Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
La stragrande maggioranza degli amatori che vincono ( ripeto in contesti di livello basso/bassissimo) hanno passati da under 23 o juniores. Questo e`un fatto.
Io ho giocato a basket dai 4 anni, ai 20 e se domani vado al campetto a fare 2tiri commetto che minimo il 40% dei palloni vanno dentro anche se sono 3/4 anni che non tocco un pallone. Perche`la tecnica non la dimentichi, o perche`nel caso bici, il motore e`bello che rodato.
La tecnica è una cosa la preparazione è un altra .. non conosco la palla canestro in Italia.. ma credo che la vincitrice del campionato italiano se dovesse giocare il torneo dell NBA non ne vincerebbe mezza di partita.. eppure è tutta gente con 5 marce in più rispetto alla media dei giocatori italiani di basket
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.417
3.344
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
La tecnica è una cosa la preparazione è un altra .. non conosco la palla canestro in Italia.. ma credo che la vincitrice del campionato italiano se dovesse giocare il torneo dell NBA non ne vincerebbe mezza di partita.. eppure è tutta gente con 5 marce in più rispetto alla media dei giocatori italiani di basket
Appunto, allora di cosa parliamo? Giustamente mi hai fatto un esempio prendendo 2 realta` professioniste ma di livelli differenti. Io ripongo la domanda a cui nessuno ancora mi ha risposto, ovvero ma l'amatore top che vince 2/3;gran fondo l'anno potrebbe gareggiare anche solo a livello continental?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.274
17.310
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Appunto, allora di cosa parliamo? Giustamente mi hai fatto un esempio prendendo 2 realta` professioniste ma di livelli differenti. Io ripongo la domanda a cui nessuno ancora mi ha risposto, ovvero ma l'amatore top che vince 2/3;gran fondo l'anno potrebbe gareggiare anche solo a livello continental?

secondo me si, ma non ne avrebbe convenienza

a quale corridore continental, per fare un esempio, la Gazzetta dedica una pagina intera?
per non parlare dello stuolo di fan che magari, seguono un "top amatore" sui social (vedi moda dei vari influencer......)
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.743
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
secondo me si, ma non ne avrebbe convenienza

a quale corridore continental, per fare un esempio, la Gazzetta dedica una pagina intera?
per non parlare dello stuolo di fan che magari, seguono un "top amatore" sui social (vedi moda dei vari influencer......)
Quando facevo GF io parlo di 12-13 anni fa...
Alcuni Team Amatoriali offrivano trattamenti che in squadre Continental si sognavano di offrire...
A fronte di un impegno minimo rispetto a calendari professionisti. Poche Gare massimo 20-25.. e pochi trasferimenti..

Da non tralasciare anche un approccio all'antidoping totalmente diverso.
Nei professionisti sei controllato.., vero che professional non sei soggetto ad Adam, ma se inizi a piazzarti ti controllano anche fuori gara..
e li so cxxi... :mrgreen:
Vero che spesso beccano positivi anche negli amatori, ma al 99% si trattava o si tratta di gente con la lingua troppo lunga e dai comportamenti diciamo decisamente allegri...
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.417
3.344
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
secondo me si, ma non ne avrebbe convenienza

a quale corridore continental, per fare un esempio, la Gazzetta dedica una pagina intera?
per non parlare dello stuolo di fan che magari, seguono un "top amatore" sui social (vedi moda dei vari influencer......)
Quando facevo GF io parlo di 12-13 anni fa...
Alcuni Team Amatoriali offrivano trattamenti che in squadre Continental si sognavano di offrire...
A fronte di un impegno minimo rispetto a calendari professionisti. Poche Gare massimo 20-25.. e pochi trasferimenti..

Da non tralasciare anche un approccio all'antidoping totalmente diverso.
Nei professionisti sei controllato.., vero che professional non sei soggetto ad Adam, ma se inizi a piazzarti ti controllano anche fuori gara..
e li so cxxi... :mrgreen:
Vero che spesso beccano positivi anche negli amatori, ma al 99% si trattava o si tratta di gente con la lingua troppo lunga e dai comportamenti diciamo decisamente allegri...
Ok giustissimo quanto dite.
Ma come gareggerebbe? Sarebbe un gregario o in prima fila? Per quanti anni? Perche` ripeto alle gran fondo il livello e`piu`basso. Visto che si parla di genetica sopra la media, con allenamenti specifici, dieta controllata ecc, dovrebbe passare al ciclismo che conta in poco tempo o no?
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Domanda, ma alla fine un 4w/kg reali qua' dentro chi ce l'ha? Intendo almeno 1h di fila, dimostrabili.

Escludendo:
PRO;
PRO in pensione;
Finti Amatori da 35000km/anno;
Il temutissimo "Mio cuggino;
Amici ed amici di amici.

