Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.494
27.811
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96 un'altra allusione ad una tematica non aderente a quella del thread e segnalo ai moderatori. E l'avvertimento vale anche per @gabbia e @Petgold969
Segnala quello che vuoi, resta il fatto che anche spendendo quello che vuoi tu una bici da 5kg non la puoi costruire( o usare) perché ci vogliono componenti che hanno limiti di peso a 70/80kg se non di meno
E non è che ho attaccato te o fatto riferimenti cattivi ma una semplice questione tecnica e di sicurezza

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Segnala quello che vuoi, resta il fatto che anche spendendo quello che vuoi tu una bici da 5kg non la puoi costruire( o usare) perché ci vogliono componenti che hanno limiti di peso a 70/80kg se non di meno
E non è che ho attaccato te o fatto riferimenti cattivi ma una semplice questione tecnica e di sicurezza
Ho parlato di 5 kg o di 6.8 kg? Oltre a non saper interpretare la lingua italiana mi sa che anche con la matematica stai appiccicato. Per quanto concerne il discorso della sicurezza, nulla da dire.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
ho messo un like ad un commento molto inerente al tema del topic.
giustamente @andry96 faceva notare che scendere eccessivamente di peso con i componenti si va ad intaccarne la resistenza, rispondendo ad un utente con bici di 5kg ma con ciclista si 50kg.
poi libero di usare componenti ultralight, in bocca al lupo per la prima buca presa in discesa ;-)
Ma con il mio peso non mi sognerei mai di "suicidarmi" deliberatamente, anzi ho visto che la maggior parte degli utenti conviene sul fatto che non sia necessario, anzi, controproducente scendere al di sotto di un certo range.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.362
37
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ho parlato di 5 kg o di 6.8 kg? Oltre a non saper interpretare la lingua italiana mi sa che anche con la matematica stai appiccicato. Per quanto concerne il discorso della sicurezza, nulla da dire.
perdonami ma non credo che tu possa arrivare a 6.8kg utilizzando la bici in sicurezza.
Se non altro per le ruote, andare sotto il kg e mezzo vuol dire avere una ruota da revisionare ogni 2x3 e non credo ne valga la pena.
Anche io sono pesante e la mia bici pesa 8,2 kg, più di mezzo kg non credo potrei toglierlo e pedalare tranquillo con il mio peso

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
perdonami ma non credo che tu possa arrivare a 6.8kg utilizzando la bici in sicurezza.
Se non altro per le ruote, andare sotto il kg e mezzo vuol dire avere una ruota da revisionare ogni 2x3 e non credo ne valga la pena.
Anche io sono pesante e la mia bici pesa 8,2 kg, più di mezzo kg non credo potrei toglierlo e pedalare tranquillo con il mio peso
Assolutamente no, per la ruota dipende: mi sto facendo assemblare delle ruote su misura: cerchi 38 mm con larghezza esterna 26 mm, da ciclocross; 28 raggi anteriori e posteriori incrociati in seconda (parliamo degli Alpina da 2.0 - 1.7), nipples in ergal, mozzi Yuniper.

• Mi piace
Reactions: newbie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.494
27.811
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il riferimento ai 5kg era ovviamente la bici del soggetto citato

Comunque per stare in sicurezza fai al massimo qualche modifica con componenti di grandi brand e senza andare su roba esoterica che spesso fa paura solo a guardarla

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.861
1.641
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ruote disc, sotto i 1200 gr è davvero difficile trovarne, persino le Lightweight non c'arrivano.
Si torna al punto di partenza Colnago disc obbiettivo 6,8kg possibile ma con una spesa tale che conviene comprare un altra bici, secondo me la peggiore cosa che potessi fare appena comprata era metterla sulla bilancia, goditi la bicicletta...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.938
6.457
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io penso che entro poco, i modelli rim non saranno più prodotti del tutto. Cambio ruote, per ora, poi quando cambierò gruppo prenderò anche una piega integrata in carbonio.
Ognuno spende i propri soldi come vuole, ma hai scritto una contraddizione: pensi che le bici rim non verranno più prodotte e ordini un paio di ruote rim? E poi pensi già di cambiare gruppo, che significa cambiare i comandi, che se li prendi rim non sono compatibili con i disc. ;nonzo%

