Pro stagione 2022

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per chiudere

Viviamo in una società che oramai rifiuta in toto il dolore fisico e qui ci sarebbe da virare su discorsi da forum di filosofia e quindi mi astengo.
Cito solo una frase di Jünger : "Il segreto della moderna sensibilità sta nel fatto che essa corrisponde a un mondo in cui il corpo è il valore supremo. Ne risulta allora che il rapporto di questo mondo con il dolore è il rapporto con una potenza che va innanzitutto evitata, perché qui il dolore non colpisce il corpo come un semplice avamposto, ma colpisce il quartier generale, il nucleo essenziale della vita stessa".
Filosofia a parte, si può far qualcosa per evitare che ci siano cadute di massa, o almeno ridurle? Se ne può parlare o è polemica? Appurato che le città e/o comunque i centri abitati quelli sono, in più quelli italiani hanno anche fondi stradali spesso malmessi, esiste qualche accorgimento? Questo era il tema allorchè dei professionisti 2022 si parlava di squadre non più WT soppiantate da altre, il che non riduceva il numero dei partecipanti.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
904
491
Visita sito
Filosofia a parte, si può far qualcosa per evitare che ci siano cadute di massa, o almeno ridurle? Se ne può parlare o è polemica? Appurato che le città e/o comunque i centri abitati quelli sono, in più quelli italiani hanno anche fondi stradali spesso malmessi, esiste qualche accorgimento? Questo era il tema allorchè dei professionisti 2022 si parlava di squadre non più WT soppiantate da altre, il che non riduceva il numero dei partecipanti.
Purtroppo l'aver spostato la centralità dall'anima a corpo ha risvolti molto profondi che non riguardano solo lo sport, ma soprattutto aspetti più importanti della vita di tutti...

A parte l'ennesima supercazzola filosofica (prometto che è l'ultima), certo che si può parlare di come far qualcosa per evitare che ci siano cadute di massa, ci mancherebbe.
Tu vorresti un ciclismo senza cadute, io penso che in tutti gli sport il rischio faccia parte del gioco, senza di esso diventerebbero qualcos'altro (tipo i pugilato senza pugni).
Tu pensi che la safety car sia cosa buona e giusta, io non seguo la F1 da anni (non solo per colpa della s.c.) e tieni conto da adolescente dovendo scegliere tra Playboy ed Autosprint a volte avevo dei dubbi (adesso me ne importa poco o nulla di entrambi).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.463
7.102
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Hai ragione, gente come Merckx, Cipollini, Petacchi, che hanno vinto qualche garetta in volata, dovevano andare a raccogliere patate, non in bici...
Spero tu sia ironico......il cannibale non era certamente uno sprinter,era talmente forte che poteva vincere pure quelli,ma stai pur certo che se anzichè mettere tappe da volata mettevano,crono,tappe di mangia e bevi o tappe di montagna,stai sicuro che ne avrebbe vinto ancora di piu'.......quindi il paragone non regge.
Per chi dice poi che anche prima c'erano le tappe per velocisti,ok ci sono sempre state,ma negare che la viabilita' sia cambiata in questi anni significa aver problemi di vista o di cognizione
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...............
Tu vorresti un ciclismo senza cadute,
Non voglio l'impossibile. Credo sia corretto industriarsi per ridurle. Eliminarle al 100% non si può.
io penso che in tutti gli sport il rischio faccia parte del gioco, senza di esso diventerebbero qualcos'altro (tipo i pugilato senza pugni).
Però anche il pugilato ha i guantoni e non le mani nude, i guantoni devono avere un peso imposto, la cintura deve essere ad una certa altezza e sul ring c'è un arbitro che in caso lo ritenga, ferma l'incontro. Eppure lo spettacolo massimo è il pugile che va giù a tappeto a peso morto....ma c'è un arbitro che sta lì anche per evitare questo. Questo avviene per evitare e/o ridurre morti o lesioni permanenti.

Tu pensi che la safety car sia cosa buona e giusta, ..........
No, non è cosa buona e giusta, poi dopo il GP di oggi i dubbi aumentano, visto che ha deciso un mondiale. Però è il male minore di fronte al rischio che una macchina incidentata ferma dove non dovrebbe stare, possa causare dei morti. Nel ciclismo, per fortuna i morti ci sono rarissimamente....vogliamo fare in modo che la concitazione del gruppo e il tipo di strade non ne aumentino la possibilità o no? O siccome la gara è gara, il rischio è insito nel mestiere, chissenefrega e buonanotte? A qualcuno, dal divano, magari il sangue piacerebbe pure. A me no.
 

