Sulla questione oggetti di poco conto a cui dover aggiungere la spedizione che li rende a quel punto non più convenienti, concordo.Sono d'accordo, ho scritto proprio perchè ho trovato strano che uno dei due sia arrivato. Il problema è che per un prodotto che costa 1 dollaro (io ad esempio avevo in ballo dei tappi per i cavi), spenderne 2 o 3 per la spedizione toglie il risparmio del comprarlo dalla Cina, o meglio il risparmio c'è perchè lì ne compri 50 e in Europa 5 allo stesso prezzo, ma se te ne serve uno cambia poco. E' anche vero che forse eravamo abituati troppo bene pensando che un bene, per quanto di infimo valore, potesse arrivare senza problemi dall'altro capo del Mondo per un dollaro compreso di spedizione
Concordo molto meno, anzi per nulla, sulla questione "ci eravamo abituati male". Se le spedizioni tracciabili arrivano e quelle non tracciabili no, vuol dire che c'è qualcuno che commette un reato o non fa il suo lavoro, e non mi va assolutamente di giustificarlo. Qui siamo al livello che, se qualcuno guarda allora consegno perché mi possono identificare,se non mi guardano, faccio quello che voglio e nessun sa niente.
Posso capire che queste spedizioni vengano gestite con priorità più bassa, con tempi più lunghi, con necessità di accumulo di un certo numero di colli per ridurre i trasporti, eccetera eccetera. Ma che su una decina di colli (a tanto sono arrivato) non ne arrivi neanche uno, mentre quelle tracciate arrivano tutte, beh per me c'è del marcio sotto. Posso capire che ogni tanto se ne perda qualcuna, ma che non ne arrivi nessuna è statisticamente impossibile.