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.333
12.069
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Io credo che prendendo componenti per cui rientri nelle specifiche del costruttore, va bene qualsiasi peso per la bici. Ovvio che questa è una discriminante fondamentale, innanzitutto per la propria sicurezza e in secondo luogo per un eventuale garanzia (anche se non è che vengono a casa a pesarti).
Personalmente ho avuto sempre bici (rim) relativamente leggere per il mio peso (90/92 kg), 6,8 kg la Canyon e 7,3 la Rose attuale e mai avuto problemi con nulla, tranne qualche raggio e il cerchio crepato delle Ksyrium, ma questo era un problema noto accaduto a gente anche molto più leggera di me.

• Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.938
6.457
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Alla fine, mi sono reso conto che sia praticamente impossibile, quindi mi "accontenterò" di cambiare ruote, e più in là un gruppo elettronico, assieme a una piega integrata in carbonio.
non è impossibile, ma se metti dei vincoli su telaio, pedali, sella, ecc. è chiaro che i termini di miglioramento non possono essere molti. Mi sembra che finora non abbiano inventato componenti con peso negativo, cioè inferiori allo zero, che se li monti riducono anche il peso degli altri. Che dire: prova a gonfiare le gomme con elio, che essendo più leggero dell'aria ti alleggerisce la bici.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.362
37
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io credo che prendendo componenti per cui rientri nelle specifiche del costruttore, va bene qualsiasi peso per la bici. Ovvio che questa è una discriminante fondamentale, innanzitutto per la propria sicurezza e in secondo luogo per un eventuale garanzia (anche se non è che vengono a casa a pesarti).
Personalmente ho avuto sempre bici (rim) relativamente leggere per il mio peso (90/92 kg), 6,8 kg la Canyon e 7,3 la Rose attuale e mai avuto problemi con nulla, tranne qualche raggio e il cerchio crepato delle Ksyrium, ma questo era un problema noto accaduto a gente anche molto più leggera di me.
Io stesso peso con le Fulcrum 5 e le Shimano a profilo basso rompevo raggi a go go.
Ora con le bontrager aeolus 3 faccio 7-800km al mese e nessun problema.
Con la MTB per esempio è una strage, farò 500km al mese ma le ruote sono sempre da controllare anche se non sono ruote leggere.

Magari (sicuramente) sono poco attento io

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Il riferimento ai 5kg era ovviamente la bici del soggetto citato

Comunque per stare in sicurezza fai al massimo qualche modifica con componenti di grandi brand e senza andare su roba esoterica che spesso fa paura solo a guardarla
Su questo hai perfettamente ragione, le ruote full carbon sono state costruite su misura per me, quindi il grosso del peso lo levo da lì: tra ruote e tubolari mi aspetto di togliere mezzo kg, dato che le Scirocco sono quasi 1800 gr e le TCP attorno ai 1300 gr.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
non è impossibile, ma se metti dei vincoli su telaio, pedali, sella, ecc. è chiaro che i termini di miglioramento non possono essere molti. Mi sembra che finora non abbiano inventato componenti con peso negativo, cioè inferiori allo zero, che se li monti riducono anche il peso degli altri. Che dire: prova a gonfiare le gomme con elio, che essendo più leggero dell'aria ti alleggerisce la bici.
Beh, ma credo sia giusto mettere vincoli: il telaio l'ho cambiato adesso. Come pedali, i Dura Ace sono perfetti per me, e con la sella già sono tirato col peso!

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
I cerchi Mavic, si crepano a meraviglia nella sede del nipplo, ed è proprio un problema costruttivo. Mi è capitato anche con i Mavic Reflex CD.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ognuno spende i propri soldi come vuole, ma hai scritto una contraddizione: pensi che le bici rim non verranno più prodotte e ordini un paio di ruote rim? E poi pensi già di cambiare gruppo, che significa cambiare i comandi, che se li prendi rim non sono compatibili con i disc. ;nonzo%
Mai detto di prendere ruote rim, è impensabile montare ruote rim su un telaio disc brake :)

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024