Aumentare la potenza FTP, come?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Me ne parlavano amici della squadra sabato, ultimamente anche da noi ti mettono così in bici, girano a tutti il reggisella, sella avanzata, tacchette arretrate e attacco manubrio 120/130.
a se?ma per crono/cronoscalate o proprio ci fanno i giri così? io il reggisella girato in avanti l'avevo visto solo nelle tt prima (e su adam hansen mi pare, ma è categoria posizionamento a sè quel tipo)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
a se?ma per crono/cronoscalate o proprio ci fanno i giri così? io il reggisella girato in avanti l'avevo visto solo nelle tt prima (e su adam hansen mi pare, ma è categoria posizionamento a sè quel tipo)
e molto in voga invece. guarda qualche video facendo attenzione a quando stanno in piedi sui pedali.quelli della qickstep poi credo quasi tutti
posizioni con selle tutte avanti e inclinate, pipe lunghe per compensare e a -17°

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
anche io come @TheLordofBike tengo 412 watt sui 5' ma dubito di arrivare ad una ftp di 345 watt, nella migliore delle ipotesi penso di poter tenere quel valore sui 20-22'...
per me invece cp5 ultimi tre mesi e esattamente il 120% di ftp
la curva dei valori che hai postato ieri dice pero che performi meglio (rispetto alla media) sui 5' che su ftp. questo puo essere dovuto a caratteristiche muscolari oppure all'allenamento

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
e molto in voga invece. guarda qualche video facendo attenzione a quando stanno in piedi sui pedali.quelli della qickstep poi credo quasi tutti
posizioni con selle tutte avanti e inclinate, pipe lunghe per compensare e a -17°
ho cercato ma non ne ho trovato uno.. cercando "reverse seatpost" su google immagini mi esce ancora solo adam hansen. non so se mi sono spiegato bene intendo il reggisella girato con offset in avanti..qualcuno dritto l'ho trovato ma così no..

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per me invece cp5 ultimi tre mesi e esattamente il 120% di ftp
la curva dei valori che hai postato ieri dice pero che performi meglio (rispetto alla media) sui 5' che su ftp. questo puo essere dovuto a caratteristiche muscolari oppure all'allenamento

Vero, ma il CP5 è un massimale reale mentre sui 20 è segnato il valore del test ftp dopo quel cp5, a breve farò un cp20 per vedere che differenza c'è ma penso di stare intorno ai 340-345...cp60 non saprei dove farlo ma quando ho provato sui rulli un anno fa il risultato era praticamente identico alla ftp ricavata dal 5'+20' - 5%...

• Mi piace

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Vero, ma il CP5 è un massimale reale mentre sui 20 è segnato il valore del test ftp dopo quel cp5, a breve farò un cp20 per vedere che differenza c'è ma penso di stare intorno ai 340-345...cp60 non saprei dove farlo ma quando ho provato sui rulli un anno fa il risultato era praticamente identico alla ftp ricavata dal 5'+20' - 5%...
allora la ftp e correlata al vo2max ma non c'è un rapporto fisso. la ftp e molto piu allenabile del vo2max e quindi si puo spostare ad una percentuale alta di questo. piu si e allenati e piu la ftp si avvicina a vo2max, piu ci si allena e piu l accumulo di lattato avviene a potenze maggiori.
coggan mette la zona 5 tra 106 e 120 % di ftp quindi se si puo fare una ripetuta da 5-8 minuti al 120 % ftp allora si dovrebbe anche poter fare il contrario cioe una ripetuta di 45-60 minuti all 80-85% di cp5

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
ho cercato ma non ne ho trovato uno.. cercando "reverse seatpost" su google immagini mi esce ancora solo adam hansen. non so se mi sono spiegato bene intendo il reggisella girato con offset in avanti..qualcuno dritto l'ho trovato ma così no..
sono messo così anch'io....non sapevo fosse di moda! Per me ci sono ottimi motivi che possono spingere a una scelta di questo tipo, con vantaggi e svantaggi...

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
No no BDC, il Bio che bazzica il negozio più popolare della città.
Praticamente guardano solo la potenza, ed in quel modo ne esprimi tanta, il problema forse è per quanto?... Tanto per tornare a parlare di FTP.

