bikeporn - acciaio (parte terza)

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andry96

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Ma io infatti non confronto le due competizioni, perché sono due competizioni differenti appunto, ma sono entrambe competizioni, è questo il punto.
Invece da quel che emerge qui non pare proprio che la gravel debba essere una bici per correre. Si parla di comodità... di gomme da 45 (vai a vedere i video della Serenissima....) di assenza di vibrazioni.......
Invece è indubbio che la Serenissima fosse un mero veicolo commerciale, perché quel tipo di gara si poteva tranquillamente correre con normalissime CX, anzi ti trovavi pure meglio se eri un Pro con qualche centinaio di watt nelle gambe.
Ma infatti il mondo gravel è nato ben prima che ci volessero mettere in mezzo le corse e ora le case stanno rincorrendo questa idea di gravel "racing" con modelli più aggressivi ( vedi wilier rave e specialized crux)

Poi alla serenissima gravel probabilmente qualcuno avrebbe pure corso con la bdc e gomme da 32mm potendo ma quello è un discorso a parte così come lo sono le nostre esigenze e quelle dei pro
 
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andry96

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Nell'estremo tentativo di tornare in tema aggiorno una foto della mia Barco con forca nuova(criccata la vecchia) e copertoni nuovi provando la moda del fianco para (ma non mi convince)
o-o o-o
Bella!

Come hai rotto la forcella vecchia?
Sui copertoncini para che non mi fanno impazzire
Aggiungo che la centralina del cambio non mi fa impazzire e pure il cablaggio elettronico si potrebbe riordinare un po', se esiste anche per il sr 11v secondo me la centralina nel manubrio aumenta molto la pulizia del tutto o-o
 

Zugnajima#11

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Violinbici

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Bella!

Come hai rotto la forcella vecchia?
Sui copertoncini para che non mi fanno impazzire
Aggiungo che la centralina del cambio non mi fa impazzire e pure il cablaggio elettronico si potrebbe riordinare un po', se esiste anche per il sr 11v secondo me la centralina nel manubrio aumenta molto la pulizia del tutto o-o

È una fantastoria...ho iniziato ad avere un rumore in zona serie sterzo, un tic-tic quando tiravo a me il manubrio in salita. Smontando tutto noto dei segni sulla forcella in zona attacco manubrio, faccio vedere al ciclista e mi dice "rottura da stress"(si stressa la forcella, figurati io...). Sostituisco con gran fatica la forcella (ormai pezzi reperibili solo online...entrare da un ciclista e chiedere una forcella è ormai una bestemmia, ti guardano come se avessi chiesto un pezzo raro di antiquariato) ma il rumore rimane!
Alla fine era la mitica serie sterzo Chris king che era semplicemente da smontare in toto e ingrassare le calotte ma questo rumore probabilmente alla fine mi ha salvato dal reparto maxillo facciale.

Chissà da quanto giravo con la forcella criccata senza saperlo!


PS. Sul cablaggio hai ragione ma non penso esista centralina interna al manubrio per SR11. Sul riordino dei cavi proverò a chiedere cosa si può fare ma temo non molto....e comunque la voglia di entrare da un ciclista attualmente è a zero e tale rimarrà a lungo
 
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Zugnajima#11

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Concordo, prima li avevo neri e forse sta meglio ma, siccome costano uguali, ho voluto provare. Il marketing ha i suoi effetti anche su chi cerca di ragionare con la propria testa
Ma no dai, hai solo provato un differente accostamento cromatico.
La mia poi e´ solo un opinione personale, dalla bici che hai non mi sembri proprio uno "succube" del Marketing che poi, ognuno giustamente compra e pedala quello che piü desidera.

OT. Se ti dico che bici sto (incrocio le dita) per prendere io, mi ridi dietro! Fine OT
 

Maverik89

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più che moda io direi che è una possibilità di scelta in più, funziona su bici total black perchè stacca, in altre sta meglio il copertone nero.
Sulla tua bellissima bici non sono il massimo ma neanche fanno così schifo, hai fatto bene a provare e tempo di consumarli rimetti quelli neri.
Bella bici, sono anch'io possessore di una XCr postata pagine fa, ogni commento critico ovviamente è frutto della ricerca della perfezione in quanto ci si avvicina sempre ma poi non la si raggiunge mai...
 

