Tracciatura pacchi aliexpress

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Sono d'accordo, ho scritto proprio perchè ho trovato strano che uno dei due sia arrivato. Il problema è che per un prodotto che costa 1 dollaro (io ad esempio avevo in ballo dei tappi per i cavi), spenderne 2 o 3 per la spedizione toglie il risparmio del comprarlo dalla Cina, o meglio il risparmio c'è perchè lì ne compri 50 e in Europa 5 allo stesso prezzo, ma se te ne serve uno cambia poco. E' anche vero che forse eravamo abituati troppo bene pensando che un bene, per quanto di infimo valore, potesse arrivare senza problemi dall'altro capo del Mondo per un dollaro compreso di spedizione
Sulla questione oggetti di poco conto a cui dover aggiungere la spedizione che li rende a quel punto non più convenienti, concordo.

Concordo molto meno, anzi per nulla, sulla questione "ci eravamo abituati male". Se le spedizioni tracciabili arrivano e quelle non tracciabili no, vuol dire che c'è qualcuno che commette un reato o non fa il suo lavoro, e non mi va assolutamente di giustificarlo. Qui siamo al livello che, se qualcuno guarda allora consegno perché mi possono identificare,se non mi guardano, faccio quello che voglio e nessun sa niente.


Posso capire che queste spedizioni vengano gestite con priorità più bassa, con tempi più lunghi, con necessità di accumulo di un certo numero di colli per ridurre i trasporti, eccetera eccetera. Ma che su una decina di colli (a tanto sono arrivato) non ne arrivi neanche uno, mentre quelle tracciate arrivano tutte, beh per me c'è del marcio sotto. Posso capire che ogni tanto se ne perda qualcuna, ma che non ne arrivi nessuna è statisticamente impossibile.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Posso capire che queste spedizioni vengano gestite con priorità più bassa, con tempi più lunghi, con necessità di accumulo di un certo numero di colli per ridurre i trasporti, eccetera eccetera. Ma che su una decina di colli (a tanto sono arrivato) non ne arrivi neanche uno, mentre quelle tracciate arrivano tutte, beh per me c'è del marcio sotto. Posso capire che ogni tanto se ne perda qualcuna, ma che non ne arrivi nessuna è statisticamente impossibile.

A meno che quei pacchi non partano mai, e sia un sistema per avere liquidità disponibile per mesi senza pagare interessi o altro.

Comunque di una decina di spedizioni fatte con il "10 giorni" le uniche che hanno sforato il tempo sono state una coppia di mozzi e un cambio posteriore (16 giorni dall'ordine) , pacchetti più piccoli e leggeri tipo pastiglie adattatori center etc 7-8 giorni erano a casa.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
A meno che quei pacchi non partano mai, e sia un sistema per avere liquidità disponibile per mesi senza pagare interessi o...
...per aprire un lotto di produzione su merce già venduta. Io credo che sia questo il razionale, anche perché i feedback alla fine mazzolano. A me è successo di avere ricevuto richiesta di allungamento dei tempi con argomenti da supercazzola, per cui alla fine l'unica è non farne passare una in modo da scoraggiare questo tipo di scherzetti.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Concordo molto meno, anzi per nulla, sulla questione "ci eravamo abituati male". Se le spedizioni tracciabili arrivano e quelle non tracciabili no, vuol dire che c'è qualcuno che commette un reato o non fa il suo lavoro, e non mi va assolutamente di giustificarlo. Qui siamo al livello che, se qualcuno guarda allora consegno perché mi possono identificare,se non mi guardano, faccio quello che voglio e nessun sa niente.
Non volevo certo giustificare cose del genere, quello che intendevo è che, per logica, è difficile pensare che ci possa essere un ritorno economico nello spedire dalla Cina in tutto il Mondo articoli di bassissimo valore a bassissimo prezzo e senza far pagare dei costi di spedizione, per cui probabilmente o da parte di chi vende, o da parte di chi poi deve gestire la logistica, non c'è tutto l'interesse a spedire/far arrivare il pacco. Sono portato a pensare che i nostri pacchetti da 1 dollaro di valore non vengano rubati, ma più probabilmente o non sono mai partiti o finiscono in mare o in qualche inceneritore dopo essere stati lasciati lì per un pò
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
A meno che quei pacchi non partano mai, e sia un sistema per avere liquidità disponibile per mesi senza pagare interessi o altro.

