Ho visto la videorecensione su youtube e devo dire che la tecnologia a cui sono arrivati è veramente tanta roba! Io guardo sia in larga scala che nel mio piccolo; su larga scala ben venga tutto ciò che è innovazione, progresso e avanzamento tecnologico, non mi permetto di giudicare/criticare/ polemizzare chi usa i cambi elettronici (o più correttamente elettroattuati
) ; nel mio piccolo, invece, mi chiedo perché "complicare" un gesto cosi semplice come cambiare un rapporto, tiro un leva, metto in tensione un filo e cambio rapporto, senza tante complicazioni con motorini batterie centraline varie.....per regolarlo giro due vitine e via, senza computer, app ecc ecc.....ma questo è un mio pensiero, poi, come ho già detto ben venga il progresso e l'avanzamento tecnologico! Del resto la penso così anche sulle auto che sono zeppe di tecnologie superflue solo che vengono vendute come ormai indispensabili e fanno lievitare i prezzi e non apportano nessun beneficio alla guida....esempio, sono zeppe di sistemi autonomi come l'avviso di cambio corsia, il freno automatico, il cruise control adattivo, poi ti piazzano a centro plancia dei mega schermi che replicano il telefonino cosi vedo gente che guarda lo schermo e non la strada, tanto il volante vibra se esco dalla corsia, la macchina frena se non vedo la strada.....io penso che chi guida deve stare concentrato e non avere distrazioni "tanto fa tutto da sola" ma questo esula dall'argomento era solo per fare un altro esempio sulla mia avversione all'elettronica invadente e forse superflua! Ma il mondo va avanti e bisogna adeguarsi ma io finché produrranno ricambi per i gruppi meccanici/rim rimarrò con loro a vita!