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
904
491
Visita sito
Non voglio l'impossibile. Credo sia corretto industriarsi per ridurle. Eliminarle al 100% non si può.

Però anche il pugilato ha i guantoni e non le mani nude, i guantoni devono avere un peso imposto, la cintura deve essere ad una certa altezza e sul ring c'è un arbitro che in caso lo ritenga, ferma l'incontro. Eppure lo spettacolo massimo è il pugile che va giù a tappeto a peso morto....ma c'è un arbitro che sta lì anche per evitare questo. Questo avviene per evitare e/o ridurre morti o lesioni permanenti.


No, non è cosa buona e giusta, poi dopo il GP di oggi i dubbi aumentano, visto che ha deciso un mondiale. Però è il male minore di fronte al rischio che una macchina incidentata ferma dove non dovrebbe stare, possa causare dei morti. Nel ciclismo, per fortuna i morti ci sono rarissimamente....vogliamo fare in modo che la concitazione del gruppo e il tipo di strade non ne aumentino la possibilità o no? O siccome la gara è gara, il rischio è insito nel mestiere, chissenefrega e buonanotte? A qualcuno, dal divano, magari il sangue piacerebbe pure. A me no.
Nell'MMA usano dei guanti simili ai nostri :shock:
Progetto-senza-titolo-27-780x439.png

imbottiti al contrario

Tengo comunque a precisare che non sono per nulla appassionato di MMA.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.791
18.456
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se fai gli arrivi in posti idonei non vedo cosa ci sia di sbagliato nelle regole attuali. Siccome vogliamo fare arrivi con 10 rotatorie negli ultimi 3km si neutralizza ai -20...non può essere una regola. Prima di tutto arrivi in posti idonei poi le eccezioni le gestisci con +/- neutralizzazione che deve essere concordata con associazioni come ACCPI

perchè, scusa, è facile trovare 10 arrivi in stradoni larghi, senza intralci, in un Giro di 3 settimane?

ed io città, che pago per avere l'arrivo di tappa, l'arrivo lo devo far fare in mezzo al nulla della mia campagna? dove poi di stradoni larghi (e decentemente tenuti) faccio fatica a trovarne
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.791
18.456
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il problema non e' il dislivello,il problema e' far arrivare 200 corridori in strade pericolose di centri urbani,dove lo capisce anche un bambino ci sranno di certo delle cadute.
Io ripeto,non sono per una neutralizzazione da lontano,sono proprio per evitare tappe per velocisti,perche' uno sprinter sarebbe giusto andasse in pista a fare i suoi 200 o 400mt di volata.
Poi avere rischio zero nel ciclismo e' impossibile,anche mettere arrivi su strappi di 2km puo' essere pericoloso,perche' la lotta per stare davanti nel finale ci sara' ugualmente

ma quindi ,io città di Mantova (per dirne una) che voglio un arrivo di tappa, che tappa faccio con dislivello? se poi magari mettiamo che Ravenna paga anche lei per avere un arrivo/partenza di tappa, che strada facciamo?

le tappe "di trasferimento" servono per x motivi: per collegare due città che sono ubicate in pianura. per far "riposare" certi corridori, per metterne in "mostra" altri, per far contenti gli sponsor delle squadre minori, che vedono la loro pubblicità evidenziata per x km........
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.030
Visita sito
Bici
con due ruote
No, certo, ho un minuto di vantaggio , qualcuno sbatte, entra la SC e il mio vantaggio viene azzerato. Non è snaturata...;-)
Beh ma:
1. il principio è "oggi a me, domani a te", se una volta capita che Verstappen si vede azzerare il vantaggio, la volta dopo potrebbe capitare a Hamilton, ecc...
2. "un minuto di vantaggio" lo colgo come esempio estremizzato :mrgreen:
3. in diverse occasioni (non ieri, perché in Mercedes evidentemente son più impegnati a far caciara che a ragionare) la safety car ha salvato il primo posto a chi ci stava perché magari aveva cucinato le gomme ma non aveva margine per il pit. Con la safety car che entra quando sei nel punto giusto della pista cambi gomme e resti al tuo posto (certo, se hai appena passato il traguardo ti va male...)

