andry96
Ammiraglia
Io questa cosa che le biciclette siano solo da mettere sulla bilancia non l'ho mica capita comunque
la valenza ce lha ed è anche importante . visto che so 4 tubi in croce posso essre di bambu acciaio ceramica cemento e carbonio...e tutti hanno prezzi differenti...dunque per frmi pagare una bici 10 12 k devi giustificare la loro valenza con i materiali che usi e di conseguenza il peso che ne consegue...(oltre alle altre caratteristiche tecniche)Io questa cosa che le biciclette siano solo da mettere sulla bilancia non l'ho mica capita comunque
Comprati una 500 storica e vivi sereno, paghi anche una miseria di assicurazionesicuramente, e ti assicuro che se le facessero lunghe 6mt e larghe 2,50 sarebbero ancora più sicure e comode
Ma infatti io ho detto che come tutte le cose ci sono pro e contro, non esiste un qualcosa che abbia solo pro, sta a noi valutare.In quanti vorrebbero citycar lunghe 3,30 e larghe 1,50 come le panda/cinquecento/seicento degli anni 80/90/2000?
in pochi.
Però sarebbe la cosa più razionale, dato che nei decenni le macchine ingrossano ma le strade e i parcheggi restano le stesse!
Dove abito io, a Torino, sui corsi che negli anni '60 permettevano di viaggiare su due file, ora si viaggia in fila indiana.
Nei parcheggi, ogni 2-3 macchine c'è un posto vuoto perchè le strisce sono troppo vicine.
in centro, quando parcheggi, per lasciar passare le macchine devi parcheggiare con 2 ruote sui marciapiedi.
Quindi sì, in pochissimi vorrebbero auto piccole come negli anni '80, perchè la maggioranza dei consumatori è una massa di idioti irrazionali.
Questo è il post-capitalismo che viviamo, fatto di bisogni finti, creati artificialmente, che creano veri problemi
Devi farne valere le caratteristiche tecniche ed estetiche, il peso è solo una di queste ma per molti è assurdamente un ossessione che credono gli cambi mostruosamente le.prestazionila valenza ce lha ed è anche importante . visto che so 4 tubi in croce posso essre di bambu acciaio ceramica cemento e carbonio...e tutti hanno prezzi differenti...dunque per frmi pagare una bici 10 12 k devi giustificare la loro valenza con i materiali che usi e di conseguenza il peso che ne consegue...(oltre alle altre caratteristiche tecniche)
Un po’ estremo come concetto, ma nella sostanza corretto.Ho letto un po' le ultime pagine.
quando un paio di anni fa ho voluto prendere una bici disc, mi son fatto in testa tutte le considerazione scritte. cioè che l'integrazione, pesa, che il disco pesa e che le case in nome dell'estetica tendono a legarsi al cliente su zona sterzo e reggisella, con soluzioni pesanti, costose anche se in qualche caso estetico.
A me dell'estetica non importava nulla, quindi ho allestito una bici che secondo me mantiene tutte le caratteristiche di resa di una top, partendo da telaio e ruote top appunto, ma pesa quasi 1kg in meno. e un kg fa la differenza, non è vero che non si sente.
perche poi come ha già scritto qualcuno ad 1kg si arriva sommando pezzi e pezzettini aggiunti qua e là ma che nell'insieme fanno una grossa differenza senza inficiare la sicurezza , la quale in una bici è resa principalmente da telaio ruote e zona sterzo manubrio attacco. il resto sono orpelli.
la bici non sarà bellissima, non ha le ultime vernici, ha dei cavi a vista. ma pesa con pedali e sensori 5,970kg, che per una bici disc penso un ottimo risultato.
Montaggio con dura-ace 9120 disc meccanico e ruote spada.
In 1anno e mezzo questa bici non ha avuto nessuna manutenzione se non se per catena pasticche e una serie di dischi e ha fatto circa 18000km.
questo anche per sfatare il luogo comune leggero=rischioso che è quello che fanno sottendere oggi le case per vendere cancelli da 8kg a 6-7k o bici topover 7kg a 12-13k€
il tutto spendendo il giusto (6-7k) , ma certo facendo scelte in controtendenza all'estetica
secondo me se chi si lamenta (che quindi immagino mal digerisca le nuove politiche di case e aziende che fanno il monopolio) agisse di conseguenza, il mercato sarebbe diverso.