Comunque di una decina di spedizioni fatte con il "10 giorni" le uniche che hanno sforato il tempo sono state una coppia di mozzi e un cambio posteriore (16 giorni dall'ordine) , pacchetti più piccoli e leggeri tipo pastiglie adattatori center etc 7-8 giorni erano a casa.
visto che i vari stati di spedizione vengono aggiornati fino a che raggiungono la fase non tracciabile, giudico alquanto improbabile che non vengano mai spediti, servirebbe un mega complotto informatico per renderlo credibile. Tra l'altro che io sappia il pagamento al venditore viene rilasciato solo quando l'acquirente conferma l'avvenuta consegna, a meno che l'idea complottistica veda Aliexpress dietro la manovra (il che mi sembra ancora più fantascientifico, avrebbero solo da perdere..)

Per me qualcuno qui in Europa ha capito il giochetto ed intasca o distrugge a seconda che interessi o meno, sarò malpensante ma la mia teoria è questa.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sulla questione oggetti di poco conto a cui dover aggiungere la spedizione che li rende a quel punto non più convenienti, concordo.

Concordo molto meno, anzi per nulla, sulla questione "ci eravamo abituati male". Se le spedizioni tracciabili arrivano e quelle non tracciabili no, vuol dire che c'è qualcuno che commette un reato o non fa il suo lavoro, e non mi va assolutamente di giustificarlo. Qui siamo al livello che, se qualcuno guarda allora consegno perché mi possono identificare,se non mi guardano, faccio quello che voglio e nessun sa niente.


Posso capire che queste spedizioni vengano gestite con priorità più bassa, con tempi più lunghi, con necessità di accumulo di un certo numero di colli per ridurre i trasporti, eccetera eccetera. Ma che su una decina di colli (a tanto sono arrivato) non ne arrivi neanche uno, mentre quelle tracciate arrivano tutte, beh per me c'è del marcio sotto. Posso capire che ogni tanto se ne perda qualcuna, ma che non ne arrivi nessuna è statisticamente impossibile.
pienamente d'accordo con te. La stessa cosa avviene con alcuni venditori cinesi che ora vendono anche su Amazon, quindi non su aliexpress e cainiao a questo punto quasi certamente non ha colpe.
Di fatto ho ordinato una ventina di articoli, con ordini separati (cuscinetti serie sterzo, testa guaina, spessori manubrio, ecc.), roba da 2-3 euro. Uno che fosse uno non è arrivato. Prontamente rimborsato da amazon, ma che su venti ordini non ne arrivi nemmeno uno è chiaro che:
- o il negoziante non spedisce;
- o qualcuno intercetta il pacco in viaggio.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... e cainiao a questo punto quasi certamente non ha colpe...
Invece secondo la mia esperienza, è proprio Cainiao il problema, che ha una logistica super-economica, quindi la più inefficiente possibile. Cainiao è di proprietà della stessa piattaforma Aliexpress, per quanto sia possibile parlare di "proprietà" in Cina.
Mi sono convinto che ci sia una scelta manageriale nel trascurare i colli di basso valore, io li ho ricevuti tutti sempre oltre la scadenza e il rimborso, e spesso con danneggiamenti.
Va detto, a loro discolpa, che pure noi vogliamo fare i furbetti: facciamo ordini da 2 dollari, perché in porto franco, ma pretendiamo pure la puntualità, se non addirittura la celerità. E ci incazziamo pure, sui forum.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Invece secondo la mia esperienza, è proprio Cainiao il problema, che ha una logistica super-economica, quindi la più inefficiente possibile. Cainiao è di proprietà della stessa piattaforma Aliexpress, per quanto sia possibile parlare di "proprietà" in Cina.
Mi sono convinto che ci sia una scelta manageriale nel trascurare i colli di basso valore, io li ho ricevuti tutti sempre oltre la scadenza e il rimborso, e spesso con danneggiamenti.
Va detto, a loro discolpa, che pure noi vogliamo fare i furbetti: facciamo ordini da 2 dollari, perché in porto franco, ma pretendiamo pure la puntualità, se non addirittura la celerità. E ci incazziamo pure, sui forum.
3 mesi puntualità?! Dai .... Stiamo dicendo in lungo ed in largo che sono cose a bassisisma priorità e nessuna fretta, ma non arrivano MAI
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Invece secondo la mia esperienza, è proprio Cainiao il problema
Considerando che nella mia esperienza TUTTI i tracking sono arrivati almeno alle porte dell'Europa non direi che è così, o meglio: è possibile che Cainiao offra guadagni minuscoli ai vettori europei che poi dovrebbero occuparsi dei loro pacchi per cui suddetti vettori magari preferiscono "smarrire" un pacco da 1 dollaro di valore, su cui magari percepiscono 10 cent per sdoganarlo e trasportarlo da Liegi a Milano, per esempio. E' possibile che Cainiao, offrendo pochi guadagni, tolleri una certa percentuale di mancate consegne dai suoi partner, per cui questi si trovano nella situazione di "scegliere" se consegnare un pacco o meno. Spiegherebbe anche il fatto che in alcuni periodi funzioni tutto abbastanza bene (quando devono consegnare per non incorrere in penali), mentre in alcuni periodi non arrivi niente (quando probabilmente hanno margine per permettersi di "perdere" pacchi poco remunerativi)
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Solo per dire che tre pacchettini Cainiao sono arrivati: due fuori tempo massimo e rimborsati già da un po', uno arrivato 3 ore prima della scadenza della protezione di 60 e passa giorni. Si sarà sbloccato qualche bancale buttato chissà dove....
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma nessuno si accorge che tutta la logistica, anche quella di Aliexpress Standard Shipping, è gestita da Cainiao?
Ambedue sono marchi di Alibaba, e Cainiao pare essere la capofila, perciò temo che le evoluzioni trasportistiche siano indipendenti dal marchio di facciata ma solo da scelte contingenti di gestione o dal comportamento dei concessionari continentali di destinazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ma nessuno si accorge che tutta la logistica, anche quella di Aliexpress Standard Shipping, è gestita da Cainiao?
Ambedue sono marchi di Alibaba, e Cainiao pare essere la capofila, perciò temo che le evoluzioni trasportistiche siano indipendenti dal marchio di facciata ma solo da scelte contingenti di gestione o dal comportamento dei concessionari continentali di destinazione.
Vero ho acquistato 3 oggetti con ali standard shipping tutti spediti con 9c... E uno con cainiao economy...
Dopo i vari passaggi iniziali un 9c e il cainiao da venditori diversi son diventati un unica spedizione con ru.. nl
 

