Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ecco....e allora fregatene del peso...hai la bici che ti piace di più,con componenti di alto livello e affidabili,cambia le ruote ma non esagerare con la leggerezza perchè ne perderesti in rigidità,robustezza,durata e reattività e pedala che è la cosa più importante.
Intanto non è che se levi 1 kilo vinci il Tour de France...se invece vuoi fare la bici leggera per pesarla e guardartela in salotto,metti tutti i componenti costosi ed esoterici che vuoi,ma sappi che quando ci pedalerai sopra,ad ogni uscita sarà il momento buono che nella migliore delle ipotesi rompi qualcosa,nella peggiore dai anche una facciata in terra.
Non capisco,hai una bici nuova,perchè devi affannarti a togliere i grammi?
Infatti non devo vincere nessun TDF, con le full carbon da 1300 gr che mi arriveranno sto a posto: più in là un gruppo elettronico e una piega integrata. Per il resto, bene così.

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Che per una bici disc è praticamente la normalità...penso che se pesassero le bici che stanno usando al Giro d'Italia saranno tutte su quei pesi.
Molte volte i pignoni Super Record che sono più leggeri,ma che si consumano prima degli altri perchè hanno un tot di pignoni in titanio,li troviamo più sulle bici degli amatori che dei Prof.
Quelle che ho visto, sempre attorno ai 7.2 - 7.3

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
L'ho scritto settimane fa sul thread Colnago. Ho pedalato con un signore che aveva una bici proveniente dal Team UAE e nonostante il montaggio super top non riusciva a portarla sotto i 7 kg.
Specifica montaggio super top. Comunque mi "accontento" di portarla sui 7.3 kg: già con le full carbon per tubolare perdo quasi mezzo kg, un altro centinaio di grammi scarsi con una piega integrata, come Alanera o Black Inc e altri 200 gr con un gruppo elettronico. Prima le ruote, poi con calma il resto.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.951
1.742
Visita sito
Bici
Gios
Specifica montaggio super top. Comunque mi "accontento" di portarla sui 7.3 kg: già con le full carbon per tubolare perdo quasi mezzo kg, un altro centinaio di grammi scarsi con una piega integrata, come Alanera o Black Inc e altri 200 gr con un gruppo elettronico. Prima le ruote, poi con calma il resto.
Montaggio del team Uae: Super Record Eps disc, Bora Ultra 50, Alanera.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: kaiserjan86

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.861
1.641
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Buonasera cari forumendoli, mi chiedo e vi chiedo cosa montare per poter portare a termine quella che definirei una mission quasi impossible

Telaio Colnago C64 Disc, misura 45S
Manubrio Colnago R41
Attacco Colnago SR9
Ruote Campagnolo Scirocco (provvisorie)
Copertoncini Vittoria Rubino Pro G2.0, camere d'aria in butile
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Gruppo Campagnolo Record Disc completo, corone 52-36 e pacco 11-29

Per le ruote sto aspettando una coppia di TCP da 1300 gr, profilo 38 mm in carbonio T700, su cui saranno montati una coppia di Vittoria Corsa Control G2.0 da 25 mm.

A voi la parola, così completa la bdc pesa 8.1 kg
Hai una gran bici ma se hai scelto una Colnago disc non credo che il peso fosse la tua prerogativa,io ti consiglierei di goderti le ottime sensazioni che sono sicuro saprà darti,ma se proprio hai questa fissa andrei sul meglio che la tecnologia ti offre sulle ruote

Ultima modifica:

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Credo sia chiaro a tutti che avere una bici leggera sia solo una questione di portafoglii. Io ho una Cervelo RCA 2015 taglia 48. Con tutti i componenti “quasi” al limite sono sceso a 5.2kg. E non scendo sotto i 5 perché poi la bici diventa instabile e pericolosa, e considera che io peso 52kg. Comunque credo che portare una Colago c64 disc a 6.8kg sia possibile ma si deve aprire il portafogli e si deve essere disponibili a spendere cifre alte per ogni singolo componente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.502
27.845
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo sia chiaro a tutti che avere una bici leggera sia solo una questione di portafoglii. Io ho una Cervelo RCA 2015 taglia 48. Con tutti i componenti “quasi” al limite sono sceso a 5.2kg. E non scendo sotto i 5 perché poi la bici diventa instabile e pericolosa, e considera che io peso 52kg. Comunque credo che portare una Colago c64 disc a 6.8kg sia possibile ma si deve aprire il portafogli e si deve essere disponibili a spendere cifre alte per ogni singolo componente.
Si ma pesi meno della metà dell'autore del thread
Non può permettersi di montare componenti che invece usi tu
Se sale sulla tua bici la apre come una cozza....

