Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche io pedalo una 56. Sono alto 182, cavallo 86, pedalo ad una altezza di 75.5/75.8max ed un arretramento di 22cm dal CA
Per la cronaca, io sono alto 180cm, cavallo 87cm, altezza sella 76,5cm e arretramento MC/retro sella Syncros Belcarra V 35,5cm (considerando che il CA si trova a 124mm dal fondo, l'arretramento MC/CA risulterà di 23,1cm). ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.667
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Su questo siamo d'accordo....;-)
Comunque, giusto per completezza, ti giro il mio assetto Advanced....come detto, primo e unico assetto elaboratomi da Juri (a distanza), ovviamente dopo aver rilevato tutte le quote antropometriche.
Come noterai, le misure riportate tengono conto dei pedali, del tipo di sella (con indicazione del fuori bolla) e di tutti gli altri componenti montati sul mio telaio. ;-)


Come immaginavo, hai un bel cavallo anche tu! :mrgreen:
Praticamente sei 2cm più alto, ma hai 3cm in più di cavallo rispetto al sottoscritto. ;-)
Anche le mie misure tengono conto pedali, sella manubrio etc….
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche le mie misure tengono conto pedali, sella manubrio etc….
Allora, e poi chiuderei OT visto che immagino non interessi a nessuno.....evidentemente cambieranno le modalità di operare a seconda che la visita sia effettuata in studio, piuttosto che a distanza......detto questo, direi che quello da te postato è l'assetto BASIC (è stato ritagliato e quindi non si legge la dicitura "assetto basic" e la parte inferiore relativa alla descrizione dei componenti) che riporta le misure ottimali elaborate sulle tue misure antropometriche, ma che non tengono conto della componentistica montata sul telaio (vengono infatti considerati pedali Look e sella con CA a 120mm)....negli altri fogli che hai allegato, sono poi riportate le modifiche che lui ha apportato ai valori indicati sulla scheda, in base alla componentistica montata (sella, pedali, leve del cambio, etc...).
Nella mia scheda invece sono già riportate le misure elaborate sulla componentistica montata, non bisogna fare nessun calcolo e riportare semplicemente le misure indicate sulla scheda.
Al lato pratico cambia nulla, tu hai il tuo assetto calcolato sulla tua bici e io il mio calcolato sulla mia bici.....ciò non toglie che le due schede riportano due tipi di valori diversi, quello BASIC (vedi anche la scheda postata da @jokerout) diciamo che è "generica" e deve essere "rielaborata" a seconda di sella, pedali e gruppo montati, mentre quella ADVANCE che ho postato io, è invece "pronta all'uso" perchè tiene già conto della componentistica montata.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.667
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora, e poi chiuderei OT visto che immagino non interessi a nessuno.....evidentemente cambieranno le modalità di operare a seconda che la visita sia effettuata in studio, piuttosto che a distanza......detto questo, direi che quello da te postato è l'assetto BASIC (è stato ritagliato e quindi non si legge la dicitura "assetto basic" e la parte inferiore relativa alla descrizione dei componenti) che riporta le misure ottimali elaborate sulle tue misure antropometriche, ma che non tengono conto della componentistica montata sul telaio (vengono infatti considerati pedali Look e sella con CA a 120mm)....negli altri fogli che hai allegato, sono poi riportate le modifiche che lui ha apportato ai valori indicati sulla scheda, in base alla componentistica montata (sella, pedali, leve del cambio, etc...).
Nella mia scheda invece sono già riportate le misure elaborate sulla componentistica montata, non bisogna fare nessun calcolo e riportare semplicemente le misure indicate sulla scheda.
Al lato pratico cambia nulla, tu hai il tuo assetto calcolato sulla tua bici e io il mio calcolato sulla mia bici.....ciò non toglie che le due schede riportano due tipi di valori diversi, quello BASIC (vedi anche la scheda postata da @jokerout) diciamo che è "generica" e deve essere "rielaborata" a seconda di sella, pedali e gruppo montati, mentre quella ADVANCE che ho postato io, è invece "pronta all'uso" perchè tiene già conto della componentistica montata.
Vabbè, chiudiamola qua, evidentemente non hai letto ciò che ho scritto…
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
cioè? scusa non ho capito
Che rispetto alle proporzioni di un normotipo,hai una rapporto tibia-femore dove la prima incide di meno rispetto al secondo,come me.
Praticamente io ho 224mm di arretramento, 757 di altezza,su 174 di altezza totale e 853 di cavallo….praticamente ho il collo attaccato all’ombelico.
 
