Genova e dintorni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.563
9.700
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie mille per la risposta. Allora il mio non voleva essere un giro corto, voleva essere un giro lungo, che però non presentasse difficoltà dopo la Bocchetta...
Un giro simile a quello che mi hai consigliato da Pontedecimo lo ho già fatto, è stato PonteX, Giovi, Borgo Fornari, Voltaggio, Capanne di Marcarolo, Praglia, PonteX, mi ha davvero esaltato!

Il valico di San Fermo non lo conosco, mentre il passo dell'Incisa, il Castello della Pietra, sono tutti posti che conosco per camminate/MTB e che sicuramente meritano di essere inclusi in un giro in bici (il Castello fa parte del giro che ho pensato).
Ora guardando la cartina sarebbe bello mettere insieme i due passi, assieme a Casa del Romano, per fare un giro del Parco dell'Antola, ma ho idea che venga fuori una roba sopra le mie possibilità...

Grazie mille per le idee che mi hai dato!
Guarda nella mia firma sotto.
Ci sono i percorsi che faccio, lì trovi qualche spunto con kilometraggi e dislivelli. Non guardare i tempi perché non sono veritieri.

Se sei su telefonino e non si vede il link è questo

Ultima modifica:

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.328
355
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ciao a tutti, ho visto che da Sori ci sono 2 strade che vanno verso il Monte Fasce: Sussisa e Canepa.
Secondo voi qual è la migliore da fare (pendenza, panorama, fondo stradale, traffico, ecc)?
Grazie
Canepa è un pò più dura, per tutti gli altri aspetti si equivalgono.
Da sussisa l'ho fatta recentemente e l'asfalto è buono...ma è salita e si va piano (almeno io). Traffico molto limitato.

• Mi piace
Reactions: Toiobike

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Canepa è un pò più dura, per tutti gli altri aspetti si equivalgono.
Da sussisa l'ho fatta recentemente e l'asfalto è buono...ma è salita e si va piano (almeno io). Traffico molto limitato.
E per arrivare al Fasce c'è di mezzo il Becco, che parte dalla trattoria. La batosta dopo gli strappi vari del Sussisa

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.563
9.700
60
Genova
Visita sito
Bici
A vederle sulla mappa Sussisa sembra un lungo drittone mentre l’altra ha più tornanti che in teoria dovrebbero aiutare. Il Fasce l’ho fatto anni fa e ricordo lo strappetto dopo la trattoria...
Da Sussisa è meglio, i primi due km circa tirano un po' e stanno facendo l'asfalto (dovrebbero aver finito).
Dall'altra parte è piuttosto insulsa come salita e comunque poi si congiungono...se è la prima volta da Sori è meglio da Sussisa.
Poi dove vai?

ps-Quali drittoni???

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao a tutti, ho visto che da Sori ci sono 2 strade che vanno verso il Monte Fasce: Sussisa e Canepa.
Secondo voi qual è la migliore da fare (pendenza, panorama, fondo stradale, traffico, ecc)?
Grazie
Dipende dai gusti.
Da Sussisa è a gradoni. Ha degli strappi molto impegnativi, come quello di Sant'Apollinare, ma subito dopo hai dei pezzi dove puoi rifiatare (se ne hai).
Da Canepa parte lente, ma dopo è più regolare la pendenza è costante e, ad un certo punto la strada è leggermente in discesa per ricongiundersi all'altra, dopo Sussisa.
Da lì in avanti il percorso è unico, bello impegnativo, specie al tornante, dove lo sforzo può rimanerti sulle gambe.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

• Mi piace

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Da Sussisa è meglio, i primi due km circa tirano un po' e stanno facendo l'asfalto (dovrebbero aver finito).
Dall'altra parte è piuttosto insulsa come salita e comunque poi si congiungono...se è la prima volta da Sori è meglio da Sussisa.
Poi dove vai?

ps-Quali drittoni???
O si riferisce al drittone dopo Pannesi oppure a quelli dopo il monastero venendo su da Via Tanini.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.563
9.700
60
Genova
Visita sito
Bici
Dipende dai gusti.
Da Sussisa è a gradoni. Ha degli strappi molto impegnativi, come quello di Sant'Apollinare, ma subito dopo hai dei pezzi dove puoi rifiatare (se ne hai).
Da Canepa parte lente, ma dopo è più regolare la pendenza è costante e, ad un certo punto la strada è leggermente in discesa per ricongiundersi all'altra, dopo Sussisa.
Da lì in avanti il percorso è unico, bello impegnativo, specie al tornante, dove lo sforzo può rimanerti sulle gambe.
Sarò strano ma a me piacciono molto le salite a gradoni, tipicamente ligure, soprattutto se nel verde e senza traffico.
Tipo appunto quella di Sussisa.

• Mi piace

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Poi dove vai?

ps-Quali drittoni???
Intendevo, per "drittone", una strada con pochi tornanti. A vederla sulla carta Sussisa non a curve mentre l'altra ne ha.
Volevo arrivare al Monte Fasce, scendere verso Genova, risalire verso Bavari, Davagna, Scoffera, Torriglia, Passo Portello e rientrare a Rapallo via Chiavari (credo di non averne per la salita da Coreglia). Molte strade le ho già fatte. Mi manca la salita da Sori.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.563
9.700
60
Genova
Visita sito
Bici
Intendevo, per "drittone", una strada con pochi tornanti. A vederla sulla carta Sussisa non a curve mentre l'altra ne ha.
Volevo arrivare al Monte Fasce, scendere verso Genova, risalire verso Bavari, Davagna, Scoffera, Torriglia, Passo Portello e rientrare a Rapallo via Chiavari (credo di non averne per la salita da Coreglia). Molte strade le ho già fatte. Mi manca la salita da Sori.
Il passo del Portello è molto bello a salire ma per niente a scendere.
Avrai fatto sicuramente il Ghiffi, Giacopiane, Forcella, Romaggi ecc?

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il passo del Portello è molto bello a salire ma per niente a scendere.
Avrai fatto sicuramente il Ghiffi, Giacopiane, Forcella, Romaggi ecc?
Sai è solo un’idea. Il Portello l’avevo fatto in salita anni fa. Non finiva più...
Ghiffi, Forcella e Romaggi fatti. Il lago di Giacopiane mi manca invece. Tanto le previsioni per il weekend sono bruttine e quindi mi sa che salta tutto. Studierò per bene varie opzioni

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.563
9.700
60
Genova
Visita sito
Bici
Sai è solo un’idea. Il Portello l’avevo fatto in salita anni fa. Non finiva più...
Ghiffi, Forcella e Romaggi fatti. Il lago di Giacopiane mi manca invece. Tanto le previsioni per il weekend sono bruttine e quindi mi sa che salta tutto. Studierò per bene varie opzioni
Il Portello la amo svisceratamente!
Ho fatto un giro tipo quello che hai pensato tu ma leggermente diverso con strade secondarie ciclisticamente attraenti.
Rapallo, San Martino di Noceto, Ruta, Sori, Sussisa, Lumarzo, Ferriere, Maxena, Sant'Alberto, Barbagli, vai verso Genova, Fontanegli, Bavari, Borgoratti, Fasce, Canepa (il versante opposto a Sussisa), Sori e Rapallo.
Un centino per 2800 d+ ma belli tranquilli.

Classifica generale Winter Cup 2024