Scott Racing Bike Club (parte 3)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
A dire il vero io non ho questa sensazione a me sembra che prenda velocità come le altre bici che ho avuto. Forse percepisci la velocità in modo diverso nel senso che magari con le altre ai 50 all'ora ti sembrava di andar più piano ma sempre i 50 facevi.

diciamo che il maggior consumo di pastiglie e i dischi che strisciano rumorosamente dopo ogni tornante sembrerebbero deporre a favore della mia tesi. però non ho un riscontro oggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
883
638
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti 5 mesi che ho la addict rc pro devo dire di essere molto soddisfatto, la salita è il suo terreno ideale (ho migliorato diversi tempi in salite impegnative tra cui la mia preferita il Giau) anche in pianura mi sembra efficace. L'unica cosa che non mi piace è che in discesa ad alte velocità sulle buche sobbalza tanto rispetto alla Bmc rim brake che avevo prima e questo mi porta a non lasciarla andare... Parlando con amici mi dicono che è un po' comune a tutte le disc perché oltre ai telai rigidi i perni passanti accentuano la cosa, poi io ho il Creston in carbonio che tutti fa forche smorzare le vibrazioni. Cerchi ho delle Fulcrum 0 in carbonio. La cosa è un po' migliorata montando i Pirelli da 28mm che gonfio a 6 davanti e 6.5 dietro (peso 74kg) però resto sempre sul chi va là quando è ora di lasciarla andare devo impormi di tenere le braccia morbide perché tendo ad irrigidirle peggiorando la situazione. Volevo chiedervi se magari qualcuno ha avuto gli stessi problemi passando da bici rim a disc. Specifico che il posizionamento è stato fatto dallo stesso biomeccanico che mi segue da più di 10 anni.
Grazie.
Vengo da BMC 01 Rim.....devo dire che in salita mi trovavo meglio con la BMC soprattutto sui rilanci ...ma quello dipende dal fatto Disk/Rim.....mentre sia sul piano sia in discesa praticamente guadagno almeno un 30% in termini di velocità e reattività.
Devo dire che la ADDICT è una bici che ricomprerei subito...e che consiglio!
Anche io monto Fulcrum RacingZero e Pirelli Cinturato rigorosamente da 28mm con pressione 6Bar peso 63Kg
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Vengo da BMC 01 Rim.....devo dire che in salita mi trovavo meglio con la BMC soprattutto sui rilanci ...ma quello dipende dal fatto Disk/Rim.....mentre sia sul piano sia in discesa praticamente guadagno almeno un 30% in termini di velocità e reattività.
Devo dire che la ADDICT è una bici che ricomprerei subito...e che consiglio!
Anche io monto Fulcrum RacingZero e Pirelli Cinturato rigorosamente da 28mm con pressione 6Bar peso 63Kg

e come guidabilità in discesa?
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.144
426
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Vengo da BMC 01 Rim.....devo dire che in salita mi trovavo meglio con la BMC soprattutto sui rilanci ...ma quello dipende dal fatto Disk/Rim.....mentre sia sul piano sia in discesa praticamente guadagno almeno un 30% in termini di velocità e reattività.
Devo dire che la ADDICT è una bici che ricomprerei subito...e che consiglio!
Anche io monto Fulcrum RacingZero e Pirelli Cinturato rigorosamente da 28mm con pressione 6Bar peso 63Kg
Secondo te pesando io 74kg a quanto le gonfieresti le pirelli da 28? Io uso copertoncini con camere d'aria.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vengo da BMC 01 Rim.....devo dire che in salita mi trovavo meglio con la BMC soprattutto sui rilanci ...ma quello dipende dal fatto Disk/Rim.....mentre sia sul piano sia in discesa praticamente guadagno almeno un 30% in termini di velocità e reattività.
Devo dire che la ADDICT è una bici che ricomprerei subito...e che consiglio!
Anche io monto Fulcrum RacingZero e Pirelli Cinturato rigorosamente da 28mm con pressione 6Bar peso 63Kg
…perché i freni rim dovrebbero darti di più sui rilanci rispetto ai disc?

…parlare poi di 30% di miglioramento in pianura e discesa…mah,era una ciofeca la BMC e la Addict é di un altro pianeta,e questo mi sembra abbastanza avventato…
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
883
638
Visita sito
Bici
BMC
…perché i freni rim dovrebbero darti di più sui rilanci rispetto ai disc?

