Shimmy

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
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Montorsoli (FI)
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Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
non è così strano, prova a vedere in questa discussione quanti con pinarello, de rosa, carrera o colnago (tanto per citare alcuni nomi di chi i telai li sà fare) hanno lamentato problemi di shimmy

Perdonami, nn capisco: vuoi dire che anche per questi marchi si sono manifestati fenomeni di shimming oppure no? Scusa ma nn ho capito il senso ..
 

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
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Sporco metallo
In effetti le misure grandi e le geometrie influiscono, soprattutto poi il fatto che i telai grandi comportano un verticale + sdraiato che tende a far sedere + sul mozzo posteriore.
Io ho avuto due telai, in alluminio uno e in carbonio il secondo, tg 60, che in discesa sopra i 50 andavano in shimmy se lasciavi le mani. se pero' le lasciavo con il busto abbassato tipo presa bassa non si innescava, se salivo un po' col busto ecco che iniziava a vibrare.
Quella di adesso non vibra neanche a 65 km/h col busto dritto....
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
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Cervelo S5
La scossa vera e propria è una vibrazione piuttosto violenta e più "centrigugata" (video 2) e non blanda come è successo al ciclista nel primo video !!!!! Se capitava una cosa com'è successso a mè, sarebbe andato in mezzo alla boscaglia!!! Grarantito al limone. Come ribadisco, con bici in acciaio prima Scapin taglia 53x53, poi una Faggin GX2 monoscocca 54.5x54 per un peso corporeo di 67 Kg. Quindi dalla mia esperienza vi garantisco che l'effetto, non sempre è da imputare ad una taglia superiore del telaio!!!! Ma anche..........ripeto anche, dallo stato asfalto, folata di vento laterale, toccata di freno, contattura muscolare e rigidità del ciclista sul manubrio in caso di pericolo!!
Su certi telai ciclistici, come per certi telai motociclistici però, basta solo lasciare le mani dal manubro per scatenare tale evento.
Es.: Honda Phanteon 150 a 45-50 Km/h, sul diritto, se molli le mani, il manubrio incomincia a frullare!!!!
 
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
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Cervelo R5 + 29er
La scossa vera e propria è una vibrazione piuttosto violenta e più "centrigugata" (video 2) e non blanda come è successo al ciclista nel primo video !!!!! Se capitava una cosa com'è successso a mè, sarebbe andato in mezzo alla boscaglia!!! Grarantito al limone. Come ribadisco, con bici in acciaio prima Scapin taglia 53x53, poi una Faggin GX2 monoscocca 54.5x54 per un peso corporeo di 67 Kg. Quindi dalla mia esperienza vi garantisco che l'effetto, non sempre è da imputare ad una taglia superiore del telaio!!!! Ma anche..........ripeto anche, dallo stato asfalto, folata di vento laterale, toccata di freno, contattura muscolare e rigidità del ciclista sul manubrio in caso di pericolo!!
Su certi telai ciclistici, come per certi telai motociclistici però, basta solo lasciare le mani dal manubro per scatenare tale evento.
Es.: Honda Phanteon 150 a 45-50 Km/h, sul diritto, se molli le mani, il manubrio incomincia a frullare!!!!

Perfettamente d'accordo!!!
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
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98
anversa(BE) / genova
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italiane preferibilmente
Perdonami, nn capisco: vuoi dire che anche per questi marchi si sono manifestati fenomeni di shimming oppure no? Scusa ma nn ho capito il senso ..
a me sembra che fra le biciclette, che a detta di molti utenti hanno accusato problemi di shimmy, non vi siano i marchi da me citati ......... poi potrei sbagliarmi ma non credo
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
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Livorno
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BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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Bici
L
Vorrei qualche parere su questo spiacevole evento.

Premessa: posseggo un telaio + forcella in carbonio Sarto, realizzato presumibilmente nel 2012 per un marchio italiano.

Ne sono entrato in possesso nel 2016, quando era già stato riverniciato dal precedente proprietario, senza rimuovere la verniciatura originaria.

Da allora e fino a ieri, in una sola occasione ho avuto uno spiacevole episodio di shimming. Inverno 2017, giornata con vento da N-E fortissimo, discesa con velocità intorno ai 40 km/h, vento a sfavore più o meno laterale, shimming evidente seppur controllabile, riuscii a fermarmi abbastanza rapidamente dato che la pendenza non era eccessiva, sicuramente non oltre il 7/8% per quel che ricordo, Ruote alu basso profilo (DT Swiss R23 spline). Impaurito e sorpreso (era la mia prima volta), dopo diverse uscite non detti più peso al problema considerando che non si era più ripetuto (né più si ripeterà fino a ieri) e che la giornata era veramente troppo ventosa per essere indicativa.

Quest'inverno mi sono divertito (si fa per dire) a rinnovare completamente la bici, sostituendo tutti i componenti e mantenendo telaio+forcella dopo averli però riportati all'origine togliendo le due verniciature precedenti con accurata (e lunghissima!) carteggiatura manuale e successiva verniciatura. Il telaio verniciato adesso pesa 110 g meno del precedente, mentre la forcella è dimagrita 30 g. Riduzione di peso tutto sommato normale considerando la doppia precedente verniciatura. Dopo la sostituzione di tutti i componenti e nuove ruote (Fulcrum alu R0 Comp) la bici pesa circa 950 g meno della precedente "versione".

Per farla breve, ieri ho avuto il secondo episodio di shimming, Discesa veloce, tratto rettilineo con pendenza dal 9 all'11%, velocità ben oltre i 50 km/h, vento laterale abbastanza sostenuto. Rispetto al primo episodio, velocità ben maggiore e vento meno forte, seppur chiaramente laterale; per la velocità , la pendenza e il vento (aiutato dalle R0 che non sono il massimo col vento laterale) ho fatto fatica a rallentare quanto serviva per riprendere il controllo della bici.

Ora, quanto prima farò svolgere tutte le verifiche su serie sterzo, forcella, ruote e via discorrendo, però mi è sorto un dubbio: possibile che la carteggiatura possa aver accentuato questo rischio? Ho fatto grande attenzione a non "scoprire" il carbonio, non dovrebbero quindi esserci danni evidenti (e ci ho già fatto 1500 km dopo la verniciatura), ma vorrei capire meglio e togliermi il dubbio.

In entrambi i casi ho chiaramente percepito la vibrazione/risonanza più a livello del tubo superiore che della forcella/sterzo/manubrio.

Grazie a tutti per i contributi
 
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Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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a pedali
Vorrei qualche parere su questo spiacevole evento.

Premessa: posseggo un telaio + forcella in carbonio Sarto, realizzato presumibilmente nel 2012 per un marchio italiano.

Ne sono entrato in possesso nel 2016, quando era già stato riverniciato dal precedente proprietario, senza rimuovere la verniciatura originaria.

Da allora e fino a ieri, in una sola occasione ho avuto uno spiacevole episodio di shimming. Inverno 2017, giornata con vento da N-E fortissimo, discesa con velocità intorno ai 40 km/h, vento a sfavore più o meno laterale, shimming evidente seppur controllabile, riuscii a fermarmi abbastanza rapidamente dato che la pendenza non era eccessiva, sicuramente non oltre il 7/8% per quel che ricordo, Ruote alu basso profilo (DT Swiss R23 spline). Impaurito e sorpreso (era la mia prima volta), dopo diverse uscite non detti più peso al problema considerando che non si era più ripetuto (né più si ripeterà fino a ieri) e che la giornata era veramente troppo ventosa per essere indicativa.

Quest'inverno mi sono divertito (si fa per dire) a rinnovare completamente la bici, sostituendo tutti i componenti e mantenendo telaio+forcella dopo averli però riportati all'origine togliendo le due verniciature precedenti con accurata (e lunghissima!) carteggiatura manuale e successiva verniciatura. Il telaio verniciato adesso pesa 110 g meno del precedente, mentre la forcella è dimagrita 30 g. Riduzione di peso tutto sommato normale considerando la doppia precedente verniciatura. Dopo la sostituzione di tutti i componenti e nuove ruote (Fulcrum alu R0 Comp) la bici pesa circa 950 g meno della precedente "versione".

Per farla breve, ieri ho avuto il secondo episodio di shimming, Discesa veloce, tratto rettilineo con pendenza dal 9 all'11%, velocità ben oltre i 50 km/h, vento laterale abbastanza sostenuto. Rispetto al primo episodio, velocità ben maggiore e vento meno forte, seppur chiaramente laterale; per la velocità , la pendenza e il vento (aiutato dalle R0 che non sono il massimo col vento laterale) ho fatto fatica a rallentare quanto serviva per riprendere il controllo della bici.

Ora, quanto prima farò svolgere tutte le verifiche su serie sterzo, forcella, ruote e via discorrendo, però mi è sorto un dubbio: possibile che la carteggiatura possa aver accentuato questo rischio? Ho fatto grande attenzione a non "scoprire" il carbonio, non dovrebbero quindi esserci danni evidenti (e ci ho già fatto 1500 km dopo la verniciatura), ma vorrei capire meglio e togliermi il dubbio.