Le macchine più vendute sono macchine piccole, già avere un'auto più grande di 4,50 x1.83 non è di certo un barcone e sotto questa misura sono una marea di quelle circolanti, se in 50 anni non cambiano le infrastrutture magari il dubbio che il problema sia altrove potrebbe anche venirti, oltre che già solo 20 anni fa c'erano decisamente meno macchine in giro in confronto ad oggi.Quindi sì, in pochissimi vorrebbero auto piccole come negli anni '80, perchè la maggioranza dei consumatori è una massa di idioti irrazionali.
La Bdc è un mix di parametri che purtroppo non sono verificabili dall’amatore se non nel peso.la valenza ce lha ed è anche importante . visto che so 4 tubi in croce posso essre di bambu acciaio ceramica cemento e carbonio...e tutti hanno prezzi differenti...dunque per frmi pagare una bici 10 12 k devi giustificare la loro valenza con i materiali che usi e di conseguenza il peso che ne consegue...(oltre alle altre caratteristiche tecniche)
cerco di spiegarlo piu semplicemente... il costo dell'acciaio e la sua lavorazione è assai inferiore al carbonio che pesa 10volte di meno e ha caratteristiche migliori....ma costa molto di piu ...ed ecco spiegato il concetto Peso/prezzoDevi farne valere le caratteristiche tecniche ed estetiche, il peso è solo una di queste ma per molti è assurdamente un ossessione che credono gli cambi mostruosamente le.prestazioni
E non ci paghi il bolloComprati una 500 storica e vivi sereno, paghi anche una miseria di assicurazione
Cerco di spiegarlo più semplicementecerco di spiegarlo piu semplicemente... il costo dell'acciaio e la sua lavorazione è assai inferiore al carbonio che pesa 10volte di meno e ha caratteristiche migliori....ma costa molto di piu ...ed ecco spiegato il concetto Peso/prezzo
ok scusa per l'espressione infelice.Cerco di spiegarlo più semplicemente
Non ti stanno vendendo un pallet di fibra di carbonio ma un mezzo su cui pedalare le.cui caratteristiche sono un po' più complesse di "quanto pesa???"
Se poi uno di una bici vede solo il peso per me ha una visione quantomeno limitata
Infatti confermo hai una visione quantomeno limitata della faccendaok scusa per l'espressione infelice.
cmq pens che l'acciaio abbia caratteristiche migliori del carbonio? oltre al peso? nocreto!
Non sono d'accordo sulle proporzioni e nemmeno sulle affermazioni.cerco di spiegarlo piu semplicemente... il costo dell'acciaio e la sua lavorazione è assai inferiore al carbonio che pesa 10volte di meno e ha caratteristiche migliori....ma costa molto di piu ...ed ecco spiegato il concetto Peso/prezzo
Il carbonio non costa meno dell'acciaio....Non sono d'accordo sulle proporzioni e nemmeno sulle affermazioni.
Un telaio in acciaio fatto su misura ha comunque il suo costo e richiede un lavoro di precisione.
Chiaramente è più facile fare degli stampi e poi produrre in serie e i margini di guadagno sono notevolmente superiori proprio per il costo decisamente minore della materia prima.
Le aziende sanno bene che il “peso” fa vendere ed infatti la maggior parte si è smazzata per cercare di limitare l’aggravio di peso del disco.Cerco di spiegarlo più semplicemente
Non ti stanno vendendo un pallet di fibra di carbonio ma un mezzo su cui pedalare le.cui caratteristiche sono un po' più complesse di "quanto pesa???"
Se poi uno di una bici vede solo il peso per me ha una visione quantomeno limitata
"eh ma una volta i produttori dicevano che il peso era importantissimo e ora non lo dicono più"Io questa cosa che le biciclette siano solo da mettere sulla bilancia non l'ho mica capita comunque
Le aziende sanno bene che il “peso” fa vendere ed infatti la maggior parte si è smazzata per cercare di limitare l’aggravio di peso del disco.
Pensiamo alla trek che con oclv 700 ci ha tirato avanti 10 anni, mica uno, poi con la nuova émonda ha tirato fuori oclv 800 sennò avremmo avuto un telaio che pesava gr 800 cioè hanno fatto sto casinò per gr.100…
O la specy con la Aethos fatto salvo però non farla usare ai prof., insomma le case hanno continuato a spingere sul peso del kit frame oggi però mitigato sulla resa finale (peso) dal disc e integrazione.
Qui usiamo dire : "je scureggia er cervello" .Completamente fuori di testa