Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
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premesso che per l'altezza sella è una misura solo indicativa e non reale. Io questa quota la misuro dal centro movimento al sopra del centro anatomico. idem l'arretramento. però sono misure indicative. le quote reali poi dipendono dalla bici e dalla sella.
quindi le misure date dal biomeccanico sono da considerarsi indicative e necessitano di aggiustamenti.
Non sono indicative le misure date dal bio, ma reali... poi in effetti ci sono i range di spostamento entro i quali puoi “operare”... forse ti riferivi al fatto che la misura varia da sella in sella, ma l’altezza rimarrà sempre e comunque quella... non capisco...
 

maxmr71

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La punta a destra è più bassa di quella sinistra…
in pratica la plasticasi abbassa o l’imbottitura si alza solo da un lato
lèssi qualche post che sulla srl succedeva la stessa cosa, ma non ricordo in quale discussione

L'ha fatto ad un utente o due che si staccava la plastica sotto in punta.
Personalmente ho avuto la SLR per un bel po' e non me l'ha mai fatto.
L'hai presa su amazon seconda mano? Non mi ricordo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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L'ha fatto ad un utente o due che si staccava la plastica sotto in punta.
Personalmente ho avuto la SLR per un bel po' e non me l'ha mai fatto.
L'hai presa su amazon seconda mano? Non mi ricordo
Si, esatto bravo
ho già fatto il reso
l’avevo presa proprio così x eventuale cambio
domani ne ordino due nuove
 

longjnes

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Gianni2
Che dipendano dalla sella ci siamo,ma perché quelle quote “indicative” andrebbero modificate rispetto alla bici?

Non sono indicative le misure date dal bio, ma reali... poi in effetti ci sono i range di spostamento entro i quali puoi “operare”... forse ti riferivi al fatto che la misura varia da sella in sella, ma l’altezza rimarrà sempre e comunque quella... non capisco...
sarà una mia troppa meticolosità, ma ad esempio quando ho cambiato telaio, stessa marca, stessa geometria ho dovuto diminuire di quasi 1cm l'arretramento. perché di fatto quando mi sedevo sul nuovo telaio giant che aveva il canotto molto più flessibile questo fletteva indietro. di quanto? boh. sta di fatto che mi sono trovato bene tirando la sella più avanti, mettendola più in discesa (oltre ad arretrare ruotava anche un po' ovviamente) e mettendola un po piu alta. stessa sella portata sulla nuova ovviamente.
Di fatto quindi le deformazioni che si hanno con la seduta possono cambiare sensibilmente le quote del biomeccanico. che quindi devono essere riarrangiate. Non per nulla i bio bravi ti mettono in sella a "vista" e non a calcolo sul foglio di carta, perché non tutte le quote sono poi corrispondenti al vero su strada.
oh ma magari appunto sono troppo meticoloso io.
 

Maceio

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sarà una mia troppa meticolosità, ma ad esempio quando ho cambiato telaio, stessa marca, stessa geometria ho dovuto diminuire di quasi 1cm l'arretramento. perché di fatto quando mi sedevo sul nuovo telaio giant che aveva il canotto molto più flessibile questo fletteva indietro. di quanto? boh. sta di fatto che mi sono trovato bene tirando la sella più avanti, mettendola più in discesa (oltre ad arretrare ruotava anche un po' ovviamente) e mettendola un po piu alta. stessa sella portata sulla nuova ovviamente.
Di fatto quindi le deformazioni che si hanno con la seduta possono cambiare sensibilmente le quote del biomeccanico. che quindi devono essere riarrangiate. Non per nulla i bio bravi ti mettono in sella a "vista" e non a calcolo sul foglio di carta, perché non tutte le quote sono poi corrispondenti al vero su strada.
oh ma magari appunto sono troppo meticoloso io.
Più meticoloso mi sembri un po’ credulone se pensi che un reggisella possa avere tali oscillazioni da dover mutare la posizione…
eppoi scusa eh ma adatti la posizione perché quando prendi una buca il reggi si muove?
e quando è fermo che fai?;nonzo%
x me ci stai prendendo in giro…. e fai bene :-o
 