…parlare poi di 30% di miglioramento in pianura e discesa…mah,era una ciofeca la BMC e la Addict é di un altro pianeta,e questo mi sembra abbastanza avventato…
Perché nei rilanci in salita la maggior "massa" del disco sul mozzo e quindi il peso maggiore sulla massa rotante ....la ruota....sopratutto nella parte dei mozzi ....in salita si fa sentire.
Per quanto riguarda il guadagno in discesa e sul piano ....beh non credo che una BMC Teamachine SLR 01 sia una ciofeca.....anzi.....ma la ADDICT essendo più rigida....più aerodinamica .......e avendo i dischi che permettono "staccate" in discesa molto più performanti......il vantaggio in termini di velocità finale....almeno per me è molto evidente.....certo dipende anche dal "manico" in discesa e qui i dischi aiutano tantissimo.....tanta tanta sicurezza in più ....quindi ti permette di "spingere" di più.
Tutto ciò è logicamente soggettivo.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Perché nei rilanci in salita la maggior "massa" del disco sul mozzo e quindi il peso maggiore sulla massa rotante ....la ruota....sopratutto nella parte dei mozzi ....in salita si fa sentire.
Per quanto riguarda il guadagno in discesa e sul piano ....beh non credo che una BMC Teamachine SLR 01 sia una ciofeca.....anzi.....ma la ADDICT essendo più rigida....più aerodinamica .......e avendo i dischi che permettono "staccate" in discesa molto più performanti......il vantaggio in termini di velocità finale....almeno per me è molto evidente.....certo dipende anche dal "manico" in discesa e qui i dischi aiutano tantissimo.....tanta tanta sicurezza in più ....quindi ti permette di "spingere" di più.
Tutto ciò è logicamente soggettivo.
E' l'esatto contrario, nei rilanci , quello che conta è il peso della massa periferica (cerchi e gomme) la massa centrale (mozzi e dischi) ha un'influenza minore per l'accelerazione.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Perché nei rilanci in salita la maggior "massa" del disco sul mozzo e quindi il peso maggiore sulla massa rotante ....la ruota....sopratutto nella parte dei mozzi ....in salita si fa sentire.
Per quanto riguarda il guadagno in discesa e sul piano ....beh non credo che una BMC Teamachine SLR 01 sia una ciofeca.....anzi.....ma la ADDICT essendo più rigida....più aerodinamica .......e avendo i dischi che permettono "staccate" in discesa molto più performanti......il vantaggio in termini di velocità finale....almeno per me è molto evidente.....certo dipende anche dal "manico" in discesa e qui i dischi aiutano tantissimo.....tanta tanta sicurezza in più ....quindi ti permette di "spingere" di più.
Tutto ciò è logicamente soggettivo.
Le tue impressioni in salita suppongo che vengano più da un comportamento differente della ruota in generale e non dal peso del disco,che come detto non é di certo come l’aggravio sul cerchio.

Per la pianura e discesa hai parlato di un 30% di differenza(un abisso su telai di alta gamma)sicuramente non imputabili a discorsi di aerodinamicità e/o rigidità….

Credo che tu abbia sentito le differenze…ma….:sborone:
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
883
638
Visita sito
Bici
BMC
Le tue impressioni in salita suppongo che vengano più da un comportamento differente della ruota in generale e non dal peso del disco,che come detto non é di certo come l’aggravio sul cerchio.

Per la pianura e discesa hai parlato di un 30% di differenza(un abisso su telai di alta gamma)sicuramente non imputabili a discorsi di aerodinamicità e/o rigidità….

Credo che tu abbia sentito le differenze…ma….:sborone:
Attualmente ho sia BDC Rim che Disk......ho questa impressione.....credo dipenda anche dalla Geometria della Addict.....che reputo molto reattiva ma anche estremamente comoda.....ripeto una bici veramente ben riuscita !
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

