Campagnolo col 32 di pignone

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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In realtà è stato prodotto un upgrade con gabbia più lunga per poter montare pignoni fino al 32. Qui un esempio il primo che ho trovato:
caspita, questa non la sapevo! pensavo che l'unico gabbia lunga 11v fosse l'Athena per guarnitura tripla (oltre al Centaur, che però non mi sembra sia compatibile con i comandi dei gruppi dal Chorus in su).
è vero che non si finisce mai di imparare...
 

gibo2007

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caspita, questa non la sapevo! pensavo che l'unico gabbia lunga 11v fosse l'Athena per guarnitura tripla (oltre al Centaur, che però non mi sembra sia compatibile con i comandi dei gruppi dal Chorus in su).
è vero che non si finisce mai di imparare...
Era passata un pó in sordina come possibilità perché era stata aggiunta dopo.
 

ghirarf

Novellino
13 Settembre 2021
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Sintesi Vertigo
Ciao, mi inserisco in questa discussione, anche se vedo che l'argomento è trattato anche in altre.

Ho una bici con cambio Campagnolo Centaur 10V. Il cambio non è fluido nel passaggio tra i pignoni più grandi, ho portato a vedere la bici da un meccanico e mi ha detto che è probabilmente dovuto al fatto che il pignone più grande è un 32, mentre questo tipo di cambi gestisce pignoni fino al 30, quindi sta lavorando al limite e mi consiglia di montare pignoni compatibili. A breve dovrei cambiare (per usura) catena + pacco pignoni.

Non faccio molti km all'anno e vorrei mantenere questo tipo di rapporto perché mi da una mano in salita......mi confermate che potrei quindi risolvere il problema con questo "magica" prolunga, facendo lavorare meglio il cambio?

Ne ho visti di diverse forme su internet e non capisco quale potrebbe essere adatto al mio cambio, mi potete guidare verso un modello compatibile?

Grazie!

PXL_20210818_092053832-1.jpg
 

bradipus

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Ho una bici con cambio Campagnolo Centaur 10V. Il cambio non è fluido nel passaggio tra i pignoni più grandi, ho portato a vedere la bici da un meccanico e mi ha detto che è probabilmente dovuto al fatto che il pignone più grande è un 32, mentre questo tipo di cambi gestisce pignoni fino al 30, quindi sta lavorando al limite e mi consiglia di montare pignoni compatibili. A breve dovrei cambiare (per usura) catena + pacco pignoni.

Non faccio molti km all'anno e vorrei mantenere questo tipo di rapporto perché mi da una mano in salita......mi confermate che potrei quindi risolvere il problema con questo "magica" prolunga, facendo lavorare meglio il cambio?

Ne ho visti di diverse forme su internet e non capisco quale potrebbe essere adatto al mio cambio, mi potete guidare verso un modello compatibile?

Grazie!

Vedi l'allegato 301984
a me pare siano tutti uguali, comunque io uso un tipo come questo su due bici (con Chorus 11v):
1631527290629.png
 

Shadowplay

Passista
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Ciao, mi inserisco in questa discussione, anche se vedo che l'argomento è trattato anche in altre.

Ho una bici con cambio Campagnolo Centaur 10V. Il cambio non è fluido nel passaggio tra i pignoni più grandi, ho portato a vedere la bici da un meccanico e mi ha detto che è probabilmente dovuto al fatto che il pignone più grande è un 32, mentre questo tipo di cambi gestisce pignoni fino al 30, quindi sta lavorando al limite e mi consiglia di montare pignoni compatibili. A breve dovrei cambiare (per usura) catena + pacco pignoni.

Non faccio molti km all'anno e vorrei mantenere questo tipo di rapporto perché mi da una mano in salita......mi confermate che potrei quindi risolvere il problema con questo "magica" prolunga, facendo lavorare meglio il cambio?

Ne ho visti di diverse forme su internet e non capisco quale potrebbe essere adatto al mio cambio, mi potete guidare verso un modello compatibile?

Grazie!

Vedi l'allegato 301984
Qui trovi un po' di info

Sono tutti abbastanza simili, io ho preso quello della ztto su amazon (pagato una decina di € ma ti arriva prima).
 