Insomma, per quanto mi riguarda trovo sia la SC nella F1 che la proposta di neutralizzazione di @samuelgol decisamente "democratiche". Poi gli scontenti ci saranno sempre, come ci sono ora.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.463
7.102
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma quindi ,io città di Mantova (per dirne una) che voglio un arrivo di tappa, che tappa faccio con dislivello? se poi magari mettiamo che Ravenna paga anche lei per avere un arrivo/partenza di tappa, che strada facciamo?

le tappe "di trasferimento" servono per x motivi: per collegare due città che sono ubicate in pianura. per far "riposare" certi corridori, per metterne in "mostra" altri, per far contenti gli sponsor delle squadre minori, che vedono la loro pubblicità evidenziata per x km........
molte volte servono anche per farli riposare diversi mesi.....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.791
18.456
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
molte volte servono anche per farli riposare diversi mesi.....

se ti riferisci alle eventuali possibili cadute, allora và sposata la teoria di @samuelgol
neutralizzazione ai - x

io farei, in base agli arrivi, alle tappe ect ect, neutralizzazione tra i - 5 ed i - 10
lo spettacolo non ne risentirebbe
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.885
6.289
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh ma:
1. il principio è "oggi a me, domani a te", se una volta capita che Verstappen si vede azzerare il vantaggio, la volta dopo potrebbe capitare a Hamilton, ecc...
La legge dei grandi numeri vale per grandi numeri, appunto. Su pochi casi difficilmente i casi si distribuiscono ugualmente.


2. "un minuto di vantaggio" lo colgo come esempio estremizzato :mrgreen:
Quand'anche fossero 15 secondi, resta il fatto che una SC dal punto di vista sportivo azzera un vantaggio. Immagina una partita di calcio interrotta per maltempo sull' 1-0 e che dopo mezz'ora si ricominci a giocare ma dallo 0-0.


3. in diverse occasioni (non ieri, perché in Mercedes evidentemente son più impegnati a far caciara che a ragionare) la safety car ha salvato il primo posto a chi ci stava perché magari aveva cucinato le gomme ma non aveva margine per il pit. Con la safety car che entra quando sei nel punto giusto della pista cambi gomme e resti al tuo posto (certo, se hai appena passato il traguardo ti va male...)

Insomma, per quanto mi riguarda trovo sia la SC nella F1 che la proposta di neutralizzazione di @samuelgol decisamente "democratiche". Poi gli scontenti ci saranno sempre, come ci sono ora.
La SC non è "democratica", è semplicemente necessaria per il business, perchè le televisioni non sono disposte a pagare milioni e milioni di euro per gare la cui durata non è certa e garantita. Del resto basta vedere i mugugni delle De Stefano di turno quando le tappe vanno per le lunghe...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and bianco70

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.088
2.785
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La SC non è "democratica", è semplicemente necessaria per il business, perchè le televisioni non sono disposte a pagare milioni e milioni di euro per gare la cui durata non è certa e garantita. Del resto basta vedere i mugugni delle De Stefano di turno quando le tappe vanno per le lunghe...
secondo me, necessaria per il business è anche la presenza degli uomini di classifica fino a fine giro, invece che costretti a ritirarsi per una caduta negli ultimi km di una tappa di pianura.

ps: quotato te perchè hai parlato di "necessaria per il business"
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.435
824
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, certo, ho un minuto di vantaggio , qualcuno sbatte, entra la SC e il mio vantaggio viene azzerato. Non è snaturata...;-)
Non è snaturata, no. Può venire alterata una gara (come ieri), ma è un male inevitabile per la ragione che dico dopo.
La legge dei grandi numeri vale per grandi numeri, appunto. Su pochi casi difficilmente i casi si distribuiscono ugualmente.
Al giorno d'oggi c'è una/due/tre SC a gara. Alla fine tocca a tutti.
Quand'anche fossero 15 secondi, resta il fatto che una SC dal punto di vista sportivo azzera un vantaggio. Immagina una partita di calcio interrotta per maltempo sull' 1-0 e che dopo mezz'ora si ricominci a giocare ma dallo 0-0.
Sicuramente azzera un vantaggio, ma sui grandi numeri (e ci sono) dovrbebe parificarsi....come gli errori arbitrali (giuve a parte).

La SC non è "democratica", è semplicemente necessaria per il business, perchè le televisioni non sono disposte a pagare milioni e milioni di euro per gare la cui durata non è certa e garantita. ...........
La SC è necessaria. Se vogliamo un male necessario. Quando una macchina sta ferma dove non deve, prima la sicurezza e poi l'aspetto puramente sportivo...come dovrebbe essere per il ciclismo....che poi una neutralizzazione nel ciclismo chi danneggia?
Si potrebbe fermare tutte le macchine e poi farle ripartire in griglia esattamente con i distacchi prima della partenza? Si ma molto difficilmente attuabile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo me, necessaria per il business è anche la presenza degli uomini di classifica fino a fine giro, invece che costretti a ritirarsi per una caduta negli ultimi km di una tappa di pianura.

