Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.547
25.904
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma se poi le altre caratteristiche sono migliori nel carbonio e siccome questo come abbiamo dtto costa di piu dell'acciaio , torniamo al punto di partenza ovvero uguaglianza - peso(carbonio) = prezzo + alto, se invece vuoi rimanere economico scegli l'acciaio = + peso
Cristo santo non ho mai tirato fuori il discorso acciaio vs carbonio.

Non ha niente a che vedere con quello che stavo dicendo e non so perché vuoi virare il discorso su sta cosa di cui non me ne frega nulla ora....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cristo santo non ho mai tirato fuori il discorso acciaio vs carbonio.

Non ha niente a che vedere con quello che stavo dicendo e non so perché vuoi virare il discorso su sta cosa di cui non me ne frega nulla ora....
infatti dovevi rimanere dentro la mia affermazione o spiegazione...se costi di meno è perche pesa di meno pesa di meno perche usano materiali piu costosi (carbonio) Vs altri (acciaio o alluminio).

dunque la riposta alla tua domanda era questa appunto conta il peso perche ne giustifica il prezzo

• Haha
Reactions: andry96

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.908
2.445
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
questo lo hgai scritto tu
"Non ti stanno vendendo un pallet di fibra di carbonio ma un mezzo su cui pedalare le.cui caratteristiche sono un po' più complesse di "quanto pesa???"
Se poi uno di una bici vede solo il peso per me ha una visione quantomeno limitata"

sara il tuo modo criptico di esporti ma io ci leggo. che oltre al peso ci sono altri fattori che ti fanno preferire l'acciaio al carbonio o intendevi l contrario..perche se è il contrario mi dai ragione...ma vallo a capire....
hai preso un granchio, tra l'altro messaggi addietro ha pure detto che ha ordinato un telaio in carbonio su misura.
il fatto di aver menzionato il pallet di fibra di carbonio spiega invece il fatto che nonostante la bontà intrinseca del materiale con cui è costruito un oggetto, se questo materiale è mal utilizzato non ha senso appigliarsi ad una sola caretteristica come per esempio il peso.
si può fare un telaio ultraleggero ma può essere anche inguidabile se non si sono tenute conto altre variabili. come si ripete da diversi post la leggerezza sarà pure importante, ma non è l'unica caratteristica utile in un bici.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.547
25.904
Brescia
Visita sito
Bici
infatti dovevi rimanere dentro la mia affermazione o spiegazione...se costi di meno è perche pesa di meno pesa di meno perche usano materiali piu costosi (carbonio) Vs altri (acciaio o alluminio).

dunque la riposta alla tua domanda era questa appunto conta il peso perche ne giustifica il prezzo
Va beh buonanotte....

Non ho mai nemmeno iniziato il discorso del confronto fra materiali ho parlato di altro e tu non hai ancora capito una fava di quello che sto scrivendo da tre pagine

Non so più che dirti, chiudo qua il discorso perché è davvero surreale oltre ad essere pesantemente off topic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
hai preso un granchio, tra l'altro messaggi addietro ha pure detto che ha ordinato un telaio in carbonio su misura.
il fatto di aver menzionato il pallet di fibra di carbonio spiega invece il fatto che nonostante la bontà intrinseca del materiale con cui è costruito un oggetto, se questo materiale è mal utilizzato non ha senso appigliarsi ad una sola caretteristica come per esempio il peso.
si può fare un telaio ultraleggero ma può essere anche inguidabile se non si sono tenute conto altre variabili. come si ripete da diversi post la leggerezza sarà pure importante, ma non è l'unica caratteristica utile in un bici.
il discorso che forse ha preso una strada diversa.
ripeto per giustificare perche si è alla ricerca spasmodica del peso è perche se mi fai pagare una bici 12k mi devi dire che materiali e il perche hai usato questi materiali. la risposta è che il carbonio abbassa il peso ma fa crescere il prezzo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Va beh buonanotte....

Non ho mai nemmeno iniziato il discorso del confronto fra materiali ho parlato di altro e tu non hai ancora capito una fava di quello che sto scrivendo da tre pagine

Non so più che dirti, chiudo qua il discorso perché è davvero surreale oltre ad essere pesantemente off topic
ti ripeto tu hai chiesto perche tanti giudizi sul prezzo si basano sul peso, per la ricerca di sempre nuovi materiali piu costosi. tu dici che entrano in ballo altri fattori che poi sono sempre basati sul materiale usato...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.547
25.904
Brescia
Visita sito
Bici
ti ripeto tu hai chiesto perche tanti giudizi sul prezzo si basano sul peso, per la ricerca di sempre nuovi materiali piu costosi. tu dici che entrano in ballo altri fattori che poi sono sempre basati sul materiale usato...

