Per chi usa i tubolari ...parte 3

Kylo_ren

via col vento
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non saprei come procedere

Reali vantaggi del tubolare:
. sicurezza
. confort
. cerchio piu' leggero e resistente

Svantaggi :
. costo
. praticità
. sempre meno modelli di ruote disponibili

In realtà il rapporto costo benefici non gioca sicuramente a favore del tubolare ma al di la di ogni altra considerazione la ragione principale per cui scegliere il tubolare è la sicurezza.
Sulla praticità invece ho qualche dubbio nel senso che anche il tubolare con un po di pratica potrebbe essere gestibile facilmente a patto di portare con se qualche attrezzo in più e un tubolare di scorta.

il tubeless invece mi pare ancora un sistema immaturo
io tubolare tutta la vita, più pratico e solo leggermente più costoso. Una pizza in meno all'anno e vado in pari :-)xxxx
 

Cyboraf

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io tubolare tutta la vita, più pratico e solo leggermente più costoso. Una pizza in meno all'anno e vado in pari :-)xxxx
ti capisco, economicamente è meno efficiente ma non sarà certo quello a mandarti sul lastrico.. il problema semmai è la scarsa praticità in confronto al copertoncino.. anche se poi a imparare non è tanto più complicato anzi in certi casi può essere anche più veloce, ma devi sapere come si fa..
resta il fatto che se vuoi essere sicuro di tornare a casa devi attrezzarti con un tubo di scorta
 
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sheik yerbouti

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Kylo_ren

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ti capisco, economicamente è meno efficiente ma non sarà certo quello a mandarti sul lastrico.. il problema semmai è la scarsa praticità in confronto al copertoncino.. anche se poi a imparare non è tanto più complicato anzi in certi casi può essere anche più veloce, ma devi sapere come si fa..
resta il fatto che se vuoi essere sicuro di tornare a casa devi attrezzarti con un tubo di scorta
beh ovvio che molto dipende dalle sensazioni, io non ho mai avuto problemi con tubolare mentre al contrario sono impazzito spesso con copertoncini, ultima volta che li usavo ho forato in due volte successive, dopo di che è da tempo che uso tubolare e con il suo lattice tufo, io uso grafene che è un materiale molto efficiente che tende a slabbrarsi meno, non ho mai avuto problemi. Capiterà di sicuro ma non ne farò dramma come non l'ho fatto quando ho bucato due volte di seguito il copertone e son rimasto a piedi.
 
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mathammy

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Ultimamente ho fatto un giro da un negoziante dove vende multimarche di bici ed è piuttosto grande. In esposizione un muro lungo 7-8 mt tra coperoncini e soprattutto tubeless di varie marche.... un angolino quasi nascosto di tubolari tufo.
 
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Kylo_ren

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Ultimamente ho fatto un giro da un negoziante dove vende multimarche di bici ed è piuttosto grande. In esposizione un muro lungo 7-8 mt tra coperoncini e soprattutto tubeless di varie marche.... un angolino quasi nascosto di tubolari tufo.
beh nessuno dice niente su questo però credimi molte volte il mercato fa quello che conviene al mercato e non all'utente. Per una questione di profit. Si sa mai che costruire un copertoncino o tubeless è 4 volte più economico che il tubolare e viene venduto quasi allo stesso prezzo? e se fosse così tu costruttore di pneumatici cosa fai? produci copertoncino o tubolare? io produrrei copertoncini e posso dirti che senza ombra di dubbio il processo x costruire il tubolare è di gran lunga più costoso.
 
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mathammy

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beh nessuno dice niente su questo però credimi molte volte il mercato fa quello che conviene al mercato e non all'utente. Per una questione di profit. Si sa mai che costruire un copertoncino o tubeless è 4 volte più economico che il tubolare e viene venduto quasi allo stesso prezzo? e se fosse così tu costruttore di pneumatici cosa fai? produci copertoncino o tubolare? io produrrei copertoncini e posso dirti che senza ombra di dubbio il processo x costruire il tubolare è di gran lunga più costoso.
Aaasi si quoto alla grande. Mi sembra che schwalbe per esempio nn produce neanche più tubolari.
 
