Diciamo che aveva dei soldi da buttare.....uno che acquista un set di ruote da oltre 2000€ e che ha dubbi sull'integrità del cerchio posteriore, ma non si prende nemmeno la briga di inviarla in assistenza per verificare la cosa.....mah!meglio di no perchè è stata davvero un occasione che dire super è riduttivo...
il proprietario non ci si trovava per niente bene perchè troppo sensibili al vento e dopo neanche 2000km ha preso delle fulcrum 0 con profilo basso, aggiungi che secondo lui la posteriore era crepata (in realtà è solo la giunzione delle due metà rifinita peggio dell'anteriore) e non aveva tempo e voglia di mandarla via in garanzia per controllare...alla fine della fiera gli ho pagato la anteriore per usata (sono di febbraio 2021 con tanto di scontrino e documentazione cadex) e mi ha dato anche la posteriore...
Praticamente con quello che ha ricavato dalla vendita delle Cadex, si è ripagato le Fulcrum R0....beh, un affarone!
Comunque prevedo che a breve metterà in vendita anche le Fulcrum R0.....avranno anche il profilo basso, ma hanno raggi piatti e larghi che, alla fine, rendono la ruota molto più sensibile al vento laterale rispetto a una ruota a medio profilo ma con raggi più sfinati (mi riferisco al modello di qualche anno fa, non so se nel frattempo hanno cambiato qualcosa).
Le Fulcrum R0 le ho avute anche io, mentre ora monto le Fulcrum R4 Carbon con profilo da 40mm.....quanto a sensibilità al vento, ho trovato le R4 Carbon decisamente meno sensibili, e anche quando mi è capitato di prendere delle folate di vento, non mi sono mai scomposto e/o ritrovato improvvisamente buttato in mezzo alla carreggiata, come invece mi è capitato alcune volte con le R0 (fortunatamente in quelle occasioni non stava passando nessuno).
L'altezza del profilo in realtà dice poco e niente sulla sensibilità al vento di una ruota (ovviamente entro certi limiti, diciamo fino a 45/50mm), bisogna considerare anche numero/sezione/larghezza dei raggi, e la conformazione/larghezza del profilo del cerchio.
Allora attendiamo riscontro sulle Cadex.....