Giant Fight Club (parte terza)

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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Buonasera a tutti, volevo chiedere un parere consiglio a tutti. Ho acquistato da rivenditore una tcr Advance Pro 0, in taglia M. Su questa taglia il manubrio montato è da 42cc; da visita biomeccanica le spalle sono 39,5Cm. Mi è stato detto che la misura 42 va bene per le mie spalle e quindi mi è stato lasciato questo manubrio. Non mi ci trovo male, ma penso che per me doveva essere messo un 40cc. Ho sempre avuto un 40cc come confermato da altre visite biomeccaniche. Secondo voi questa misura è limitante, oppure posso lasciarlo? A volte ho quel senso di grandezza li davanti e non so se orientarmi su un manubrio piu' stretto. Grazie in anticipo.
Penso sia solo questione di "farci l'occhio".....inizialmente ho avuto la stessa sensazione anche io quando ho fatto il passaggio da 42cc a 44cc (a parità di modello e dopo aver sempre usato manubri da 42cc), ora non ci faccio più caso.
Montare un manubrio leggermente più largo non dovrebbe avere "controindicazioni" particolari, ti rimando tuttavia a questo articolo da cui puoi prendere spunti interessanti per fare poi le tue valutazioni in merito: https://www.bicidastrada.it/come-scegliere-la-larghezza-del-manubrio-della-bici-da-corsa/
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
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Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buonasera a tutti, volevo chiedere un parere consiglio a tutti. Ho acquistato da rivenditore una tcr Advance Pro 0, in taglia M. Su questa taglia il manubrio montato è da 42cc; da visita biomeccanica le spalle sono 39,5Cm. Mi è stato detto che la misura 42 va bene per le mie spalle e quindi mi è stato lasciato questo manubrio. Non mi ci trovo male, ma penso che per me doveva essere messo un 40cc. Ho sempre avuto un 40cc come confermato da altre visite biomeccaniche. Secondo voi questa misura è limitante, oppure posso lasciarlo? A volte ho quel senso di grandezza li davanti e non so se orientarmi su un manubrio piu' stretto. Grazie in anticipo.
io ho la tua stessa bici e tg ed il 42 è perfetto per il mio fisico. Facci qualche km e vedrai se ti crea problemi anche se non credo.
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
85
9
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Latina
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Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Grazie per le risposte. Diciamo che un po’ di km li ho fatti senza problemi. Noto però la tendenza a stringere il polso verso l’interno. Quello che nn mi convince è il fatto che se si segue una biomeccanica precisa sarebbe più opportuno il 40cc per me almeno credo, poi sicuramente è meglio un pelo più largo che stretto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Grazie per le risposte. Diciamo che un po’ di km li ho fatti senza problemi. Noto però la tendenza a stringere il polso verso l’interno. Quello che nn mi convince è il fatto che se si segue una biomeccanica precisa sarebbe più opportuno il 40cc per me almeno credo, poi sicuramente è meglio un pelo più largo che stretto.
La tendenza a stringere il polso, almeno stando a quanto letto nell'articolo che ti ho girato, potrebbe essere riconducibile a una larghezza eccessiva.....di solito le leve dovrebbero essere impugnate dall'esterno.
Magari prova a percorrere ancora qualche km per vedere se alla lunga questa tendenza a portare il polso verso l'interno svanisce (magari si tratta solo di abituarsi alla nuova misura/impostazione), oppure se rimarrà e porterà a qualche fastidio....in questo caso tornerei alla misura 40cc.
Un solo appunto sulla biomeccanica: essendomi rivolto a vari biomeccanici, ho notato che non tutti rilevano le misure antropometriche (misurazione del cavallo inclusa) allo stesso modo....magari accertati (per quel che può contare) che la misurazione effettuata di 39,5cm sia stata presa dagli acromion (come suggerito nell'articolo). ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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giant tcr sl
Grazie per le risposte. Diciamo che un po’ di km li ho fatti senza problemi. Noto però la tendenza a stringere il polso verso l’interno. Quello che nn mi convince è il fatto che se si segue una biomeccanica precisa sarebbe più opportuno il 40cc per me almeno credo, poi sicuramente è meglio un pelo più largo che stretto.
Io avevo lo stesso problema e dopo 4-5 mila km ho deciso di montare la piega più stretta e mi sono sentito meglio da subito
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Grazie per le risposte. Diciamo che un po’ di km li ho fatti senza problemi. Noto però la tendenza a stringere il polso verso l’interno. Quello che nn mi convince è il fatto che se si segue una biomeccanica precisa sarebbe più opportuno il 40cc per me almeno credo, poi sicuramente è meglio un pelo più largo che stretto.
secondo me dovresti provare il 40.. se ci fai caso tutti i pro usano un manubrio nettamente piu' stretto delle spalle e se lo fanno loro...
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
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Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Un'ultima domanda, se dovessi optare per un manubrio piu' stretto , di quanto dovrei abbasrmi ? Stando piu' stretto la posizione in sella si alza o sbaglio?
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
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9
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Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Mi sono spiegato male ; chiedevo se devo abbassare il manubrio visto che stringerei le braccia e quindi saro' meno piegato con la schiena
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
Mi sono spiegato male ; chiedevo se devo abbassare il manubrio visto che stringerei le braccia e quindi saro' meno piegato con la schiena
questo non saprei, ho tolto alcuni spessori da sotto ma avendolo fatto un pò alla volta non ricordo se ne ho tolti anche dopo il cambio di piega...ma facendoci un pò di km ti dovresti rendere conto se hai bisogno di togliere spessori o no...
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
secondo me dovresti provare il 40.. se ci fai caso tutti i pro usano un manubrio nettamente piu' stretto delle spalle e se lo fanno loro...
Beh, ammesso che sia come dici tu (sinceramente non ho mai fatto caso a questa cosa), non è assolutamente detto che se vale per loro, debba valere anche per noi amatori/cicloturisti, anzi.....diciamo che di base il consiglio/regola è quello di optare per manubri con larghezza pari alla larghezza delle spalle, poi ovviamente ognuno libero di montare quello che più gli aggrada.

