Pro stagione 2022

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Quelle squadre lì, nelle gare dove succedono maggiormente le ammucchiate, hanno ben poco da cercare da star davanti. Non hanno nessuno di veramente competitivo, nè per la classifica e nè per la volata.
Il problema sarebbe molto risolto, come già ho detto più volte, neutralizzando il tempo almeno negli ultimi 20 km, sicchè dopo quel punto, le squadre di classifica, cioè almeno metà gruppo, stanno quiete e prima di quel limite, quelle dei velocisti, ossia l'altra metà del gruppo, non hanno nessuna ragione di scannarsi, essendo che il traguardo è ancora molto distante. Deve finire la storia che i Pogacar devono stare attaccati agli Ewan per non rischiare buchi.

Adesso ho rieletto, spero di aver capito male...

Tu vuoi neutralizzare il tempo ai - 20 sempre?, non in caso di cadute?
Leggo bene?

Così una quick step o una jumbo che hanno sia uomini di classifica che uomini da tappa si scannano in tutte le tappe; invece una ineos che fa solo classifica stacca gli ultimi 20 km di una dozzina di tappe?
Di fatto per loro il tour dura 250 km in meno?

Leggo bene?, così un Bernal e tutta la squadra ogni giorno smettono di pedalare ai - 20, arrivando mezz'ora dopo con tutto comodo?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Adesso ho rieletto, spero di aver capito male...

Tu vuoi neutralizzare il tempo ai - 20 sempre?, non in caso di cadute?
Leggo bene?

Così una quick step o una jumbo che hanno sia uomini di classifica che uomini da tappa si scannano in tutte le tappe; invece una ineos che fa solo classifica stacca gli ultimi 20 km di una dozzina di tappe?
Di fatto per loro il tour dura 250 km in meno?

Leggo bene?, così un Bernal e tutta la squadra ogni giorno smettono di pedalare ai - 20, arrivando mezz'ora dopo con tutto comodo?
Quick step ha sia uomini di classifica che da tappa? Quanti GT ha vinto negli ultimi 20 anni? Quanti podi in un GT ha fatto negli ultimi 20 anni? La Jumbo quest'anno al Tour cacciava le tappe perchè Roglic si era ritirato. Lo scorso anno non lo faceva.
Praticamente nessuna squadra cura veramente sia le volate che la classifica generale. Non a caso la QS che al Tour non aveva nessuno per la classifica aveva il treno per Cav...che lo accompagnava entro il tempo massimo nelle salite, mentre al Giro (zero vittorie) che avevano Evenepoel e Almeyda, nelle volate erano assenti. E alla Vuelta, di nuovo senza uomini di classifica avevano Jackobsen.
Per Bernal & C, il Tour dura 250 km in meno? Perchè ci sono 13 tappe da volata? Non li pedalano quei km? E quanti km in meno dura, secondo il tuo ragionamento, un GT di un Sagan, un Ewan, un Cavendish, un Demare, un Kittel, un Viviani ecc.ecc.ecc.? Bernal e Pogacar e Roglic devono fare a sportellate fino ai -300 metri con Ewan ed Ewan fa gruppetto nelle tappe che non gli interessano e arriva dopo 40 minuti facendo i selfie con i tifosi sulle salite? (cosa che alcuni del gruppetto fanno sul serio, mentre magari Sagàn impenna a beneficio dei tifosi). Questo va bene? Se ci pensi bene, è molto più lungo un GT per un Bernal/Pogacar/Roglic, che non per un Ewan e compagnia bella....con i relativi compagni di squadra degli uni e degli altri.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
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Quick step ha sia uomini di classifica che da tappa? Quanti GT ha vinto negli ultimi 20 anni? Quanti podi in un GT ha fatto negli ultimi 20 anni? La Jumbo quest'anno al Tour cacciava le tappe perchè Roglic si era ritirato. Lo scorso anno non lo faceva.
Praticamente nessuna squadra cura veramente sia le volate che la classifica generale.
Per Bernal & C, il Tour dura 250 km in meno? Perchè ci sono 13 tappe da volata? Non li pedalano quei km? E quanti km in meno dura, secondo il tuo ragionamento, un GT di un Sagan, un Ewan, un Cavendish, un Demare, un Kittel, un Viviani ecc.ecc.ecc.? Bernal e Pogacar e Roglic devono fare a sportellate fino ai -300 metri con Ewan ed Ewan fa gruppetto nelle tappe che non gli interessano e arriva dopo 40 minuti facendo i selfie con i tifosi sulle salite? (cosa che alcuni del gruppetto fanno sul serio, mentre magari Sagàn impenna a beneficio dei tifosi). Quest' va bene? Se ci pensi bene, è molto più lungo un GT per un Bernal/Pogacar/Roglic, che non per un Ewan e compagnia bella....con i relativi compagni di squadra degli uni e degli altri.

