Per chi usa i tubolari ...parte 3

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.978
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Rivoli
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Bici
Eremo XCR steel
Perdonami ma chi lo dice questo?
Forse sarà pure vero(e ne dubito fortemente), ma non è scientifico per nulla.
È storia. Il mercato è schiavo di se stesso e l'unico modo per convincerci a cambiare tutto periodicamente è cambiare gli standard in modo che ciò che si sta usando risulti obsoleto.
 
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j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
È storia. Il mercato è schiavo di se stesso e l'unico modo per convincerci a cambiare tutto periodicamente è cambiare gli standard in modo che ciò che si sta usando risulti obsoleto.
Verissimo, ma non è scientificamente provato si torni a coperture e cerchi piccoli. Probabilmente si inventeranno qualcosa di nuovo, irrinunciabile, magari legato alla trasmissione. Un po come l'abs della shimano o la trasmissione ceramic speed....
 

Violinbici

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Verissimo, ma non è scientificamente provato si torni a coperture e cerchi piccoli. Probabilmente si inventeranno qualcosa di nuovo, irrinunciabile, magari legato alla trasmissione. Un po come l'abs della shimano o la trasmissione ceramic speed....
Beh, ho visto in negozio una wilier filante da millemila euro nuova con gomme talmente larghe da sembrare una gravel...di sicuro siamo arrivati all'estremo per cui non si potrà che tornare (almeno un po') indietro.
 
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kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
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Casapulla (CE)
meteoesa.com
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Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Perché mai i corsa control sono affatto all'inverno, facci sapere secondo me sono ottimi. Io ho dei corsa da 28 me li hanno regalati, sono notevoli ma non per climi avversi
Adesso vedo un pò: devo farmi due conti con la tolleranza sul carro posteriore. Con i 28 in inverno mi sentirei un pelino più tranquillo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Già qui stai parlando di differenze di un bar e quindi inizia ad essere qualcosa di percettibile, io mi riferivo ai 0,2/0,5 in più o in meno. Comunque mi piacerebbe fare la prova perché anche chi compra l'acqua minerale è convintissimo sia migliore. In ogni caso è giusto provare soluzioni diverse ma senza fissarsi...se non si trova la gomma da 25 si prende quella da 23 e si vive bene lo stesso. Tanto è scientifico che tra qualche anno torneremo a girare su gomme da 21 mm e cerchi da 15 mm. Troveranno un materiale nuovo e ci convinceranno che sono imprescindibili...cambiare gli standard è il segreto per tenere vivo il mercato

Forse non hai letto i miei msg, i 0,2 / 0,5 bar di differenza fra ant e post non sono messi li per sentire chissa' cosa ma semplicemente per una distribuzione di pesi che c'è sulla bici e quella differenza serve a dare una deformazione della copertura il più simile possibile sia davanti che dietro.
La mia pressione ottimale l'ho raggiunta dopo diverse prove, anche di tubolari di misure e marche diverse, senza nessuna fissazione o pregiudizio, e non è detto che sia quella per tutti. Se ti dico che a 7 mi sento perfetto, a 6 leggermente sgonfio ed a 8 troppo duro devi credermi, non è soltanto un questione di comodità ma anche di guidabilita' e reazioni della bici.
I 23 li ho usati per anni e vanno comunque bene ma al momento preferisco i 25.
 

Violinbici

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Forse non hai letto i miei msg, i 0,2 / 0,5 bar di differenza fra ant e post non sono messi li per sentire chissa' cosa ma semplicemente per una distribuzione di pesi che c'è sulla bici e quella differenza serve a dare una deformazione della copertura il più simile possibile sia davanti che dietro.
La mia pressione ottimale l'ho raggiunta dopo diverse prove, anche di tubolari di misure e marche diverse, senza nessuna fissazione o pregiudizio, e non è detto che sia quella per tutti. Se ti dico che a 7 mi sento perfetto, a 6 leggermente sgonfio ed a 8 troppo duro devi credermi, non è soltanto un questione di comodità ma anche di guidabilita' e reazioni della bici.
I 23 li ho usati per anni e vanno comunque bene ma al momento preferisco i 25.
Ma il fatto è che io ti credo benissimo. Si chiamano bisogni indotti. Se non avessimo una pompa con il manometro (come non si aveva una volta) gonfieremmo toccando la gomma a sensazione e andremmo ugualmente felici come delle Pasque. Il discorso era generico... anch'io guardo la pressione prima di ogni uscita! Una volta uscivo di casa senza GPS, senza cellulare, senza soldi, senza nulla da mangiare. Erano altri tempi e sicuramente alcune accortezze hanno aumentato il piacere di andare in bici ma molte altre sono solo scuse per spillare soldi. Con i tubolari da 23 (che poi saranno dei 24 reali) ci ho fatto il colle delle finestre con 8 km di sterrato e altre salite sterrate qui in zona fatte in passato con gomme più generose. Risultato: nessuna reale necessità di gomme più larghe, si fanno ugualmente le stessissime cose. Come leggevo poco fa indossare o meno i guantini può influire sul comfort molto più di tante altre cose eppure chi mette i guantini d'estate?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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Partendo dal presupposto che hai ragione e molto di quello che abbiamo è un surplus, bisogna anche dire che tante cose che facciamo le si facevano anche con bici in ferro a 2, 3 o 4 rapporti, ruote in acciaio e palmer basici.
Però il progresso avanza e ci permette di fare le stesse cose in maniera "migliore".
Non tutto è frutto del consumismo e del marketing.....
Non è nemmeno scritto che si torni indietro come dici.
Se un manometro ci permette di sapere se stiamo ottenendo il meglio dalle nostre coperture, perché demonizzarlo in questo modo?
Ovvio che gireremmo anche senza, ma visto che c'è, perché pensare che è un bisogno indotto?
Il mio tastare non è uguale al tuo o a quello di stambecco, il valore letto su un manometro si.
 
