Tech Corner Geometrie bici: Stack e Reach

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Lyon - France
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Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Vediamo se ho compreso il reach, ipotizzando che la posizione in bici sia corretta e dovessi cambiarla e replicarla dovrei
settarla così?

Bici vecchia reach 540 stem da 100
Bici nuova reach 530 stem da 110
Non è che 540 e 530 sono la lunghezza del tubo orizzontale? Un reach così è più che esagerato, anche tu fossi alto 2 metri
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Vediamo se ho compreso il reach, ipotizzando che la posizione in bici sia corretta e dovessi cambiarla e replicarla dovrei
settarla così?

Bici vecchia reach 540 stem da 100
Bici nuova reach 530 stem da 110

Credo sia così semplice soltanto a parità di angolo tubo sella e con lo stesso manubrio (ovvero con stesso reach), altrimenti è un pò più complicato. Se ho capito bene, non ci giurerei.
 

Barbo

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Numeri a caso

Numeri a caso facciamo 390 e 380 era per capire
dipende anche dallo stack e dalla geometria del telaio nel complesso.
se stai cambiando taglia anche lo stack diminuirà, quindi la parte superiore del manubrio si troverà più in basso. Per riportarla alla stessa altezza devi mettere degli spessori, ma così facendo stai accorciando ancora di più la posizione. Alla fine per stare esattamente nella stessa posizione dovrai probabilmente allungare di un po' più di quei 10mm di reach persi, ma è difficile da dire senza conoscere le misure esatte delle bici di cui si sta parlando (tra l'altro puoi probabilmente sopportare qualche mm di differenza di posizionamento in lunghezza)

se vuoi divertirti un po':
 
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conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
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Mirano - Venezia
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Focus Cayo ultegra
dipende anche dallo stack e dalla geometria del telaio nel complesso.
se stai cambiando taglia anche lo stack diminuirà, quindi la parte superiore del manubrio si troverà più in basso. Per riportarla alla stessa altezza devi mettere degli spessori, ma così facendo stai accorciando ancora di più la posizione. Alla fine per stare esattamente nella stessa posizione dovrai probabilmente allungare di un po' più di quei 10mm di reach persi, ma è difficile da dire senza conoscere le misure esatte delle bici di cui si sta parlando (tra l'altro puoi probabilmente sopportare qualche mm di differenza di posizionamento in lunghezza)

se vuoi divertirti un po':
Grazie gentilissimo se ti va ti allego un esempio "reale"

Screenshot_20211107-081634_Chrome.jpg
 

Allegati

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stambecco

Maglia Gialla
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Mia interpretazione, non so' se corretta: sul focus sei più steso, sia per la lunghezza che per il dislivello che per l'inclinazione del tubo piantone. Volendo riportare una posizione simile a quella della Basso devi mettere circa 2 cm di spessori in più ed un attacco manubrio di 1 cm in meno. È corretto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Grazie gentilissimo se ti va ti allego un esempio "reale"

Vedi l'allegato 311893
La Focus ha una geometria più aggressiva se sulla venta avevi attacco 110 -6° sulla focus dovresti mettere 20mm di spessori in più( circa perché poi dipende dallo spessore della serie di sterzo e dello stem) per avere lo stesso dislivello sella manubrio, a quel punto gli spessori ti portano anche indietro di circa 6mm quindi potresti comunque usare un attacco 110mm avendo una lunghezza della posizione molto simile
 

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Cronoman
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La Focus ha una geometria più aggressiva se sulla venta avevi attacco 110 -6° sulla focus dovresti mettere 20mm di spessori in più( circa perché poi dipende dallo spessore della serie di sterzo e dello stem) per avere lo stesso dislivello sella manubrio, a quel punto gli spessori ti portano anche indietro di circa 6mm quindi potresti comunque usare un attacco 110mm avendo una lunghezza della posizione molto simile
Esatto intendevo proprio questo ma a bici invertite ipotizzando che la focus sia la vecchia con stem 100 per la basso dovrei togliere circa 20 di spessori e allungare stem a 110 è corretta come interpretazione?
 