Cyboraf

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Nell'estremo tentativo di tornare in tema aggiorno una foto della mia Barco con forca nuova(criccata la vecchia) e copertoni nuovi provando la moda del fianco para (ma non mi convince)
Bella, come hai fatto a criccare la vecchia? E sopratutto come te ne sei accorto. Anche io ho metallo con forca in carbonio e ho sempre paura per questo componente xk il metallo potrebbe durare 10 o 20 anni il carbonio no
 
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andry96

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Bella, come hai fatto a criccare la vecchia? E sopratutto come te ne sei accorto. Anche io ho metallo con forza in carbonio e ho sempre paura per questo componente xk il metallo potrebbe durare 10 o 20 anni il carbonio no
Il carbonio ben fatto e senza incidenti può tranquillamente durare 20 anni
 

Violinbici

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Bella, come hai fatto a criccare la vecchia? E sopratutto come te ne sei accorto. Anche io ho metallo con forza in carbonio e ho sempre paura per questo componente xk il metallo potrebbe durare 10 o 20 anni il carbonio no
La storia della forcella l'ho scritta qualche post fa.
Per il resto io sono già riuscito a spezzare il manubrio di netto in discesa salvandomi per miracolo(deda superleggera... carbonio ovviamente) e la forcella. Il telaio in acciaio non protegge da questi eventi.
Ho un amico al quale si è spezzato in due un telaio in titanio nuovo... evidentemente difettoso.
Premetto che non ho mai fatto una gara, mai preso colpi particolari, peso 68 kg e i pezzi in questione avevano 2-3 anni max(faccio 8000 km in un anno in media)

Meglio non generalizzare troppo sui materiali.

Ho dimenticato di dire che, a parte una single speed che uso in città, la mia è una relazione monogama
 
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Mardot

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il metallo potrebbe durare 10 o 20 anni il carbonio no
Ho avuto (e li ho ancora) telai in carbonio, ma non sono mai arrivato a tanti anni di possesso e utilizzo per poter dare un'opinione in materia.

La stessa opinione posso invece darla sull'acciaio.
Eccola: "l'acciaio moderno non è assolutamente resistente 10-20 anni a priori, anzi dura molto meno, se lo si usa davvero tanto"

Ho pensionato la Scapin R8 (tubi Spirit) dopo 11 anni di onorato servizio, se ti faccio un video di come si schiacciano i posteriori orizzontali con la semplice pressione delle dita ti spaventi. Tutto ciò a causa della corrosione che inevitabilmente aggredisce l'acciaio (soprattutto la parte bassa del telaio), e dei conseguenti trattamenti protettivi.

Sebbene fosse protetto da cataforesi, dopo 8 anni lo strato catodico ha sfogliato e ho sempre provveduto a proteggere il metallo sia dentro che fuori con passivazioni fosfatazioni, ecc.... nonostante ciò, dopo 11 anni il metallo risultante (i trattamenti necessitano dei decapaggi e delle sabbiature) è diventato talmente esiguo che il telaio non garantiva più assolutamente le minime condizioni di sicurezza, quindi è stato necessario pensionarlo.

Ovviamente questo processo di decadimento ha tempi più lunghi per tubazioni tipo le vecchie SL, SLX ecc..... ma semplicemente perché sono più spesse e quindi più longeve.

Discorso diverso invece per l'inox, che non patisce la corrosione. Almeno così si dice (*), per ora non ho mai visto un XCr usato per 10.000km/anno per 10 anni di seguito, a quel punto potremmo esserne certi.

(*) il dubbio si riferisce al fatto che l'XCr è un inox martensitico e non tradizionale (tipo quello delle pentole per capirci)
 

moxin64

Gregario
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Acciaio e carbonchio
Ho avuto (e li ho ancora) telai in carbonio, ma non sono mai arrivato a tanti anni di possesso e utilizzo per poter dare un'opinione in materia.