Se pensi ad un regolamento così, pelle d'oca... non aggiungo una parola di commento.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Se la pensi ad un regolamento così, pelle d'oca... non aggiungo una parola di commento.
Hai addotto dubbi con motivazioni non reali. Ti ho citato dati di fatto oggettivi noti a tutti che smontano le tue motivazioni. Nessuna squadra cura volate e classifica. E in verità di km di gara vera, in un GT ne fa molti di più un Bernal che un Ewan (due a caso, si potrebbero nominare Pogacar e Cavendish o altri). Questo lo sanno tutti. Non vedo che problema ci sia a togliere i big di classifica (e relative squadre) da una mattanza nella quale entrano solo per non rischiare di far prendere distacco al loro capitano, ma con zero possibilità di vittoria.
Se poi si vuole continuare a vederli spaccarsi le ossa, avanti così. Tanto sono le loro, giusto? La carriera e il lavoro è il loro giusto? Dal comodo del divano fanno molto spettacolo le ammucchiate altrui.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Colnago
E' esattamente il contrario. La discesa del Poggio non ha mai creato problemi. La fanno in pochi. Il grosso è tagliato fuori dalla gara e scendono "tranquilli".
Se la togliessero arriverebbero in via Roma in 150. Volatone generale. Volerebbero bici fino a Montecarlo.
Il rischio va abbattuto con provvedimenti logici. Non si elimina al 100% ma se si ragiona che non si può eliminarlo non si fa mai nulla.
Esatto il problema sta solo in dove vengono fatti passare,poi se si crede che anche in vialoni larghissimi non ci sia rischio,significa non capire di ciclismo.
Il ciclismo resta uno sport pericoloso,però con alcuni provvedimenti i rischi si riducono,che poi nessuno vuole arrivi in mezzo alla campagna e' vero,perche' il comune non paga per far vedere 4 campi coltivati a grano a masi o soia,neanche per far vedere 4 capannoni o superstrade.
Sul fatto di neutralizzare la gara tanti km prima non mi trova tanto d'accordo,perche' certo eviterebbe sicuramente qualche caduta,ma veder sprintare 10 corridori e lavorare altri 10 ultimi 2okm non ha comunque nulla di spettacolare,che poi sarebbe come far vincere lo stesso ( il piu' forte) visco che imprevisti sarebbero molti meno,anche di chiusure o altro.
Il punto sarebbe questo,ma veramente serve in un ciclismo moderno avere GT con 8-9 arrivi in volata rischiosi e anche noisi???io direi di no,ne basterebbero 2 o 3,altri li fai con percorsi mossi e il restante con tappe di montagna.
Vedere corridori che si staccano alla prima salita o che dopo la prima settimana ritornano a casa perche' iniziano le salite a me sinceramente non piace,aver visto Roglic andare a terra e magari aver perso la sua possibilità di vittoria a Tour e vedere gente che come Ewan ritornare a casa dopo le prime tappe per preparare altre corse ( al Giro ma fa' cosi anche al Tour se puo') non lo sopporto piu' come ciclismo
 
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Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Dovresti dirlo a chi sono due ore che continua a flammare e che non è stato capace di scrivere una sola volta la parola bici o ciclismo in nessuno dei suoi post.
Comunque si concordo, questa gente che popola i social ha proprio rotto il c...
Era per farsi una risata e magari chiudere questo abbaiarsi contro. Dai fate pace :eek:xxxx oppure no :mitra:però bastaaaa! :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Era per farsi una risata e magari chiudere questo abbaiarsi contro. Dai fate pace :eek:xxxx oppure no :mitra:però bastaaaa! :mrgreen:
Non sono in guerra con nessuno. Certa gente è in guerra con se stessa.
A me interessa parlare di un rimedio per evitare che dei ragazzi che con la bici ci lavorano, si spacchino le ossa pregiudicando una gara, una stagione o una carriera. Ed è ciò di cui stavo parlando. Ora torno a farlo se mi è consentito.
 

samuelgol

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Esatto il problema sta solo in dove vengono fatti passare,poi se si crede che anche in vialoni larghissimi non ci sia rischio,significa non capire di ciclismo.
Il ciclismo resta uno sport pericoloso,però con alcuni provvedimenti i rischi si riducono,che poi nessuno vuole arrivi in mezzo alla campagna e' vero,perche' il comune non paga per far vedere 4 campi coltivati a grano a masi o soia,neanche per far vedere 4 capannoni o superstrade.
Sul fatto di neutralizzare la gara tanti km prima non mi trova tanto d'accordo,perche' certo eviterebbe sicuramente qualche caduta,ma veder sprintare 10 corridori e lavorare altri 10 ultimi 2okm non ha comunque nulla di spettacolare,che poi sarebbe come far vincere lo stesso ( il piu' forte) visco che imprevisti sarebbero molti meno,anche di chiusure o altro.
Il punto sarebbe questo,ma veramente serve in un ciclismo moderno avere GT con 8-9 arrivi in volata rischiosi e anche noisi???io direi di no,ne basterebbero 2 o 3,altri li fai con percorsi mossi e il restante con tappe di montagna.
Vedere corridori che si staccano alla prima salita o che dopo la prima settimana ritornano a casa perche' iniziano le salite a me sinceramente non piace,aver visto Roglic andare a terra e magari aver perso la sua possibilità di vittoria a Tour e vedere gente che come Ewan ritornare a casa dopo le prime tappe per preparare altre corse ( al Giro ma fa' cosi anche al Tour se puo') non lo sopporto piu' come ciclismo
A maggior ragione perchè certi corridori, le tappe se le corrono per metà o perchè si impegnano solo in quelle che gli interessano o perchè addirittura si ritirano a metà, non vedo un grosso scandalo a preservare chi se ne corre 21, preservandoli appunto almeno in quelle 5/6 in cui non hanno nulla da dire ai fini della gara....che poi preservare loro, riducendo il numero del gruppo (che non sarebbero comunque solo 20) fa si che si preservino anche quelli che in quelle tappe hanno qualcosa da dire. Uno può non essere d'accordo con questa idea, ma dire "basta farli arrivare in punti sicuri", quando in realtà punti sicuri per un gruppo di 150 corridori nei centri abitati non esistono, vuol dire dare ad un problema una soluzione che è utopica.
 

jan80

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A maggior ragione perchè certi corridori, le tappe se le corrono per metà o perchè si impegnano solo in quelle che gli interessano o perchè addirittura si ritirano a metà, non vedo un grosso scandalo a preservare chi se ne corre 21, preservandoli appunto almeno in quelle 5/6 in cui non hanno nulla da dire ai fini della gara....che poi preservare loro, riducendo il numero del gruppo (che non sarebbero comunque solo 20) fa si che si preservino anche quelli che in quelle tappe hanno qualcosa da dire. Uno può non essere d'accordo con questa idea, ma dire "basta farli arrivare in punti sicuri", quando in realtà punti sicuri per un gruppo di 150 corridori nei centri abitati non esistono, vuol dire dare ad un problema una soluzione che è utopica.
il problema non e' neutralizzare prima la tappa per i corridori che non hanno speranze in volata,il problema che certe tappe non avrebbero piu' senso,che gia' poco ne hanno ad oggi a dire il vero.......sinceramente tu seguiresti una tappa in tv dove dopo ore di corsa ( a spasso visto che non avrebbe senso) per vedere la volata dei soliti 3 corridori,perche' obbiettivamente senza treni,chiusure ecc,si troverebbero davanti 10 corridori,con 2 o 3 troppo superiori al resto,per vedere cosa??una volata tra Cavendisch contro Merlier??oppure se vuole farla qualche tappa anche Van Aert??dai.....logico che non ha senso fare tappe da volata
 
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il problema non e' neutralizzare prima la tappa per i corridori che non hanno speranze in volata,il problema che certe tappe non avrebbero piu' senso,che gia' poco ne hanno ad oggi a dire il vero.......sinceramente tu seguiresti una tappa in tv dove dopo ore di corsa ( a spasso visto che non avrebbe senso) per vedere la volata dei soliti 3 corridori,perche' obbiettivamente senza treni,chiusure ecc,si troverebbero davanti 10 corridori,con 2 o 3 troppo superiori al resto,per vedere cosa??una volata tra Cavendisch contro Merlier??oppure se vuole farla qualche tappa anche Van Aert??dai.....logico che non ha senso fare tappe da volata
Ma in quelle tappe, la presenza della Ineos, della Uae, della Jumbo, della Movistar (oddio loro qualche sopresa ce la riservano sempre, magari sdraiano il loro capitano loro stessi :mrgreen: ) cambia qualcosa ai fini dello spettacolo televisivo? Io e a leggere il 99% dei commenti qui sul forum, certe tappe le guardo negli ultimi 4/5 km. Prima accendo la tv solo per vedere quando sono gli ultimi 4/5 km. Parliamo della classiche tappe da volata. Non di quelle con ventagli, terreni mossi e arrivi da finisseur.
Tu una tappa che arriva a Lignano, piuttosto che a Ferrara, te la guardi l'ultima ora di gara?
Io non vedo il problema se a Ferrara, gli ultimi 20 km se li fanno a sportellate 50 corridori anzichè 150
 
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