giro sulle dolomiti

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.181
1.982
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
Ultimo consiglio: in piena estate, il traffico sulla strada delle 3 Cime, dopo le 9:00 diventa veramente intenso. L’anno scorso la feci cercando di attaccare da Misurina ben prima delle 8:00. A scendere, attorno alle 10:00, c’era già quasi un km di coda prima del casello e la processione sui tornanti e in vista del parcheggio era da incubo…
...
@santino92, questo è il consiglio più prezioso, fanne tesoro. Se vuoi goderti le 3 Cime ci devi andare quando si battono le brocche, all'alba, sennò scappa perché quello che guadagni in paesaggio lo perdi in follia automobilistica e di pullman. Allora, vacci senza bici.
Misurina è già una bellissima tappa così. Faccio presente che Cimebanche da Carbonin è una passeggiata, da Cortina è un supplizio se già ti sei fatto tutto il giro prima.
Infine, Cortina: io abito a Roma, dove c'è meno traffico, pensa un po'! E il passo 3 Croci non è male, ma pure lì è un tripudio di macchine e, per i miei gusti, un po' chiuso alla vista.
Ma, a questo punto, perché non fai un passaggio per S. Croce Comelico (salita lunga ma facile), sali a Passo S. Antonio (o meglio da Padola scendi giù e risali verso Danta da dove hai una vista magnifica, salita gagliardissima e tranquilla) e risali da Auronzo per Misurina? Giro da bollino blu.

Ultima modifica:

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
345
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Buongiorno a tutti,
stiamo progettando una settimana sulle dolomiti. Ho trovato 2 ottimi hotel, uno a corvara l'altro un pö fuori san cassiano.
Ci sono particolari ragioni per preferire l'hotel a Corvara? Non ci sono mai stato e da quello che vedo da google map, non é una vera e propria cittadina con un centro nel quale magari passeggiare..forse mi sbaglio. Aspetto vostri pareri, grazie in anticipo

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.439
17.523
Nordest
Visita sito
Bici
2
Buongiorno a tutti,
stiamo progettando una settimana sulle dolomiti. Ho trovato 2 ottimi hotel, uno a corvara l'altro un pö fuori san cassiano.
Ci sono particolari ragioni per preferire l'hotel a Corvara? Non ci sono mai stato e da quello che vedo da google map, non é una vera e propria cittadina con un centro nel quale magari passeggiare..forse mi sbaglio. Aspetto vostri pareri, grazie in anticipo
Diciamo che un po' tutti i paesi della Val Badia hanno una via principale con qualche negozio e qualche bar/ristorante, ma Corvara è quella forse un po' più comoda logisticamente per muoversi a piedi, essendo in una conca ed essendo centrale sei un po' equidistante dagli altri centri (per dire, puoi arrivare con una bella passeggiata sia a La Villa che a Colfosco).
Dormire invece "fuori san Cassiano" significa sostanzialmente muovere l'auto per qualunque spostamento, dipende molto da che tipo di vacanza vuoi fare.

• Mi piace
Reactions: WilsonWilson

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Buongiorno a tutti,
Secondo me è molto meglio Corvara perchè è più centrale per molte attività. Per esempio da Corvara puoi fare direttamente:
  • Sellaronda (Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena)
  • Valparola - Falzarego - Campolongo
  • Campolongo - Colle Santa Lucia - Giau - Falzarego - Valparola
  • Sellaronda in MTB
Con un minimo spostamento (pochi minuti in auto) puoi andare a fare:
  • Alpe di Siusi in MTB
  • Fedaia - Pordoi (oppure direttamente da Corvara: Campolongo, Fedaia, Pordoi, Campolongo)
  • Passo delle Erbe

• Mi piace

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Buongiorno a tutti,

il "centro" di Corvara è strada col alt, dall'hotel Perla all'hotel Col Alt, non è poi cosi malaccio per essere una piccola cittadina di montagna
nn manca davvero nulla, i due marciapiedi alla sera sono piuttosto battuti (in estate, settimanalmente, viene anche chiusa al traffico)
come ti hanno già scritto, è piu centrale rispetto ai piu noti giri ciclistici, inoltre offre piu possibilità nel caso vogliate farvi un escursione (a piedi o in mtb) sfruttando gli impianti (2 impianti partono dal centro + altri 2 ad un paio di fermate di autobus) con rientri in paese sempre tranquilli e senza necessità di riprendere i mezzi
se fa caldo, vicinissimo al centro c'è il lago biotopo che potrebbe essere un idea per il relax pomeridiano
a

