Se posso permettermi provo a proporre la soluzione che ho scelto io... forse un pochino talebana!
Ho assemblato la mia gravel scegliendo di avere solo il cambio posteriore e sfruttando l'ampio range del 12v Force Axs 10-36 e infatti ho battezzato la mia piccolina
XMONO.
Ho messo una guarnitura cinese Xrace per poter sostituire facilmente le corone 34-40-42-44 prese assieme alla guarnitura (il tutto alla stratosferica cifra di 103 euri!).
Tutto bene nei normali giri misti bitume-polvere... fino a quando l'ingordigia mi ha portato ad osare su percorsi più tosti... ecco che la coperta si è mostrata troppo lunga o troppo corta... e allora?
Premesse:
- Ho la catena paraffinata con Squirt (tutte e 4 le mie bc sono senza
olio: bitumara con vaselina tecnica, gravel, 29" e vecchia 26" in Nivacrom con Squirt).
- Potrei spendere 200 euri e mettere deragliatore Axs senza preoccuparmi di cablaggi e mazzi vari.
- Non posso cambiare il nome della mia piccolina.
- I giri gravel sono a livello mentale superiore... quasi zen... la velocità e la frenesia sono da usarsi con cautela!
In definitiva ho semplicemente affiancato la 34 alla 42 (nel mio caso combinazione più versatile) e deraglio con la manina.
Ad essere sincero ho una lamina di alluminio infilata sul supporto gps e sfilandola al bisogno mi permette di deragliare anche durante la pedalata. Ormai sono diventato abbastanza bravo e nei pochi casi in cui faccio cilecca mi fermo e, sfruttando il fatto che la catena squirtata è sempre pulita, non mi preoccupo di manovrarla.
Ma dico volete mettere la pulizia del telaio senza deragliatore?!?
La pulizia dei ditini è comunque fattibile!
Buone pedalate