Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Me lo hanno venduto come ultimo pignone e mi pare che già qualcuno qui dentro lo ha già fatto con successo.
Bohhh.
Io l'ho fatto con il 34 miche su 11-30 Shimano
Ma quello miche che ho io non ha quei dentini laterali che forse creano troppo spazio

Ma senza il pignone più piccolo il millerighe sporge dal 14?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.643
963
Bassa Comasca
Visita sito
Io l'ho fatto con il 34 miche su 11-30 Shimano
Ma quello miche che ho io non ha quei dentini laterali che forse creano troppo spazio

Ma senza il pignone più piccolo il millerighe sporge dal 14?
Devo controllare e provare con sicurezza che il problema sia l'ultimo come io credo, eventualmente provo a smerigliarlo un po' e se non funziona va direttamente in pattumiera.
La seconda domanda non mi è chiara scusa.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Funzionare funziona, pensa che domenica scorsa con questa cassetta mi sono fatto 120 km, salvo il fatto che appena ho messo il 13 girava a vuoto.
Intendevo dire che nel mio caso funzionava senza però avere i problemi da te riscontrati. Non hai messo distanziali fra il pignone grande e la tripletta? O prima del pignone grande?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devo controllare e provare con sicurezza che il problema sia l'ultimo come io credo, eventualmente provo a smerigliarlo un po' e se non funziona va direttamente in pattumiera.
La seconda domanda non mi è chiara scusa.
La seconda domanda era se usando hai montato 10 pignoni su 11 si vede che ancora il corpetto o noti proprio che non hai più spazio per innestare l'ultimo
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.643
963
Bassa Comasca
Visita sito
Intendevo dire che nel mio caso funzionava senza però avere i problemi da te riscontrati. Non hai messo distanziali fra il pignone grande e la tripletta? O prima del pignone grande?
Lo schema di come l'ho montato è in una foto poco piu' sopra ed il classico schema da cassetta Shimano credo. , almeno ho seguito uguale lo schema della 11/30.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Fai una prova.. inserisci un pignone qualsiasi (ovviamente oltre i primi 2 che sono conformati) con lo spessore senza l'ultimo (il Miche) e vedi se tutto funziona come dovrebbe, in questo modo vedi se la colpa è dell'ultimo pignone oppure c'è altro che non quadra.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.643
963
Bassa Comasca
Visita sito
Fai una prova.. inserisci un pignone qualsiasi (ovviamente oltre i primi 2 che sono conformati) con lo spessore senza l'ultimo (il Miche) e vedi se tutto funziona come dovrebbe, in questo modo vedi se la colpa è dell'ultimo pignone oppure c'è altro che non quadra.
Si con un’altro pignone qualsiasi funziona. È chiaro che è l’ultimo a questo punto il problema.
Eppure ad occhio le distanze sembrerebbero giuste.
Che dite mi azzardo a limare un po’?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si con un’altro pignone qualsiasi funziona. È chiaro che è l’ultimo a questo punto il problema.
Eppure ad occhio le distanze sembrerebbero giuste.
Che dite mi azzardo a limare un po’?
A occhio le distanze paiono giuste, non è che il pignone miche non va correttamente in battuta sul corpetto?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.643
963
Bassa Comasca
Visita sito
O cambiare pignone.. a me giunge strano perchè avevo anch'io fatto la prova con un pignone da 32 miche e non avevo avuto problemi, però ho preferito acquistare la cassetta completa 11-32 e poi modificarla con inserimento di un pignone togliendo il primo dell'11 denti.
A occhio le distanze paiono giuste, non è che il pignone miche non va correttamente in battuta sul corpetto?
Contrordine compagni è la ghiera di chiusura che non collima con il 13 finale perché ho provato a chiudere con l’11 è chiude e funziona perfettamente. Guardando bene la ghiera che ho non chiude correttamente con il 13 che è più largo.Che voi sappiate esistono ghiere di chiusura più larghe?