Giant Fight Club (parte terza)

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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
meglio di no perchè è stata davvero un occasione che dire super è riduttivo...

il proprietario non ci si trovava per niente bene perchè troppo sensibili al vento e dopo neanche 2000km ha preso delle fulcrum 0 con profilo basso, aggiungi che secondo lui la posteriore era crepata (in realtà è solo la giunzione delle due metà rifinita peggio dell'anteriore) e non aveva tempo e voglia di mandarla via in garanzia per controllare...alla fine della fiera gli ho pagato la anteriore per usata (sono di febbraio 2021 con tanto di scontrino e documentazione cadex) e mi ha dato anche la posteriore...
Diciamo che aveva dei soldi da buttare.....uno che acquista un set di ruote da oltre 2000€ e che ha dubbi sull'integrità del cerchio posteriore, ma non si prende nemmeno la briga di inviarla in assistenza per verificare la cosa.....mah!
Praticamente con quello che ha ricavato dalla vendita delle Cadex, si è ripagato le Fulcrum R0....beh, un affarone! :ueh:
Comunque prevedo che a breve metterà in vendita anche le Fulcrum R0.....avranno anche il profilo basso, ma hanno raggi piatti e larghi che, alla fine, rendono la ruota molto più sensibile al vento laterale rispetto a una ruota a medio profilo ma con raggi più sfinati (mi riferisco al modello di qualche anno fa, non so se nel frattempo hanno cambiato qualcosa).
Le Fulcrum R0 le ho avute anche io, mentre ora monto le Fulcrum R4 Carbon con profilo da 40mm.....quanto a sensibilità al vento, ho trovato le R4 Carbon decisamente meno sensibili, e anche quando mi è capitato di prendere delle folate di vento, non mi sono mai scomposto e/o ritrovato improvvisamente buttato in mezzo alla carreggiata, come invece mi è capitato alcune volte con le R0 (fortunatamente in quelle occasioni non stava passando nessuno).
L'altezza del profilo in realtà dice poco e niente sulla sensibilità al vento di una ruota (ovviamente entro certi limiti, diciamo fino a 45/50mm), bisogna considerare anche numero/sezione/larghezza dei raggi, e la conformazione/larghezza del profilo del cerchio.

Allora attendiamo riscontro sulle Cadex.....;-)
 
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mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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un onesto ferro
Diciamo che aveva dei soldi da buttare.....uno che acquista un set di ruote da oltre 2000€ e che ha dubbi sull'integrità del cerchio posteriore, ma non si prende nemmeno la briga di inviarla in assistenza per verificare la cosa.....mah!
Praticamente con quello che ha ricavato dalla vendita delle Cadex, si è ripagato le Fulcrum R0....beh, un affarone! :ueh:
Comunque prevedo che a breve metterà in vendita anche le Fulcrum R0.....avranno anche il profilo basso, ma hanno raggi piatti e larghi che, alla fine, rendono la ruota molto più sensibile al vento laterale rispetto a una ruota a medio profilo ma con raggi più sfinati (mi riferisco al modello di qualche anno fa, non so se nel frattempo hanno cambiato qualcosa).
Le Fulcrum R0 le ho avute anche io, mentre ora monto le Fulcrum R4 Carbon con profilo da 40mm.....quanto a sensibilità al vento, ho trovato le R4 Carbon decisamente meno sensibili, e anche quando mi è capitato di prendere delle folate di vento, non mi sono mai scomposto e/o ritrovato improvvisamente buttato in mezzo alla carreggiata, come invece mi è capitato alcune volte con le R0 (fortunatamente in quelle occasioni non stava passando nessuno).
L'altezza del profilo in realtà dice poco e niente sulla sensibilità al vento di una ruota (ovviamente entro certi limiti, diciamo fino a 45/50mm), bisogna considerare anche numero/sezione/larghezza dei raggi, e la conformazione/larghezza del profilo del cerchio.

