Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
pero vedete, poi cominciate ad essere il leoni da tastiera... io non ho scartato a priori le vostre considerazioni, e non voglio che mi venga detto nulla se non appunto come la pensate, poi uno è libero di accettarle dibatterle confutare o aggiungere altro.
A mio avviso è secondo la vosta analisi avrei dato il massimo ti io pero potrei confutarlo che 2 anni fa con meno forma ho fatto meglio oltre ad essere stato molto piu disordinato nel gestire la gara stessa, potrei diri che il mio amico con dati peggiori dei miei è andato molto meglio, potrei dirvi che un altro amico che praticamente non si allena da agosto è andato peggio di me , ma è arrivato piu "fresco" e meno provato,cioe credo che il crudo numero della FTP e del'analisi della gara, non sia esaustivo . Ma questo mica ve ne faccio una colpa, ovviamene mi conoscete poco anzi per niente , dovete basarvi sui dei dati ed esprimete il vostro pensiero, che poi non ho neanche capito dove avrei fatto il fuorigiri che mi ha condizionato la gara in 8 h di gara ho fatto meno 49min in Z4 e circa 10 15 min nelle zone superiori.

Che c'entra il tuo amico? Che siete collegati?

Per me ti sopravvalutati, sopravvalutati i tuoi allenamenti, sopravvaluti i tuoi compagni di uscita.

Alla XI colli hai fatto quello che potevi, fattene una ragione.

• Mi piace
Reactions: gerardo61 and PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che c'entra il tuo amico? Che siete collegati?

Per me ti sopravvalutati, sopravvalutati i tuoi allenamenti, sopravvaluti i tuoi compagni di uscita.

Alla XI colli hai fatto quello che potevi, fattene una ragione.
il riferimento al mio amico X, era per dire che lui avendo un rapp W/kg peggiore del mio è andato meglio di me dunque, come anche detto l FTP non è un parametro da prendere in considerazione in senso assoluto.
Sul fatto che mi sopravvaluti, o puo essere che vi devo dire, sarei curioso vedere chi ha una FTP o meglio un W/kg sui 3 3.5 4 come possa essere andato

• Mi piace
Reactions: patrick89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.844
7.132
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il riferimento al mio amico X, era per dire che lui avendo un rapp W/kg peggiore del mio è andato meglio di me dunque, come anche detto l FTP non è un parametro da prendere in considerazione in senso assoluto.
Sul fatto che mi sopravvaluti, o puo essere che vi devo dire, sarei curioso vedere chi ha una FTP o meglio un W/kg sui 3 3.5 4 come possa essere andato
La Ftp è la massima potenza esprimibile in 1 ora, in una gara di 8 ore conta ma fino a un certo punto, se contasse solo quella vorrebbe dire che la nostra prestazione dipende da un solo parametro e non è cosi’.

Comunque per migliorare serve anche un’altra caratteristica che non ha nulla a che vedere con la prestazione atletica: la capacita’ di ascoltare.

Non lo dico per offenderti ma ho l’impressione che tu parti con una idea e piu’ che sentire i pareri degli altri per ragionarci su e migliorare ti piace ascoltarti. Apriti alla possibilita’ che qualcuno ti dica qualcosa di intelligente e vedrai che un modo per migliorare lo trovi sicuro.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Comunque per migliorare serve anche un’altra caratteristica che non ha nulla a che vedere con la prestazione atletica: la capacita’ di ascoltare.

Non lo dico per offenderti ma ho l’impressione che tu parti con una idea e piu’ che sentire i pareri degli altri per ragionarci su e migliorare ti piace ascoltarti. Apriti alla possibilita’ che qualcuno ti dica qualcosa di intelligente e vedrai che un modo per migliorare lo trovi sicuro.
Non avrei saputo dirlo meglio

• Mi piace
Reactions: Lumi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La Ftp è la massima potenza esprimibile in 1 ora, in una gara di 8 ore conta ma fino a un certo punto, se contasse solo quella vorrebbe dire che la nostra prestazione dipende da un solo parametro e non è cosi’.

scusate se ho dato l'impressione di non ascoltarvi, non è affatto cosi,, io dico che al difuori dei crudi numeri e dell'analisi degli stessi, non avete centrato il punto, ma attenzione per colpa mia perche non rioeco a trasmettere tutte le sensazioni che ho quando sto bene e quando soffro, dunque ci sta.
Ci sta che mi diciate che mi sto sopravalutando, non capisco su cosa , cu una gara in cui lho fatta in maniea del tutto conservatrice?
ripeto la mia sensazione è che non reica a tenere le 8h di gara, sia a basso livbello chead alto livello, su questo volevo una risposta piu esausitva, non ve ne sto facendo una colpa, magari il discorso è sta focalizzato su altro o forse non lo focalizzo io.
Poi ripeto le "testimonianze" che porto dei miei amici è per avere un benchmark un riferiemtno su come mi alleno e su che risposta ho poi sui campi di gara.