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marhg

Novellino
10 Agosto 2021
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cavriglia (AR)
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Già qui stai parlando di differenze di un bar e quindi inizia ad essere qualcosa di percettibile, io mi riferivo ai 0,2/0,5 in più o in meno. Comunque mi piacerebbe fare la prova perché anche chi compra l'acqua minerale è convintissimo sia migliore. In ogni caso è giusto provare soluzioni diverse ma senza fissarsi...se non si trova la gomma da 25 si prende quella da 23 e si vive bene lo stesso. Tanto è scientifico che tra qualche anno torneremo a girare su gomme da 21 mm e cerchi da 15 mm. Troveranno un materiale nuovo e ci convinceranno che sono imprescindibili...cambiare gli standard è il segreto per tenere vivo il mercato
personalmente sono abbastanza daccordo con questo discorso che il mercato giochi sul poco e nulla per vivere e prosperare. e forse anche le passioni in generale, un po' per sua stessa natura, generano questo. Credo pero' che questo discorso riguardi più l'appassionato che non il mondo PRO, dove alla fine della fiera, si misurano i risultati e come si dice... carta canta.
ad esempio... io da appassionato voglio cambiare le mie ruote in alluminio con delle ruote in carbonio... mi giro intorno per orientarmi all'acquisto e vedo che i più grossi store, tengono un assortimento di modelli quasi interamente per copertoni. il mercato sta spingendo molto sul tubeless ma i professionisti non lo usano per niente. in alcuni casi preferiscono addirittura il copertone con camera d'aria speciale, in alternativa al tubolare, piuttosto che usare i tubeless. Eppure si vedono molti servizi con interviste ai vari tecnici di noti produttori, che spingono il tubeless ed affermano che le leggi della fisica ed i loro test, rilevano una maggiore scorrevolezza, leggerezza e confort, con l'impiego di questa tecnologia. mettiamoci la praticità in caso di foratura e la bambola è già partita! mah
 

stambecco

Maglia Gialla
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Eppure si vedono molti servizi con interviste ai vari tecnici di noti produttori, che spingono il tubeless ed affermano che le leggi della fisica ed i loro test, rilevano una maggiore scorrevolezza, leggerezza e confort, con l'impiego di questa tecnologia. mettiamoci la praticità in caso di foratura e la bambola è già partita! mah

Sono gli stessi e le stesse che per anni hanno dato il tubolare come la copertura più scorrevole
 
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pedalone della bassa

Otztaler inside
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Adesso vedo un pò: devo farmi due conti con la tolleranza sul carro posteriore. Con i 28 in inverno mi sentirei un pelino più tranquillo.

o.t.
volgiamo poi vedere la foto della tua Colnago, una volta finito il restyling o-o
 
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Violinbici

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personalmente sono abbastanza daccordo con questo discorso che il mercato giochi sul poco e nulla per vivere e prosperare. e forse anche le passioni in generale, un po' per sua stessa natura, generano questo. Credo pero' che questo discorso riguardi più l'appassionato che non il mondo PRO, dove alla fine della fiera, si misurano i risultati e come si dice... carta canta.
ad esempio... io da appassionato voglio cambiare le mie ruote in alluminio con delle ruote in carbonio... mi giro intorno per orientarmi all'acquisto e vedo che i più grossi store, tengono un assortimento di modelli quasi interamente per copertoni. il mercato sta spingendo molto sul tubeless ma i professionisti non lo usano per niente. in alcuni casi preferiscono addirittura il copertone con camera d'aria speciale, in alternativa al tubolare, piuttosto che usare i tubeless. Eppure si vedono molti servizi con interviste ai vari tecnici di noti produttori, che spingono il tubeless ed affermano che le leggi della fisica ed i loro test, rilevano una maggiore scorrevolezza, leggerezza e confort, con l'impiego di questa tecnologia. mettiamoci la praticità in caso di foratura e la bambola è già partita! mah
Ma un professionista che se ne fa di un tubeless? Lasciamo già perdere la rottura per i meccanici con tutto quel lattice che gira ma poi se uno di loro fora,anche se il lattice riparasse anche il buco, se perde un bar scende e cambia tutta la bici...mica deve tornare a casa come noi! Poi penso sappiano quanto marginale siano le pippe sulla scorrevolezza. Loro neanche sentono la differenza (a livello prestazionale) tra disco e rim... dimostrato con molte gare world tour con discese bagnate vinte da atleti con freni tradizionali. Io ho provato tutto e attualmente ho un paio di ruote tubolare e uno camera d'aria e devo dire che con qualsiasi copertura (compreso tubeless provato per due anni) faccio le stesse cose e le stesse prestazioni. Dunque bene parlarne ma sapendo che son chiacchiere da bar, poi conta spingere sui pedali e saper guidare la bici. Mai visto nessuno migliorare le proprie prestazioni in modo tangibile per delle coperture (,parlando di gamma medio-alta di prodotti)
 

