Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi piacerebbe avere vs parere su disaccopiamento fc e potenza. Al di là del fatto che ho ancora tanto da migliorare (sic) :roll:, noto che la distribuzione dei tempi passati nella varie zone è profondamente diversa e non ho una valida spiegazione, al netto di un pò di fatica a recuperare per sonno notturno un pò problematico. Non credo possa essere un tema di soglie sbagliate, o meglio, anche se lo fossero la proporzionalità dell'errore dovrebbe essere mantenuta tra FC e W visto che entrambi i dati vengono registrati nello stesso test. E neanche un discorso di latenza, perchè lo sfasamento è molto marcato e praticamente qs schema si replica in tutte le uscite.

Queste sono le zone del Garmin, ma anche usando un tranching diverso il discorso non cambierebbe molto

Vedi l'allegato 296945
Come ti hanno detto il "problema" è nella divisione delle zone, se la soglia è 171bpm imposta quel valore alla z4 alta e vedrai che i conti tornano meglio

non mi preoccupo, chiedo solo se conviene ricominciare a salire a cadenze più basse.
Permesso che ognuno ha la sua cadenza in linea di massima se riesci a fare gli stessi watt ma senza fare alzare troppo il cuore pedalare agile di certo ti salva un po la gamba

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi ho fatto la mia prima gf, la perini a piacenza, 127km x 2360d+...

oltre ad essermi divertito molto e pensare che sia il tipo di gara che più mi piace (proverò anche un percorso più breve e forse nervoso ad ottobre, 90km x 1500d+) sono rimasto anche molto soddisfatto del risultato...

partenza forte con tutto il gruppo abbastanza compatto, ho fatto la prima salita (2,5 km) e la prima parte della seconda (circa 4,5 km su 17) un pò fuori soglia per rimanere il più avanti possibile e recuperare più posizioni possibili, le altre salite (4 + 14 + 15 km + 2-3 strappi da 8-900 metri qua e là) in Z4 piena, anche negli ultimi 6-7km riuscivo "tranquillamente" a tenere quel ritmo nonostante un crampo avuto alla fine dell'ultima salita a circa 30km dall'arrivo, risolto con acqua sulla gamba ma la paura era che tornasse alla prima forzatura invece no, forse anche i 7-8km di discesa, quindi spingendo meno, hanno aiutato nel recupero...

per finire i numeri...62 assoluto e 15 di categoria, 237 watt medi (270NP) su 4h21'...direi niente male e allo stato di forma attuale, ovvero un pelo più basso rispetto a maggio ma l'obbiettivo è essere in forma (o almeno il più possibile) per fine settembre/metà ottobre, non penso che avrei potuto fare molto di più...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
oggi ho fatto la mia prima gf, la perini a piacenza, 127km x 2360d+...

oltre ad essermi divertito molto e pensare che sia il tipo di gara che più mi piace (proverò anche un percorso più breve e forse nervoso ad ottobre, 90km x 1500d+) sono rimasto anche molto soddisfatto del risultato...

partenza forte con tutto il gruppo abbastanza compatto, ho fatto la prima salita (2,5 km) e la prima parte della seconda (circa 4,5 km su 17) un pò fuori soglia per rimanere il più avanti possibile e recuperare più posizioni possibili, le altre salite (4 + 14 + 15 km + 2-3 strappi da 8-900 metri qua e là) in Z4 piena, anche negli ultimi 6-7km riuscivo "tranquillamente" a tenere quel ritmo nonostante un crampo avuto alla fine dell'ultima salita a circa 30km dall'arrivo, risolto con acqua sulla gamba ma la paura era che tornasse alla prima forzatura invece no, forse anche i 7-8km di discesa, quindi spingendo meno, hanno aiutato nel recupero...

per finire i numeri...62 assoluto e 15 di categoria, 237 watt medi (270NP) su 4h21'...direi niente male e allo stato di forma attuale, ovvero un pelo più basso rispetto a maggio ma l'obbiettivo è essere in forma (o almeno il più possibile) per fine settembre/metà ottobre, non penso che avrei potuto fare molto di più...

quanti partenti?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
sì davvero ottimo -parte podcast i documenti non li ho approfonditi.

Edit anche quello di Trainerroad anche se a volte, come ovvio (e giusto) che sia, ha piccole sfumature infomercial.
Meritano anche quelli di Velonews e semi-pro cycling anche se il primo spazia su vari argomenti mentre il secondo qualche anno fa era partito molto tecnico e un po' ha perso quel solco (o argomenti).
Sui rulli i podcast sono la salvezza :mrgreen:

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.594
3.972
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sì davvero ottimo -parte podcast i documenti non li ho approfonditi.

Edit anche quello di Trainerroad anche se a volte, come ovvio (e giusto) che sia, ha piccole sfumature infomercial.
Meritano anche quelli di Velonews e semi-pro cycling anche se il primo spazia su vari argomenti mentre il secondo qualche anno fa era partito molto tecnico e un po' ha perso quel solco (o argomenti).
Sui rulli i podcast sono la salvezza :mrgreen:

Per me dipende dall'intensità, a volte mi capita di arrivare alla fine e accorgermi non aver sentito/capito niente ;pirlùn^

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
OT su prosecuzione precedenti post("fonti podcast")
ma
In topic sull'argomento...ascoltato oggi sui rulli mentre (Rouvy) in ricognizione "virtuale" percorso di domani...
in un episodio hanno condensato quanto qui (già) presente/discusso/in dubbio da x anni: pro (pochini) e contro (parecchi assai) di questo "paradigma" TSS/CTL annessi e connessi --> https://open.spotify.com/episode/62OFjUceiPiPDpbx0rdOgY?si=480dcb41a916488f

23 Ottobre 2015
6.594
3.972
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
OT su prosecuzione precedenti post("fonti podcast")
ma
In topic sull'argomento...ascoltato oggi sui rulli mentre (Rouvy) in ricognizione "virtuale" percorso di domani...
in un episodio hanno condensato quanto qui (già) presente/discusso/in dubbio da x anni: pro (pochini) e contro (parecchi assai) di questo "paradigma" TSS/CTL annessi e connessi --> https://open.spotify.com/episode/62OFjUceiPiPDpbx0rdOgY?si=480dcb41a916488f
Vero, confermo che è fatto benissimo e che mi sono ritrovato in molte delle situazioni da loro trattate.

Classifica generale Winter Cup 2024