• Mi piace
Reactions: PKMic and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.844
7.132
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
scusate se ho dato l'impressione di non ascoltarvi, non è affatto cosi,, io dico che al difuori dei crudi numeri e dell'analisi degli stessi, non avete centrato il punto, ma attenzione per colpa mia perche non rioeco a trasmettere tutte le sensazioni che ho quando sto bene e quando soffro, dunque ci sta.
Ci sta che mi diciate che mi sto sopravalutando, non capisco su cosa , cu una gara in cui lho fatta in maniea del tutto conservatrice?
ripeto la mia sensazione è che non reica a tenere le 8h di gara, sia a basso livbello chead alto livello, su questo volevo una risposta piu esausitva, non ve ne sto facendo una colpa, magari il discorso è sta focalizzato su altro o forse non lo focalizzo io.
Poi ripeto le "testimonianze" che porto dei miei amici è per avere un benchmark un riferiemtno su come mi alleno e su che risposta ho poi sui campi di gara.
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per dire che non l'abbiamo centrato devi sapere qual è, e se sai qual è perchè chiedere?
perche ovviamente vorrei conoscerne la soluzione, il problema è la fatica e la conseguenza della stessa , acidosi "diffusa" , perdita di forza, etc etc insomma esaurimento totale ( anche se poi gli ultimi 15 20km ho forzato e dunque ho trovato un minimo di energie per chiudere dentro le 8.30).
come detto la mia impressione è che non rieca a smaltire sforzi ripetuti cosa che in allenamento non si riesce sempre a replicare, ora sti sforzi forse è come dite voi ovvero sforzi oltre le mi possibilità, ma poi in fondo in gara chi è che non va oltre le proprie possibilità?
Io so sicuro scusate la presunzione che se usciamo insime tutti, i direte o pero tela cavi , magari arrivo dietro, ma diciamo a caro prezzo la mia pelaccia :), lo dico perche ogni volta che mi confronto anche con gente forte fortissima (di livello "nazionale") ovviamente non li vedo, ma mi difendo ...insomma...

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Io so sicuro scusate la presunzione che se usciamo insime tutti, i direte o pero tela cavi , magari arrivo dietro, ma diciamo a caro prezzo la mia pelaccia :), lo dico perche ogni volta che mi confronto anche con gente forte fortissima (di livello "nazionale") ovviamente non li vedo, ma mi difendo ...insomma...

Scusa ma con un 298w sui 20' di mila anni fa', ed i 240w degli ultimi anni, secondo me vai poco lontano, basta uno qualunque per darti paga.
Mi dispiace per te

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.844
7.132
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
perche ovviamente vorrei conoscerne la soluzione, il problema è la fatica e la conseguenza della stessa , acidosi "diffusa" , perdita di forza, etc etc insomma esaurimento totale ( anche se poi gli ultimi 15 20km ho forzato e dunque ho trovato un minimo di energie per chiudere dentro le 8.30).
come detto la mia impressione è che non rieca a smaltire sforzi ripetuti cosa che in allenamento non si riesce sempre a replicare, ora sti sforzi forse è come dite voi ovvero sforzi oltre le mi possibilità, ma poi in fondo in gara chi è che non va oltre le proprie possibilità?
A parita’ di potenza media la fatica percepita (e lo sforzo oggettivo) andando a potenza costante o variando continuamente la potenza è estremamente maggiore nel secondo caso. Infatti hanno inventato la potenza normalizzata per esprimere questo comcetto.

In altre parole se riesci ad andare regolare puoi spremere piu’ watt a parita’ di affaticamento o ad affaticarti di meno a parita’ di watt medi.

• Mi piace
Reactions: sepica and LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
va bene grazie (non ti sto liquidando, ne prendo atto non so se questo è problema ma va bene intanto lavoro su questo...)

"ovviamente non li vedo, ma mi difendo ...insomma"

Scusa, se questo non è un problema cosa è?

cioè prendi paga ma ti "difendi"?

Ok guardare il bicchiere mezzo pieno, ma poi se non fai i tempi che speri non è che ci puoi ammorbare dicendo che "non capiamo".

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
"ovviamente non li vedo, ma mi difendo ...insomma"

Scusa, se questo non è un problema cosa è?

cioè prendi paga ma ti "difendi"?