marhg

Novellino
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Forse sarà pure vero(e ne dubito fortemente), ma non è scientifico per nulla.

Già qui stai parlando di differenze di un bar e quindi inizia ad essere qualcosa di percettibile, io mi riferivo ai 0,2/0,5 in più o in meno. Comunque mi piacerebbe fare la prova perché anche chi compra l'acqua minerale è convintissimo sia migliore. In ogni caso è giusto provare soluzioni diverse ma senza fissarsi...se non si trova la gomma da 25 si prende quella da 23 e si vive bene lo stesso. Tanto è scientifico che tra qualche anno torneremo a girare su gomme da 21 mm e cerchi da 15 mm. Troveranno un materiale nuovo e ci convinceranno che sono imprescindibili...cambiare gli standard è il segreto per tenere vivo il mercato

Ma un professionista che se ne fa di un tubeless? Lasciamo già perdere la rottura per i meccanici con tutto quel lattice che gira ma poi se uno di loro fora,anche se il lattice riparasse anche il buco, se perde un bar scende e cambia tutta la bici...mica deve tornare a casa come noi! Poi penso sappiano quanto marginale siano le pippe sulla scorrevolezza. Loro neanche sentono la differenza (a livello prestazionale) tra disco e rim... dimostrato con molte gare world tour con discese bagnate vinte da atleti con freni tradizionali. Io ho provato tutto e attualmente ho un paio di ruote tubolare e uno camera d'aria e devo dire che con qualsiasi copertura (compreso tubeless provato per due anni) faccio le stesse cose e le stesse prestazioni. Dunque bene parlarne ma sapendo che son chiacchiere da bar, poi conta spingere sui pedali e saper guidare la bici. Mai visto nessuno migliorare le proprie prestazioni in modo tangibile per delle coperture (,parlando di gamma medio-alta di prodotti)
torno a dire.. se, come affermano i vari costruttori, le leggi della fisica dimostrano che a minor massa, corrisponda un miglior rotolamento, significa quindi che dovrebbe essere più veloce. ad un professionista questo dovrebbe bastare, dato che l'obbiettivo di una gara è quello. lattice o non lattice. cambio bici o no. evidentemente non deve essere proprio così, credo. penso invece che il tubolare sia ancora la soluzione più leggera, dinamica e prestazionale... ecco. ed io, da amatore, sarei tentato di comprarmi un cerchio per tubolarti infatti... mmmm
 

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torno a dire.. se, come affermano i vari costruttori, le leggi della fisica dimostrano che a minor massa, corrisponda un miglior rotolamento, significa quindi che dovrebbe essere più veloce. ad un professionista questo dovrebbe bastare, dato che l'obbiettivo di una gara è quello. lattice o non lattice. cambio bici o no. evidentemente non deve essere proprio così, credo. penso invece che il tubolare sia ancora la soluzione più leggera, dinamica e prestazionale... ecco. ed io, da amatore, sarei tentato di comprarmi un cerchio per tubolarti infatti... mmmm
E compralo un cerchio da tubolare perché va benissimo e sicuramente è la soluzione con la quale si gode di più. Ma ti posso già garantire che, a meno che non tiri giù mezzo kg dalle ruote, andrai esattamente veloce come con tutte le altre soluzioni
 

marhg

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E compralo un cerchio da tubolare perché va benissimo e sicuramente è la soluzione con la quale si gode di più. Ma ti posso già garantire che, a meno che non tiri giù mezzo kg dalle ruote, andrai esattamente veloce come con tutte le altre soluzioni
ecco bravo... godere godere... anche se ho l'impressione che almeno in salita, essere più leggeri e a pressioni più alte, sia anche più veloce... cmq... che ruote mi consigli? hai per caso delle buone ruote tubolari da vedere a prezzo favoloso:idea:violin
 

Violinbici

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ecco bravo... godere godere... anche se ho l'impressione che almeno in salita, essere più leggeri e a pressioni più alte, sia anche più veloce... cmq... che ruote mi consigli? hai per caso delle buone ruote tubolari da vedere a prezzo favoloso:idea:violin
Io ho preso da un anno circa le bora ultra 35 usate. Che ti devo dire? Prendile se le trovi sui 1000 euro tenute bene, cambiano volto alla bici! Ma poi vai uguale, garantito!
 
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