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Cyboraf

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Io giro da anni con questo pneumatico e mi porto dietro 1 tubolare di scorta con bomboletta per gonfiare. 300 gr e tutto inserito in una borraccia tagliata all estremità. Ho forato 2 volte e in 5 minuti ho cambiato il tubolare. Io tutte queste difficoltà non le ho mai trovate. il biadesivo è assolutamente sicuro.
in effetti però staccare un tubolare per strada non è sempre cosi agevole, spesso bisogna far fatica per riuscirci e anche rimettere il tubolare non è cosi immediato. Va da se che con la pratica rimane tutto più semplice
 

Cyboraf

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Buongiorno,
scrivo qui per avere un parere, vorrei avere un set di ruote da usare solo in gara, ergo stavo pensando ad un paio di ruote tubolare da usare 10/20 volte all'anno....finora ho usato solo ruote per copertoncino, quindi quanto è difficile la gestione del tubolare, ovvero montare/smontare incollare ecc ecc?
E poi con un Budjet di circa €1.000 quale ruota per Granfondo comprereste?

Grazie a tutti per le risposte
con quel budget dovresti riuscire a farti un paio di miche swr che puoi scelgiere in misura 38/3/ , 38/50 o 50/50
 

Cyboraf

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Cyboraf

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Aggiungo che i Pro usano sempre più spesso i cari vecchi copertoncini
intendi durante le competizioni?
Non sto a sindacare su questioni di scorrevolezza, wattaggio vario e comfort, ma sulla sicurezza si. Buttarsi in discesa a 70 /80 all' ora spesso e volentieri come fanno loro e fare curve al limite come fanno loro coi copertoncini mi sembra un grave azzardo.
 
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Paolore

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Nevi titanio
in effetti però staccare un tubolare per strada non è sempre cosi agevole, spesso bisogna far fatica per riuscirci e anche rimettere il tubolare non è cosi immediato. Va da se che con la pratica rimane tutto più semplice
Forse è un discorso personale. Io non ho mai avuto difficoltà che, al contrario, ho trovato più spesso per certi copertoncini ostici da rimettere in sede. Ovviamente, anche se non l' ho detto nel primo messaggio, al rientro con il tubolare sostituito sono sempre poi passato dal meccanico di fiducia per un controllo "serio".
 
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bradipus

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qualunquemente
Il mercato non sempre segue l'interesse dell' utente..
quindi le bora usate dalle squadre WT saranno tubeless? non credo!
ho letto da qualche parte (forse proprio sul forum) che all'ultimo Finadre tutti gli UAE hanno usato i tubeless, tranne Matteo Trentin che ha preferito continuare ad utilizzare i tubolari.
 

Cyboraf

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Siccome mi sento tirato in causa, volevo solo precisare che non era mia intenzione aprire le solite diatribe, ho espresso un ' opinione su un sistema che a me non piace. in quel post si elencano i vantaggi e svantaggi del tub rispetto al copertoncino. Il Tubeless mi sembra, e per mia esperienza lo è, forse, anche meno pratico del tubolare. Non vorrei alimentare flame e riporto pareri personali.
 
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lele80

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Derosa Kingston xs
in effetti però staccare un tubolare per strada non è sempre cosi agevole, spesso bisogna far fatica per riuscirci e anche rimettere il tubolare non è cosi immediato. Va da se che con la pratica rimane tutto più semplice
Basta portarsi un coltellino svizzero mini, tagli il tubolare e in 10 secondi viene giù che è un piacere.
 

Kylo_ren

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dipende da che tubolari sono, se sono tubolari degni del nome con la camera in lattice tipo vittoria o veloflex non c'è problema, devono fare così, se invece sono gomme come continental o tufo, devi vedere perché perdono pur non avendo la camera in lattice, perché poi gonfiare a 9 bar?
i miei tufo non perdono, li gonfio una volta ogni 7gg di norma. Li controllo ogni giorno e rimangono stabili.
 
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sheik yerbouti

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i miei tufo non perdono, li gonfio una volta ogni 7gg di norma. Li controllo ogni giorno e rimangono stabili.
quelli sono cose di plastica vulcanizzate, puoi gonfiarli anche una volta ogni mese, tanto li troveresti sempre alla stessa pressione,
i tubolari degni di questo nome sono fatti con carcassa in cotone di 320 tpi e camera in lattice,