andry96

Ammiraglia
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Esatto intendevo proprio questo ma a bici invertite ipotizzando che la focus sia la vecchia con stem 100 per la basso dovrei togliere circa 20 di spessori e allungare stem a 110 è corretta come interpretazione?
Ni, perché gli spessori portano anche il manubrio un po' indietro sulla focus( 6mm da 20mm*cos72,5°) quindi la differenza teorica di reach si riduce a quasi nulla, l'attacco da 100mm è quello che ti darebbe la posizione più simile
 
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andry96

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Ah ok ora mi è più chiaro, reach e stack vanno a braccetto thanks
Si esatto, cioè sono due misure utili ma poi va considerato il "problema degli spessori" che appunto non alzano in verticale ma sull'angolo di inclinazione della forcella che quindi ti porta una differenza anche sulla lunghezza
 
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Barbo

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Esatto intendevo proprio questo ma a bici invertite ipotizzando che la focus sia la vecchia con stem 100 per la basso dovrei togliere circa 20 di spessori e allungare stem a 110 è corretta come interpretazione?
non cambiare lo stem
20mm di spessori di differenza e ti trovi nella stessa identica posizione (1mm in meno e 2 mm più in alto, cioè uguale)
Screenshot (2).jpg

nello screenshot le differenze di posizione (tenendo come punto di riferimento il movimento centrale) semplicemente mettendo 20mm in più sulla Focus (o 20 in meno sulla Basso)
 

andry96

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non cambiare lo stem
20mm di spessori di differenza e ti trovi nella stessa identica posizione (1mm in meno e 2 mm più in alto, cioè uguale)
Vedi l'allegato 311899

nello screenshot le differenze di posizione (tenendo come punto di riferimento il movimento centrale) semplicemente mettendo 20mm in più sulla Focus (o 20 in meno sulla Basso)
Perfetto :))):
Hai confermato i miei conti a occhiometro spannimetro e calcolatrice del telefono ;pirlùn^;pirlùn^o-o
 
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Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
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Ciao a tutti !
Trovo molto interessante questa discussione, e vorrei chiedere una delucidazione ai più esperti su come confrontare le misure e le geometrie su bici diverse (e dalla concezione diversa).

Attualmente pedalo su una Triban RC120 in taglia XS
Misure:
Verticale 450
Orizzontale 525
Sterzo 125
Angolo sterzo 71,5°
Angolo verticale 74,5°
Wheelbase 1001
Stack 539
Reach 376
Stem 80

Queste le mie misure:
“Altezza” 156 cm
Cavallo 70
Busto 55

Ho la sella del tutto avanzata (seguendo il metodo del filo a piombo) e ho dovuto spostare le corna del manubrio un po’ più vicino per guadagnare forse 1,5 cm per sentirmi meno “lunga”. Se uso il metodo, suggerito da qualche forumendolo, di stare in presa alta cercando di formare un angolo di 90° fra avambraccio-braccio e braccio-busto, sono un po’ allungata (l’angolo è più aperto, 95°-100°?). - Ok, non so quanto una misurazione del genere possa essere indicativa su un tipo di bici rilassata, comunque...

Da un po’ ho il ghiribizzo di puntare ad una bici con una geometria un po’ più corsaiola, così mi capita di confrontare le misure di diverse bici chiedendomi se potrebbero fare per me. E il punto che ho sempre considerato dirimente è l’orizzontale che pens(avo) dovesse essere per forza minore dell’attuale, quindi un 51 o anche 50.

In questi giorni ho adocchiato la Van Rysel EDR AF, che viene in taglia XS da uomo o anche in XXS nella versione femminile. Queste le loro misure a confronto:

VAN RYSEL EDR AF XS
Verticale 485
Orizzontale 530
Sterzo 105
Angolo sterzo 72°
Angolo verticale 74°
Wheelbase 976
Stack 520
Reach 381
Stem 80

VAN RYSEL EDR AF XXS (Women)
Verticale 475
Orizzontale 510
Sterzo 105
Angolo sterzo 71°
Angolo verticale 74°
Wheelbase 963
Stack 519
Reach 361
Stem 60!!
Pedivelle 165