Edit. No rulli solo strada.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Appunto, hai letto l'articolo? Per la maggioranza delle persone è un limite invalicabile, qualunque cosa facciano, e per molti è del tutto irraggiungibile.
appunto

quindi un amatore giovane fino a questa soglia 3,9wkg non deve porsi problemi e limiti , per lui la genetica puo' anche non contare.

oltre , andrebbe sopra media o soglia ( e che media, mica facile) e deve avere un certo culo ad essere stato dotato dalla natura

fino ad arrivare ad un rapporto wkg che solo pochi al mondo possono permettersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Domanda, ma alla fine un 4w/kg reali qua' dentro chi ce l'ha? Intendo almeno 1h di fila almeno.

Escludendo:
PRO;
PRO in pensione;
Finti Amatori da 35000km/anno;
Il temutissimo "Mio cuggino;
Amici ed amici di amici.
Io.. con il ramp test di swift con rullo wahoo l anno scorso mi ha dato 333 watt di ftp e peso 72 kg adesso 70 in rari casi .. non ho il potenziometro quindi non so dirti su strada se possa variare .. l anno scorso ne nel 2020 non ho fatto gare.. due anni fa ero più o meno sulla 30 esima posizione nelle medio fondo l anno prossimo dopo due anni spero di entrare dei ventesima (mf di basso livello ) .. secondo me al mio livello ci possono arrivare in tanti non tutti.. però i primi li perdo alla prima salita .. magari quest'anno va meglio
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Io.. con il ramp test di swift con rullo wahoo l anno scorso mi ha dato 333 watt di ftp e peso 72 kg adesso 70 in rari casi .. non ho il potenziometro quindi non so dirti su strada se possa variare .. l anno scorso ne nel 2020 non ho fatto gare.. due anni fa ero più o meno sulla 30 esima posizione nelle medio fondo l anno prossimo dopo due anni spero di entrare dei ventesima (mf di basso livello ) .. secondo me al mio livello ci possono arrivare in tanti non tutti.. però i primi li perdo alla prima salita .. magari quest'anno va meglio

No rulli non contano, mi dispiace.

È una condizione troppo ipotetica.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.417
3.344
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Domanda, ma alla fine un 4w/kg reali qua' dentro chi ce l'ha? Intendo almeno 1h di fila, dimostrabili.

Escludendo:
PRO;
PRO in pensione;
Finti Amatori da 35000km/anno;
Il temutissimo "Mio cuggino;
Amici ed amici di amici.

Edit. No rulli solo strada.
Io no di certoe gia`buona che non ho 4 kg/watt
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.274
17.310
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok giustissimo quanto dite.
Ma come gareggerebbe? Sarebbe un gregario o in prima fila? Per quanti anni? Perche` ripeto alle gran fondo il livello e`piu`basso. Visto che si parla di genetica sopra la media, con allenamenti specifici, dieta controllata ecc, dovrebbe passare al ciclismo che conta in poco tempo o no?

non ho metri di paragone nè dati oggettivi, ma credo sarebbe un gregario. di prima e sonda fascia non saprei, ma, appunto che farebbe il gregario, meglio essere un "top amatore" con annessi e connessi o un professionista da continental "qualunque"?

comunque, siamo o.t.
così come o.t. io in questa discussione, visto che forse, a spanne (visto che non ho un misuratore di potenza) sarò sui 2 watt per kg :cry:
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Ok giustissimo quanto dite.
Ma come gareggerebbe? Sarebbe un gregario o in prima fila? Per quanti anni? Perche` ripeto alle gran fondo il livello e`piu`basso. Visto che si parla di genetica sopra la media, con allenamenti specifici, dieta controllata ecc, dovrebbe passare al ciclismo che conta in poco tempo o no?
Ogni professionista ha una buona genetica .. non è che fanno schifo .. ogni anno passano i migliori under 23 (o almeno così dovrebbe essere) e tanti forti fortissimo non passano .. c'è già alle spalle una lunga selezione .. magari una voltano erano 100 k junior poi diventano 1000 U23 e poi restano 5 PRO... poi arrivati nel professionismo c'è chi a ancora qualcosa in più e sfigurano ma non pensare che non abbiano capacità fuori dal comune .. certo poghi vale 110 un pro normale vale 100 uno scarso 90 uno che si distingue fra amatori 80 .. ma la maggior parte vale 50 .. non c'è niente di male .. è non è detto che abbiano fisici più predisposti per altre attività sportive fra l altro
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
No rulli non contano, mi dispiace.

