Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.211
22.081
.
Visita sito
Bici
mia
Ho speso 55 € e in ogni caso di cassette con quella sequenza penso che il mercato non ne offrisse.
Poi resuscito una cassetta che non usavo più, nella speranza che funzioni dignitosamente.
No certo che non ne offre.. ma prima era abbastanza conveniente acquistare una cassetta (tipo 11-32 shimano) e i 2 pignoni 12-13 (che poi ti resteranno per il resto dei tuoi giorni visto il poco uso che di solito se ne fa) quindi al più cambiavi cassetta ogni tot km (come in pratica ho sempre fatto riutilizzando i primi 2 pignoni)
Ma hai fatto bene.. non sto dicendo che hai cannato ;-)

Mi è appena arrivata questa:

Sembra ben fatta e ben spaziata, ovviamente cambierò i primi 2 e vedo se inserire il 16 o il 18.

• Mi piace
Reactions: dromos

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.211
22.081
.
Visita sito
Bici
mia
Io sto sperimentando 46-30 con 11-30
Con ottimi risultati, alla fine è lo stesso range di rapporti della compact con 12-34
Che deragliatore usi ?
Con sram l'esperimento ha quasi fatto cilecca.. cambiata molto sporca e indecisa a salire sulla corona grande nel mio caso e se riuscivo a trovare un buon compromesso.. poi stentava a scalare ;pirlùn^
Ho poi desistito anche perchè ho il quarq sulle pedivelle Red.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.545
25.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che deragliatore usi ?
Con sram l'esperimento ha quasi fatto cilecca.. cambiata molto sporca e indecisa a salire sulla corona grande nel mio caso e se riuscivo a trovare un buon compromesso.. poi stentava a scalare ;pirlùn^
Ho poi desistito anche perchè ho il quarq sulle pedivelle Red.
Dura ace di2
Con le corone ovali Absolute black per guarnitura Shimano, deragliata sempre perfetta solo che modificano leggermente la linea di catena verso l'interno quindi ho dovuto spessorare leggermente la guarnitura

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
249
688
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Dura ace di2
Con le corone ovali Absolute black per guarnitura Shimano, deragliata sempre perfetta solo che modificano leggermente la linea di catena verso l'interno quindi ho dovuto spessorare leggermente la guarnitura
Absolute Black, ottime corone. Su Ultegra R8000 con corone 50/34, ho sostitutito l'interna da 34 con 34 ovale Absolute Black. Deragliata perfetta come l'originale senza modificare e registrare il cambio.

• Mi piace
Reactions: andry96

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.580
1.765
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
No certo che non ne offre.. ma prima era abbastanza conveniente acquistare una cassetta (tipo 11-32 shimano) e i 2 pignoni 12-13 (che poi ti resteranno per il resto dei tuoi giorni visto il poco uso che di solito se ne fa) quindi al più cambiavi cassetta ogni tot km (come in pratica ho sempre fatto riutilizzando i primi 2 pignoni)
Ma hai fatto bene.. non sto dicendo che hai cannato ;-)

Mi è appena arrivata questa:

Sembra ben fatta e ben spaziata, ovviamente cambierò i primi 2 e vedo se inserire il 16 o il 18.
Poi ci sai dire.come lavora :)

• Mi piace
Reactions: golias

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.784
1.065
Bassa Comasca
Visita sito
Arrivato il materiale, montato tutto e provato su cavalletto. Tutto funziona perfettamente, apparentemente senza esitazioni ed intoppi.
Da provare in strada sotto sforzo appena riesco a risolvere un piccolo problema col tubeless che non ne vuole sapere di gonfiarsi.

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.784
1.065
Bassa Comasca
Visita sito
;pirlùn^poi perderà dai nippli, il buco condensa sfiata appunto la zona interna del cerchio e se in quella zona vi entra l'aria è perchè o passa dalla valvola (il più delle volte) o trafila da sotto il nastro che è o rovinato oppure applicato male.
Grazie, non ci sarei arrivato, proverò a cambiare valvola.
Gia che ci siamo: una buona valvola? :bn:

Classifica generale Winter Cup 2024