- È chiaro che con entrambe le taglie avrei meno fuorisella di ora: ma con la mia “altezza” o così o orizzontale super-sploping (che non adoro)... la coperta credo sia moolto corta.
- L’orizzontale in taglia XS della EDR è “solo” 5 mm più lungo della RC120, MA, sentendomi già ora lunga, non sarebbe deleterio?
- Lo stack diverso incide in qualche modo sul discorso “lunghezza”? Nel senso che una bici corsaiola (correggetemi se sbaglio) dovrebbe portare ad una posizione più allungata e con più dislivello sella-manubrio, dunque avrebbe senso barattare un reach di 5 mm minore per avere una posizione più “aggressiva”? Ha senso il mio iniziale ragionamento sull’orizzontale di una misura specifica (50,51) - perché ci sono delle misure antropometriche da cui non si può scappare - o cominciando a pensare al rapporto dinamico stack-reach cominciano a subentrare dei “dipende”?

Confronto RC120 XS vs VAN RYSEL EDR XS perché sono la stessa taglia e forse rende più facile capire come interpretare le diverse misure. La XXS femminile è quella che di primo acchito mi sembrerebbe la più adatta alle mie misure... ma è davvero così?

Scusate la prolissità,
E grazie a chiunque avrà tempo voglia e gentilezza di rispondermi :)
 

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Passista
12 Giugno 2017
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Ciao a tutti !
Trovo molto interessante questa discussione, e vorrei chiedere una delucidazione ai più esperti su come confrontare le misure e le geometrie su bici diverse (e dalla concezione diversa).

Attualmente pedalo su una Triban RC120 in taglia XS
Misure:
Verticale 450
Orizzontale 525
Sterzo 125
Angolo sterzo 71,5°
Angolo verticale 74,5°
Wheelbase 1001
Stack 539
Reach 376
Stem 80

Queste le mie misure:
“Altezza” 156 cm
Cavallo 70
Busto 55

Ho la sella del tutto avanzata (seguendo il metodo del filo a piombo) e ho dovuto spostare le corna del manubrio un po’ più vicino per guadagnare forse 1,5 cm per sentirmi meno “lunga”. Se uso il metodo, suggerito da qualche forumendolo, di stare in presa alta cercando di formare un angolo di 90° fra avambraccio-braccio e braccio-busto, sono un po’ allungata (l’angolo è più aperto, 95°-100°?). - Ok, non so quanto una misurazione del genere possa essere indicativa su un tipo di bici rilassata, comunque...

Da un po’ ho il ghiribizzo di puntare ad una bici con una geometria un po’ più corsaiola, così mi capita di confrontare le misure di diverse bici chiedendomi se potrebbero fare per me. E il punto che ho sempre considerato dirimente è l’orizzontale che pens(avo) dovesse essere per forza minore dell’attuale, quindi un 51 o anche 50.

In questi giorni ho adocchiato la Van Rysel EDR AF, che viene in taglia XS da uomo o anche in XXS nella versione femminile. Queste le loro misure a confronto:

VAN RYSEL EDR AF XS
Verticale 485
Orizzontale 530
Sterzo 105
Angolo sterzo 72°
Angolo verticale 74°
Wheelbase 976
Stack 520
Reach 381
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VAN RYSEL EDR AF XXS (Women)
Verticale 475
Orizzontale 510
Sterzo 105
Angolo sterzo 71°
Angolo verticale 74°
Wheelbase 963
Stack 519
Reach 361
Stem 60!!
Pedivelle 165

- È chiaro che con entrambe le taglie avrei meno fuorisella di ora: ma con la mia “altezza” o così o orizzontale super-sploping (che non adoro)... la coperta credo sia moolto corta.
- L’orizzontale in taglia XS della EDR è “solo” 5 mm più lungo della RC120, MA, sentendomi già ora lunga, non sarebbe deleterio?
- Lo stack diverso incide in qualche modo sul discorso “lunghezza”? Nel senso che una bici corsaiola (correggetemi se sbaglio) dovrebbe portare ad una posizione più allungata e con più dislivello sella-manubrio, dunque avrebbe senso barattare un reach di 5 mm minore per avere una posizione più “aggressiva”? Ha senso il mio iniziale ragionamento sull’orizzontale di una misura specifica (50,51) - perché ci sono delle misure antropometriche da cui non si può scappare - o cominciando a pensare al rapporto dinamico stack-reach cominciano a subentrare dei “dipende”?