Allora attendiamo riscontro sulle Cadex.....;-)
Allora non è solo una mia impressione. Le Slr carbon di serie sulla mia Tcr nonostante il profilo alto sono decisamente meno sensibili al vento laterale e agli spostamenti d'aria dovuti ai veicoli in sorpasso delle mie vecchie R0
 
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Bonus79

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Allora non è solo una mia impressione. Le Slr carbon di serie sulla mia Tcr nonostante il profilo alto sono decisamente meno sensibili al vento laterale e agli spostamenti d'aria dovuti ai veicoli in sorpasso delle mie vecchie R0
Per quella che è la mia esperienza diretta (confermata anche da tante altre esperienze lette qui sul forum), ti direi che non è affatto un caso.
Un amico tempo fa montava delle ruote Vuelta in alluminio a basso profilo, ma con raggi forse ancora più larghi di quelli delle R0, e anche lui passando a ruote con profilo più alto ha notato la stessa cosa.
Molti pensano ancora oggi che la sensibilità al vento di una ruota sia legata alla sola altezza del profilo del cerchio, ma in realtà non è così. ;-)
 
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bagga

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27 Luglio 2019
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giant tcr sl
Praticamente regalate :-)xxxx
esatto, se no, come detto, probabilmente non le avrei mai prese...così sono riuscito a togliermi uno sfizio spendendo "poco"...

Diciamo che aveva dei soldi da buttare.....uno che acquista un set di ruote da oltre 2000€ e che ha dubbi sull'integrità del cerchio posteriore, ma non si prende nemmeno la briga di inviarla in assistenza per verificare la cosa.....mah!
Praticamente con quello che ha ricavato dalla vendita delle Cadex, si è ripagato le Fulcrum R0....beh, un affarone! :ueh:
Comunque prevedo che a breve metterà in vendita anche le Fulcrum R0.....avranno anche il profilo basso, ma hanno raggi piatti e larghi che, alla fine, rendono la ruota molto più sensibile al vento laterale rispetto a una ruota a medio profilo ma con raggi più sfinati (mi riferisco al modello di qualche anno fa, non so se nel frattempo hanno cambiato qualcosa).
Le Fulcrum R0 le ho avute anche io, mentre ora monto le Fulcrum R4 Carbon con profilo da 40mm.....quanto a sensibilità al vento, ho trovato le R4 Carbon decisamente meno sensibili, e anche quando mi è capitato di prendere delle folate di vento, non mi sono mai scomposto e/o ritrovato improvvisamente buttato in mezzo alla carreggiata, come invece mi è capitato alcune volte con le R0 (fortunatamente in quelle occasioni non stava passando nessuno).
L'altezza del profilo in realtà dice poco e niente sulla sensibilità al vento di una ruota (ovviamente entro certi limiti, diciamo fino a 45/50mm), bisogna considerare anche numero/sezione/larghezza dei raggi, e la conformazione/larghezza del profilo del cerchio.

Allora attendiamo riscontro sulle Cadex.....;-)
esatto...anche il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa riguardo ai fastidi del vento con le fulcrum...secondo me se si teneva le slr1 di serie era più soddisfatto rispetto a cadex e R0...

detto ciò oggi 58km di pianura in scarico, fatti come al solito in una fondovalle spaziosa ma spesso con vento da tutte le direzioni...
le prime sensazioni sono che mi sembrano soffrire un pelo di più il vento completamente laterale ma meno le sventagliate dei camion che passano o il vento frontale e mi sembrano tenere meglio la velocità...attendo di farci più km e qualche salita e discesa...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Bici
Cervélo R3
esatto, se no, come detto, probabilmente non le avrei mai prese...così sono riuscito a togliermi uno sfizio spendendo "poco"...


esatto...anche il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa riguardo ai fastidi del vento con le fulcrum...secondo me se si teneva le slr1 di serie era più soddisfatto rispetto a cadex e R0...

detto ciò oggi 58km di pianura in scarico, fatti come al solito in una fondovalle spaziosa ma spesso con vento da tutte le direzioni...
le prime sensazioni sono che mi sembrano soffrire un pelo di più il vento completamente laterale ma meno le sventagliate dei camion che passano o il vento frontale e mi sembrano tenere meglio la velocità...attendo di farci più km e qualche salita e discesa...
Il confronto si riferisce alle SLR1?
Grazie
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
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Latina
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Bici
Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
L'offset del reggisella indica l'arretramento dello stesso. Ci sono i classici a zero offset, mantre questo della tcr dovrebbe essere a -15. Su vecchie versioni se si giravano le piastre dove scorrono i binari e diventava un +5.
 

