News Continental presenta il nuovo Grand Prix 5000 S TR

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Per la stragrande maggioranza dei ciclisti, 35 watt valgono come minimo il 10-15% della FTP....se ti pare poco...

Tra l'altro butto lì una considerazione: un paio di gomme top, rispetto ad un paio di gomme scadenti, possono darti 10 watt di vantaggio a ruota...per un totale di 20 watt. Ipotizziamo che le gomme scadenti costino 40€ la coppia e quelle top 140€ la coppia, quindi 100€ di differenza. Ipotizziamo 2 treni di gomme l'anno e l'uso della bici per 5 anni. Fanno 10 treni di gomme, per una differenza complessiva di 1000€ di spesa.

Molto meglio spendere quei 1000€ così, piuttosto che spenderli per prendere un allestimento migliore della bici che si utilizza per quel periodo di tempo. I 20 watt sulle gomme li hai nella maggioranza delle situazioni, i 5-10 watt sull'aerodinamica del telaio li hai solo viaggiando a medie elevate e solo in condizioni tendenti al steady state con yaw angle molto ridotto.
ma davvero un paio di copertoni possono dare 10 watt di vantaggio???

sono tantissimi...

sinceramente per la mia esperienza (quindi nulla di assolutamente oggettivo e ovviamente opinabile) tra copertoni tubolari tubeless di ogni tipo le differenze a parità di allestimento bici e condizioni asfalto non incidono mai per più di qualche watt... ovvero non sono nemmeno percepibili col pm e il cronometro...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
ma davvero un paio di copertoni possono dare 10 watt di vantaggio???

sono tantissimi...

sinceramente per la mia esperienza (quindi nulla di assolutamente oggettivo e ovviamente opinabile) tra copertoni tubolari tubeless di ogni tipo le differenze a parità di allestimento bici e condizioni asfalto non incidono mai per più di qualche watt... ovvero non sono nemmeno percepibili col pm e il cronometro...
le differenze sono ampiamente percepibili, il problema è che dopo 3 km ti abitui a quello che hai sotto il sedere quindi non le senti più in maniera oggettiva. tra due copertoni top di gamma e due copertoni da 15€ ciascuno, ci sono sicuramente più di 10 watt.
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
il problema è che su bdc se vuoi avere ottime prestazioni le gomme durano abbastanza poco e costano tanto. avendo 2 ruote e non 4, sinceramente non voglio sperimentare la tenuta di strada di gomme economiche, il rischio è quello di farsi molto male.

se devo spendere 50€ la coppia e aver sempre l'ansia che l'anteriore mi possa partire appena metto le ruote sul bagnato o appena è sporco, piuttosto ne spendo 100 a coppia e vivo un po' più tranquillo. poi ovviamente la cosa fondamentale è lo stile di guida, perchè la gomma fa fino ad un certo punto.

questi continental a 70€ sono sicuramente troppo cari, ma se scendessero a 50 li proverei (impossibile che scendano così).
Riflettevo sul fatto che la gomma di una buona bici da strada costa in proporzione ad una buona gomma da scooter (che ho) una cifra senza senso.
Per quanto riguarda la gomma impiegata non ne parliamo neppure...
 
