GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao a tutti, dopo una serie di tentennamenti... ho preso la decisione di affacciarmi al mondo gravel!
Ecco il piccolo Frankenstein che mi sono costruito con i pezzi di risulta che giacevano nel mio garage
(chiaramente telaio manubrio e leve sono state comprate per l'occasione)

Devo ammettere che, per quanto fossi molto scettico, la gravel mi sta divertendo molto e penso mi ci dedicherò parecchio nel prossimo inverno
P.

Vedi l'allegato 236538
Rispolvero questo messaggio perché sono li li per prendere un telaio midnight special anche io. Riesci a farmi una "long term review"? :-)xxxx
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Mi sembra un po' troppo "supino" in avanti, ma mi pare che, guardandola, nessuno condivida questa impressione.
In effetti il manubrio secondo me va ruotato un po’ verso l’alto.
Inizia a riferirti alle leve freno: dovrebbero essere perpendicolari rispetto al suolo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicinovellino

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi sembra un po' troppo "supino" in avanti, ma mi pare che, guardandola, nessuno condivida questa impressione.

I pedali non piacciono nemmeno a me, ma questi ho trovato, e di questi tempi ci si accontenta. D'altronde se pedalo rispondono :==
Sei tu che ci pedali su quella bici, la posizione del manubrio è fatta in base alle tue esigenze, come si può dare una opinione se non si sanno le tue misure o quanto ti puoi flettere sulla bici, di sicuro con tutti quei spessori e il conseguente poco dislivello tra sella e manubrio, quella non è una posizione che ottimizza la pedalata
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
bella bici! ma hai un posizionamento in sella praticamente verticale con zero dislivello manubrio/sella...è voluto o era meglio prendere una taglia più piccola?

Da misurazioni di biomeccanico se non ricordo male ci dovrebbero essere 6 cm circa di dislivello tra i due, tieni anche conto che non ho ancora fatto tagliare la forcella in attesa di prendere un manubrio più adatto quindi ci sono 2cm e passa di spessori sopra che forse ingannano l'occhio :)
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Da misurazioni di biomeccanico se non ricordo male ci dovrebbero essere 6 cm circa di dislivello tra i due, tieni anche conto che non ho ancora fatto tagliare la forcella in attesa di prendere un manubrio più adatto quindi ci sono 2cm e passa di spessori sopra che forse ingannano l'occhio :)
Mi permetto anche io di fare un osservazione, poi se sei andato dal biomeccanico è solo una questione di inganno di visione, guardando il reggisella mi sembra che non abbia una grande escursione, io lo preferire più "fuori".
Comunque una gran bella bici!!
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound and abcar

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
una curiosità ... non ho una gravel ...
com'è affrontare quelle "pietraie" ? insomma, una gravel non è una mtb front ...

grazie!

Nella mia esperienza (ovviamente non ho affrontato la pietraia in questione ma simili, anche con pietre mobili)...molto divertente in salita, meno in discesa e abbastanza stancante per le mani, andando piano comunque si fa (quasi) tutto ;)
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
una curiosità ... non ho una gravel ...
com'è affrontare quelle "pietraie" ? insomma, una gravel non è una mtb front ...

grazie!
La gravel non è fatta per andarci su pietraie ma per fare sterrati o poco più. Non ho mai provato andarci su pietraie ma probabilmente ti ammazzi
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
una curiosità ... non ho una gravel ...
com'è affrontare quelle "pietraie" ? insomma, una gravel non è una mtb front ...

grazie!
su una pietraia del genere, bestemmi comunque, sia con la gravel ,con la front e pure con una full da xc. La fai a velocità diverse con le 3 bici, ma non ti diverti con nessuna.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and GRM

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
una curiosità ... non ho una gravel ...
com'è affrontare quelle "pietraie" ? insomma, una gravel non è una mtb front ...

grazie!
Sinceramente non è il massimo, molto dipende dal tipo dì gomme che monti, penso che per un percorso del genere dovresti avere, minimo una copertura da 38/40 tubeless, che ti permette di avere una pressione bassa ma, sicuramente non è un percorso facile per una Gravel