bikeporn - acciaio (parte terza)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
Incredibile come per le cose che piacciono a noi guai se non si riconoscono le differenze al micron, invece pur di denigrare cosa non piace non si notano le differenze tra una CX ed una gravel....;nonzo%
Confesso di non aver letto tutto l'ultimo thread e quindi mi riferisco solo a ciò che scrivi qui.

Premesso che ciò che penso della gravel lo si capisce dalla mia firma, io ho avuto per molto tempo diversi CX e li ho usati nei più disparati modi (nel tecnico, nei lunghi, sulle strade bianche, ecc...), ma a (quasi) 53 anni non sono ancora riuscito a capire le differenza tra CX e gravel.... se non che con un CX ci faccio pure una gara vera (di cross) mentre con la gravel ciccia....... (a meno che non sia identica a una CX :mrgreen:)

Clipboard01.jpg
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Confesso di non aver letto tutto l'ultimo thread e quindi mi riferisco solo a ciò che scrivi qui.

Premesso che ciò che penso della gravel lo si capisce dalla mia firma, io ho avuto per molto tempo diversi CX e li ho usati nei più disparati modi (nel tecnico, nei lunghi, sulle strade bianche, ecc...), ma a (quasi) 53 anni non sono ancora riuscito a capire le differenza tra CX e gravel.... se non che con un CX ci faccio pure una gara vera (di cross) mentre con la gravel ciccia....... (a meno che non sia identica a una CX :mrgreen:)

Vedi l'allegato 311140

Leggo solo ora la tua firma, che mi ha portato due minuti di serenità e ilarità in una giornata per me complicata. Grazie!
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Confesso di non aver letto tutto l'ultimo thread e quindi mi riferisco solo a ciò che scrivi qui.
l'ultima parte c'entra poco, se vuoi la mia è una polemica più in generale, su ciò che piace si va a cercare il dettaglio che spacca il capello e se qualcuno non nota le stesse cose "apriti cielo!" poi è chiaro a tutti che la gravel è nata grazie alla condivisione di molti componenti che già esistevano per il CX, ma a giudicare dalla tua foto ne avevi già incarnato lo spirito prima che questa categoria si affermasse...
remesso che ciò che penso della gravel lo si capisce dalla mia firma, io ho avuto per molto tempo diversi CX e li ho usati nei più disparati modi (nel tecnico, nei lunghi, sulle strade bianche, ecc...), ma a (quasi) 53 anni non sono ancora riuscito a capire le differenza tra CX e gravel.... se non che con un CX ci faccio pure una gara vera (di cross) mentre con la gravel ciccia....... (a meno che non sia identica a una CX :mrgreen:)
differenze macroscopiche non ce ne sono, ma non dire che non le sei riuscite a capire, sai bene quali sono, solo che probabilmente per il tuo utilizzo rientravano nei limiti di tolleranza tua personale.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.252
14.803
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E po esse,non lo chiedere a me,io sono anni che cerco di tradurre gravel nella nostra povera lingua,e mi ero fermato a bici da sterrato.
Ma evidentemente il termine ciclocross sarà passato di moda.
Ieri però in tv ho visto delle belle gare di ciclocross,boh.
Gravel dovrebbe voler dire semplicemente Ghiaia.
Pure io le chiamo Ciclocross.
Le gare di Ciclocross devono essere di una fatica immane, perö son proprio belle da vedere...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E po esse,non lo chiedere a me,io sono anni che cerco di tradurre gravel nella nostra povera lingua,e mi ero fermato a bici da sterrato.
Ma evidentemente il termine ciclocross sarà passato di moda.
Ieri però in tv ho visto delle belle gare di ciclocross,boh.
Ieri nella gara trasmessa dopo pranzo hanno chiaramente parlato della differenza tra una bici cx e una gravel. Carro più lungo, gomme più larghe per la gravel. Il cx ha da regolamento max 32mm di gomme, col gravel fai ciò che vuoi. Certo che se uno non fa gare (come me) sono molto simili ma con cx hai una bici scattante per muoversi nello stretto, con gravel una bici da fare distanze più lunghe.

L'unica cosa difficile da capire è dove le metta chi ha bici da strada + gravel + cx + MTB e magari anche una e-bike. A leggere le varie discussioni sembra tutto imprescindibile ma in realtà questo vale solo a livelli professionistici. Noi con due bici di media gamma sulla carta potremmo già fare tutto e più di tutto
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Boh... io ho avuto una ciclocross, sinceramente secondo me se ne capiscono le peculiarità dopo aver fatto 50 metri e una curva.
La prima volta che ti metti in piedi sui pedali senti che è rigida, reattiva e nervosa (quasi instabile), poi noti subito la facilità e velocità con cui fai curve e controcurve strette.
Questo dopo i primi 2 minuti... dopo un'ora invece noti la rigidità eccessiva e la scomodità, mentre il giorno dopo il mal di schiena.
Poi i tubolari... i rapporti "strani"... l'unico porta borraccia... è proprio pensata e specializzata in tutti i dettagli per le gare da ciclocross.
L'ho venduta dopo 4 mesi... non faceva per me e per l'utilizzo tranquillo su stradoni sterrati che ne facevo.
La differenza estetica rispetto a una gravel non sarà molta, ma si comportano in modo molto diverso.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
dopo un'ora invece noti la rigidità eccessiva e la scomodità, mentre il giorno dopo il mal di schiena.
Questi sono i tipici sintomi da bici non giusta, misure sballate, assetto non corretto, altro.
Una CX di giusta misura, soprattutto grazie alle gomme di sezione maggiore rispetto alla BdC, non potrà mai causare alcun dolore al rider. Al punto che da sempre il CX viene usato come muletto della bici ufficiale, se opportunamente montato con le slick.

Precisato questo, con la Felt F1X che ho postato poco sopra c'ho fatto diverse gare, ma anche la Via del Sale da Limone Piemonte fino a casa mia, per un totale di 150km di cui 85 su sterrato e pietre, praticamente una giornata in sella, nessun problema. Tutto ciò grazie al fatto che era ben gommata e di misura giusta. Tipicamente il CX viene preso un po' piu' piccolo, tipo che io ho il 55 mentre a BdC ho il 56.

Affermare che una gravel e un CX sono così distanti tra loro significa paragonare due mezzi totalmente diversi a livello di concezione, il che è assolutamente possibile, ma allora posso anche affermare che due BdC sono distanti uguali tra di loro........... basta che prendo due BdC con concezioni diverse.
 

Classifica generale Winter Cup 2024