Aumentare la potenza FTP, come?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.702
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Come detto più volte è molto difficile (se non quasi impossibile) perdere peso (quindi deficit calorico) e aumentare la massa muscolare. Nella gran parte dei casi si perde sia l’uno che l’altro, magari in prevalenza grasso quindi in definitiva di avrà una % maggiore di muscoli non perché questi siano aumentati di volume ma perché sono “diminuiti meno”.

Se si vuole aumentare di massa muscolare è necessario abbinare l’allenamento di forza ad una dieta ipercalorica (sana e bilanciata)..quindi si va ad aumentare di peso in una prima fase per poi passare e tornare ad una dieta leggermente ipocalorica che permette di definire il tutto.
hai ragione :mrgreen: .....il problema e' riuscirci a ritornare giu' di qualche kg....
Da fine anno scorso (in cui avevo un peso ottimale per me (79,5/80 kg.) con un buon piano di allenamento sono riuscito ad incrementare i miei valori di Ftp ed in proporzione anche i kg sono cresciuti (spero di massa muscolare...) cosi il peso e' superiore ora di 4 kg che non riesco piu a far scendere ....e ci sto lavorando ma avverto che strimgendo la dieta ne risento a livello muscolare.......classica coperta corta ...occorre trovare un equilibrio :))):
o-o

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
hai ragione :mrgreen: .....il problema e' riuscirci a ritornare giu' di qualche kg....
Da fine anno scorso (in cui avevo un peso ottimale per me (79,5/80 kg.) con un buon piano di allenamento sono riuscito ad incrementare i miei valori di Ftp ed in proporzione anche i kg sono cresciuti (spero di massa muscolare...) cosi il peso e' superiore ora di 4 kg che non riesco piu a far scendere ....e ci sto lavorando ma avverto che strimgendo la dieta ne risento a livello muscolare.......classica coperta corta ...occorre trovare un equilibrio :))):
o-o

In linea di principio l'aumento di peso, almeno lato ciclistico, lo collego al periodo invernale associato ad un buon volume di palestra con lavori submassimali e/o massimali (diciamo con carichi che permettono 3/4 serie da 8 a 10rep) e prettamente lavori di forza (per un periodo magari di due, max tre mesi) nel quale non mi sarei tanto preoccupato di FTP ecc (lato bici in questo lasso di tempo avrei speso tempo lato Z2 e Sweetspot). Ipotizzando una media di surplus calorico di 200Kcal al giorno arrivi ad aumentare il tuo peso in modo costante, circa 1Kg al mese (giusto per non stravolgere e impattare eccessivamente sul normale metabolismo).

Nella seconda fase perdere peso non dovrebbe essere un problema...passi per una fase di transizione di circa 1mese nel quale vai a "pareggio di bilancio energetico) aumentando leggermente il volume di bici e diminuendo il volume di palestra...per poi passare ad una fase più lunga dove magari lavori con un deficit calorico di circa 200Kcal al giorno di media, mantenendo una dieta con una buona quota di proteine associata ad un buon allenamento ....dovresti riuscire a preservare abbastanza la massa magra e a limare qualche punto di grasso.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
A proposito di peso, oggi sono andato a fare una visita da un nutrizionista per la BIA...alla fine 175.5x64.0 kg e 12.2% di massa grassa (7.8 kg). Pensavo di essere più tirato e invece ho ancora del margine, magari da giocarmi a tempo debito...3 kg sarebbero quasi il 5%, e a queste percentuali credo si possano perdere senza incedere sulla massa magra, probabilmente ci proverò, ma solo per un periodo limitato.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
A proposito di peso, oggi sono andato a fare una visita da un nutrizionista per la BIA...alla fine 175.5x64.0 kg e 12.2% di massa grassa (7.8 kg). Pensavo di essere più tirato e invece ho ancora del margine, magari da giocarmi a tempo debito...3 kg sarebbero quasi il 5%, e a queste percentuali credo si possano perdere senza incedere sulla massa magra, probabilmente ci proverò, ma solo per un periodo limitato.

La bilancia “smart” che ho a casa nel mio caso segna circa il 8,5/9% (180x64kg)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Oggi giro/allenamento soddisfacente...serie 40-20” in salita...alla fine sono usciti 16min a 346w medi / NP 358w (su Strava ho il secondo tempo dell’anno, dietro a due prof... @jan80 per te che sei di zona, parlo del San Luca, chiuso in meno di 16min senza nemmeno “cercare il tempo” ma appunto seguendo i lavori che mi ero prefissato)

Due strappi da 1’20” circa fatti full gass (il primo dopo 1h30’ di allenamento il secondo dopo 2h20’)

Altra salita da 5’ fatta in Z5 seguito da due strappi, uno da 1’ e l’altro da 2’ fatti in tra Z5 e Z6.