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
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Ciao, ho erroneamente aperto un altro forum sullo stesso argomento, ritorno su questo come opportunamente indicatomi.
Chorus 11V del 2013 al quale vorrei alleggerire i rapporti (ho già compatta e 11-27). La Campagnola mi dice per il 2013 non ci sia modo di montare un 12-32/34....ci sono soluzioni After market o comunque compatibili? Grazie
 

bradipus

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Ciao, ho erroneamente aperto un altro forum sullo stesso argomento, ritorno su questo come opportunamente indicatomi.
Chorus 11V del 2013 al quale vorrei alleggerire i rapporti (ho già compatta e 11-27). La Campagnola mi dice per il 2013 non ci sia modo di montare un 12-32/34....ci sono soluzioni After market o comunque compatibili? Grazie
La risposta che ti ha dato Campagnolo è corretta, il pignone da 32 non è compatibile con il tuo cambio perché potrebbe interferire con la rotellina superiore del cambio.
Dipende solo dalla lunghezza del pendino a cui è fissato il cambio, che può essere diverso per modelli differenti di bici, ma loro non possono certo testarlo su tutte le bici esistenti.
Per non sbagliare, puoi comunque montare una prolunga del forcellino, del tipo illustrato qualche post sopra.
Io ne ho montati due su due bici equipaggiate con un Chorus come il tuo, e funzionano perfettamente, da qualche anno, senza alcun problema.
Dopo il montaggio, estremamente semplice, va solo regolata la distanza della gabbia dal pignone grande con l'apposita vite, e verificata la corretta lunghezza della catena (in un caso ho dovuto accorciarla di una coppia di maglie!).
In ogni caso il pignone massimo disponibile è il 32, non esistono sul mercato, per quel che mi risulta, pignoni più grandi per Campagnolo 11v.
 
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Pignone
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La risposta che ti ha dato Campagnolo è corretta, il pignone da 32 non è compatibile con il tuo cambio perché potrebbe interferire con la rotellina superiore del cambio.
Dipende solo dalla lunghezza del pendino a cui è fissato il cambio, che può essere diverso per modelli differenti di bici, ma loro non possono certo testarlo su tutte le bici esistenti.
Per non sbagliare, puoi comunque montare una prolunga del forcellino, del tipo illustrato qualche post sopra.
Io ne ho montati due su due bici equipaggiate con un Chorus come il tuo, e funzionano perfettamente, da qualche anno, senza alcun problema.
Dopo il montaggio, estremamente semplice, va solo regolata la distanza della gabbia dal pignone grande con l'apposita vite, e verificata la corretta lunghezza della catena (in un caso ho dovuto accorciarla di una coppia di maglie!).
In ogni caso il pignone massimo disponibile è il 32, non esistono sul mercato, per quel che mi risulta, pignoni più grandi per Campagnolo 11v.
Grazie mille, seguirò il consiglio.
Mi hai risolto un bel problema, con test reale
Ottimo. Buone pedalate e buon anno
 

walterde67

Gregario
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Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Mi allaccio a questa discussione. Sto trattando per l’acquisto di una Colnago Master fine anni 90 con Chorus a 9 velocità. Visto che è dotata di guarnitura e pacco pignoni tipici dell’epoca incompatibili con le mie gambe, il mio desiderio è sostituirli con un 50-34 e un pacco pignoni che arrivi al 32 o 30. È una operazione fattibile, senza dover prevedere un intervento radicale di sostituzione dell’intero gruppo? Allego un paio di foto per inquadrare il tema. 1641108208396.jpeg
 

Allegati

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bradipus

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Mi allaccio a questa discussione. Sto trattando per l’acquisto di una Colnago Master fine anni 90 con Chorus a 9 velocità. Visto che è dotata di guarnitura e pacco pignoni tipici dell’epoca incompatibili con le mie gambe, il mio desiderio è sostituirli con un 50-34 e un pacco pignoni che arrivi al 32 o 30. È una operazione fattibile, senza dover prevedere un intervento radicale di sostituzione dell’intero gruppo? Allego un paio di foto per inquadrare il tema. Vedi l'allegato 321588
Pignoni del 32 o del 30 con attacco Campagnolo per 9v non esistono, non li fa nemmeno Miche.
Il massimo pignone 9v Campy che si può trovare in commercio è il 29.
 