È una condizione troppo ipotetica.
Potrei magari cercare qualche segmento su strava e vedere quanto ho fatto ma di segmenti fatti bene di un ora effettiva forse ne ho uno sul gavia .. comunque non lo sto dicendo per dire che lo faccio .. anzi per dire che c'è comuqnei tanta gente che li fa e che comunque nonostante mi alleno ormai da 7 anni.. nonostante mi faccio il sedere quadro nonostante ho 28 anni vedo che il gap rispetto ai primia, anche rispetto ai primi 10 e incolmabile per me .. non mi nascondo dietro ai km ..mentirei al stesso
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
352
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Domanda, ma alla fine un 4w/kg reali qua' dentro chi ce l'ha? Intendo almeno 1h di fila, dimostrabili.

Escludendo:
PRO;
PRO in pensione;
Finti Amatori da 35000km/anno;
Il temutissimo "Mio cuggino;
Amici ed amici di amici.

Edit. No rulli solo strada.
io

una delle poche salite da 1h circa di quest'anno fatte decentemente quest'anno (305Wx70kg). - in calo nella seconda parte per neve sulla strada
ho altre uscite con di circa 2h con NP sui 300W ma potenza media più bassa

Km annui 2019: 2000
Km annui 2020: 8400
Km annui 2021: 9300
PM: Assioma Favero duo
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.552
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Vorrei far notare una cosa: il buon Roberto Massa nel suo interessante articolo parla di questo famoso valore limite di 3,9 W/kg, ma è un valore medio. Prendendo per buono il suo calcolo e l'affidabilità dei dati di partenza, se ipotizziamo una distribuzione per cui valor medio e mediano coincidano, significa che il 50% della popolazione può ambire ad avere un rapporto peso/potenza maggiore di 3,9 (e un 50% non supererà mai questo valore).
Non risulta quindi strano che moltissimi amatori si collochino sopra questo valore e molti sotto, trovandosi appunto a metà. Se avete una FTP/peso di 3,9W/kg non è raro trovare qualcuno di voi che ce l'abbia più elevata, ne è raro trovare qualcuno che si fermi a meno. Ovviamente poi, rappresentando un limite (cioè gente che si allena bene e che è sulla trentina, come precisa nell'articolo, visto che inevitabilmente con l'età il valore scenderà), il rapporto peso/potenza del ciclista medio sarà più basso.
Infatti come si può leggere in quest'articolo (in inglese), una FTP di circa 3,9W/Kg corrisponde al 70° percentile, cioè il 70% dei ciclisti stanno sotto questo valore e il 30% sopra, cioè un ciclista su 3 che incontrate su strada ha, mediamente, una FTP maggiore di 3,9.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Potrei magari cercare qualche segmento su strava e vedere quanto ho fatto ma di segmenti fatti bene di un ora effettiva forse ne ho uno sul gavia .. comunque non lo sto dicendo per dire che lo faccio .. anzi per dire che c'è comuqnei tanta gente che li fa e che comunque nonostante mi alleno ormai da 7 anni.. nonostante mi faccio il sedere quadro nonostante ho 28 anni vedo che il gap rispetto ai primia, anche rispetto ai primi 10 e incolmabile per me .. non mi nascondo dietro ai km ..mentirei al stesso

io

una delle poche salite da 1h circa di quest'anno fatte decentemente quest'anno (305Wx70kg). - in calo nella seconda parte per neve sulla strada
ho altre uscite con di circa 2h con NP sui 300W ma potenza media più bassa

Km annui 2019: 2000
Km annui 2020: 8400
Km annui 2021: 9300
PM: Assioma Favero duo

Bene, ad ora però un classe 93 ed un classe 95.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
360
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Domanda, ma alla fine un 4w/kg reali qua' dentro chi ce l'ha? Intendo almeno 1h di fila, dimostrabili.

Escludendo:
PRO;
PRO in pensione;
Finti Amatori da 35000km/anno;
Il temutissimo "Mio cuggino;
Amici ed amici di amici.

Edit. No rulli solo strada.
72/74kg a seconda dei periodi quest'anno, mai superati i 10.000km annui, vado in bici da pochi anni ma ho un pregresso di agonismo nello sci nordico e nell'atletica.

https://www.strava.com/activities/5455944261/segments/2838743091597888198 (segmento da 1.08h a 325W, quindi ampiamente dentro)

l'obiettivo 2022 è superare i 5w/kg togliendo un po' di peso
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Potrei magari cercare qualche segmento su strava e vedere quanto ho fatto ma di segmenti fatti bene di un ora effettiva forse ne ho uno sul gavia .. comunque non lo sto dicendo per dire che lo faccio .. anzi per dire che c'è comuqnei tanta gente che li fa e che comunque nonostante mi alleno ormai da 7 anni.. nonostante mi faccio il sedere quadro nonostante ho 28 anni vedo che il gap rispetto ai primia, anche rispetto ai primi 10 e incolmabile per me .. non mi nascondo dietro ai km ..mentirei al stesso
a mio parere x capire la potenzialità è sufficiente un tratto di 20' a tutta... poi obiettivamente se mi arrivi nei 30 alla MF Gimondi non ci sono dubbi sul "valore" atletico