Bonus79

Scalatore
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Bici
Cervélo R3
esatto...SLR1 2021...
o le raffiche erano più forti del solito o la sensazione è quella, forse dovuta ai raggi piatti...
Considerando che l'altezza del profilo è identica, è facile che dipenda proprio dalla maggior larghezza dei raggi.....ma bisognerebbe valutare anche larghezza e forma del profilo del cerchio.
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
meglio di no perchè è stata davvero un occasione che dire super è riduttivo...

il proprietario non ci si trovava per niente bene perchè troppo sensibili al vento e dopo neanche 2000km ha preso delle fulcrum 0 con profilo basso, aggiungi che secondo lui la posteriore era crepata (in realtà è solo la giunzione delle due metà rifinita peggio dell'anteriore) e non aveva tempo e voglia di mandarla via in garanzia per controllare...alla fine della fiera gli ho pagato la anteriore per usata (sono di febbraio 2021 con tanto di scontrino e documentazione cadex) e mi ha dato anche la posteriore...
menomale dai l'ex proprietario non ci capiva proprio niente di bici e di ruote ha tolto ruote sensibili al vento ed ha comprato altre ancora piu' sensibili al vento...quello che però mi fa riflettere è la pessima qualità di queste cadex da 2000 e fischia euro che sono rifinite talmente male da sembrare crepate...se non te le avesse quasi regalate non erano da prendere assolutamente!
 
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bagga

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27 Luglio 2019
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Bici
giant tcr sl
menomale dai l'ex proprietario non ci capiva proprio niente di bici e di ruote ha tolto ruote sensibili al vento ed ha comprato altre ancora piu' sensibili al vento...quello che però mi fa riflettere è la pessima qualità di queste cadex da 2000 e fischia euro che sono rifinite talmente male da sembrare crepate...se non te le avesse quasi regalate non erano da prendere assolutamente!
ho parlato con un paio di persone che lavorano il carbonio ed il "problema", a quanto mi sembra di aver capito, è che non sono verniciate e lasciate grezze quindi il segno di giunzione tra le due metà rischia di essere più o meno vistoso a seconda di come vengono chiusi gli stampi, poi non vengono rifinite meglio per evitare di asportare materiale e rischiare di indebolirle...

in negozio ne ho viste altre 3 coppie e più o meno hanno tutte questo "segno"...domani se riesco metto una foto per fare vedere il "difetto"...
 

Cante88

Novellino
19 Maggio 2013
3
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Bici
Bianchi via nirone 7
Ciao a tutti, vorrei sentire un vostro parere riguardo alle taglie M e ML. Altezza 177cm e cavallo 82cm. Ora, sul sito vedo che con la M sarei in centro al range taglia M, però la ML partirebbe proprio da 177cm. Il dubbio mi viene perché il rivenditore ha la tcr pro team in tutte e 2 le taglie, e la tcr kom solo in ML, che sarebbe la mia prima scelta come prezzo/utilizzo (so che la team a livello prezzo/allestimento sarebbe il top, però 4099€ sarebbero una spesa piuttosto influente per il reale utilizzo del momento). Attendo consigli e anche critiche

PS: comunque prima dell'eventuale acquisto è ovviamente in previsione una visita biomeccanica

PPS: ora pedalo su una Bianchi Via Nirone 7 con altezza sella 72cm, orizzontale 55cm e stem 10cm dislivello 6cm
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.788
1.533
Firenze
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, vorrei sentire un vostro parere riguardo alle taglie M e ML. Altezza 177cm e cavallo 82cm. Ora, sul sito vedo che con la M sarei in centro al range taglia M, però la ML partirebbe proprio da 177cm. Il dubbio mi viene perché il rivenditore ha la tcr pro team in tutte e 2 le taglie, e la tcr kom solo in ML, che sarebbe la mia prima scelta come prezzo/utilizzo (so che la team a livello prezzo/allestimento sarebbe il top, però 4099€ sarebbero una spesa piuttosto influente per il reale utilizzo del momento). Attendo consigli e anche critiche