Io cmq ho provato sui rulli, dove uso delle scarpe dedicate, ho messo le tacchette con la regola metatarso e non come me le aveva messe il negoziante con il calibro dalla punta in base a numero.
Mi pare molto meglio, arretrate di 1 cm. Sempre per il discorso FTP: pedalare meglio, più potenza, per più tempo.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
In questo modo però non rischi di essere molto limitato in quelle situazioni in cui sono predominanti gli aspetti carenti?

"Predominanti gli aspetti carenti"...cosa intendi?

Perché letta così vien da pensare che sia il caso di allenarsi ancora un po' e capire quali sono i propri reali aspetti carenti....NON si può essere carenti in tutto, in tal caso il problema è altrove.

Partendo sempre dal presupposto che quello che è una carenza "per me" magari può essere un obbiettivo "incredibile" per qualcun altro. E viceversa (fare 6w/kg su CP20 per me sarebbe un gran traguardo....per uno come Pogacar sarebbe al quanto un punto "debole" averlo a "soli 6w/kg).
Questo per evidenziare che tutti i parametri vanno contestualizzati sulle proprie oggettive capacità/possibilità.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.367
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
"Predominanti gli aspetti carenti"...cosa intendi?

Perché letta così vien da pensare che sia il caso di allenarsi ancora un po' e capire quali sono i propri reali aspetti carenti....NON si può essere carenti in tutto, in tal caso il problema è altrove.

Partendo sempre dal presupposto che quello che è una carenza "per me" magari può essere un obbiettivo "incredibile" per qualcun altro. E viceversa (fare 6w/kg su CP20 per me sarebbe un gran traguardo....per uno come Pogacar sarebbe al quanto un punto "debole" averlo a "soli 6w/kg).
Questo per evidenziare che tutti i parametri vanno contestualizzati sulle proprie oggettive capacità/possibilità.

Intendevo che se lavoriamo sempre per migliorare i nostri punti forti poi magari, in gara, arriva il momento in cui la situazione di corsa ci richiede uno sforzo per cui siamo carenti e, non avendolo allenato, perdiamo l'attimo buono.
Esempio: ciclista forte in salita ma carente sugli strappi brevi, allena sempre la salita e mai il secondo aspetto. Gara con salite lunghe, ma prima dell'ultima c'è uno strappo breve. Il gruppetto fa lo strappo forte, il nostro non riesce a tenerlo e perde terreno, sarà così costretto ad uno sfrozo supplementare nell'ultima salita, arrivando così non brillante nel momento in cui ci si gioca la corsa.
Ovviamente il tutto estremizzato, per far capire il concetto.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
allora la ftp e correlata al vo2max ma non c'è un rapporto fisso. la ftp e molto piu allenabile del vo2max e quindi si puo spostare ad una percentuale alta di questo. piu si e allenati e piu la ftp si avvicina a vo2max, piu ci si allena e piu l accumulo di lattato avviene a potenze maggiori.
coggan mette la zona 5 tra 106 e 120 % di ftp quindi se si puo fare una ripetuta da 5-8 minuti al 120 % ftp allora si dovrebbe anche poter fare il contrario cioe una ripetuta di 45-60 minuti all 80-85% di cp5
tenendo il mio riferimento...cp5 a 412 watt, 80% (328) penso di tenerlo per 45-60' (anche se 15' penso che sono lunghi a certe intensità) mentre l'85% (348) se tutto va bene ci potrei arrivare a 25'...

di certo proverò qualche distanza simile per vedere che risultati escono ed aggiornerò...

Intendevo che se lavoriamo sempre per migliorare i nostri punti forti poi magari, in gara, arriva il momento in cui la situazione di corsa ci richiede uno sforzo per cui siamo carenti e, non avendolo allenato, perdiamo l'attimo buono.
Esempio: ciclista forte in salita ma carente sugli strappi brevi, allena sempre la salita e mai il secondo aspetto. Gara con salite lunghe, ma prima dell'ultima c'è uno strappo breve. Il gruppetto fa lo strappo forte, il nostro non riesce a tenerlo e perde terreno, sarà così costretto ad uno sfrozo supplementare nell'ultima salita, arrivando così non brillante nel momento in cui ci si gioca la corsa.
ora è più chiaro...il punto potrebbe essere che per migliorare un 10% sulla salita corta (numeri a caso e tengo l'esempio che hai fatto) poi magari perde un 5% sulla salita lunga e rischia di essere punto e a capo se non peggio...