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Nicola's

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sarà una mia troppa meticolosità, ma ad esempio quando ho cambiato telaio, stessa marca, stessa geometria ho dovuto diminuire di quasi 1cm l'arretramento. perché di fatto quando mi sedevo sul nuovo telaio giant che aveva il canotto molto più flessibile questo fletteva indietro. di quanto? boh. sta di fatto che mi sono trovato bene tirando la sella più avanti, mettendola più in discesa (oltre ad arretrare ruotava anche un po' ovviamente) e mettendola un po piu alta. stessa sella portata sulla nuova ovviamente.
Di fatto quindi le deformazioni che si hanno con la seduta possono cambiare sensibilmente le quote del biomeccanico. che quindi devono essere riarrangiate. Non per nulla i bio bravi ti mettono in sella a "vista" e non a calcolo sul foglio di carta, perché non tutte le quote sono poi corrispondenti al vero su strada.
oh ma magari appunto sono troppo meticoloso io.
I materiali non devono avere oscillazioni tali da comportare spostamenti addirittura di 1 cm., il piano di seduta nell'immediato sarà sempre quello, salvo poi come ti dicevo, piccoli aggiustamenti... un biomeccanico non ti mette in sella "a vista" ma ti "osserva" passando sempre e comunque dalla rilevazione delle tue quote antropometriche... poi che dire, ognuno ha le sue esigenze e se pedala bene, in maniera redditizia ma soprattutto senza dolori nel medio e lungo termine, direi che è a cavallo...
 

jokerout

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Sapete a cosa servono questi fori filettatti sotto la Flite?supporto per luce?
Sulla Stealth avevo due foto in linea per montarci il supporto della luce Flare,molto comodi!
Attaccarla al reggisela la luce non mi entusiasma.
 

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Nicola's

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Ragazzi andando OT io vi consiglierei il Garmin Varia, sarà anche brutta e ingombrante, ma vi assicuro che è il massimo per la sicurezza quando si è su strada, da quando ce l’ho non potrei più farne a meno. La funzione radar è davvero portentosa...
 
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jokerout

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Diciamo che nel tempo mi sono attrezzato come un piccolo laboratorio di biomeccanica con chiavi (anche dinamometriche) e livelle di ogni tipo e lunghezza. Purtroppo di selle ne ho cambiate molte, ma anche tanti bulloni reggisella sbanati a forza di stringere ed allentare, pertanto, mi sono attrezzato a dovere... e ti dico che funziona alla grande senza sbattimenti per realizzare misure millimetriche.
Ieri sera prima breve prova della Scratch M5 PAS 140mm.....diciamo che da subito mi sono sentito a mio agio sul mezzo, comodo in tutte le posizioni sul manubrio, e particolarmente scarico in zona spalle/cervicale, facilità e rotondità di pedalata (che con la Belcarra V difficilmente mi capita di avere).....insomma, tutte sensazioni che avevo avuto modo di sperimentare anche con la versione NO PAS.
Ieri però dalle primissime pedalate ho avvertito una pressione maggiore sulle ossa ischiatiche (almeno rispetto a quando monto la Belcarra V), che però strada facendo è un pò svanita a discapito di una maggior pressione (direi anche eccessiva) avvertita al perineo....con i chilometri è peggiorato anche l'appoggio sulla seduta, ho notato infatti che tendevo a occupare una posizione più avanzata, anzichè sulla parte larga, nonostante non avessi la sensazione di scivolare in avanti.....se però mi "forzavo" di stare più indietro e di appoggiare il peso sulla parte più larga, avvertivo subito maggior supporto e minor pressione al perineo.
Durante l'uscita ho sentito lavorare molto di più i quadricipiti (cosa che con la Belcarra V non avverto), oltre una certa difficoltà a mantenere watt per me importanti, pur mantenendo sempre una pedalata piena, rotonda e fluida.
Ho deciso di portare a termine il giro senza modificare nulla e di riverificare a casa tutti i parametri per capire se mi ero sbagliato in qualche regolazione.....ebbene, ancora una volta mi sono ritrovato l'inclinazione della sella modificata rispetto alla messa in bolla iniziale....la punta infatti guardava decisamente più verso l'alto (oltre forse al fatto di essere ruotata leggermente verso sx), segno che i bulloni del reggisella non erano stretti a dovere, o meglio, che si sono allentati durante il giro.
Ho riportato in bolla (sempre con brugola da 4,5mm) e stretto nuovamente i bulloni, sperando che non facciano altri scherzi del genere....probabilmente dovrei valutare di sostituirli.
Tanto che c'ero ho approfittato per "centrare" meglio la sella (come detto, ho avuto la sensazione in sella che la punta guardasse leggermente verso sx), e terminata la regolazione ho voluto verificare nuovamente la messa in bolla.....assurdo, pur non agendo sui bulloni di serraggio della sella, l'inclinazione era leggermente differente rispetto a pochi minuti prima!
Ho voluto verificare anche con la livella corta, e anche questa evidenziava un leggero spostamento della bolla.....stessa posizione della bicicletta, stesso punto di appoggio sulla sella/piano rigido della livella (di solito in corrispondenza del CA)....mah, com'è possibile?!
Secondo voi un'inclinazione leggermente differente della bici rispetto al pavimento (magari non perfettamente perpendicolare, visto che solitamente per tenerla dritta "incastro" la leva dello sgancio rapido tra le gambe di una sedia) potrebbe incidere? ;nonzo%
Altra cosa...siccome qualche dubbio sulla bontà della livella che uso mi sorge (anche se il pavimento o il tavolo risultano essere sempre in bolla), avreste una livella affidabile e non troppo costosa da suggerirmi?
A parte tutto questo, riflettevo (in seguito delle pressioni avvertite ieri sera con la punta più alta del solito) che se provassi a mettere in bolla senza brugole, a parità di altri parametri (altezza e arretramento) la situazione dovrebbe essere ancora peggiore.....dico bene?
Domani comunque altra breve prova per vedere se la situazione inclinazione si è stabilizzata....poi, in base alle sensazioni che avrò, deciderò se tenere montata la Scratch in occasione della Nove Colli di domenica, o se rimontare provvisoriamente la Belcarra V.
 