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walterde67

Gregario
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Pignoni del 32 o del 30 con attacco Campagnolo per 9v non esistono, non li fa nemmeno Miche.
Il massimo pignone 9v Campy che si può trovare in commercio è il 29.
Ok, grazie; la differenza non c’è quasi e quindi va bene 29. Ma la compact esiste? Vedo che qualcuno ha montato una compact 10 V, vedete problemi?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
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Mi allaccio a questa discussione. Sto trattando per l’acquisto di una Colnago Master fine anni 90 con Chorus a 9 velocità. Visto che è dotata di guarnitura e pacco pignoni tipici dell’epoca incompatibili con le mie gambe, il mio desiderio è sostituirli con un 50-34 e un pacco pignoni che arrivi al 32 o 30. È una operazione fattibile, senza dover prevedere un intervento radicale di sostituzione dell’intero gruppo? Allego un paio di foto per inquadrare il tema. Vedi l'allegato 321588
Ciao, visto che devi comprare una guarnitura nuova, potresti scegliere la Chorus 12V 48-32 che alleggerirebbe ulteriormente la tua scala rapporti.

Oppure non cambi tutta la guarnitura ma solo gli ingranaggi.
 

bradipus

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Ciao, visto che devi comprare una guarnitura nuova, potresti scegliere la Chorus 12V 48-32 che alleggerirebbe ulteriormente la tua scala rapporti.

Oppure non cambi tutta la guarnitura ma solo gli ingranaggi.
Se ha una guarnitura tradizionale Campagnolo, con diametro girobulloni da 135mm, non può montare corone ('ingranaggi'...) con meno di 39 denti.
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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qualunquemente
La guarnitura è nella foto sopra. Si può sostituire con una 38-32? Sarebbe avvitabile e compatibile con il movimento centrale di allora?
Dovresti mettere una guarnitura da mtb, e cambiare il movimento centrale (dubito che si trovino ancora con perno quadro ISO).
Secondo me fai prima a montare una 'normale' guarnitura compatta 50/34; però sarà molto difficile trovarne di compatibili col perno quadro ISO, le Campagnolo sono praticamente introvabili e quelle in commercio a perno quadro sono per lo standard JIS.
Comunque, se ne trovano di economiche senza problemi, ovviamente col loro movimento centrale.
 
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bradipus

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qualunquemente
Quindi dovrei cercare lo standard JIS. Ottimi e preziosi consigli, grazie!
Aspetta, non facciamo confusione... ISO e JIS sono due tipi diversi di perno quadro, quello che hai montato tu ora è un'ISO, per il quale difficilmente troverai guarniture compatte che vanno bene.
In questo caso, dovrai cambiare anche movimento centrale, per cui puoi montare qualsiasi guarnitura compatibile con la tua scatola movimento (mi pare sia una Colnago, quindi a filetto passo italiano), anche col perno passante, e quindi il JIS non c'entra nulla.
L'ho tirato in ballo solo per dire che le guarniture a perno quadro compatte che puoi trovare ora probabilmente sono tutte per perno JIS, e quindi non vanno bene con il tuo perno (e poi ci sarebbe anche il problema della lunghezza del perno); ma se devi cambiare il movimento, ISO e JIS non c'entrano più nulla, puoi montare anche guarniture con le calotte (anche quelle per 12 velocità, tanto per dire), basta che siano compatibili con la scatola movimento del tuo telaio (e non col perno quadro, che a questo punto andrà tolto).
 

walterde67

Gregario
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Aspetta, non facciamo confusione... ISO e JIS sono due tipi diversi di perno quadro, quello che hai montato tu ora è un'ISO, per il quale difficilmente troverai guarniture compatte che vanno bene.
In questo caso, dovrai cambiare anche movimento centrale, per cui puoi montare qualsiasi guarnitura compatibile con la tua scatola movimento (mi pare sia una Colnago, quindi a filetto passo italiano), anche col perno passante, e quindi il JIS non c'entra nulla.
L'ho tirato in ballo solo per dire che le guarniture a perno quadro compatte che puoi trovare ora probabilmente sono tutte per perno JIS, e quindi non vanno bene con il tuo perno (e poi ci sarebbe anche il problema della lunghezza del perno); ma se devi cambiare il movimento, ISO e JIS non c'entrano più nulla, puoi montare anche guarniture con le calotte (anche quelle per 12 velocità, tanto per dire), basta che siano compatibili con la scatola movimento del tuo telaio (e non col perno quadro, che a questo punto andrà tolto).
Sì, scusa, avevo fatto confusione io. Ok, tutto chiaro. Grazie
 

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