• Mi piace
Reactions: bianco70

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Nell'allenamento ci si dovrebbe preparare senza tralasciare l'insieme delle capacità richieste. Uno scalatore si allena a fare gli sprint cosi come un velocista si allena per tenere in salita (un velocista professionista che corre nel World Tour fidatevi che in salita "vola"....sfido chiunque a tenere le ruote di uno come Nizzolo sul poggio e/o la Cipressa ecc.....viceversa sfido chiunque qui dentro a battere Bernal allo sprint).

Il mio intervento era finalizzato ad evidenziare che non ha senso OSTINARSI a voler migliorare a tutti i costi un fattore su cui non si è portati.

Nel mio caso "da sempre" lo sprint non è il mio punto forte....cosi come soffrivo le salite molto lunghe. Rendevo al meglio su percorsi "in stile Liegi e/o Il Lombardia" per intenderci e dare una panoramica "nota" delle mie corse ideali.
Nello specifico aveva senso per me allenarmi nel migliorare la mia capacità di tenuta nelle salite lunghe perché la mia lacuna era relativamente lieve e non andava ad inficiare in modo particolare sulle mie prestazioni nei percorsi a me congeniali....NON aveva senso ostinarsi per me a voler migliorare in modo NETTO nello sprint in quanto fisiologicamente non ero/sono portato (anche questione di genetica...tipo di fibre muscolari ecc).

Questo per dire che se, al contrario, sei molto portato per gli sprint, può aver senso migliorare la tenuta nei 5-6...to, max 10min....ma non mi dannerei/ostinerei a voler migliorare in modo significativo su salite più lunghe in quanto snaturi la tua predisposizione naturale e capacità intrinseche.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No vabe sui rulli bari sul peso ma sulla potenza è un po' più difficile barare...alla fine i valori di bananaflambe mi sembrano abbastanza normali per uno che si allena.
Io ci ho messo la e-bike con motore da 1000W, collegato direttamente alla rete elettrica. Sono già a 14W/kg, senza il misero contributo delle mie gambe! :espulso.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
perche' non vinceva neanche da under23,lui stesso ha detto che non riusciva a stare in gruppo e faceva fatica in salita.....diciamo che se vuoi passare prof devi andare su ogni terreno,discesa compresa,perche' anche perdere 30-40 secondi su una discesa significa non finire le corse
mi sbaglierò... cmq con quel motore se ci avesse lavorato poteva riuscire a passare nei Pro!
Prendiamo ad esempio Villella (va be in discesa è un missile) però come potenza/kg è ca un 5% in più

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
sono messo così anch'io....non sapevo fosse di moda! Per me ci sono ottimi motivi che possono spingere a una scelta di questo tipo, con vantaggi e svantaggi...

No no BDC, il Bio che bazzica il negozio più popolare della città.
Praticamente guardano solo la potenza, ed in quel modo ne esprimi tanta, il problema forse è per quanto?... Tanto per tornare a parlare di FTP.

Io cmq ho provato sui rulli, dove uso delle scarpe dedicate, ho messo le tacchette con la regola metatarso e non come me le aveva messe il negoziante con il calibro dalla punta in base a numero.
Mi pare molto meglio, arretrate di 1 cm. Sempre per il discorso FTP: pedalare meglio, più potenza, per più tempo.
avevo fatto un pó di prove girando per un periodo parecchio avanzato, effettivamente la sensazione di spinta era migliore, ma era una pedalata meno rotonda e mi pareva di bruciarmi prima..inoltre mi causava problemi di formicolio alle mani sempre alla distanza, troppo carico sulle spalle/braccia, ho dovuto ri arretrare..
è sempre una potenza >5w/kg su 23'... non è male, quanto pesi?
70kg. diciamo che sono uno medio/equilibrato tra pianura e salita, nulla di che nel w/kg..per capirci alle cronoscalate della zona non mi sogno nemmeno di partecipare, ne avrei tipo 20 o 30 fissi che arrivano davanti. già per entrare nei 20 al trofeo dello scalatore secondo me vanno sui 5.5 w/kg

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
mi sbaglierò... cmq con quel motore se ci avesse lavorato poteva riuscire a passare nei Pro!
Prendiamo ad esempio Villella (va be in discesa è un missile) però come potenza/kg è ca un 5% in più
anche per me il motore c'e' ma se non ci crede lui e' inutile anche solo pensare di provare o crederci........evidentemente ha seri problemi di guida e stare in mezzo al gruppo

• Haha

Classifica generale Winter Cup 2024