La stessa opinione posso invece darla sull'acciaio.
Eccola: "l'acciaio moderno non è assolutamente resistente 10-20 anni a priori, anzi dura molto meno, se lo si usa davvero tanto"

Ho pensionato la Scapin R8 (tubi Spirit) dopo 11 anni di onorato servizio, se ti faccio un video di come si schiacciano i posteriori orizzontali con la semplice pressione delle dita ti spaventi. Tutto ciò a causa della corrosione che inevitabilmente aggredisce l'acciaio (soprattutto la parte bassa del telaio), e dei conseguenti trattamenti protettivi.

Sebbene fosse protetto da cataforesi, dopo 8 anni lo strato catodico ha sfogliato e ho sempre provveduto a proteggere il metallo sia dentro che fuori con passivazioni fosfatazioni, ecc.... nonostante ciò, dopo 11 anni il metallo risultante (i trattamenti necessitano dei decapaggi e delle sabbiature) è diventato talmente esiguo che il telaio non garantiva più assolutamente le minime condizioni di sicurezza, quindi è stato necessario pensionarlo.

Ovviamente questo processo di decadimento ha tempi più lunghi per tubazioni tipo le vecchie SL, SLX ecc..... ma semplicemente perché sono più spesse e quindi più longeve.

Discorso diverso invece per l'inox, che non patisce la corrosione. Almeno così si dice (*), per ora non ho mai visto un XCr usato per 10.000km/anno per 10 anni di seguito, a quel punto potremmo esserne certi.

(*) il dubbio si riferisce al fatto che l'XCr è un inox martensitico e non tradizionale (tipo quello delle pentole per capirci)
Quindi lo hai sverniciato e riverniciato più volte?
 

Cyboraf

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Ho avuto (e li ho ancora) telai in carbonio, ma non sono mai arrivato a tanti anni di possesso e utilizzo per poter dare un'opinione in materia.

La stessa opinione posso invece darla sull'acciaio.
Eccola: "l'acciaio moderno non è assolutamente resistente 10-20 anni a priori, anzi dura molto meno, se lo si usa davvero tanto"

Ho pensionato la Scapin R8 (tubi Spirit) dopo 11 anni di onorato servizio, se ti faccio un video di come si schiacciano i posteriori orizzontali con la semplice pressione delle dita ti spaventi. Tutto ciò a causa della corrosione che inevitabilmente aggredisce l'acciaio (soprattutto la parte bassa del telaio), e dei conseguenti trattamenti protettivi.

Sebbene fosse protetto da cataforesi, dopo 8 anni lo strato catodico ha sfogliato e ho sempre provveduto a proteggere il metallo sia dentro che fuori con passivazioni fosfatazioni, ecc.... nonostante ciò, dopo 11 anni il metallo risultante (i trattamenti necessitano dei decapaggi e delle sabbiature) è diventato talmente esiguo che il telaio non garantiva più assolutamente le minime condizioni di sicurezza, quindi è stato necessario pensionarlo.

Ovviamente questo processo di decadimento ha tempi più lunghi per tubazioni tipo le vecchie SL, SLX ecc..... ma semplicemente perché sono più spesse e quindi più longeve.

Discorso diverso invece per l'inox, che non patisce la corrosione. Almeno così si dice (*), per ora non ho mai visto un XCr usato per 10.000km/anno per 10 anni di seguito, a quel punto potremmo esserne certi.

(*) il dubbio si riferisce al fatto che l'XCr è un inox martensitico e non tradizionale (tipo quello delle pentole per capirci)
Pensavo meglio, ma al di là di questo è che ti accorgi sul metallo del deterioramento, sul carbonio no, quindi mettendo in primis la sicurezza, non per farne una questione di preferenze o diatribe, questa cosa non mi lascia tranquillo
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
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Nell'estremo tentativo di tornare in tema aggiorno una foto della mia Barco con forca nuova(criccata la vecchia) e copertoni nuovi provando la moda del fianco para (ma non mi convince)

Da campagnolista mi commuovo (ormai sempre più raramente.....:evil:) davanti a una bici, specialmente se italiana, montata Campagnolo...stupenda e inusuale la SS semintegrata!
 

Classifica generale Winter Cup 2024