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golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
obiettivamente i prezzi sono ridicoli. mi girano le balle perchè sul mio doblò ho fatto fuori i pneumatici anteriori in 20 mila km...ma quelli costano 120€ l'uno. delle gomme per la bdc da 50€ ciascuna se va bene mi fanno 5000/6000 km.
sicuramente tutto il mercato bici è gonfiato, specie guardando dalla media gamma in su. però il paragone non regge. volendo per bdc si trovano copertoni, generalmente non pieghevoli che costano 15 euro, che corrispondono qualitativamente alle ciofeche che il 90% degli automobilisti monta, semplicemente perchè non saggerà praticamente mai i benefici di tenuta di un pneumatico come si deve. già nel campo motociclistico questa percentuale scende parecchio. il paragone allora dovresti farlo considerando tutte le bici, city bike e da passeggio comprese, che spesso montano gommacce da pochi euro, alla pari delle gomme di un'utilitaria. e la cui spesa è consona all'utilizzo. se si chiama bici da corsa è più sensata paragonarla a mezzi "da corsa" o per lo meno con il focus principale sulla prestazione. ad esempio sulla motard le gomme le stracciavo nello stesso kilometraggio in cui consumo quelle da bdc, e le pagavo 250 la coppia
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
sicuramente tutto il mercato bici è gonfiato, specie guardando dalla media gamma in su. però il paragone non regge. volendo per bdc si trovano copertoni, generalmente non pieghevoli che costano 15 euro, che corrispondono qualitativamente alle ciofeche che il 90% degli automobilisti monta, semplicemente perchè non saggerà praticamente mai i benefici di tenuta di un pneumatico come si deve. già nel campo motociclistico questa percentuale scende parecchio. il paragone allora dovresti farlo considerando tutte le bici, city bike e da passeggio comprese, che spesso montano gommacce da pochi euro, alla pari delle gomme di un'utilitaria. e la cui spesa è consona all'utilizzo. se si chiama bici da corsa è più sensata paragonarla a mezzi "da corsa" o per lo meno con il focus principale sulla prestazione. ad esempio sulla motard le gomme le stracciavo nello stesso kilometraggio in cui consumo quelle da bdc, e le pagavo 250 la coppia
Ma si infatti, a casa ho una coppia di Michelin Dynamic classic, che costano meno di 10€,e vanno benissimo. Poi è ovvio che si beccano quei 20 W dalle top
Per la stragrande maggioranza dei ciclisti, 35 watt valgono come minimo il 10-15% della FTP....se ti pare poco...

Tra l'altro butto lì una considerazione: un paio di gomme top, rispetto ad un paio di gomme scadenti, possono darti 10 watt di vantaggio a ruota...per un totale di 20 watt. Ipotizziamo che le gomme scadenti costino 40€ la coppia e quelle top 140€ la coppia, quindi 100€ di differenza. Ipotizziamo 2 treni di gomme l'anno e l'uso della bici per 5 anni. Fanno 10 treni di gomme, per una differenza complessiva di 1000€ di spesa.

Molto meglio spendere quei 1000€ così, piuttosto che spenderli per prendere un allestimento migliore della bici che si utilizza per quel periodo di tempo. I 20 watt sulle gomme li hai nella maggioranza delle situazioni, i 5-10 watt sull'aerodinamica del telaio li hai solo viaggiando a medie elevate e solo in condizioni tendenti al steady state con yaw angle molto ridotto.
Ma infatti io investo in copertoni, anche su bici datate, proprio per questo
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Non è quello il discorso. Io sono scettico sul discorso dei 35W di differenza. I motivi:

-in quel sito testano i copertoni con un peso sulla ruota. Ma quindi la massa sospesa è "non sospesa", motivo per cui se noti a pressioni più alte la RR è sempre migliore.

-Il rullo su cui poggia la gomma è minuscolo e questo influenza la deformazione della gomma ed i risultati.

-Non puoi sommare le differenze di RR tra posteriore e anteriore e far venir fuori 35W. Il carico tra ant e post è diverso nella realtà.

Ergo, quei dati sono da prendere come moooolto indicativi. Detto questo, un pneumatico da 8eu (il re-Fuse) scorrerà peggio di uno da cronometro leggerissimo (il vittoria)? Sicuro.
Se li monto e ci giro per strada la differenza sarà di 35W come dici tu? Dubito.