ps: quotato te perchè hai parlato di "necessaria per il business"
La ragione principale è tutelare tutti, chiunque rischi di farsi male, cioè tutti, velocisti e uomini di classifica. Dopodichè perdere un Roglic a inizio Tour ai fini business non è stata una bella cosa. Tour ai fini della classifica generale, finito dopo 4/5 tappe.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.999
14.208
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Concordo con te ma è innegabile che da un punti di vista puramente sportivo lo svolgimento della gara viene alterato pesantemente. Del resto anche nel nostro ambito il passaggio a livello chiuso è considerato "incidente di gara" solo in certe condizioni... ;-)
Pure a me le SC non piacciono, ma vedere (ovviamente in video) morti come quelle di Tom Pryce e del commissario di percorso (1977 Kyalami), me le fanno accettare meglio.
La F1 purtroppo sarä sempre pericolosa, io ho visto morire Senna "dal vivo", se si puö evitare qualche pericolo "gratuito" ben venga...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo con te ma è innegabile che da un punti di vista puramente sportivo lo svolgimento della gara viene alterato pesantemente. Del resto anche nel nostro ambito il passaggio a livello chiuso è considerato "incidente di gara" solo in certe condizioni... ;-)
Dipende da cosa intendi per alterato. Se consideri la SC un evento non parte del gioco si indubbiamente altera il risultato della gara e come abbiamo visto ieri persino di un mondiale. Ma invece consideri la SC come parte del gioco, come può essere una foratura, un pezzo difettato ecc. allora no, il risultato sportivo è salvo, perchè del risultato sportivo fa parte anche l'alea. Come nel calcio: sintanto che un arbitro sbaglia in totale buonafede, imho fa parte del gioco, come se sbaglia un rigore il centravanti. Ovvio che se la buonafede manca nell'arbitro come in chi decide cosa deve fare la SC allora il discorso cambia e siamo di sicuro fuori dalle regole del gioco.
Comunque, il discorso qui partiva dalla neutralizzazione di una tappa nei km finali a scopo sicurezza. Secondo me, in questo la SC, da altri chiamata in causa, non attiene. Una neutralizzazione non danneggia nessuno dei concorrenti, primo perchè non è imposta a un qualcuno, ma è libera, nel senso che chiunque vuole può giocarsi la tappa se crede e poi perchè a mio modo di vedere tutelerebbe chi della vittoria di tappa fa una questione importante e chi fa una questione importante della classifica generale e dalla singola tappa ha ben poco da chiedere....nè una neutralizzazione permetterebbe a chicchessia un risparmio di energie a danno di qualcun altro. Sarebbe democratica tanto per gli uomini di classifica (e relativi compagni di squadra) quanto per i velocisti che tanto si riposano nelle tappe di montagna (e relativi compagni di squadra).
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
La ragione principale è tutelare tutti, chiunque rischi di farsi male, cioè tutti, velocisti e uomini di classifica. Dopodichè perdere un Roglic a inizio Tour ai fini business non è stata una bella cosa. Tour ai fini della classifica generale, finito dopo 4/5 tappe.

Mi sono riguardato le sintesi delle prime 9 tappe del tour.
La questione del GT rovinato da una mancata neutralizzazione è una panzana.

I fatti:
Roglic cade ai - 10 della terza tappa, su un rettilineo largo, per colpa sua, che tocca la ruota di Colbrelli.
Gruppo compatto che mena, come normale che sia nel GT più duro del mondo, non c'era ancora la bagarre dei treni, tant'è che VDP si sta guardando indietro, e Colbrelli trova il tempo per girarsi e mandarlo affanxulo.
Screenshot_20211213_232826_com.eurosport.player.jpg
Screenshot_20211213_233153_com.eurosport.player.jpg
Screenshot_20211213_233105_com.eurosport.player.jpg

Successivamente Roglic
Perde 44" alla cronometro, e salta nella tappa corta e nervosa di salita numero 8 (una settimana dopo la caduta), dove Pogaciar va in giallo.

Il minuto perso alla tappa 3 è marginale.
Ove obiettassi che il cattivo proseguo è stata colpa delle ferite, beh doveva stare più attento, o più fortunato.
E se uno si spela la gamba (per errore suo peraltro), non credo tu voglia dargli un minuto di abbuono al giorno fino a che non guarisce.

Nello stesso tour Thomas è caduto al km 30 di una delle prime tappe, in tal caso che si fa, si neutralizza ai meno 180?

Edit
Se è vietato pubblicare screenshot presi da immagini televisive chiedo ai moderatori di eliminarle.
 
Ultima modifica: