Abbigliamento Invernale!

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.696
1.008
Bassa Comasca
Visita sito
Con una giacca Castelli simile alla Raddoppia e intimo Uyn Evolutyon m.c. esco con quelle temperature e posso pedalare senza menare senza sentire freddo.
Sento solo un pò di freddo in discesa alle braccia ma è a causa dell'intimo a manica corta, d'altra parte preferisco così che le braccia sudate se spingo un pò o se sono al sole.
:shock::shock: Sarà anche la non più verde età, ma questa configurazione non fa per me.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
No Alpha Ros e basta.
A me non ha dato questa impressione, purtroppo non sono uscito molto e l'ho usata solo due volte tra 6 e 10 gradi, sia con un po' di pioggia a tratti che con il sole, con solo brynje st. Ho patito un po'di caldo sulle braccia nei tratti soleggiati, sul davanti è bastato aprirla un po'.
A me è sembrata ottima e sono sicuro che a temperature più basse tipo 3 - 6 gradi con intimo più pesante non avrei problemi, e generalmente sono anche parecchio freddoloso.
Peccato che anche domani piova e parecchio :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: bad

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Comunque secondo me più basse sono le temperature più l'andatura dovrebbe essere tendenzialmente costante perché non esiste abbigliamento che ti dia lo stesso comfort quando tiri, con la relativa produzione di calore, e quando rallenti, con la relativa perdita di quel calore,
a meno di regolarsi di conseguenza, cioè aprendo un po' quando si tira e chiudendo, eventualmente aggiungendo un ulteriore strato a seconda di come siamo vestiti, quando si rallenta o si scende.
La nostra intensità può variare e anche di molto ma non altrettanto può fare l'abbigliamento che a seconda dei casi può sopperire a tutto entro un certo intervallo, mentre ai due estremi (alta intensità o pascolo) si dovrebbe intervenire aprendo o aggiungendo qualcosa
Questo secondo me, almeno in linea generale, poi caso per caso tutto è relativo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.169
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque secondo me più basse sono le temperature più l'andatura dovrebbe essere tendenzialmente costante perché non esiste abbigliamento che ti dia lo stesso comfort quando tiri, con la relativa produzione di calore, e quando rallenti, con la relativa perdita di quel calore,
a meno di regolarsi di conseguenza, cioè aprendo un po' quando si tira e chiudendo, eventualmente aggiungendo un ulteriore strato a seconda di come siamo vestiti, quando si rallenta o si scende.
La nostra intensità può variare e anche di molto ma non altrettanto può fare l'abbigliamento che a seconda dei casi può sopperire a tutto entro un certo intervallo, mentre ai due estremi (alta intensità o pascolo) si dovrebbe intervenire aprendo o aggiungendo qualcosa
Questo secondo me, almeno in linea generale, poi caso per caso tutto è relativo
Difatti non è un caso che indovinare l'abbigliamento sempre e cmq non sia un gioco da ragazzi a meno che uno sappia esattamente il percorcorso che farà e come lo farà.. ma vale per uscite parecchio programmate.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.011
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A me non ha dato questa impressione, purtroppo non sono uscito molto e l'ho usata solo due volte tra 6 e 10 gradi, sia con un po' di pioggia a tratti che con il sole, con solo brynje st. Ho patito un po'di caldo sulle braccia nei tratti soleggiati, sul davanti è bastato aprirla un po'.
A me è sembrata ottima e sono sicuro che a temperature più basse tipo 3 - 6 gradi con intimo più pesante non avrei problemi, e generalmente sono anche parecchio freddoloso.
Peccato che anche domani piova e parecchio :doh:
Io ho usato la Alpha Ros con intimo termico, anche a - 6° senza problemi
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.011
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Difatti non è un caso che indovinare l'abbigliamento sempre e cmq non sia un gioco da ragazzi a meno che uno sappia esattamente il percorcorso che farà e come lo farà.. ma vale per uscite parecchio programmate.
Io anche dopo diversi anni, mi viene difficile gestire con il giusto abbigliamento il periodo che va da aprile a giugno :doh:
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Difatti non è un caso che indovinare l'abbigliamento sempre e cmq non sia un gioco da ragazzi a meno che uno sappia esattamente il percorcorso che farà e come lo farà.. ma vale per uscite parecchio programmate.
No infatti, non è mai facile anche perché pure noi potremmo non reagire come pensavamo o nella stessa maniera di una uscita precedente.

Senza contare che anche la stanchezza ci fa percepire maggiormente il freddo o ci impedisce di continuare a produrre calore (che più o meno è l stessa cosa) quindi se a fine giro magari sentiamo più freddo del previsto potrebbe non essere colpa solo dell'abbigliamento

Poi certamente d'inverno è importante sapere grosso modo percorso/intensità/durata che ci aspettano, oltre al meteo, perché l'abbigliamento sarà diverso e nonostante questo la certezza di stare sempre perfettamente c'è difficilmente, soprattutto se l'uscita è lunga e varia
 
  • Mi piace
Reactions: golias

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.696
1.008
Bassa Comasca
Visita sito
Ok, la Gabba penso sia molto meno calda, soprattutto se si pedala tranquilli.
Su questo non mi sento di darti una risposta affermativa. Secondo me la totale “coibentazione“ della Gabba rispetto a quella parziale dell’ Alpha Ros, in certi frangenti aiuta. Io ho la convertibile di qualche anno fa.
Ho ancora una Gore Xenon di qualche annetto fa che uso ancora ed ha lo stesso “difetto” della Alpha cioè ha fianchi, dorso e il 50% delle braccia non Windstopper.
Adesso sto meditando di cercare una giacca totalmente Windstopper ma leggera da usare con vari intimi e se necessario, con qualcosa in mezzo.
A proposito ne conoscete?
Secondo me la Gabba farebbe al caso, ma se uso i tre strati mi diventa un po’ strettina.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.062
23.368
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su questo non mi sento di darti una risposta affermativa. Secondo me la totale “coibentazione“ della Gabba rispetto a quella parziale dell’ Alpha Ros, in certi frangenti aiuta. Io ho la convertibile di qualche anno fa.
Ho ancora una Gore Xenon di qualche annetto fa che uso ancora ed ha lo stesso “difetto” della Alpha cioè ha fianchi, dorso e il 50% delle braccia non Windstopper.
Adesso sto meditando di cercare una giacca totalmente Windstopper ma leggera da usare con vari intimi e se necessario, con qualcosa in mezzo.
A proposito ne conoscete?
Secondo me la Gabba farebbe al caso, ma se uso i tre strati mi diventa un po’ strettina.
La perfetto o-o
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
851
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Su questo non mi sento di darti una risposta affermativa. Secondo me la totale “coibentazione“ della Gabba rispetto a quella parziale dell’ Alpha Ros, in certi frangenti aiuta. Io ho la convertibile di qualche anno fa.
Ho ancora una Gore Xenon di qualche annetto fa che uso ancora ed ha lo stesso “difetto” della Alpha cioè ha fianchi, dorso e il 50% delle braccia non Windstopper.
Adesso sto meditando di cercare una giacca totalmente Windstopper ma leggera da usare con vari intimi e se necessario, con qualcosa in mezzo.
A proposito ne conoscete?
Secondo me la Gabba farebbe al caso, ma se uso i tre strati mi diventa un po’ strettina.
Perdonami, non so quali versioni hai, ma mi risulta che la Alpha Ros, come la Raddoppia, e la Senza che uso io a parte una piccola porzione sotto le ascelle, sia completamente in Windstopper, oltre ad avere un rivestimento termico all'interno.
Sono ottime giacche invernali che rendono superfluo un terzo strato, con un intimo adeguato.
Con giacca leggera in Windstopper e secondo strato tipo maglia felpata penso che il risultato sia lo stesso...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.169
.
Visita sito
Bici
mia
Su questo non mi sento di darti una risposta affermativa. Secondo me la totale “coibentazione“ della Gabba rispetto a quella parziale dell’ Alpha Ros, in certi frangenti aiuta. Io ho la convertibile di qualche anno fa.
Ho ancora una Gore Xenon di qualche annetto fa che uso ancora ed ha lo stesso “difetto” della Alpha cioè ha fianchi, dorso e il 50% delle braccia non Windstopper.
Adesso sto meditando di cercare una giacca totalmente Windstopper ma leggera da usare con vari intimi e se necessario, con qualcosa in mezzo.
A proposito ne conoscete?
Secondo me la Gabba farebbe al caso, ma se uso i tre strati mi diventa un po’ strettina.
Puoi risovere parecchio con una semplice mantellina windstopper che indossi alla bisogna.. ovviamente la maglia termica a contatto pelle è d'obbligo.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
La gabba ros è una Perfetto Ros con maniche corte, sono eguali in tutto. sono capi tecnici creati per utilizzo spinto professionale, per gente che pesta e spinge di brutto che ha ritmi blandi che per noi sono fuorisoglia. per molti sono quindi capi freddi se non si spinge e si scalda motore abbastanza. Stesso discorso per Sportful serie Fiandre, ultime stagioni hanno sterzato su utilizzo simil Gabba ed infatti saranno in polartec ma dentro so liscie, fermano vento ma se fuori si sono 5 gradi e non spingi lo senti. La serie Alpha ROS è analoga per certi versi, ma la ros ha doppie maniche, retro pesante, doppio strato avanti bene o male è un agiacca calda, la light una via di mezzo per certi versi simile alla perfetto come range.
Gabba e Perfetto hanno fiti molto preciso, aderente, sotto uno strato va, con due si rischia di stare precisini simil condom ;pirlùn^
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
secondo me sei abbastanza giusto nella M...io sono 188cm x 74kg e petto di 86 circa (le altre misure non le ho prese) e della gabba ho preso la S (mi arriverà a febbraio/marzo) perchè la M mi stava un pò larga (la S non l'ho provata e vado sulla fiducia)...
io ho la Perfetto convertible (alias Gabba maniche removibili) e la Alpha Ros entrambe taglia M, la Perfetto è leggermente più attillata

... magari ti torna utile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In teoria questi
io ho questi e sono ottimi, premetto che soffro il freddo alle mani e con questi mi trovo bene anche se a volte capita che le mani perdano un po' di sensibilità
Provato anche i guanti da sci, questi come protezione sono equivalenti

la soluzione definitiva sarebbero i bar mitts, io li ho e proteggono totalmente (anche troppo)
Io li utilizzo sole se strettamente necessario, attualmente preferisco fare 2h30' magari a ritmo semi-allegro solo con guanti invernali piuttosto che usare i bar mitt e fare 4/5h abbondanti col freddo.

Lati negativi: hai le mani vincolate in una sola posizione e col vento sono pericolosi
 

Allegati

  • 1641808155324.png
    1641808155324.png
    273,1 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Boh.. per me l'apha ros è migliore come antivento avendo anche il doppio strato rispetto alla gabba convertibile, per di più l'alpha ros traspira molto meglio sulla schiena dove, almeno io sudo parecchio molto di più che non nella zona petto a meno che non vada proprio a tutta che allora sudo ovunque :==
Però tu ti riferisci alla Alpha Ros Light, che ha range di temperature di utilizzo simili alla Perfetto