• Mi piace

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.431
896
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
io, invece, sceglierei Arabba
sei esattamente al centro di: sellaronda,giau,fazarego,malga ciapela, sottoguda, fedaia, valparola
Concordo ... la sera non c'è nulla da fare ed il ristorante è solo uno (si mangia molto bene) ma se vuoi andare in bici è il posto strategico per eccellenza

• Mi piace

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.607
5.253
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti,
Io sono sempre andato in Val di Fassa con la famiglia sia estate che inverno. In bici hai da sbizzarrirti e se un giorno non pedali hai un minimo di vita e altenative. A Corvara, Colfosco per l'esattezza ci sono stato per la Maratona ma non ci ho trovato niente di esaltante. o-o

• Mi piace

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
770
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Io sono sempre andato in Val di Fassa con la famiglia sia estate che inverno. In bici hai da sbizzarrirti e se un giorno non pedali hai un minimo di vita e altenative. A Corvara, Colfosco per l'esattezza ci sono stato per la Maratona ma non ci ho trovato niente di esaltante. o-o

Concordio anche io sulla Val di Fassa, sono sempre andato a Canazei, e oltre alla bici BDC/MTB hai altre alternative

• Mi piace

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.540
16.812
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma guardate, non scherzo, ho fatto in abruzzo parecchie strade con temperature più basse dopo un paio di giorni dalla nevicata:)
Con 10 gradi direi che un bel giretto di 3 orette ci esce.
Sarò matto....:)
Nemmeno io scherzo ;-)
Nei weekend vado sempre in zona Asiago dove è pieno di neve, lo scorso weekend a 1000 metri c'erano 12 gradi. Il prossimo weekend è previsto ancora più caldo...sicuramente se fossi sulle dolomiti nei prox giorni qualche passo in bici lo farei
a fine novembre ho fatto il Rolle partendo da casa in una giornata con inversione termica come sarà il prossimo weekend (240 km circa) ma ora le giornate sono troppo corte per farcela

Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Nemmeno io scherzo ;-)
Nei weekend vado sempre in zona Asiago dove è pieno di neve, lo scorso weekend a 1000 metri c'erano 12 gradi. Il prossimo weekend è previsto ancora più caldo...sicuramente se fossi sulle dolomiti nei prox giorni qualche passo in bici lo farei
a fine novembre ho fatto il Rolle partendo da casa in una giornata con inversione termica come sarà il prossimo weekend (240 km circa) ma ora le giornate sono troppo corte per farcela

nei giorni scorsi il Grappa è stato preso letteralmente d'assalto, ho visto gente salire in completo estivo (un po esagerati eh, all'ombra nn era sto gran caldone...)
probabilmente sulle dolomiti sarà stato lo stesso, ma con il traffico di vacanzieri nn so che giri possano esserne usciti
a

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.540
16.812
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
nei giorni scorsi il Grappa è stato preso letteralmente d'assalto, ho visto gente salire in completo estivo (un po esagerati eh, all'ombra nn era sto gran caldone...)
probabilmente sulle dolomiti sarà stato lo stesso, ma con il traffico di vacanzieri nn so che giri possano esserne usciti
a
sono andato sabato in grappa e c'era il pienone e 20 gradi...partendo da Romano si poteva fare quasi in estivo, si.
io sono partito da casa con roba invernale e i primi 10 km nella nebbia e umidità era freddo, era freddo anche a Bassano ma poi a salire era sempre più caldo!
tante auto e tanti ciclisti in giro anche verso Asiago in quei giorni
cmq ho visto su strava anche gente fare il Giau e Falzarego, era tutto fattibile visto il sole e le alte temperature 20220101_131010.jpg 20220101_131858.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024