Ritorno al concetto di prima, io una bici( in carbonio) non la valuterei mai solo per il suo peso, non può essere solo quella caratteristica a dare il valore ad una bici

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cioe secondo te si basa tutto solo sul peso?
Quindi una Trek Madone dovrebbe costare 1000 euro?
oddio che fai ricominci...avevi imboccato al strada giusta....

io ho spiegato , o cho provato, perche la prima cosa che si guarda è il peso perche appunto se pesa di meno è perche si sono utilizzati materiali piu esoterici (sulla carta) e dunque piu costosi (sempre sulla carta) , tu invece metti altri valori...QUALI SONO?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.908
2.445
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
il discorso che forse ha preso una strada diversa.
ripeto per giustificare perche si è alla ricerca spasmodica del peso è perche se mi fai pagare una bici 12k mi devi dire che materiali e il perche hai usato questi materiali. la risposta è che il carbonio abbassa il peso ma fa crescere il prezzo
il prezzo cresce perchè c'è una ricerca/sviluppo del prodotto, qualsiasi esso sia.
si usa la fibra di carbonio perchè per ottenere certi risultati è quello che da i migliori benefici, compatibilmente con i compromessi che bisogna affrontare. per ipotesi potrebbe esserci un materiale che permette di migliorare ogni aspetto dell'attuale carbonio del 10%, ma farebbe lievitare i costi del 1000% e ciò non varrebbe la candela.
idem per lo sviluppo di materiali antecedenti che hanno preso un binario morto in quanto agli sforzi non corrisponde un beneficio adeguato e che col tempo aumenta il divario.

• Mi piace
Reactions: bicimix

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il prezzo cresce perchè c'è una ricerca/sviluppo del prodotto, qualsiasi esso sia.
si usa la fibra di carbonio perchè per ottenere certi risultati è quello che da i migliori benefici, compatibilmente con i compromessi che bisogna affrontare. per ipotesi potrebbe esserci un materiale che permette di migliorare ogni aspetto dell'attuale carbonio del 10%, ma farebbe lievitare i costi del 1000% e ciò non varrebbe la candela.
idem per lo sviluppo di materiali antecedenti che hanno preso un binario morto in quanto agli sforzi non corrisponde un beneficio adeguato e che col tempo aumenta il divario.
hai espresso probabilmente meglio il mio concetto...anxche se cmq il costo intrinseco della materia è maggiore rispetto ad altri a prescindere dalla ricerca

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.007
2.852
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Aggiungiamoci della congiuntura economica del momento (pandemia) ed eccoti servito l’aumento.
Quindi in definitiva il costo attuale delle Bdc /componenti nulla a che vedere con il disc o se incide molto poco.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.353
1.620
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quindi dovremmo tutti campare mantenuti dallo stato ?
Questi luoghi comuni sono duri a morire :roll:
Chissà magari senza quello che chiami consumismo saresti a spasso cercando un torsolo di pane.
io lavoro nel B to B , produciamo componenti tecnici che vengono acquistati come componenti da altre industrie. Nel business to business, dove entrambe le parti sono competenti in quello che stanno commerciando, il marketing sta a 0.
Il compratore è preparato, guarda le schede tecniche (di sicurezza, composizioni ecc), prova il prodotto, ne valuta il rapporto qualità prezzo ed acquista.
nel B to C, cioè la vendita a privati, è diverso. questo perchè il privato non è preparato, non perchè è scemo ma perchè magari nella vita fa altro, il postino per dire, e non è esperto di bici/scaldabagni/auto. lì si inserisce il marketing, che serve proprio a "raccontare" a chi non è esperto i pregi di un prodotto.

Nel mio settore non rimango con un torsolo di pane, mi spiace, perchè nel mio settore sappiamo cosa facciamo.
diverso è il privato che compra il SUV in pianura padana, sono due mercati e due dinamiche diverse.

E te lo dico da ufficio acquisti, io compro quello che serve alla mia azienda che a sua volta vende ad altre aziende, sono nel mezzo del processo e ti parlo con cognizione di causa

• Mi piace
Reactions: pantera and bicimix

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.353
1.620
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Aggiungiamoci della congiuntura economica del momento (pandemia) ed eccoti servito l’aumento.
Quindi in definitiva il costo attuale delle Bdc /componenti nulla a che vedere con il disc o se incide molto poco.
su questo posso confermare, i prezzi delle materie prime e dei trasporti sono schizzati a livelli vertiginosi. al momento buona parte degli aumenti non sono ancora arrivati agli utenti finali perchè il "volàno" è pesante, ma i primi aumenti si stanno già vedendo.
Nei prossimi mesi sarà un disastro

• Mi piace
Reactions: golias and bicimix

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.908
2.445
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
hai espresso probabilmente meglio il mio concetto...anxche se cmq il costo intrinseco della materia è maggiore rispetto ad altri a prescindere dalla ricerca
non ho idea di quanto costi il carbonio, ma sicuramente la materia prima incide ben poco su un telaio ultraleggero rispetto ad uno più pesante che potrebbe pesare il doppio. Forse come materia prima un acciaio tipo XCr o tubazioni in il titanio costano pure di più dell'equivalente materia prima per fare un top di gamma in carbonio.

• Mi piace
Reactions: sepica and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non ho idea di quanto costi il carbonio, ma sicuramente la materia prima incide ben poco su un telaio ultraleggero rispetto ad uno più pesante che potrebbe pesare il doppio. Forse come materia prima un acciaio tipo XCr o tubazioni in il titanio costano pure di più dell'equivalente materia prima per fare un top di gamma in carbonio.
sono d'accordo, il mio era un discorso piu generico che poi si è erroneamente concentrato sul Carbonio Vs acciaio ...alla domanda perche tutta sta attenzione al peso.....ho detto perche il peso ( ela ricerca che si fa su di esso) ne giustifica il prezzo finale della bici.
ora si potranno avere anche bici da 6 kg ed esser inguidabili, ma cmq se costano 12k il motivo risiede anche sul fatto che hanno "speso" tanto per ridurre il peso.

Classifica generale Winter Cup 2024