Un'ultima domanda, se dovessi optare per un manubrio piu' stretto , di quanto dovrei abbasrmi ? Stando piu' stretto la posizione in sella si alza o sbaglio?
Da quanto capito, la larghezza del manubrio non incide tanto sull'altezza sella, quanto sulla distanza sella/leve manubrio.....magari prova a prendere la misura attuale e, quando avrai montato il manubrio da 40, fai il confronto. ;-)
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
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Lierna (LC)
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
secondo me dovresti provare il 40.. se ci fai caso tutti i pro usano un manubrio nettamente piu' stretto delle spalle e se lo fanno loro...
Pensare che quello che viene fatto dai professionisti possa essere trasferito con benefici ad un amatore, specialmente in ambito di posizioni in bici e biomeccanica, è quanto di più sbagliato si possa pensare. E non a detta mia, ma a detta dei professionisti stessi.
Che mediamente pedalano con telai decisamente piccoli, attacchi decisamente lunghi, dislivelli sella/manubrio decisamente elevati, etc. etc. e il biomeccanico lo vedono/lo necessitano mooooooooooooolto meno dell'amatore tipo.
Tutto questo perchè il fisico di un professionista tipo rispetto a quello dell'amatore tipo è: mediamente più giovane, mediamente più elastico, mediamente più sano, mediamente più flessibile, mediamente più abituato a stare a lungo in sella, con esigenze mediamente diverse, etc.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Beh, ammesso che sia come dici tu (sinceramente non ho mai fatto caso a questa cosa), non è assolutamente detto che se vale per loro, debba valere anche per noi amatori/cicloturisti, anzi.....diciamo che di base il consiglio/regola è quello di optare per manubri con larghezza pari alla larghezza delle spalle, poi ovviamente ognuno libero di montare quello che più gli aggrada.

Più che altro la questione è che in molti (non i pro) sbagliano nel rilevare la misura delle spalle.
Ma tanti eh non 1 su 10...