elymaury76

Novellino
1 Giugno 2012
76
30
Visita sito
Bici
Artigianale carbonio
Speriamo che le bici RIM esistano sempre , la mia 6,2 kg con pedali. leggera, poco costosa, zero manutenzione. La tengo stretta ! Ti consiglio lasciala come è, cambia le ruote e sei a posto.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Hai una gran bici ma se hai scelto una Colnago disc non credo che il peso fosse la tua prerogativa,io ti consiglierei di goderti le ottime sensazioni che sono sicuro saprà darti,ma se proprio hai questa fissa andrei sul meglio che la tecnologia ti offre sulle ruote
Beh, sicuramente il C64 è un telaio che non fa della leggerezza il suo punto di forza, però già se si parla di V3RS allora il discorso cambia. Sulle ruote, hai pienamente ragione, sto aspettando un paio di assemblate full carbon per tubolare, da Tsunami Carbon Project.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Speriamo che le bici RIM esistano sempre , la mia 6,2 kg con pedali. leggera, poco costosa, zero manutenzione. La tengo stretta ! Ti consiglio lasciala come è, cambia le ruote e sei a posto.
Io penso che entro poco, i modelli rim non saranno più prodotti del tutto. Cambio ruote, per ora, poi quando cambierò gruppo prenderò anche una piega integrata in carbonio.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Si ma pesi meno della metà dell'autore del thread
Non può permettersi di montare componenti che invece usi tu
Se sale sulla tua bici la apre come una cozza....
@andry96 un'altra allusione ad una tematica non aderente a quella del thread e segnalo ai moderatori. E l'avvertimento vale anche per @gabbia e @Petgold969

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Alla fine, mi sono reso conto che sia praticamente impossibile, quindi mi "accontenterò" di cambiare ruote, e più in là un gruppo elettronico, assieme a una piega integrata in carbonio.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.861
1.641
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Beh, sicuramente il C64 è un telaio che non fa della leggerezza il suo punto di forza, però già se si parla di V3RS allora il discorso cambia. Sulle ruote, hai pienamente ragione, sto aspettando un paio di assemblate full carbon per tubolare, da Tsunami Carbon Project.
La v3rs disc con Ultegra elettronico e ruote da 1,5 kg e sopra i 7,5, non so quanto convenga levare 200 o 300 g dalle ruote,fossi in te la lascerei così per il momento ed in futuro mi regalerei ruote da 1kg,per me questo è l'unico modo per alleggerirla di molto e sentire la differenza che sanno darti ruote del genere a patto che siano top anche in termini di rigidità

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
La v3rs disc con Ultegra elettronico e ruote da 1,5 kg e sopra i 7,5, non so quanto convenga levare 200 o 300 g dalle ruote,fossi in te la lascerei così per il momento ed in futuro mi regalerei ruote da 1kg,per me questo è l'unico modo per alleggerirla di molto e sentire la differenza che sanno darti ruote del genere a patto che siano top anche in termini di rigidità
Ruote disc, sotto i 1200 gr è davvero difficile trovarne, persino le Lightweight non c'arrivano. Ruote da 1.5 kg è generico, poi bisogna vedere anche il resto della bdc come è montato. Considera che passerei da quasi 1800 gr delle Scirocco Disc attuali ai 1300 delle full carbon da 37 mm, e considera anche un leggero sgravio di peso nel passaggio da copertoncini a tubolari.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.473
1.804
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Reagire a un commento dove si fa allusione al mio peso, quando nel topic del thread si parla di peso della bdc, non dell'utilizzatore.
ho messo un like ad un commento molto inerente al tema del topic.
giustamente @andry96 faceva notare che scendere eccessivamente di peso con i componenti si va ad intaccarne la resistenza, rispondendo ad un utente con bici di 5kg ma con ciclista si 50kg.
poi libero di usare componenti ultralight, in bocca al lupo per la prima buca presa in discesa ;-)

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024