Confronto RC120 XS vs VAN RYSEL EDR XS perché sono la stessa taglia e forse rende più facile capire come interpretare le diverse misure. La XXS femminile è quella che di primo acchito mi sembrerebbe la più adatta alle mie misure... ma è davvero così?

Scusate la prolissità,
E grazie a chiunque avrà tempo voglia e gentilezza di rispondermi :)
Non confrontare le taglie, è una perdita di tempo dato che ogni produttore dà indicazioni diverse a parita di "lettere".
Devi confrontare stack, reach e angolo piantone: detto questo la bici che usi mi sembra grande e la edr da uomo è enorme per te (è adatta a gente alta 172-5 cm), mentre quella da donna con orizzontale da 51 cm è molto più adatta al tuo fisico (non so dirti lo stack o il reach poiché all'epoca wilier non li specifcava, un mio amico di 160 cm pedala su una bdc con OV 50-51 e tubo sterzo da 10,5 cm, zero spessori e attacco da 90 mm).
Sulle taglie piccole il fuorisella/sloping è putroppo inevitabile dato il cavallo ridotto (te lo dice un brevilineo a cui piacciono le geometrie classiche).
Per quanto riguarda la distinzione fra corsaiola/race e endurance è molto fuorviante il discorso di associare le bici endurance con la comodità: l'assetto in sella deve essere corretto e stop, se lo ottieni con stack più alti va bene, se lo ottieni con bici più corsaiole idem. I brevilinei non possono usare geometrie con stack alti, i longilinei viceversa.
Insomma, devi stare in sella nel modo appropriato, tutto il resta non conta.
In generale lo scopo è avere una taglia che ti permetta di montare un attacco fra 80 e 100 mm e di ridurre al max. il numero di spessori sotto l'attacco (1 o max. 2).
Prova a dare un'occhiata alle Giant TCR in taglia XS o alla sua linea da donna che si chiama Liv, anche se lo so che non ti piaceranno: la ruota posteriore è più alta del collarino reggisella... Devo però dire che una ragazza che pedala con me ogni tanto su una Colnago di taglia piccola è purtroppo molto, molto simile.
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Novellino
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Non confrontare le taglie, è una perdita di tempo dato che ogni produttore dà indicazioni diverse a parita di "lettere".
Devi confrontare stack, reach e angolo piantone: detto questo la bici che usi mi sembra grande e la edr da uomo è enorme per te (è adatta a gente alta 172-5 cm), mentre quella da donna con orizzontale da 51 cm è molto più adatta al tuo fisico (non so dirti lo stack o il reach poiché all'epoca wilier non li specifcava, un mio amico di 160 cm pedala su una bdc con OV 50-51 e tubo sterzo da 10,5 cm, zero spessori e attacco da 90 mm).
Sulle taglie piccole il fuorisella/sloping è putroppo inevitabile dato il cavallo ridotto (te lo dice un brevilineo a cui piacciono le geometrie classiche).
Per quanto riguarda la distinzione fra corsaiola/race e endurance è molto fuorviante il discorso di associare le bici endurance con la comodità: l'assetto in sella deve essere corretto e stop, se lo ottieni con stack più alti va bene, se lo ottieni con bici più corsaiole idem. I brevilinei non possono usare geometrie con stack alti, i longilinei viceversa.
Insomma, devi stare in sella nel modo appropriato, tutto il resta non conta.
In generale lo scopo è avere una taglia che ti permetta di montare un attacco fra 80 e 100 mm e di ridurre al max. il numero di spessori sotto l'attacco (1 o max. 2).
Prova a dare un'occhiata alle Giant TCR in taglia XS o alla sua linea da donna che si chiama Liv, anche se lo so che non ti piaceranno: la ruota posteriore è più alta del collarino reggisella... Devo però dire che una ragazza che pedala con me ogni tanto su una Colnago di taglia piccola è purtroppo molto, molto simile.
Vedi l'allegato 323244
Ciao, intanto grazie della risposta e dei chiarimenti, gentilissimo!

Quindi mi consigli di partire con lo stabilire misure precise:

Orizzontale: 50-51
Angolo piantone: tendenzialmente >74° (che dovrei comunque rapportare alla lunghezza del tubo verticale. Es. Ora ho un ST 450, con angolo piantone 74,5°. Con una bici da ST 430 avrei più fuorisella, dunque la sella sarebbe più spostata all’indietro facendomi “allungare”, cosa che dovrebbe essere quindi compensata con un angolo piantone più aperto, es. 75°, giusto?)