PS: comunque prima dell'eventuale acquisto è ovviamente in previsione una visita biomeccanica

PPS: ora pedalo su una Bianchi Via Nirone 7 con altezza sella 72cm, orizzontale 55cm e stem 10cm dislivello 6cm
Io ho un cm in più sia di altezza che di cavallo, ho una M ed è perfetta, adesso la sto usando senza spessori. Viste le tue misure dovresti stare bene su una M, una ml penso sia davvero troppo lunga. Non conosco però le geometrie della Nirone e non saprei dirti con quanti spessori ti ritroveresti
 
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fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
981
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trento
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Bmc slr 01
Ciao a tutti, vorrei sentire un vostro parere riguardo alle taglie M e ML. Altezza 177cm e cavallo 82cm. Ora, sul sito vedo che con la M sarei in centro al range taglia M, però la ML partirebbe proprio da 177cm. Il dubbio mi viene perché il rivenditore ha la tcr pro team in tutte e 2 le taglie, e la tcr kom solo in ML, che sarebbe la mia prima scelta come prezzo/utilizzo (so che la team a livello prezzo/allestimento sarebbe il top, però 4099€ sarebbero una spesa piuttosto influente per il reale utilizzo del momento). Attendo consigli e anche critiche

PS: comunque prima dell'eventuale acquisto è ovviamente in previsione una visita biomeccanica

PPS: ora pedalo su una Bianchi Via Nirone 7 con altezza sella 72cm, orizzontale 55cm e stem 10cm dislivello 6cm
M
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
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Bici
specialized tamarc sl3
ho parlato con un paio di persone che lavorano il carbonio ed il "problema", a quanto mi sembra di aver capito, è che non sono verniciate e lasciate grezze quindi il segno di giunzione tra le due metà rischia di essere più o meno vistoso a seconda di come vengono chiusi gli stampi, poi non vengono rifinite meglio per evitare di asportare materiale e rischiare di indebolirle...

in negozio ne ho viste altre 3 coppie e più o meno hanno tutte questo "segno"...domani se riesco metto una foto per fare vedere il "difetto"...
...se queste ruote di cui si parla sono quelle montate di primo equipaggiamento sulla tcr advanced 0 2021, volevo conoscere la funzione del piccolo foro presente a media altezza sul profilo esterno del cerchio. è presente su entrambe le ruote.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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Bici
un onesto ferro
Ciao a tutti, vorrei sentire un vostro parere riguardo alle taglie M e ML. Altezza 177cm e cavallo 82cm. Ora, sul sito vedo che con la M sarei in centro al range taglia M, però la ML partirebbe proprio da 177cm. Il dubbio mi viene perché il rivenditore ha la tcr pro team in tutte e 2 le taglie, e la tcr kom solo in ML, che sarebbe la mia prima scelta come prezzo/utilizzo (so che la team a livello prezzo/allestimento sarebbe il top, però 4099€ sarebbero una spesa piuttosto influente per il reale utilizzo del momento). Attendo consigli e anche critiche

PS: comunque prima dell'eventuale acquisto è ovviamente in previsione una visita biomeccanica

PPS: ora pedalo su una Bianchi Via Nirone 7 con altezza sella 72cm, orizzontale 55cm e stem 10cm dislivello 6cm
Io sono 1.78 83cm di cavallo e sulla ML ci sto perfetto con l'attacco di serie. La M sarebbe stata troppo bassa davanti per me che tengo un dislivello sella manubrio abbastanza contenuto. In ogni caso il biomeccanico saprà consigliarti al meglio
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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un onesto ferro
...se queste ruote di cui si parla sono quelle montate di primo equipaggiamento sulla tcr advanced 0 2021, volevo conoscere la funzione del piccolo foro presente a media altezza sul profilo esterno del cerchio. è presente su entrambe le ruote.
Sai che mi chiedevo la stessa cosa l'altro giorno mentre osservavo le ruote?
 
Stato
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