Rag. Filini

Novellino
26 Giugno 2021
33
2
26
Lecco
Visita sito
Bici
BMX
Salve ragazzi,
premetto che sono un ciclista molto amatoriale e che il pacco Aliexpress che ho ordinato non ha nulla a che fare col ciclismo... chiedo scusa per ciò e se vi arrabbiate avete perfettamente ragione.
Detto questo, mi sono imbattuto in questo thread riguardo Aliexpress e dato che qui sembrate molto più ferrati che in altri siti, volevo cortesemente chiedere un paio d'informazioni.
Io ho fatto due ordini di vestiario in data 14 giugno, partiti separatamente con codice 533P e poi uniti in ''spedizione combinata'' con l'infamissimo NL - sono due codici differenti ma il tracking dà le stesse info e orari, indi presumo sia diventato un pacco unico.
Il 25 giugno è arrivato a Liegi, il famoso ''buco nero''. Volevo chiedere - se i due prodotti combinati fanno un valore di circa 61 euro, c'è il rischio si smarrisca per giorni o mesi?
Inoltre - quando mi sono iscritto ad Ali non mi ha fatto inserire il mio comune, quindi ho solo inserito il mio capoluogo di provincia col CAP del mio comune, anche a voi è capitato e nel caso sono sorti problemi? Un mio amico mi ha rassicurato che anche a lui è successo e la roba è sempre arrivata, ma vorrei sentire altre esperienze.

Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza e disponibilità e mi scuso per il disturbo
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Salve ragazzi,
premetto che sono un ciclista molto amatoriale e che il pacco Aliexpress che ho ordinato non ha nulla a che fare col ciclismo... chiedo scusa per ciò e se vi arrabbiate avete perfettamente ragione.
Detto questo, mi sono imbattuto in questo thread riguardo Aliexpress e dato che qui sembrate molto più ferrati che in altri siti, volevo cortesemente chiedere un paio d'informazioni.
Io ho fatto due ordini di vestiario in data 14 giugno, partiti separatamente con codice 533P e poi uniti in ''spedizione combinata'' con l'infamissimo NL - sono due codici differenti ma il tracking dà le stesse info e orari, indi presumo sia diventato un pacco unico.
Il 25 giugno è arrivato a Liegi, il famoso ''buco nero''. Volevo chiedere - se i due prodotti combinati fanno un valore di circa 61 euro, c'è il rischio si smarrisca per giorni o mesi?
Inoltre - quando mi sono iscritto ad Ali non mi ha fatto inserire il mio comune, quindi ho solo inserito il mio capoluogo di provincia col CAP del mio comune, anche a voi è capitato e nel caso sono sorti problemi? Un mio amico mi ha rassicurato che anche a lui è successo e la roba è sempre arrivata, ma vorrei sentire altre esperienze.

Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza e disponibilità e mi scuso per il disturbo
Quando più pacchi con il medesimo destinatario partono dallo stesso aeroporto della Cina è ormai consueto che vengano uniti in uno solo. L'anomalo è che due pacchi con codice 5P vengano riuniti con spedizione NL, direi che sei stato anche sfortunato. Ora che il pacco è arrivato a Liegi, conviene tracciarlo sul sito delle Poste Olandesi che, nell'ultimo periodo, si sono molto sveltite. Quando dal sito di NL Post vedrai che il pacco è arrivato in Italia, puoi seguirlo sul sito delle Poste Italiane in quanto, dopo un periodo più o meno lungo -ed anche questo ora è più breve di qualche tempo fa- verrà preso in carico dalla dogana, gestita dalle Poste. Per l'indirizzo non credo ci siano problemi se il cap è corretto. Eventualmente, qualora la dogana dovesse chiedere documentazione del pagamento, puoi fargli presente il Comune di destinazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Rag. Filini

Rag. Filini

Novellino
26 Giugno 2021
33
2
26
Lecco
Visita sito
Bici
BMX
Quando più pacchi con il medesimo destinatario partono dallo stesso aeroporto della Cina è ormai consueto che vengano uniti in uno solo. L'anomalo è che due pacchi con codice 5P vengano riuniti con spedizione NL, direi che sei stato anche sfortunato. Ora che il pacco è arrivato a Liegi, conviene tracciarlo sul sito delle Poste Olandesi che, nell'ultimo periodo, si sono molto sveltite. Quando dal sito di NL Post vedrai che il pacco è arrivato in Italia, puoi seguirlo sul sito delle Poste Italiane in quanto, dopo un periodo più o meno lungo -ed anche questo ora è più breve di qualche tempo fa- verrà preso in carico dalla dogana, gestita dalle Poste. Per l'indirizzo non credo ci siano problemi se il cap è corretto. Eventualmente, qualora la dogana dovesse chiedere documentazione del pagamento, puoi fargli presente il Comune di destinazione.
Grazie mille per la tua risposta, ora mi sento un po' più tranquillo.
Effettivamente ho notato da alcuni commenti che negli ultimi tempi NL pareva essersi data una ''ripigliata'', spero che questo slancio continui e non si affossi nella calura estiva.
Come data di consegna mi dà 6 Lug 2021 - 12 Lug 2021, speriamo non siano illusioni... non ho premura ma spero sia consegnato entro luglio perché poi ad Agosto diventa un macello se si blocca tutto per le ferie

Aggiornamento - ora hanno persino ridotto la data di consegna dal 3 al 8 luglio. Miracolo o miraggio? Staremo a vedere.
 
Ultima modifica:

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Sul sito di NL Post e su Parcelsapp.
Aliexpress dice ancora Liegi ma ho notato che spesso aggiornano con ore di ritardo
A questo punto la tracciatura su Aliexpress puoi lasciarla perdere. Devi aspettare che su NL Post sia aggiornato nuovamente il tracking, prima quando il pacco è in fase di trasferimento in Italia e poi quando ne confermano l'arrivo. A quel punto puoi tracciarlo sul sito delle Poste -anche se qualcosa potresti vederla già adesso, ma sono indicazioni generiche di lavorazioni all'estero) e vedere quando la dogana lo prende in carico (In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale).
 
  • Mi piace
Reactions: Rag. Filini