Everesting

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
@andry96 quoto, è un errore farlo su salite troppo poco pendenti, come su salite troppo pendenti. Su salite troppo poco pendenti, l'intensità alla fine è la stessa, ma per troppe nelle ore, anche perchè poca pendenza vuol dire ascesa più lunga e ovviamente discesa più lunga. Ideale è un 6/8%.

@golias l'intensità non cambia fra un 4% e un 7%. Cambia solo la durata. L'intensità sarà la stessa, calerà la velocità, ma ci sarà una vam maggiore sul 7% e meno tempi morti a scendere. quindi un risparmio di diverse ore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.027
.
Visita sito
Bici
mia
@golias l'intensità non cambia fra un 4% e un 7%. Cambia solo la durata. L'intensità sarà la stessa, calerà la velocità, ma ci sarà una vam maggiore sul 7% e meno tempi morti a scendere. quindi un risparmio di diverse ore.
Mi sento ignorante in materia.. quindi mi chiedo se mantieni la stessa intensità/potenza (che so 220w ?) al 4-5 % avrai una velocità diversa che non su una pendenza maggiore tipo appunto 7-8 %.
Cosa mi sfugge ;nonzo%
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mi sento ignorante in materia.. quindi mi chiedo se mantieni la stessa intensità/potenza (che so 220w ?) al 4-5 % avrai una velocità diversa che non su una pendenza maggiore tipo appunto 7-8 %.
Cosa mi sfugge ;nonzo%
Fai la Oetzy due volte e il resto lo lasci di mancia.
Nella prossima vita ci tento sicuramente.
Ribadisco i complimenti a chi ci riesce!!!
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
@golias Si con pendenza maggiore a parità di intensità cala la velocità. Ma la vam è maggiore, quindi si ha un risparmio di tempo per arrivare a 8848.
Il risparmio di tempo lo assommi a quello che risparmi facendo una discesa più pendente, più breve e con velocità maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.118
21.752
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sento ignorante in materia.. quindi mi chiedo se mantieni la stessa intensità/potenza (che so 220w ?) al 4-5 % avrai una velocità diversa che non su una pendenza maggiore tipo appunto 7-8 %.
Cosa mi sfugge ;nonzo%
Al 4% ti brucia tanta potenza in più per gli attriti che non al 7/8%
Banalmente quando aumenta la pendenza a pari watt fai più dislivello (vam)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Mi sento ignorante in materia.. quindi mi chiedo se mantieni la stessa intensità/potenza (che so 220w ?) al 4-5 % avrai una velocità diversa che non su una pendenza maggiore tipo appunto 7-8 %.
Cosa mi sfugge ;nonzo%
meno pendenza hai, più vai forte, più resistenza aerodinamica hai, che alla fine su pendenze troppo basse si fa sentire, inoltre può influire anche sulla discesa, con tempi di percorrenza più lunghi (la conformazione ovviamente fa tantissima differenza, tanti tornanti fanno fare più fatica e aumentano i tempi)
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

sul numero di settembre di CT c'è un articolo completo e ben scritto
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Okay.. ma c'è da scegliere se diluire la sofferenza nelle ore oppure sopportarla in meno tempo ma con maggiore impegno/intesità.. credo dipenda da ognuno di noi, al momento preferirei le ore che l'impegno maggiore in termini di forza/potenza.
anche lui l'ha pensata così ma soprattutto voleva farla in una salita di "casa" non troppo distante da casa sua...comunque rimane una cosa davvero dura da portare a termine...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.027
.
Visita sito
Bici
mia
meno pendenza hai, più vai forte, più resistenza aerodinamica hai, che alla fine su pendenze troppo basse si fa sentire, inoltre può influire anche sulla discesa, con tempi di percorrenza più lunghi (la conformazione ovviamente fa tantissima differenza, tanti tornanti fanno fare più fatica e aumentano i tempi)
Al 4% ti brucia tanta potenza in più per gli attriti che non al 7/8%
Banalmente quando aumenta la pendenza a pari watt fai più dislivello (vam)
Ecco questo già potrebbe far propendere a cercare la pendenza maggiore e riuscire a stabilire, secondo le proprie doti e praparazione, una pendenza media che permetta di mantenere a lungo uno sforzo appunto compatibile con le proprie capacità.
Sicuramente l'aerodinamica ha un incidenza notevole su certe distanze e a determinate velocità.
Quindi la domanda sorge spontanea.. quale sarà la velocità che permette il meglio del rendimento tra impegno e resa finale ?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io sto valutando di farlo nel 2022.
Ma credo che sceglierò una salita decisamente lunga in modo da fare meno ripetizioni possibili.
Ci sarebbe il Passo San Marco, 19 km 1412m di dislivello oppure il Crocedomini, 22,7 km 1624m di dislivello. Il "problema" è che con rispettivamente 6 e 5 ripetizioni finisco appena sopra gli 8000m quindi se volessi rispettare il regolamento, non potrei fermarmi a 8848, ma l'ultima volta dovrei andare fino in cima (chiudendo tipo a 9400m circa...).
In entrambi i casi conto di starci tra le 12 e le 14 ore (per fare 8848m), ma boh, ho tempo per pensarci :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.118
21.752
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sto valutando di farlo nel 2022.
Ma credo che sceglierò una salita decisamente lunga in modo da fare meno ripetizioni possibili.
Ci sarebbe il Passo San Marco, 19 km 1412m di dislivello oppure il Crocedomini, 22,7 km 1624m di dislivello. Il "problema" è che con rispettivamente 6 e 5 ripetizioni finisco appena sopra gli 8000m quindi se volessi rispettare il regolamento, non potrei fermarmi a 8848, ma l'ultima volta dovrei andare fino in cima (chiudendo tipo a 9400m circa...).
In entrambi i casi conto di starci tra le 12 e le 14 ore (per fare 8848m), ma boh, ho tempo per pensarci :mrgreen:
Il crocedomini (da Bagolino ) lo vedo poco adatto, sia perché ha dei risciacqui sia perché le prime rampe sono una bella mazzata se sei stanco :pork:

Ma per questo si può fare preparazione specifica, tipo i drittoni dello Stino con 4500m+ nelle gambe whispwhisp
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.279
17.317
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io sto valutando di farlo nel 2022.
Ma credo che sceglierò una salita decisamente lunga in modo da fare meno ripetizioni possibili.
Ci sarebbe il Passo San Marco, 19 km 1412m di dislivello oppure il Crocedomini, 22,7 km 1624m di dislivello. Il "problema" è che con rispettivamente 6 e 5 ripetizioni finisco appena sopra gli 8000m quindi se volessi rispettare il regolamento, non potrei fermarmi a 8848, ma l'ultima volta dovrei andare fino in cima (chiudendo tipo a 9400m circa...).
In entrambi i casi conto di starci tra le 12 e le 14 ore (per fare 8848m), ma boh, ho tempo per pensarci :mrgreen:

hai provato a vedere con il "simulatore" quanto ti viene di preciso?




al massimo, puoi virare sull'Everesting 10k :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il crocedomini (da Bagolino ) lo vedo poco adatto, sia perché ha dei risciacqui sia perché le prime rampe sono una bella mazzata se sei stanco :pork:

Ma per questo si può fare preparazione specifica, tipo i drittoni dello Stino con 4500m+ nelle gambe whispwhisp
Crocedomini si fa rigorosamente da Breno.
Da Bagolino è solo per i ciclofighetti bresciani che poi vanno a sporcare le scarpe al Dosso dei Galli :eek:xxxx:==