Alla fine ho concluso con 106km, 3h30’ circa, oltre 1200m di dislivello ad oltre 30kmh di media.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Oggi giro/allenamento soddisfacente...serie 40-20” in salita...alla fine sono usciti 16min a 346w medi / NP 358w (su Strava ho il secondo tempo dell’anno, dietro a due prof... @jan80 per te che sei di zona, parlo del San Luca, chiuso in meno di 16min senza nemmeno “cercare il tempo” ma appunto seguendo i lavori che mi ero prefissato)

Due strappi da 1’20” circa fatti full gass (il primo dopo 1h30’ di allenamento il secondo dopo 2h20’)

Altra salita da 5’ fatta in Z5 seguito da due strappi, uno da 1’ e l’altro da 2’ fatti in tra Z5 e Z6.

Alla fine ho concluso con 106km, 3h30’ circa, oltre 1200m di dislivello ad oltre 30kmh di media.
star sotto i 16 minuti sul San Luca e' sempre un bell'andare,ma secondo me se cerchi il tempo,quando sei in forma potresti fare un 15 basso o anche un 14 alto,che sarebbe veramente tanta roba

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ho fatto 31:30 sul croce d'aune da pedavena con gambe un po' imballate dai giorni prima e dopo 3 ore di viaggio in macchina ora ok posso postare anche i risultati sui rulli in questo thread?

Obiettivo sarebbe stare sui 27:30 per la cronoscalata da riposato e con 2 kg in meno...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
star sotto i 16 minuti sul San Luca e' sempre un bell'andare,ma secondo me se cerchi il tempo,quando sei in forma potresti fare un 15 basso o anche un 14 alto,che sarebbe veramente tanta roba

Non saprei dire....sono salito comunque a 5,5w/kg...ok puntando al tempo magari limo quei 10sec (boh)....poi occorre tirar fuori “più watt” di quelli che ho ora...e questo necessita un volume di allenamento che non posso permettermi.
L’altra alternativa è farlo a ruota di Battistella (essendo una salita pedalabile dove si sale ad oltre 22kmh a ruota dovrei risparmiare quel tanto che basta gandalf :==)

Battute a parte 15 basso / 14 alto sono i numeri di Battistella appunto (che ricordo essere campione del mondo under23 e prof in Astana)

Quel che è certo è che rispetto a 12 anni fa il ciclismo è profondamente cambiato.

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Ho fatto 31:30 sul croce d'aune da pedavena con gambe un po' imballate dai giorni prima e dopo 3 ore di viaggio in macchina ora ok posso postare anche i risultati sui rulli in questo thread?

Obiettivo sarebbe stare sui 27:30 per la cronoscalata da riposato e con 2 kg in meno...
32' a 292w medi, complimenti!

Comeeee? Sei sordoooooo?

Ps. Direi che, purtroppo per qualcuno, i rulli non sbagliano di tanto.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non saprei dire....sono salito comunque a 5,5w/kg...ok puntando al tempo magari limo quei 10sec (boh)....poi occorre tirar fuori “più watt” di quelli che ho ora...e questo necessita un volume di allenamento che non posso permettermi.
L’altra alternativa è farlo a ruota di Battistella (essendo una salita pedalabile dove si sale ad oltre 22kmh a ruota dovrei risparmiare quel tanto che basta gandalf :==)

Battute a parte 15 basso / 14 alto sono i numeri di Battistella appunto (che ricordo essere campione del mondo under23 e prof in Astana)

Quel che è certo è che rispetto a 12 anni fa il ciclismo è profondamente cambiato.
Battistella fa' 13 basso pero'.......

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc

Tanto potevi fare anche 5', ti avrebbe detto che c'è chi fa' meno...

Signori numeri hai. Fine.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tanto potevi fare anche 5', ti avrebbe detto che c'è chi fa' meno...

Signori numeri hai. Fine.
se parli di me non credo che lo stia sminuendo......ho detto che ha fatto un signor tempo,cosa da pochi amatori ( sicuramente tra i primi 50 delle GF piu' importanti) il paragone con il prof l'ha fatto lui,ma la' ovviamente siamo su 2 mondi a parte,con il fatto che poi non stiamo neppure parlando di un finto prof ma un signor corridore.

• Haha
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
se parli di me non credo che lo stia sminuendo......ho detto che ha fatto un signor tempo,cosa da pochi amatori ( sicuramente tra i primi 50 delle GF piu' importanti) il paragone con il prof l'ha fatto lui,ma la' ovviamente siamo su 2 mondi a parte,con il fatto che poi non stiamo neppure parlando di un finto prof ma un signor corridore.

Io con te non parlo più (cit.)

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Classifica generale Winter Cup 2024