Ciao a tutti,cerco ovunque camere d'aria Swalbe Aerothan per copertoni 26,potete aiutarmi,per favore?
e bene che ne avevi due dietroIeri mattina ho dato l'addio alle aerothan dopo 6 mesi di soddisfacente uso. Scendendo da Montecampione (discesa dalla superficie pessima) ho centrato una buca e sono esplose tutte e due le camere in un colpo solo. Non so come ho fatto a restare in piedi frenando in equilibrio sui cerchi... In più di 25 anni di pedalate era la prima volta che mi succedeva e subito ho dato la colpa alle Aerothan
Oggi le ho smontate e controllate: presentavano entrambi un taglietto di 3-5mm, stessa cosa sul copertoncino anteriore. Probabilmente non era una semplice buca e probabilmente sarebbe successo con qualsiasi camera d'aria o tubeless...
Fatto sta che sono stato obbligato a tornare alle normali camere in butile.
hai fatto benissimo...la sicurezza prima di tutto!Ieri mattina ho dato l'addio alle aerothan dopo 6 mesi di soddisfacente uso. Scendendo da Montecampione (discesa dalla superficie pessima) ho centrato una buca e sono esplose tutte e due le camere in un colpo solo. Non so come ho fatto a restare in piedi frenando in equilibrio sui cerchi... In più di 25 anni di pedalate era la prima volta che mi succedeva e subito ho dato la colpa alle Aerothan
Oggi le ho smontate e controllate: presentavano entrambi un taglietto di 3-5mm, stessa cosa sul copertoncino anteriore. Probabilmente non era una semplice buca e probabilmente sarebbe successo con qualsiasi camera d'aria o tubeless...
Fatto sta che sono stato obbligato a tornare alle normali camere in butile.
Ho messo la patch pulendo bene a casa con alcool etilico la zona della foratura, messo la patch, lasciato un giorno la camera a 1/2 bar appesa a un gancio. Sembrava ok. Ce l'ho nella borraccia portaattrezzi come seconda camera.di scortasei riuscito a ripararla in modo definitivo?
come seconda camera di scorta è già meno critica, ma ti consiglio ugualmente di collaudarla per un tot di ore / km / giorni a pressione piena, visto che cmq ha un ruolo di scorta / emergenza.. anche io ho sempre pulito con alcool, lasciato asciugare, applicato patch con cura, tenuto premuto un tot, lasciata riposare per ore poi montata/gonfiata, ma non sono mai andato oltre la settimana di tenuta, e purtroppo l'ultima riparazione non ha retto 18 ore, di cui 3-4 in movimento (sostituita a metà del primo giro)Ho messo la patch pulendo bene a casa con alcool etilico la zona della foratura, messo la patch, lasciato un giorno la camera a 1/2 bar appesa a un gancio. Sembrava ok. Ce l'ho nella borraccia portaattrezzi come seconda camera.di scorta
Ma il cerchio è da buttare?Anche io abbandono queste camere, dopo 4000km mi è scoppiata l’anteriore in discesa per fortuna avevo dritto davanti e ho potuto fermarmi visto che il cerchio era nudo a terra (da buttare), sembra sia colata dal calore e quindi esplosa, quello che mi ha lasciato perplesso e il fatto che siano garantite su cerchio in carbonio a differenza del lattice è che non avessi fatto 20km di tornanti ma 3 e se c’erano 30 gradi era tanto! Mi sono ricreduto che tutte queste tecnologie applicate alla ricerca di manciate di grammi fanno più seghe che altro. Intanto un cerchio speed chissà quanto mi costerà per 50g... prossimo anno tubolari almeno non scoppiano
Cerchio in carbonio!!Ma il cerchio è da buttare?
Io ho la mia vecchia bdc anni '90, ho fatto un rientro a casa di km con entrambe le gomme a terra, il cerchio è ancora li
Io su questi cerchi ho tubeless, anche in caso di rottura importante il lattice esce e rallenta lo sgonfiaggio. E finora ho sempre riparato con i vermicelliCerchio in carbonio!!
Sì era per dire che probabilmente si è rotto per quello!!! comunque io per ora non ho avuto problemi con aerothan e spesso per andare al lavoro le pressioni non sono corrette!!!!a questo punto sono curioso di provare le alternative citate da altri utenti!!!ma finché funzionano :DIo su questi cerchi ho tubeless, anche in caso di rottura importante il lattice esce e rallenta lo sgonfiaggio. E finora ho sempre riparato con i vermicelli
Bah, le foss, che sono decisamente più spesse e con strato di elastomero interno, sono garantite su cerchio in carbonio solo per freni a disco.Anche io abbandono queste camere, dopo 4000km mi è scoppiata l’anteriore in discesa per fortuna avevo dritto davanti e ho potuto fermarmi visto che il cerchio era nudo a terra (da buttare), sembra sia colata dal calore e quindi esplosa, quello che mi ha lasciato perplesso e il fatto che siano garantite su cerchio in carbonio a differenza del lattice è che non avessi fatto 20km di tornanti ma 3 e se c’erano 30 gradi era tanto! Mi sono ricreduto che tutte queste tecnologie applicate alla ricerca di manciate di grammi fanno più seghe che altro. Intanto un cerchio speed chissà quanto mi costerà per 50g... prossimo anno tubolari almeno non scoppiano
Anche io pizzicata Aerothan su cerchio anteriore prendendo una bella buca. Ti consiglio di usare sui cerchi camere riparate e tenere di scorta quelle nuove, potrebbe capitare che non è ben riparata e te ne accorgi quando questa diventa indispensabile e non ne hai altre di scortaHo messo la patch pulendo bene a casa con alcool etilico la zona della foratura, messo la patch, lasciato un giorno la camera a 1/2 bar appesa a un gancio. Sembrava ok. Ce l'ho nella borraccia portaattrezzi come seconda camera.di scorta
Sei stato fortunato che non si è sgnofiata progressivamente prima, pensa a fare la discesa con la ruota mezza sgonfia..Ho cambiato le ruote, ora con profilo molto più alto, e con l'occasione ho rimesso la Aerothan anche sull'anteriore dove avevo bucato.
La camera d'aria Conti che c'era, con infinita pazienza l'ho sgonfiata e ripiegata nella falsa borraccia.
Sabato giro bello lungo al Blockhaus con un caldo pazzesco, sopra i 40 gradi, nel fondo valle sotto i 1000m.
Sono arrivato alla macchina sfatto dalla calura ed ho messo la bici dentro.
Arrivato a casa dopo un ora di strada, la tiro giù e con sorpresa la ruota dietro era sgonfia. Ho dato una veloce gonfiata con il compressore e si sentiva sibilare.
Allora l'ho smontata e perdeva dall'attacco della valvola (la parte nera gommata) dove si appoggia alla camera. Direi che è un difetto di produzione visto che spostandola un po' con il dito, faceva un po' tenuta. Cambiata e reinserita la Conti, anche se ora sporge di pochi millimetri.
Forse il caldo ha cotto l'attacco, anche se mi sembra strano.
La riporto al ciclista e vediamo di fare un reso alla casa.
Avrei cambiato camera sotto il sole cocente sudando l'anima ed esaurendo i Santi del calendarioSei stato fortunato che non si è sgnofiata progressivamente prima, pensa a fare la discesa con la ruota mezza sgonfia..