Ok guardare il bicchiere mezzo pieno, ma poi se non fai i tempi che speri non è che ci puoi ammorbare dicendo che "non capiamo".
vabeh mollo dai.... non capisco perche ve la prendiate, quando dico che non è solo un aspetto di FTP
questa è la tabella dei miei lavori nelle zone durante la GF come si vede non mi pare abbia fatto degli sforzi sopra le mie possibilità anche se fosse una fTP sbagliata.
1633291524972.png

• Mi piace
Reactions: LG1979

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Per dirti io ho secondo strava ftp di 320w ma non so neanche se riuscirei a finire una gara di 8h. Fino a 3h reggo bene poi no, anche per mancanza di allenamento su quelle distanze.

• Mi piace
Reactions: gabbia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per dirti io ho secondo strava ftp di 320w ma non so neanche se riuscirei a finire una gara di 8h. Fino a 3h reggo bene poi no, anche per mancanza di allenamento su quelle distanze.
bravo questo voglio anche capire, quanto incide l FTP sulle lunghe distanze....qualcuno ha detto poco, sono d'accordo pero certo è un riferimento sullo sforzo che si sta facendo....

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
bravo questo voglio anche capire, quanto incide l FTP sulle lunghe distanze....qualcuno ha detto poco, sono d'accordo pero certo è un riferimento sullo sforzo che si sta facendo...

bravo questo voglio anche capire, quanto incide l FTP sulle lunghe distanze....qualcuno ha detto poco, sono d'accordo pero certo è un riferimento sullo sforzo che si sta facendo....

Nel mio piccolo io vedo molte differenze individuali, io do il mio meglio sulle 2h a tutta poi decado, alcuni amici riescono a fare 7h molto regolari che a me distruggerebbero il fisico, altri sono delle bestie nei criterium di 1 h con cambi di ritmo costanti tra 100 e 700w ma se gli dici di fare una salita di 10 km costanti, scoppiano...

• Mi piace
Reactions: gabbia

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.844
7.132
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è che incide poco, sono due aspetti diversi, come il peso e l’altezza di una persona, piu’ sei alto e piu’ pesi, piu’ pesi e piu’ potresti essere alto, ma dall’altezza non ricavi il peso e viceversa dal peso non ricavi l’altezza, mi sono spiegato?

Allo stesso modo l’ftp esprime fondamentalmente la capacita’ del motore aerobico, ma per una gara da 9 ore entrano altri meccanismi.

Io sono piu’ esperto di maratona e corsa che di ciclismo, ma se faccio l’analogo con la corsa fra fare un 10k e una maratona serve un allenamento completamente diverso ed è facilissimo che atleti fortissimi sui 10k trovino il “muro” nella maratona e non riescano a finirla al loro potenziale se non si allenano in modo specifico.

• Mi piace
Reactions: FDG

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è che incide poco, sono due aspetti diversi, come il peso e l’altezza di una persona, piu’ sei alto e piu’ pesi, piu’ pesi e piu’ potresti essere alto, ma dall’altezza non ricavi il peso e viceversa dal peso non ricavi l’altezza, mi sono spiegato?

Allo stesso modo l’ftp esprime fondamentalmente la capacita’ del motore aerobico, ma per una gara da 9 ore entrano altri meccanismi.

Io sono piu’ esperto di maratona e corsa che di ciclismo, ma se faccio l’analogo con la corsa fra fare un 10k e una maratona serve un allenamento completamente diverso ed è facilissimo che atleti fortissimi sui 10k trovino il “muro” nella maratona e non riescano a finirla al loro potenziale se non si allenano in modo specifico.
prendo dalla tua riflessione queta frase, che è ofcus della mi adoamnda in 9 ore che altri meccanismo entrano in ballo?

(analogismi con la maratona credo non so possano fare, penso in un 42km entrano in ballo anche fattori diversi dal "motore", che risultano anche piu importanti. )

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.844
7.132
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
prendo dalla tua riflessione queta frase, che è ofcus della mi adoamnda in 9 ore che altri meccanismo entrano in ballo?

(analogismi con la maratona credo non so possano fare, penso in un 42km entrano in ballo anche fattori diversi dal "motore", che risultano anche piu importanti. )
Sulla bici non rispondo perche’ non ne so abbastanza e non voglio parlare di cose che non conosco.

Per la corsa per una maratona devi aver fatto dei lunghissimi ad intensita’ non troppo inferiore al ritmo gara per allenare il sistema lipidico alle intensita’ di gara e non attingere solo dalle riserve di glicogeno. Inoltre se parti troppo forte bruci comunque tutte le riserve di glicogeno quindi la maratona devi farla a velocita’ costante senza strappi soprattutto nella prima parte.

Penso che per la bici sia simile ma entrano in gioco altri fattori tattici piu’ che nella corsa, in particolare la possibilita’ di riposare mettendosi in scia nel gruppo e una maggiore facilita’ a ricostituire le riserve con l’alimentazione. Ma se vai fuori soglia sicuramente attingi a riserve energetiche limitate.

Classifica generale Winter Cup 2024