Una volta stabiliti questi due punti, posso confrontare stack e reach di due modelli/marche diverse e tendenzialmente preferire quella con stack maggiore in assoluto(dovrei essere longilinea)? O quella con rapporto stack/reach più tendente all’alto (>1,4)?

Esempi a caso, partendo da orizzontali simili:

Specialized Allez
Tg 44
TT 501mm
ST 430mm
ST angle 75,25°
Stack 516mm
Reach 365mm
S/R 1,41
Stem 70

Canyon Endurance WMN Disc
Tg 3XS
TT 495mm
ST 402mm
ST angle 73,5°
Stack 502mm
Reach 347mm
S/R 1,44
Stem 80

Liv Avail
Tg XXS
TT 502mm
ST 375mm
ST angle 75°
Stack 522mm
Reach 362mm
S/R 1,44
Stem 70

Enviliv Advanced 2
Tg XXS
TT 500mm
ST 430mm
ST angle 75°
Stack 505mm
Reach 365mm
S/R 1,38
Stem 70

Confrontando le misure di più modelli come in questo caso, su cosa dovrebbe ricadere la mia preferenza? Un S/R tendente verso l’alto (quindi in questo caso Canyon o Liv Avail)? altrimenti con il busto corto il rischio è che “non ci arrivi”? Ho capito bene?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, intanto grazie della risposta e dei chiarimenti, gentilissimo!

Quindi mi consigli di partire con lo stabilire misure precise:

Orizzontale: 50-51
Angolo piantone: tendenzialmente >74° (che dovrei comunque rapportare alla lunghezza del tubo verticale. Es. Ora ho un ST 450, con angolo piantone 74,5°. Con una bici da ST 430 avrei più fuorisella, dunque la sella sarebbe più spostata all’indietro facendomi “allungare”, cosa che dovrebbe essere quindi compensata con un angolo piantone più aperto, es. 75°, giusto?)

Una volta stabiliti questi due punti, posso confrontare stack e reach di due modelli/marche diverse e tendenzialmente preferire quella con stack maggiore in assoluto(dovrei essere longilinea)? O quella con rapporto stack/reach più tendente all’alto (>1,4)?

Esempi a caso, partendo da orizzontali simili:

Specialized Allez
Tg 44
TT 501mm
ST 430mm
ST angle 75,25°
Stack 516mm
Reach 365mm
S/R 1,41
Stem 70

Canyon Endurance WMN Disc
Tg 3XS
TT 495mm
ST 402mm
ST angle 73,5°
Stack 502mm
Reach 347mm
S/R 1,44
Stem 80

Liv Avail
Tg XXS
TT 502mm
ST 375mm
ST angle 75°
Stack 522mm
Reach 362mm
S/R 1,44
Stem 70

Enviliv Advanced 2
Tg XXS
TT 500mm
ST 430mm
ST angle 75°
Stack 505mm
Reach 365mm
S/R 1,38
Stem 70

Confrontando le misure di più modelli come in questo caso, su cosa dovrebbe ricadere la mia preferenza? Un S/R tendente verso l’alto (quindi in questo caso Canyon o Liv Avail)? altrimenti con il busto corto il rischio è che “non ci arrivi”? Ho capito bene?
La lunghezza del piantone non influisce assolutamente sulla scelta dell'angolo sella, che sia più o meno lungo non cambia nulla in questo senso
 
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andry96

Ammiraglia
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ok grazie, allora in base a cosa dovrei preferire un angolo piantone rispetto ad un altro?;nonzo% per avere una bici "più reattiva" o "più comoda"?
scusate le domande banali
Semplicemente in base alla tua posizione in sella, cioè a quanto arretramento ti serve dal movimento centrale, con un angolo troppo in piedi avresti la sella spostata troppo in avanti sul reggisella ad esempio

Comunque viste le indecisioni e la poca esperienza credo sia più utile investire qualche soldino in una visita biomeccanica in modo da avere una idea più chiara della posizione in sella e quindi di che misure hai bisogno
 

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