In entrambi i casi ho chiaramente percepito la vibrazione/risonanza più a livello del tubo superiore che della forcella/sterzo/manubrio.

Grazie a tutti per i contributi

Se fosse una moto ti avrei consigliato di togliere il bauletto ... su una bici non saprei proprio, solo delle supposizioni, in primis l'accoppiata di un telaio "cedevole" a delle ruote molto rigide.
Che copertoni e di che misura, e a che pressione avevi quando si è verificato l'episodio? e quanto pesi?
 

EliaCozzi

Scalatore
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Lo shimming è un fenomeno di risonanza, dipende dalla velocità, dal vento e dalle masse in gioco. Può essere che la bici con quel peso, a quella velocità e soprattutto con quel vento da una direzione e velocità precisa inneschi il fenomeno.
Hai di fatto cambiato bici sostituendo le ruote e alleggerendo il telaio per cui può essere benissimo che il telaio vada in risonanza in condizioni diverse.
Faccio un esempio simile: le mie ruote, a una certa velocità con il vento laterale in una determinata direzione (non ho ancora capito bene quale), suonano. Si sente chiaramente un woooooouuuuuu simile a quello prodotto soffiando sopra l'apertura di una bottiglia di metallo. Potrei dire che avviene tra i 24 e i 30 all'ora con un certo vento, a velocità inferiori nulla, a velocità superiori senza vento nulla.
La stessa cosa capita con la tua bici.
In alcuni casi di shimming evidente e ripetitivo la soluzione è quella di applicare una modifica di peso/profilo che eviti il fenomeno.
Non saprei che suggerimento dare, potrebbero bastare due fascette da elettricista sulla forcella, il sensore del contakm, o poco altro. Con una piccola modifica aerodinamica lo sterzo non andrà più iin risonanza ... a quelle condizioni [non è escluso che lo faccia ad altre condizioni]-
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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Se fosse una moto ti avrei consigliato di togliere il bauletto ... su una bici non saprei proprio, solo delle supposizioni, in primis l'accoppiata di un telaio "cedevole" a delle ruote molto rigide.
Che copertoni e di che misura, e a che pressione avevi quando si è verificato l'episodio? e quanto pesi?
Peso 69/70, e monto Tufo Comtura 3 tubeless da 28, gonfiati 4 ant e 4,5 post alla partenza del giro incriminato.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
795
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L
non credo che la vernice sia un elemento che possa conferire rigidità ad una struttura...
La verniciatura rimossa ha solo tolto peso, in teoria, non rigidità in più o meno.

Ho chiesto perché mi è sorto il dubbio, un po' paranoico, di aver lievemente alterato qualcosa a livello strutturale con una carteggiatura magari appena troppo profonda, anche se lo ritengo molto poco probabile in sé e per la grande attenzione posta nell'operazione.

Al di netto di eventuali giochi di sterzo o disallineamenti vari (improbabili) temo che l'accoppiamento telaio/R0 Comp possa essere un po' al limite.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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a pedali
Peso 69/70, e monto Tufo Comtura 3 tubeless da 28, gonfiati 4 ant e 4,5 post alla partenza del giro incriminato.

Così a occhio e per esperienze passate, se hai le R0 con tubeless da 28, gonfiati 4 ant e 4,5 lo shimmy potrebbe proprio innescarsi dai copertoncini da 28 con pressioni basse accoppiate a cerchi rigidi e con canale troppo piccolo per i 28.
Eventualemente prova a gonfiare di più
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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Così a occhio e per esperienze passate, se hai le R0 con tubeless da 28, gonfiati 4 ant e 4,5 lo shimmy potrebbe proprio innescarsi dai copertoncini da 28 con pressioni basse accoppiate a cerchi rigidi e con canale troppo piccolo per i 28.
Eventualemente prova a gonfiare di più
Prova già fatta (prima di avere problemi di shimming), 4,2/4,7 siamo al limite e 4,5/5 sono già decisamente scomode per me, praticamente salto e rimbalzo sulla sella sulle sconnessioni. Tra l'altro ho anche trittico in alu (Cinelli Dinamo) e la cosa non aiuta.

Ho trovato questi copertoncini già montati sulle ruote, non sono neppure male ma una volta finiti tornerò sicuramente ai 25, ho già in casa una coppia di Hutchinson 11storm Performance.
 
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