Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

kaiserjan86

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Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
sì, va bene, ma ci serve qualcosa da cui partire. Se sappiamo quanto pesa la componentistica attuale, e soprattutto quali sono i componenti "incambiabili" per motivi di gusto/comodità, come si può dare qualche suggerimento?
Stessa cosa per i costi: ancorché il telaio possa essere "pesante" per essere un top di gamma, basta buttare tutto il resto e comprare tutto superlight e una bici da 6.8kg viene fuori, magari si spendono 10000 euro ma l'obiettivo lo si raggiunge. Però che suggerimento sarebbe: butta tutto tranne il telaio e compra tutto superlight?
Allora, pedali, sella e telaio non ho intenzione di cambiarli. Partiamo da quì.
 

longjnes

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Gianni / TCR SL
Non so quanto possa pesare il suo attuale manubrio, ma un carboni integrato pesa comunque 320-350g.
Io suggerirei di pesare il pacco pignoni.
r41 colnago? 220-230gr manubrio e circa 160-170gr attacco. 400 totale. 2 etti non si guadagnano con una soluzione che deve essere robusta ( e forse nemmeno con un una superlight).democraticamente direi 70-80gr per viaggiare tranquilli, ma il costo vale la candela? e inoltre l'r41 ha una linea oggettivamente pulita un po' diversa da tutti gli attacchi. sembra quasi un integrato. bello lo specy che ha linkato @kaiserjan86 però il peso andrebbe verificato, ma anche l'ergonomia, essendo molto diverso dall'r41 con cui (suppongo) si trova bene.
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toni77

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Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ma da 8,1 a quanto vorresti portarla ?
Leggi il titolo del thread whisp

Per me 1.3 kg da togliere sono un’enormità... spremendosi, magari, un 400 g dalle ruote, rispetto a quelle attuali, si tolgono, ma rimangono 900 g da eliminare tra gruppo e piega: sinceramente non vedo come.
 
Ultima modifica:

abcar

via col vento
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Questo mi era sfuggito e ci rientro alla grande nei limiti di peso. 255 grammi proprio nella misura che serve a me
ma è un abominio montare un cockpit specialized su una colnago....il cavaliere potrebbe piangere per molto meno!
 

kaiserjan86

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r41 colnago? 220-230gr manubrio e circa 160-170gr attacco. 400 totale. 2 etti non si guadagnano con una soluzione che deve essere robusta ( e forse nemmeno con un una superlight).democraticamente direi 70-80gr per viaggiare tranquilli, ma il costo vale la candela? e inoltre l'r41 ha una linea oggettivamente pulita un po' diversa da tutti gli attacchi. sembra quasi un integrato. bello lo specy che ha linkato @kaiserjan86 però il peso andrebbe verificato, ma anche l'ergonomia, essendo molto diverso dall'r41 con cui (suppongo) si trova bene.
Vedi l'allegato 285987
Il Roval Alpinist non ha però il passaggio interno dei cavi. Tra le pieghe integrate che sicuramente andrebbero bene per il C64 ci sono la Black Inc e la Deda Alanera. La THM costa troppo, 1000 euro per 220 gr.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
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Secondo me le parti più pesanti sono attacco e manubrio..cambiando quelli tiri giù 2etti facili facili..
Facili facili non proprio, si andrebbe su soluzioni troppo esotiche e poco sicure, a mio modo di vedere. Come dicevo, con un buon integrato come Black Inc o Deda Alanera, 80-100 gr si levano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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beh, lo scopo della discussione è trovare componenti per alleggerirla la bici...

senza entrare nel merito se sia opportuno o meno farlo...
Fino ad un certo punto. Se l'opportunità è legata al prezzo o alla prestazione ti do ragione. Ma se l'opportunità è legata alla sicurezza, dissuaderlo è un dovere, secondo me.
 
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toni77

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6.8 ma credo che già togliendo 400 gr sulle ruote e 2-300 gr con un gruppo elettronico, devo ritenermi contento. Altri marginal gains sarebbero 100 gr con un reggisella Darimo e altri 70-80 gr con una piega integrata.
Vorrei proprio sapere quale sarebbe questo gruppo elettronico superpiuma in confronto al Record di partenza... ;nonzo%
Se rimani con Campagnolo, passando da Record a SR EPS 2-300 gr NON li levi, anzi!
Da specifiche tecniche della casa, scaricabili qua:
- SR EPS: 2497 g
- SR: 2326 g
- R: 2454 g
Quindi, passando all'elettronico aggiungeresti peso. Al massimo potresti limare 100 g passando al SR meccanico.

Puoi girarla come ti pare, ma la C64 Disc a 6.8 kg (oggetto del thread) non la porti. Senza farti del male, e dissanguandoti non poco, va già bene se arrivi 7.6 kg. Poi, ci sarebbe di parlare del "perché" di tutta questa menata... ;-)
 

toni77

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Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
beh, lo scopo della discussione è trovare componenti per alleggerirla la bici...

senza entrare nel merito se sia opportuno o meno farlo...
Ni... perlomeno chiedere perché uno apra un thread del genere, se per puro esercizio ossessivo-compulsivo, o perché realisticamente creda di poter eliminare 1.3 kg alla propria bici per vezzo, prestazione o altro, spero sia ancora lecito.
Ovviamente, rispondere rimane sempre cortesia o-o
 
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kaiserjan86

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il Record Disc fa 2184 contro i 2056 del SR. il DA Di2 fa 1931, tocca aspettare il peso del nuovo Di2 a 12.
Vorrei proprio sapere quale sarebbe questo gruppo elettronico superpiuma in confronto al Record di partenza... ;nonzo%
Se rimani con Campagnolo, passando da Record a SR EPS 2-300 gr NON li levi, anzi!
Da specifiche tecniche della casa, scaricabili qua:
- SR EPS: 2497 g
- SR: 2326 g
- R: 2454 g
Quindi, passando all'elettronico aggiungeresti peso. Al massimo potresti limare 100 g passando al SR meccanico.

Puoi girarla come ti pare, ma la C64 Disc a 6.8 kg (oggetto del thread) non la porti. Senza farti del male, e dissanguandoti non poco, va già bene se arrivi 7.6 kg. Poi, ci sarebbe di parlare del "perché" di tutta questa menata... ;-)
 

kaiserjan86

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Ni... perlomeno chiedere perché uno apra un thread del genere, se per puro esercizio ossessivo-compulsivo, o perché realisticamente creda di poter eliminare 1.3 kg alla propria bici per vezzo, prestazione o altro, spero sia ancora lecito.
Ovviamente, rispondere rimane sempre cortesia o-o
Per vezzo, sfida...altrimenti non avrei parlato di mission impossible!
 


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