Posso provarlo costruendomi il setup? No, anche perché non ho spazio e soldi per mettermi un rullo di 2mt di diametro in casa :mrgreen:

35w a 30 orari non ci sono nemmeno nella mtb tra un semislick e un enduro
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

Qui c'è un altro articolo indipendente. Il set-up è diverso da quello di tire rolling resistance:

- Hanno misurato la potenza con un ciclista che usava la bici sui rulli. Entra in gioco il fattore umano
- La velocità sale da 28 Km/h a 45 Km/h
- Le coperture non tubeless sono state provate con camere in lattice, e non con le continental race 28 in butile
- Solo coperture di fascia alta, non vedrete le Lugano o le michelin classic.
- I valori sono per entrambe le ruote
- Non è specificata la pressione
Anche qui differenze importanti

Con un piccolo conto della serva, prendendo i dati di Tire Rolling resistance, fra le Vittoria Corsa e le Corsa speed, entrambe tubeless, a 6.9 bar, c'è una differenza di 5.3 Watt. Moltiplicando per 2 ( 2 ruote) e per 45/28 (il rapporto fra le velocità), si ottengono 17 Watt

Loro misurano 18.2 Watt di differenza, un valore simile
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
le differenze sono ampiamente percepibili, il problema è che dopo 3 km ti abitui a quello che hai sotto il sedere quindi non le senti più in maniera oggettiva. tra due copertoni top di gamma e due copertoni da 15€ ciascuno, ci sono sicuramente più di 10 watt.
Mah...sarà come dici tu...Io tra i Continental Ultrasport da 18 euro e i Gp 5000 da 50 euro tutta questa differenza non l'ho mai sentita....Francamente lo dico da tempo,mi sembra che la bici da corsa e i suoi componenti siano partiti per la tangente con i prezzi da ormai qualche anno e negli ultimi 2 hanno preso un'accelerata folle...una bici è sempre formata da 8 tubi,2 ruote,una sella,un manubrio e il gruppo da 8 pezzi....per pregiati che sìano,al momento siamo altamente fuori dal seminato con i prezzi.
 
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matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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Soiano al lago
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bianchi specialissima

Mah, a 28.8 Km/h, 6.9 bar, se monti una coppia di Maxxis Re-fuse con camera in butile butti via 35w rispetto ad una coppia di Vittoria Corsa Speed tubeless, una differenza percepibile direi.
Per un sovrapprezzo di circa 50€ non mi sembra poco
non capisco il senso di cercare un paragone forzato tra una gomma da cronometro e una da city bike. per giunta alla stessa pressione, un tubeless e un copertone. al prossimo giro paragona una gomma da mtb e una da pista già che ci sei. un'altra cosa che non capisco è perchè pagare per visualizzare un sito che raccoglie come gli gira dati di test sulla resistenza al rotolamento per poi vantarsi di girare con gomme sgonfie andando incontro al massimo svantaggio di scorrevolezza che si evince dallo stesso sito preso a riferimento ;nonzo%
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
No, risposta senza alcun senso. Deduco che tu non ne abbia.
Capisco che siamo distanti. Proviamo a scendere piu nel particolare. Ti faccio un esempio. domenica ho chiuso un giretto abituale di quando ho poco tempo di 69km in 2h07min 700d+ strade abbastanza scorrevoli e pendenze dolci a 32,5km/h di media (velocità prossima a quella del tuo riferimento) e 217w medi. Per il mio fisico un medio veloce non al limite ma allegro. Supponiamo per assurdo che fossi partito con i maxxis refuse e che questi da solo mi assorbono 35w in piu,il 15% del totale. BTW ci rendiamo conto di quanto é il 15% in piu del totale della resistenza di un ciclista (che in massima parte su pianura è dato dalla resistenza dell'aria)?. È la differenza tra un medio veloce e un medio lento.
Lo stesso giro sui 180w sui 29di media infatti lo chiudo quando faccio lo scarichetto. per tenere la stessa media (29km/h dello scarico) con i re-fuse dovrei impegnarmi quasi al limite. Io non ci credo. Nemmeno con la Mtb con gomme 2,2 farei così fatica.
Secondo me quando si leggono i test delle riviste vanno un po presi conj le pinze. Avranno fatto delle semplificazioni e non è detto (in questo caso è palese) che il loro modello sia corretto.
se mi dici 5w reali ma anche fino a 10w potrei crederci. ma tu hai linkato test dove si vedono queste differenze (5-10) anche tra i copertoni top-gamma quelli che si vedono montati in gruppo. Secondo te un prof regala 5-10w di resistenza copertoni al suo avversario?
 
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