Ciao Elia, ti posso chiedere come hai fatto a importare l'allenamento? O meglio, c'è un sistema automatico o hai dovuto ricostruire le tabelle a manina libera? Grazie SDa principiante in materia di powermeter, che purtroppo ho solo sui rulli, dico due cose:
1.
La misura della ftp, fatta bene come l'ho fatta quest'anno, e soprattutto la rimisura durante il progresso dell'allenamento, mi ha aperto un mondo. Grazie a questo 3d ho capito che la ftp si migliora, in particolar modo a inizio stagione è molto più bassa, per cui lo scorso anno avevo fatto un test a inizio stagione e su quello mi ero basato per gli allenamenti, che alle fine però erano diventati facili. Bello, meno faticosi, ma anche molto meno allenanti per non dire inutili
2.
Non avendo esperienza sulle tabelle per fare allenamenti non noiosi (altrimenti erano le classiche SFR, ripetute, interval training tutti uguali), ho preso da zwift un programma che mi ispirava per il nome: "TT Tune Up". E l'ho copiato su Rouvy (che uso al posto di Zwift)
Zwift workouts: TT TuneUp | What's on Zwift?
An overview of all TT TuneUp workouts in Zwift, including all workout details.whatsonzwift.com
Dura sei settimane, ma di fatto a me dura di più perché se il tempo è bello e c'è luce preferisco uscire su strada.
Usando la FTP come riferimento è sempre allenante e ogni seduta alla fine stanca ma da soddisfazione.
Sono arrivato all'ultima settimana e solo 1 allenamento non sono riuscito a farlo alle potenze previste. Tutti nei primi 10-15min parevano facili, ma alla fine dell'ora erano diventati belli tosti.
Dopo il primo allenamento ho imparato una cosa: se la FTP è misurata bene, seguo l'allenamento con quelle percentuali, anche se all'inizio mi viene voglia di spingere di più, poi arriverei in fondo al di sotto delle potenze previste.
Non credo sia un caso: le salite (brevi 8-20min) che lo scorso anno facevo a poco più di 1000 di VAM quest'anno le sto facendo a 1200. Il miglioramento è stato incredibile.
Edit: non ho un account zwift ovviamente ma vorrei poter importare i loro allenamenti in Rouvy.
Ultima modifica: