Come ho scritto in precedenza, questo é un forum dedicato alle BdC e di appassionati disposti anche a dei sacrifici economici per una bici. Bisogna capire cosa ne pensano tutti gli altri utenti, quelli che si accontentano delle bici da 1200€, basta che abbiano il telaio in carbonio. E non sono pochi.
La mia
Scott con
Ultegra meccanico l'ho pagata 3150€ ed era il massimo oltre cui non sarei mai andato, visto che ero partito con un budget iniziale anche inferiore, poi comunque aggiungici tutte le cazzatine nuove perchè vuoi non prendere il borsellino nuovo, i ricambi, gli
attrezzi e il vestiario... Alla fine avrò speso sopra i 4000€ totali prima di uscire in strada.
Da appassionato che però non può/non vuole permettersi di spendere cifre esorbitanti, sicuramente per una bici con una trasmissione di livello "inferiore" come 105 o Rival non avrei mai tirato fuori più di 2000€, elettronico o no. Dai due video di recensioni che ho visto ieri si parla già di bici che staranno sui 3500€ minimo con il nuovo Rival, diciamo 1000 in meno rispetto alle attuali opzioni elettroniche più "economiche". Se la sola trasmissione pesa 3kg e la bici non è il top di gamma si arriverà facilmente a 9kg (dico io, magari sbaglio), e a quel punto non vedo sinceramente alcuna convenienza a prenderne una al posto di un Ultegra meccanico che funziona benissimo lo stesso, pesa meno, e di fatto mi da le stesse possibilità di rapporti. Quindi non vedo questo grande ribaltamento nei rapporti di forza tra Shimano e
Sram, alla fine hanno creato un altro media gamma con un peso maggiore.
Finché i prezzi rimarranno a questi livelli, chi adesso schifa il 105 continuerà a farlo e a schifare anche il Rival, mentre chi si avvicina continuerà a guardare le bdc sopra i 2000€ e a pensare che chi le compra è pazzo (tipo il 99% dei miei conoscenti quando guarda me
)
Questa è la mia personalissima opinione ovviamente, da appassionato che ne capisce la metà rispetto alla stragrande maggioranza degli utenti qui dentro.