  • Haha
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.667
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ulteriore aggiornamento Flite
Fatti 120 km, poco più di 4 ore e sensazioni sempre ottime direi…
sparite le contratture ai femorali e quadricipiti perfetti.
Evidentemente sabato avevo sforzato io di di brutto coi rapporti
Sono stato anche a fare id match di persona…
Volete ridere?
Il primo negozio responso L3 il secondo negozio S1
Vabbè, di una cosa son certo… la L3 mi ci vuole tutta.
Confermo c.a. a 13.5 dalla punta e bolla a zero
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ulteriore aggiornamento Flite
Fatti 120 km, poco più di 4 ore e sensazioni sempre ottime direi…
sparite le contratture ai femorali e quadricipiti perfetti.
Evidentemente sabato avevo sforzato io di di brutto coi rapporti
Sono stato anche a fare id match di persona…
Volete ridere?
Il primo negozio responso L3 il secondo negozio S1
Vabbè, di una cosa son certo… la L3 mi ci vuole tutta.
Confermo c.a. a 13.5 dalla punta e bolla a zero
Sto scalpitando…appena arrivata
 

Allegati

  • 59D8F99A-2BCD-4BF0-9D05-6AE7869D80E3.jpeg
    59D8F99A-2BCD-4BF0-9D05-6AE7869D80E3.jpeg
    261 KB · Visite: 58

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Intanto mi son fatto un piano con battuta posteriore da retro sella e delineato due linee per CA 115 e 120mm per facilitare il posizionamento.

Presa da Amazon la versione TM che oltre al carrello economico ha anche il rivestimento più base rispetto alle altre.
Vengo da una stealth da 143mm ed è per questo che della Flite ho preso la L,perché sono convinto che un bacino stretto potrebbe convivere con sella larga mentre un bacino largo non potrebbe mai usare una sella da 135mm.
Se me la sentirò comoda prenderò la versione Carbon sulla nuova bici l’anno prossimo.

Presa in mano comunque sembra solida e più imbottita della Stealth(una sella davvero ben fatta,nonostante i km non ha perso la forma e mai un cigolio)forse meno robusta.
Dopo l’esperienza anni fa con la slr che dopo 12/15000km si imbarca e avevo deciso di abbandonare questo marchio,non posso cambiare ogni anno sella…vedremo come si comporta questa ,essendo piatta è facile verificare cedimenti al centro.

Non sono uno che prova molte selle,per incertezza più che altro,ma devo dire che le valutazioni oggettive di @maxmr71 hanno trovato in me riscontri reali e dettagliati e mi hanno fatto riflettere sul passaggio ad una sella piatta.

Abbiamo parlato molto di Juri,che dal punto di posizionamento in bici non gli si può dire nulla,ma sulla scelta della sella…tocca a noi trovarne una adeguata.
 

Allegati

  • E056D885-6CF5-460A-94CC-FFDB9B34B84E.jpeg
    E056D885-6CF5-460A-94CC-FFDB9B34B84E.jpeg
    186,3 KB · Visite: 33
  • A004E7E1-B3DC-4C00-A14E-7CBDADB31483.jpeg
    A004E7E1-B3DC-4C00-A14E-7CBDADB31483.jpeg
    282,3 KB · Visite: 33
  • 3F13CFDE-89F9-40D9-9BDE-DB45F6AA38A5.jpeg
    3F13CFDE-89F9-40D9-9BDE-DB45F6AA38A5.jpeg
    268,9 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Sono contento di essere stato utile per alcuni di voi.

Per chi invece si avvicina alla sella piatta faccia sempre riferimento ai post precedenti perché non è certamente una sellaper tutti.

Però sta Flite è proprio riuscita bene...complimenti a Selle Italia.

Sono anche io d'accordo che la larga a 145mm è la misura ideale per moltdi ciclisti.

:ola:

Che bello pedalare senza pensare alle chiappe
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and jokerout