Sui pro come modelli di posizionamento invece, leggo sempre opinioni agli antipodi: o sono lo stato dell'arte o da lasciar perdere. A mio avviso vanno guardati con occhio critico e va carpito ogni piccoli aspetto che può tornare utile a NOI, tenendo BENE a mente che il posizionamento non è immutabile ma va modificato/adattato in base a tanti aspetti che l'esperienza ci insegna a tener bene a mente.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Più che altro la questione è che in molti (non i pro) sbagliano nel rilevare la misura delle spalle.
Ma tanti eh non 1 su 10...

Sui pro come modelli di posizionamento invece, leggo sempre opinioni agli antipodi: o sono lo stato dell'arte o da lasciar perdere. A mio avviso vanno guardati con occhio critico e va carpito ogni piccoli aspetto che può tornare utile a NOI, tenendo BENE a mente che il posizionamento non è immutabile ma va modificato/adattato in base a tanti aspetti che l'esperienza ci insegna a tener bene a mente.
I pro spesso puntano molto all'efficacia avendo la possibilità fisica di adattarsi a posizioni più estreme, vedi manubrio stretto, dislivello sella manubrio, attacchi lunghi e delle molto avanzate

Allenandosi tanto con l'aggiunta anche di fisioterapia/massaggi e stretching/pilates ecc
È interessante guardarli ma c'è da fare attenzione a copiarli
 

Bonus79

Scalatore
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Cervélo R3
Più che altro la questione è che in molti (non i pro) sbagliano nel rilevare la misura delle spalle.
Ma tanti eh non 1 su 10...
Diciamo che la corretta rilevazione di questa misura non è subito semplice e necessita dell'aiuto di una seconda persona.....individuare la parte esterna dell'acromion non è subito immediato e, soprattutto, è impossibile misurare la distanza da soli (dal momento che andrebbe rilevata dalla schiena).....sbagliare di 1cm (che potrebbe fare la differenza tra una misura e l'altra di manubrio) è un'attimo. ;-)
 
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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Diciamo che la corretta rilevazione di questa misura non è subito semplice e necessita dell'aiuto di una seconda persona.....individuare la parte esterna dell'acromion non è subito immediato e, soprattutto, è impossibile misurare la distanza da soli (dal momento che andrebbe rilevata dalla schiena).....sbagliare di 1cm (che potrebbe fare la differenza tra una misura e l'altra di manubrio) è un'attimo. ;-)
Tutto giusto ma io alludevo a chi non sa cosa siano gli acromion e prende la misura all'esterno delle spalle come fosse un vestito.
:mrgreen:
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
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Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
ragazzi, che copertoncini montate sulle SLR1 2021? Io sto usando le Schwalbe Pro one addix TLE ma durano veramente poco, dopo 3500/4000 km incomincio a forare ... nulla di grave, il lattice chiude i buchi ma è sempre una scocciatura ed un possibile problema.

Vorrei evitare i Gavia, che sono pesanti e hanno un grip con cui non mi trovo, ma nella lista dei tubeless consentiti ci sono solo questi, oltre ai Maxxis di cui non conosco nulla.


Grazie!
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
ragazzi, che copertoncini montate sulle SLR1 2021? Io sto usando le Schwalbe Pro one addix TLE ma durano veramente poco, dopo 3500/4000 km incomincio a forare ... nulla di grave, il lattice chiude i buchi ma è sempre una scocciatura ed un possibile problema.

Vorrei evitare i Gavia, che sono pesanti e hanno un grip con cui non mi trovo, ma nella lista dei tubeless consentiti ci sono solo questi, oltre ai Maxxis di cui non conosco nulla.


Grazie!
Il kmlometraggio da te indicato è quello corretto.. dopo circa 4000 km è buona cosa cambiarli. questo x tutti i tubeless. per poter avere sicurezza e prestazione!!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
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Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Il kmlometraggio da te indicato è quello corretto.. dopo circa 4000 km è buona cosa cambiarli. questo x tutti i tubeless. per poter avere sicurezza e prestazione!!
sarà ...ma con altri marchi la durata è decisamente maggiore ... tenendo conto che faccio 20k all'anno, la "voce" gomme mi costa quasi come un treno completo per la moto! :doh:
 
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