costa75

Novellino
15 Giugno 2010
22
6
BISIACCO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao a tutti , da 5 mesi sono proprietario di una scott addict ,bici meravigliosa ma volevo chiedere al forum se anche voi avete avuto problemi o comunque avete un po' tribolato per trovare la posizione giusta sulla bici? io provengo da una BMC slr01 rim e sono alto 176 cm e cavallo 83.5.rispetto alla bici precedente ,sempre taglia M,questa e' un po più' lunga ma dove trovo più' criticità' e' sul manubrio e l'appoggio delle mani alle sue appendici.mi costringe a distendermi parecchio rispetto a prima .anche dopo aver fatto il posizionamento dal biomeccanico ,dove ho avanzato un pochino di più la sella ,la sensazione di costrizione e' sempre presente.volevo chiedere se anche a voi e' caèpitato e che accorgimenti avete usato? mi sta balenando l'idea di sostituire il Creston che ha 110 di stem con uno da 100 ,sempre che sia possibile.grazie
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.144
426
Visita sito
Bici
Scott addict rc
ciao a tutti , da 5 mesi sono proprietario di una scott addict ,bici meravigliosa ma volevo chiedere al forum se anche voi avete avuto problemi o comunque avete un po' tribolato per trovare la posizione giusta sulla bici? io provengo da una BMC slr01 rim e sono alto 176 cm e cavallo 83.5.rispetto alla bici precedente ,sempre taglia M,questa e' un po più' lunga ma dove trovo più' criticità' e' sul manubrio e l'appoggio delle mani alle sue appendici.mi costringe a distendermi parecchio rispetto a prima .anche dopo aver fatto il posizionamento dal biomeccanico ,dove ho avanzato un pochino di più la sella ,la sensazione di costrizione e' sempre presente.volevo chiedere se anche a voi e' caèpitato e che accorgimenti avete usato? mi sta balenando l'idea di sostituire il Creston che ha 110 di stem con uno da 100 ,sempre che sia possibile.grazie
Ciao anche io prima avevo una bmc 01 rim e per le mie misure mi trovo meglio con la Scott perché in pianura riesco a stare molto di più in presa bassa. La mia bmc era una 54 con attacco 120 la Afflddict è una 54 sempre attacco 120 ma quel mezzo cm in più ella Scott mi ha giovato. Sono alto 1.78.
 
  • Mi piace
Reactions: costa75

costa75

Novellino
15 Giugno 2010
22
6
BISIACCO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao anche io prima avevo una bmc 01 rim e per le mie misure mi trovo meglio con la Scott perché in pianura riesco a stare molto di più in presa bassa. La mia bmc era una 54 con attacco 120 la Afflddict è una 54 sempre attacco 120 ma quel mezzo cm in più ella Scott mi ha giovato. Sono alto 1.78.
ciao ,ok considera che sono leggermente più' basso di te e comunque abbiamo la stessa taglia .questo in parte può giustificare il tuo buon adattamento e mi fa piacere.io pero' sono un po' sacrificato e prima di ricercare soluzioni "drastiche " pensavo magari di accorciare lo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.144
426
Visita sito
Bici
Scott addict rc
ciao ,ok considera che sono leggermente più' basso di te e comunque abbiamo la stessa taglia .questo in parte può giustificare il tuo buon adattamento e mi fa piacere.io pero' sono un po' sacrificato e prima di ricercare soluzioni "drastiche " pensavo magari di accorciare lo stem.
Farei anche io così...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Curiosità per coloro che lamentano poca stabilità/precisione in discesa: quale il rake della forcella e l'angolo sterzo nella vs taglia?
angolo sterzo è 73 in taglia 56 per la PRO 2021. Sulle discese tecniche sono andato spesso in difficoltà, con 2/3 situazioni in cui mi sì è bloccato il posteriore che cmq sono riuscito a correggere. Per me si tratta di un mix di bici che prende facilmente tanta velocita e che mi porta a frenate decise con necessita di un richiamo anche in percorrenza, anziche chirurgiche, e bici nervosa sulle curve che concede pochi aggiustamenti se traiettoria non è impostata in modo impeccabile
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
angolo sterzo è 73 in taglia 56 per la PRO 2021. Sulle discese tecniche sono andato spesso in difficoltà, con 2/3 situazioni in cui mi sì è bloccato il posteriore che cmq sono riuscito a correggere. Per me si tratta di un mix di bici che prende facilmente tanta velocita e che mi porta a frenate decise con necessita di un richiamo anche in percorrenza, anziche chirurgiche, e bici nervosa sulle curve che concede pochi aggiustamenti se traiettoria non è impostata in modo impeccabile

A mio avviso è una questione psicologia (ipotesi da 2 cent eh): con i disc sei più sicuro del mezzo e azzardi di più frenando un pelo dopo rispetto alla bici rim e questo ti sconbussola un po' il modo di guidare che hai assimilato fin ora con la "vecchia" bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau and Wolf Marco