc).
Questo per dire che se, al contrario, sei molto portato per gli sprint, può aver senso migliorare la tenuta nei 5-6...to, max 10min....ma non mi dannerei/ostinerei a voler migliorare in modo significativo su salite più lunghe in quanto snaturi la tua predisposizione naturale e capacità intrinseche.