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Scalatore
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Idem, è quella che uso anche io....;-)

Ragazzi andando OT io vi consiglierei il Garmin Varia, sarà anche brutta e ingombrante, ma vi assicuro che è il massimo per la sicurezza quando si è su strada, da quando ce l’ho non potrei più farne a meno. La funzione radar è davvero portentosa...
Ce l'ha qualcuno dei miei compagni di uscite.....boh, magari mi sbaglio, ma sinceramente non ci vedo una grossa utilità, mi spiego: va bene che ti avvisa del sopraggiungere di mezzi veloci (a volte anche biciclette), ma se uno non sta in mezzo alla strada quando pedala e tiene la destra, non è che può smaterializzarsi se una macchina sbanda e/o gli va addosso....non credo che la segnalazione del Varia possa in qualche modo aiutare a evitare l'impatto, salvo forse tutte le volte voltarsi per guardare il mezzo che sopraggiunge ed eventualmente buttarsi fuori strada.
Però ripeto, non avendolo mai provato, le mie sono considerazioni lasciano il tempo che trovano.....comunque è sempre uno strumento/supporto in più che male non fa, su questo non c'è dubbio.
 
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Più meticoloso mi sembri un po’ credulone se pensi che un reggisella possa avere tali oscillazioni da dover mutare la posizione…
eppoi scusa eh ma adatti la posizione perché quando prendi una buca il reggi si muove?
e quando è fermo che fai?;nonzo%
x me ci stai prendendo in giro…. e fai bene :-o
io credo solo a quello che vedo.
i creduloni sono quelli che credono a cose scritte o dette da altri.
io ti dico che con il mio peso sopra la punta sella della giant tcr isp arretra di 7-8mm , e il posteriore (dove appoggio l'ischio) si abbassa di 5-6 mm a cui va aggiunto lo sciacciamento dell'imbottitura che è diversa da sella a sella. allo stesso tempo si alza pure la punta e la sella si mette in piano.
se prendo una buca il reggisella si muove certo, ma che mi frega.

p.s per quello che mi riguarda sei più credulone te ad una misura scritta dal biomeccanico, che al più vale solo per quella sella e quella bici, ma solo te ti ha messo in sella ad occhio.